Salta al contenuto principale

La nostra intervista a Paolo Gatti....

di Giancarlo Falconi
10 minuti

Avevamo deciso di fare un'intervista a Paolo Gatti. Un esame da blogger a politico amministratore. La comunicazione cambia e le interviste a "marchetta di redazione", in onda e in rete tra televisione e carta stampata, risultano essere volgari e contro producenti. Domande chiare e dirette. Sulle pressioni ricevute per il Ruzzo, l'IZS, sui contatti con il PD per una candidatura a Sindaco di Teramo, sul lavoro, la scuola, il futuro e una segnalazione denuncia per l'Istituto De Benedictis di Teramo. Le Risposte sono da vero democristiano....basta saper leggere. Buona lettura.

1)Esistono gli uomini grigi nei dati statistici sul lavoro. Sono gli scoraggiati, ovvero, coloro che hanno perso la speranza di trovare un impiego e oramai non lo cercano più. Sono tantissimi. In Europa un esercito di 27 milioni. L’Italia è la prima nazione con 2 milioni e 764 mila unità. I dati abruzzesi? Perché le persone sono arrivate al punto di non avere più la speranza di trovare un posto di lavoro? Non le sembra una sconfitta della politica?

"Le persone devono credere di piu' in loro stesse e nella loro capacita' di essere artefici delle loro fortune. In questo momento e' sconfitto il sistema complessivo del mondo occidentale, con una politica debole che non riesce a costruire un sistema di opportunita' adeguato alle aspettative delle persone".


2) Il suo 2011 è stato nutrito da una vittoria importante, quello di aver recuperato 24 milioni di euro del Piano Operativo del Fondo Sociale europeo 2000-2006, non utilizzati dalla Regione Abruzzo entro la data del 31 dicembre 2008 e disimpegnati dalla UE. Come sono stati spesi?

"E' successo nel 2010. Con questi fondi abbiamo realizzato il progetto "lavorare in Abruzzo", che ha creato 2700 opportunità di lavoro in Regione. Penso sia stata forse la migliore cosa che ho fatto, riportare 50 miliardi delle vecchie lire in Abruzzo e investirli sul lavoro".


3) I dati Istat riportano l’Abruzzo al 7,9% di disoccupazione, in linea con i dati nazionali contro il 13% del Mezzogiorno. 510.000 persone occupate contro le 485000 all’inizio del suo mandato. Avete investito nel lavoro femminile e nell’alta formazione. La politica del territorio ci racconta, causa crisi, di una forte disperazione sociale,per la restrizione dei consumi . Come cercare di attrarre maggiori investimenti sul nostro territorio?

"Non posso farlo da solo ma nel nostro piccolo, come giunta regionale, abbiamo adottato parecchi provvedimenti per rendere appetibile l'Abruzzo. Sarebbe importante se riuscissimo ad abbassare il livello di tassazione. Qualche buon segnale pero' si sta vedendo, per esempio l'ikea ha scelto l'Abruzzo".

4) Cicas e ammortizzatori sociali. Ministero del lavoro e oltre 240 milioni di euro di fondi ottenuti. Una sorta di pace sociale. Che cosa si prevede per il 2012?

"Spero e sono convinto che anche con l'attuale governo saremo in grado di far valere le nostre buone ragioni. Spendiamo i fondi per aiutare le persone in difficoltà, lo facciamo con tempestività e d'intesa con tutte le parti sociali."


5) Scoppia il caso Omsa- dopo il licenziamento  delle 239 lavoratrici di Faenza per delocalizzazione aziendale. La protesta sui  social network ha puntato al boicottaggio degli acquisti aziendali. Secondo lei è una protesta costruttiva? Quanto rischiano i lavoratori della Golden Lady di Teramo?

"Ho rispetto per i lavoratori di Faenza. Ma rischia di essere una protesta distruttiva. L'azienda va in Serbia perché la Russia e' per loro un mercato strategico. Se smettiamo di comprare i loro prodotti mettiamo a rischio 4000 posti di lavoro in Italia e scateniamo una lotta tra poveri".


6) Per aumentare il Pil della Regione Abruzzo, continuerete a favorire la priorità del lavoro giovanile e  quello delle donne?

Si, assolutamente.


7) I maligni, che adoriamo, parlano che i numeri del suo lavoro femminile, siano basati sulle badanti. Che risponde?

Non sono maligni, sono solo male informati. Sulle diecimila donne in piu' che lavorano oltre 8000 sono italiane, quindi....


8) Avete dei numeri sul lavoro nero? La zona della stazione di Pescara. Alcune strade del Teramano, la Marsica, il fenomeno del caporalato è in netto sviluppo. In Italia, il caporalato incide sul Pil per il 17%. Come sensibilizzare le autorità a seguire le denunce dei sindacati?

"Non abbiamo dati, solo qualche stima. Con gli incentivi assunzionali abbiamo cercato di contrastare il lavoro nero.
Se ci arrivano segnalazioni le giriamo alle autorità competenti".

 

9) Alcune offerte di lavoro non soddisfatte per una scarsa preparazione tecnica e professionale da parte dei candidati. La politica deve cambiare e motivare la scuola.  Agli studenti va data la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro. Come si cambia una cultura di studio liceale?

Forse e' la riforma piu' importante da fare. Orientare ragazzi e famiglie fin dalle medie, istituti tecnici e professionali forti, con grande capacita' formativa e molto legati alle imprese, cambio di mentalità da parte di tutti. Servirebbe un piano nazionale, noi nel nostro piccolo stiamo facendo la nostra parte.


10) Gli accorpamenti. La Protesta dei Reggenti. Abbiamo trovato ironica la difesa dei presidi anche da molti sindacati o partiti del centro sinistra. I numeri raccontano dell’eliminazione di 80 presidenze scolastiche per un risparmio di 16 milioni di euro. Quanti voti ha perso?

Spero di averne guadagnati. Penso sempre che ci sia una maggioranza silenziosa che apprezza gli interventi strutturali fatti nell'interesse generale. In questo caso con un bel po' di coraggio e determinazione.
Quando si fanno le cose per bene non si possono accontentare tutti.

11) Le regaliamo una segnalazione sulla casa di riposo De Benedictis di Teramo, ci aiuterà a controllarla?
 “Quali controlli vengono fatti e quali indicazioni vengono date agli “assistenti tutelari” per il benessere non solo fisico degli ospiti non autosufficienti dell’ala B)?
 Alcuni casi emblematici tutti rilevati nell’ala b:
>> - ospiti non deambulanti ma ancora reattivi per quanto riguarda le funzioni fisiologiche che chiedono di essere portati in bagno ed ai quali viene risposto “hai il pannolone la devi fare lì”;
>> - sabato pomeriggio messa in cappella, non tutti gli ospiti partecipano (per svariati motivi), quelli che non si recano alla funzione vengono parcheggiati in un luogo di transito e lì lasciati senza la presenza di nessuno degli assistenti tutelari e/o degli addetti alla “animazione” tutti impegnati nella cappella;
>> - giorno 6 gennaio 2012 visita delle autorità, rinfresco compreso dopo la messa celebrata dal vescovo, solo nella struttura dell’ala b (casa albergo), tutti gli ospiti non deambulanti dell’ala b parcheggiati nel solito luogo di transito e assistenti ed animatori tutti precettati per il servizio del buffet alla casa albergo.


La giro subito al Presidente dell'organismo straordinario. Credo pero' che la segnalazione racconti solo una minima parte delle cose che devono essere migliorate alla De Benedictis.
Non si puo' chiedere ai nuovi amministratori di risolvere in sei mesi situazioni cristallizzate da lustri, si deve invece pretendere che ci siano ascolto, presa in carico delle criticità e progressivi cambiamenti in meglio.


 12) Un giudizio da libero cittadino sull’Amministrazione Catarra e sull’Amministrazione Brucchi?

Non sono un libero cittadino ma non mi sottraggo. Va chiaramente meglio il Comune.
Anche se non e' facile governare in questo periodo.


13) Congresso del PDL a fine Febbraio. Chi ha cariche politiche non si potrà candidare. Lei e Tancredi, favorirete un nome vibratiano?

Paolo Tancredi puo' candidarsi, io no, perché ho un ruolo di governo regionale. A me piacerebbe, indipendentemente dalla logistica, che vengano fuori persone serie e rappresentative che possano contribuire affinché i buoni risultati elettorali degli ultimi anni possano essere accompagnati da un graduale rinnovamento sui territori.


 14 ) Quante telefonate ha ricevuto dall’ex Presidente del Ruzzo, Giacomino Di Pietro, per intercedere sull’inflessibilità del nuovo presidente, Claudio Strozzieri, sulle assunzioni a chiamata diretta, spedite per il controllo della Corte dei Conti?

Onestamente, da Giacomino di Pietro, nessuna.


 15) Nel suo futuro esiste una prospettiva romana o teramana? In America, il politico che mente, è costretto alle dimissioni. Le chiedo: Risulta essere vero che è stato contattato da alcuni iscritti del Partito Democratico per una futura candidatura a Sindaco di Teramo contro Maurizio Brucchi?  Se si…ci può dire chi?

In politica queste cose sono frequenti, in tanti propongono scenari e prospettive, a volte e' un modo come un altro per "staccare" dai temi amministrativi.
Sinceramente ho perso il conto di conversazioni ipotetiche e a volte anche molto fantasiose di questo tipo.

16) Paolo Gatti, direttore Sanitario dell’Asl di Teramo, avrebbe promosso, Corrado Robimarga?

Io non faro' mai il direttore sanitario della asl, non ne avrei neanche i requisiti. Detto questo, ho saputo dai giornali, perché come e' noto mi occupo molto poco di sanità.
Capisco chi solleva questioni di opportunita', ma penso che il giudizio, quale esso sia, debba essere espresso sulle qualità professionali.

 17) IZS…. Chi ha ragione il commissario Verticelli o la D.ssa Lelli?

Io sono per l'istituto Zooprofilattico, per la sua storia, per le persone che li' lavorano e per il rispetto delle regole.
Sono d'accordo con l'assessore Vitagliano del Molise: il vertice al momento e' il commissario, nulla da dire su come si sta comportando, chiediamo a lui un ulteriore scatto di senso di responsabilità per il bene dell'Istituto.
Come si e' visto le persone passano, ma dobbiamo preservare questo grande valore per la nostra città.

18) In quante risposte è stato democristiano?

Non lo so. Come al solito ho cercato di dire la verità di quello che penso, con la sola accortezza di evitare di essere  troppo brutale.
D'altra parte io non ho il verbo in tasca, penso che nelle risposte si debba anche lasciare uno spazio di riflessione e valutazione a chi legge.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

MOlti spunti, grazie Giancà. Mi è piaciuta la risposta 14. e anche la 15, ma tutte propongono altre domande. In fondo è questo che volevi? Giusto? Per quanto riguarda l'Ass. Gatti, abile nel dare molto ma molto spazio alla riflessione. Le sue non risposte sono state esaustive.
forse le telefonate per intercedere sull'inflessibilità (apparente) del presidente Strozzieri le ha ricevute chissà da chi per bloccare la famosa indagine interna sui lavori ad affidamento diretto che l'INFLESSIBILE Strozzieri ha più volte dichiarato di aver avviato!?!?!?!?!!? ma che fine ha fatto? noi dipendenti lo sappiamo!!!! Solo chiacchiere morte dalla politica!! Caro Assessore con la gestione scellerata del Ruzzo che sta conducendo ormai da mesi senza alcun segnale positivo per l'azienda, per i fornitori (ovviamente non i SOLITI), per i dipendenti (ovviamente non i LECC....) perderà sicuramente le prossime elezioni... che riguardino comune, provincia, regione... PD o PDL... Guardi cosa è accaduto a Ginoble!!! Lei, ora, si sta fidando delle solite persone che la porteranno alla più amara delle sconfitte... Ai posteri l'ardua sentenza Dipendente RUZZO
Importante la segnalazione della casa di risposo. Ci faccia sapere Assessore. Grazie.
IZS rispsota assessore "o sono per l'istituto Zooprofilattico, per la sua storia, per le persone che li' lavorano e per il rispetto delle regole. Sono d'accordo con l'assessore Vitagliano del Molise: il vertice al momento e' il commissario, nulla da dire su come si sta comportando, chiediamo a lui un ulteriore scatto di senso di responsabilità per il bene dell'Istituto. Come si e' visto le persone passano, ma dobbiamo preservare questo grande valore per la nostra città." Io ci leggo "Accadrà anche molto altro. Vedrete. Cioè la Lelli, interdetta? Falcò qui ci sono tre o quattro notizie bomba.
Oddìo Giancà, mi hai messo in agitazione!... P. Gatti candidato a sindaco di Teramo per il centrosinistra...magari con Robimarga assessore, che va giudicato per le sue professionalità e non dal lavoro che avrà svolto la magistratura. Se in tanti stanno perdendo la speranza di trovare un lavoro è perchè "non credono in loro stessi". La cattiva politica, la corruzione, il clientelismo, le imprese che chiudono in Italia e in Abruzzo per sfruttare la manodopera nei paesi dell'est... Loro sì che credono in se stessi. Mi piacerebbe conoscere la lista delle imprese che hanno ottenuto i finanziamenti per le nuove assunzioni. Non sarebbe opportuno e giusto renderla pubblica, evitando al cittadino una faticosa ricerca? Si può già conoscere sul sito della regione Abruzzo? E i finanziamenti per la stabilizzazione dei posti di lavoro a chi sono andati? A quelle imprese o cooperative che avevano assunto personale con contratti da precari per ottenere maggiori guadagni o la ricattabilità, mentre le altre che con tanti sacrifici avevano dimostrato rispetto per i propri dipendenti, assumendoli a tempo indeterminato, se la sono presi nel deretano. L'assessore regionale ovviamente non ne sa nulla perchè il suo compito è solo quello di trovare le risorse. Anche la lista di questi fortunati imprenditori si può conoscere cliccando sul sito regionale? Un saluto a te e all'assessore Paolo Gatti, anche se non vorrei, come si usava dire un pò di anni fà,morire democristiano.
Io direttrice dell'Asl, caro Paolo, non avrei promosso Robimarga. Che ci vuole a dire le cose come stanno? Così abbiamo dato l'impressione di non avere una coscienza politica sociale. Ma come si fanno a spiegare queste cose al tuo collega Venturoni?
Caro Assessore, si ricorda la coppia suicida a Bari? Lettere su lettere per essere ascoltate, la denuncia contro il tentativo di falso, l'onestà, come è stata premiata? Con l'indifferenza politica. Noi siamo al limite. I numeri li racconto io. Ho sempre lavorato in nero da una vita. Ho subito un infortunio. Per lo Stato non esisto, il mio datore di lavoro (15 anni) non mi conosce e io che ho SEmpre Creduto in me stesso, sono distrutto. Ecco questa è un'altra realtà, che il buon Falconi conosce e cerca di aiutare. Sapesse quanto. Sapeste voi quanto. Non portiamo questa intervista a uno scontro tra destra e sinistra per favore non siamo ridicoli. Cerchiamo di dare le giuste opportunità a tutti. Per quanto mi riguarda, ho la mano distrutta e io so fare solo il muratore. Che fa inizio a bere? MI autodistruggo? Non ho potuto fare una famiglia e a 34 anni, mi sento senza futuro. Grazie Giancarlo, un abbraccio. SEi una persona coerente e di cuore. Il tuo Luca.
Volevo esprimere la mia opinione sulla rispsota dell'Ass. Gatti alla domanda sull'Omsa. Noi siamo preoccupati quanto lui. Vorrei spiegare alla gente che così ci affossate. Per favore tornate ad acquistare Omsa. O qui chiudiamo tutti. Costringiamo l'azienda a riassumere le colleghe di Faenza attraverso un aumento di mercato. Grazie e scusate.
Falcò intervistiamo Varrassi. Quello s'ingalletta, dopo tre domande. Gatti non ci soddisfa. Troppo facile per lui rispondere, ci joca a jo jo . Su Varrassi.
anche tu sei passato in comune ..............................l'acqu ch na piovt sta n'cil.........
Caro Falconi i tuoi colleghi giornalisti dicono che il nuovo portaborse di gatti. Le domande erano giuste, le risposte evasive. Il caso Robimarga è scandaloso.

Secondo le circostanze sono del Pd, di Cavallari, sono del Pdl contro i  Giacomino Di Pietro,  sono del Pdl per  il Giulianova del PD, sono contro lo sviluppo Montano e le denunce contro la Teramo Ambiente....sono di tutti e contro tutti. Chi mi legge e chi mi conosce non ha dubbi. Doamnde e risposte. ambasciator non porta pena.

Giancarlo adoro il tuo stile nel rispondere. Sei elegante ed educato. Non dimostri livore e altro. Così andrai avanti perchè non ti fai odiare ma rispettare. Caro Ass. Gatti per noi 50enni disoccupati, che cosa ha previsto oltre agli ammortizzatori sociali che non sono perenni. Grazie
Giancà.. lo sai quanto ti voglio bene.. e poi ci lega il basket, uno sport dove l'uno contro uno (ricordi Larry Bird vs Magis Johnson) è una cosa all'ultimo sangue, senza sopravvissuti... non come questa intervista edulcorata e con domande che potrei anche definire "concilianti"... non mi è piaciuta.. mi perdoni? :-)

<PIer ti perdono nel nome del padre  e del tiro da tre...;)

Caro Falconi le domande erano ottime, le risposte un pò banalotte. Poteva dimostrare l'Ass. un pò più di coraggio. Mi aspettavo altro dalla risposta del Ruzzo, che ha liquidato troppo velocemente. Abbiamo capito tutto che le pressioni ci sono state. ma da chi?
Per quello che ho letto, il cronista ha studiato e ha fatto domande realmente centrate. Nutrite da dati e statistiche. L'Ass. Gatti ha risposto come avrebbe risposto un equilibrato rappresentante dello Stato. Molto carine le domande di politica e la segnalazione che vale uno scoop giornalistico. mentre la politica festeggiava, gli ospiti erano parcheggiati. Se avessi la possibilità la farei scrivere sulla carta stampata. Complimenti anche perchè posta tutte le critiche nei suoi confronti. Le fa onore.
L'Ass. Gatti è un moderno democristiano. Ottime risposte. Basta saper leggere. Mi sono divertito Giancarlo, avevi ragione. Vinto la scommessa. Pagherò.
Pur essendo un elettore di centro-destra, se Gatti si candidasse alla guida del comune di Teramo per una coalizione di centro-sinistra o di centro, non avrei problemi a votarlo... E' l'unico, dico l' unico, che non mi ha deluso di questo centro-destra teramano (sia della regione che della provincia e del comune). Credo anche che, nel caso in cui rimanesse nell'attuale coalizione di centro-destra affondi con tutti gli altri: quindi la soluzione potrebbe essere o quella di rinnovare completamente il centro-destra, oppure quella, per Gatti, di abbandonare la nave che sta affondando pian piano e che affonderà completamente tra qualche mese!!!
Chiarissima la posizione di Gatti in merito al concetto di sistema occidentale e politica debole. Gatti chiama in causa la responsabilità di chi in una situazione di crisi generale è costretto a ripensarsi se vuole sopravvivere e appoggia i progetti di formazione a sostegno di tale tesi. La sua parola d'ordine è meritocrazia. In merito alla candidatura a sindaco di Teramo non necessita di alcuna impalcatura "di parte" in quanto sarebbe eletto con i voti "suoi". Auspicabile un suo progetto di più ampio respiro ! Simpantizzante PD
PAOLO GATTI E IL COLPO Dì CANNONE. (Corsi e ricorsi storici) Illustre signore del 2012, come probabilmente ricorderà ebbi già a scriverle alcuni mesi or sono, per sottoporle alcune questioni ed ebbi da lei una risposta, che giudico parzialmente soddisfacente. Ma non è di ciò che quest' oggi voglio parlare; oggi, in questa mia, vorrei farle semplicemente un annuncio: il progresso tecnologico e industriale renderà migliore e più giusta la nostra società? Ha presente l' Esposizione Universale di Londra del 1851? Una grande vetrina in cui la merce esposta è il Progresso, il quale per dir così si specchia in se stesso. Devo aggiungere altro? Mentre si agitano in tutte le parti d' Europa le questioni politiche, economiche, l' umanità non trascura il suo progresso industriale; e per fortuna! Io ritengo la grande esposizione di Londra uno splendido atto politico, non soltanto economico. A mio avviso, l' esposizione è il più bel congresso della pace che possa immaginarsi, e il primo passo nel gran problema, la cui soluzione è riservata alla seconda metà di questo diciannovesimo secolo. Lo spettacolo di tutti i prodotti dell' umana industria messi a confronto non può che far sentire sempre più il bisogno di un governo civile funzionante secondo i bisogni economici univoci e non contraddittori di ogni contrada e d' ogni lingua, e rafforzare i sentimenti di nazionalità in Europa. In questo momento, egregio signore, molti governi si stanno opponendo a questa trionfale e benefica corrente. E tuttavia il progresso non potrà che imporsi e spazzare via queste resistenze, oserei dire preistoriche. E a quel punto se lo immagina il futuro, egregio signore del 2012, se lo immagina? Giusto, luminoso, colmo di mirabolanti manufatti dell' ingegno umano, ricco di energia e regolato dai giusti rapporti tra tutte le componenti della compagine sociale. Insomma, non il paradiso: meglio. Suo Conte di Grenais. Stimatissimo Conte, apprezzo senza riserve il suo ottimismo, tra gli inesauribili propulsori della grande avventura dell' Unità d' Italia. Eccetera. Ma temo di doverle comunicare, qui dal mio 2012, in terra d’Abruzzo, che il paradiso è un' altra cosa. Perché sa che cosa abbiamo scoperto? Che c' è progresso e progresso. C' è quello che unisce le persone e migliora la Regione, ridandogli speranza per un occupazione futura come prova da tempo a fare un certo Paolo Gatti, e quello che accoppa le persone e, quanto alla Regione, la rade al suolo, la sfigura non dandogli alcuna speranza di crescita,tipico dell’opposizione. C' è il progresso di Gatti che investe per il bene di tutti e quello che investe per la voracità di pochi. Per fortuna si può scegliere. Si può scegliere. Dal progresso e dall’evoluzione delle armi abbiamo anche imparato una cosa, a proposito della candidatura di Paolo Gatti a Sindaco di Teramo…direi che è quantomeno un uso improprio della potenza ,sarebbe come sparare una palla di un cannone per uccidere una zanzara. La saluto cordialmente,l’abruzzese del 2012.
E quindi?
@giuseppe di nardo dalla domanda sul Ruzzo non poteva aspettarsi di meglio... in realtà al ruzzo comanda ancora Giacomino Di Pietro per via dei suoi lustrascarpe (per non dire di peggio!!)... come poteva Gatti rispondere sinceramente!?!?!?!?!!? Gatti, Tancredi e Morra con i loro fiduciari sono solo teste di legno e i fatti lo confermano. Il direttore PD è ancora al suo posto alla faccia del tanto pubblicizzato concorso da fare entro l'anno (parliamo del 2011!!). Almeno state zitti che fate più bella figura! dopo l'insediamento del CDA di centrodestra il PD CONTINUA a "governare" (oggi si dice così...INTELLIGENTI PAUCA) il ruzzo!!! facciamo pena!!!!!!!!!!!!!!! Cari Paolo,Paolo e Giandonato... svegliatevi!!
Sinceramente non credo all'ipotesi Gatti candidato sindaco per il centrosinistra, perchè alle primarie annunciate non riuscirebbe a farcela, anche se qualche vecchio marpione del PD lo preferirebbe ovviamente allo stesso Cavallari. Se invece Gatti verrebbe imposto dall'alto, il centrosinistra riuscirebbe, a sentire le prime reazioni percepite per strada, in un vero e proprio miracolo: far rivincere il dottor Brux, al di là del giudizio sulla persona e l'operato dell'assessore regionale. Dopo l'esperienza Albi proveniente dal centrodestra, sarebbe il colmo, una provocazione per l'elettorato di sinistra, che anche se non sembra c'è ancora anche nel PD, fare il bis con Gatti.
Bella intervista. Domande documentate e risposte cortesi, anche dure, mai banali. Mi avevano consigliato il sito. Sono contento. Caro Assessore detto da un ragazzo di 19 anni che ha imparato a fare l'idraulico e mi sono specializzato. Le assicuro che il lavoro non mi manca, anzi.
Il vero elettorato di sinistra, a prescindere dalla persona, anche se valida, tende a votare un uomo (o donna, perché no?) di sinistra.
Vedi cara Stefania, non è che l'elettorato di sinistra vota uno di sinistra a prescindere, solo per la tessera. Anche Monti rispetto a Berlusconi è una persona valida, ma per coprire i buffi "pubblici" preferisce tagliare le pensioni e non toccare i grandi patrimoni, che siano della grande borghesia o del vaticano e questo a noi non sembra giusto. Vogliamo sperare, ci ostiniamo a credere che si possa e si debba fare esattamente il contrario. Siccome anche nella nostra piccola città non mancano e non mancheranno le gabelle, non ci fidiamo di chi per anni ha sposato la filosofia, il credo e le priorità berlusconiane, mi sembra ovvia una sana e saggia diffidenza. Tutto quì.
se in tanti stanno perdendo la speranza di trovare un lavoro è perchè "non credono in loro stessi". Che ridere, la verità è perchè non riescono a trovare un politico che li raccomandi.
Bella intervista, complimenti al giorna-blogger che ci sta abituando bene ed all'Assessore Gatti che in un tempo di caccia alle streghe e di rifiuto della politica generalizzato non si esime dal confronto. Proprio sul confronto, inteso come scontro elettorale l' Assessore teramano, a mio avviso, non ha rivali (restai impressionato dalle 5.000 preferenze personali a Teramo in occasione delle regionali in una lista tostissima). Non condivido l'ipotesi descritta da E-lettore, a mio avviso se Gatti decidesse di correre a Sindaco non avrebbe competitori da un lato e da un altro. I partiti, per come sono messi oggi, non hanno la forza di contrastare le idee, il lavoro, la freschezza di politici come Gatti: a tal proposito basta leggere le risposte alle domande n. 5 e 10. I tempi sono cambiati, Gatti è uno dei pochi (in verità penso l'unico) ad averlo capito e mi sembra interpreti lo spirito del momento con sagacia e personalità. Specchio dei tempi è il ragazzo di 19 anni, con il quale mi complimento, che ha detto orgogliosamente di fare il mestiere di idraulico: dovrebbe essere di esempio per tanti suoi coetanei che piangono pe nu poste a lu cummune!!!
caro giancarlo, i nomi degli iscritti del pd li devi fare però... sennò sembra solo uno spottone su commissione (di uno qualunque dei datori di lavoro che ti ascrivono) ;)
Il caro Assessore, astuto come una volpe, vuole mandare dei segnali alla sua coalizione per ricordare che nel caso in cui non venisse concessa una candidatura (sicura al Parlamento) potrebbe rompere un giocattolo, all'apparenza, perfetto. Dopo Isola, Roseto e prossimamente Martinsicuro tutti capiranno che ne è realmente capace. Pertanto come accadde in passato con il Dott Venturoni, quando, dal promettere di sostenere un Candidato del centro sisnistra al consiglio regionale che successivamente divenne anch'esso Assessore, gli fu regalato un incarico alla Te.Am tanto per accontentarlo ed abbuonirlo. In quella circostanza l'operazione riuscì brillantemenete. Questa volta, se conosco l'Assessore vi garantisco che, se non arriverà la candidatura (SICURA) farà implodere il centro destra rimettendo i vai big del centro destra (Governatore, Assessori eletti e nominati, Sottosegretari, portaborse, etc etc) al posto loro, cioè riprenderanno a lavorare.
Risposte che nom dicono nulla. Gatti e' esempio di potere politico nepotisticamente tramandato. Se Gatti rappresenta quanto di meglio abbiamo (e nello scenario attuale lo e'), questo rappresenta un chiaro fallimento della politica. Quanto allo sciopero d'acquisto: intaccare i fatturati delle Aziende e l'unico modo per contrastarle (in una società appunto del consumo). La politica o e' correa/collusa o incapace di farlo. Complimenti per i fondi: un nuovo posto di lavoro e' costato € 8.888: bisognerebbe conoscere ora tipo di inquadramento, stipendio medio, durata contratto, durata effettiva del lavoro: così misuriamo l'efficacia dell'intervento, altrimenti e' propaganda. Le restanti risposte sono chiacchiere inutili.
E-lettore la mia era solo una constatazione e me l'hai ulteriormente confermata: le molte persone di sinistra che conosco ragionano come te. Ma, ripeto, solo constatazione senza giudizio. Personalmente opto per la qualità della persona anche se il partito/coalizione conta, perché una volta scelto il candidato di tale partito automaticamente ti si porta dietro tutto il suo carrozzone che non sempre lo rispecchia. Considerazione, la mia, di ordine generale e non del caso specifico. P.s. Mi faccio un'idea anche riguardo i satelliti attorno al pianeta, per la serie "dimmi con chi vai"...
Cara Stefania, l'intervista mi è piaciuta. Falconi ha studiato (come sempre, da vero secchione dell'argomento) e mi è stato molto utile. Mi sono piaciute le risposte dell'Ass. Gatti (che non ho votato, sono rifondarolo) e devo dire che mi hanno trasmesso passione per la politica e rispetto per la gente. Si può strumentalizzare e ridicolizzare il lavoro altrui, solo lo trovo poco rispettoso. In nessun intervento di critica ho trovato soluzioni alternative, solo facile ironia. Nessuno ha messo il suo nome e si è divertito a prendere in giro Falconi e Gatti. Due molto lontano per anime politiche, ma in fondo molto vicini per coscienza civica. Valgono lo stesso i complimenti ass Gatti da un suo non elettore?
Caro Luca dove legge che sono stata poco rispettosa, ho ridicolizzato il lavoro altrui (in questo caso Gatti e/o Falconi presumo)? Faccia vedere anche a me, per cortesia. A me non risulta di aver mai detto/scritto cose del genere!(che, tra l'altro, NON penso)
mi diverto spesso a criticare la politica ma stavolta credo che Gatti si meriti un bell'apprezzamento. bravo, concreto (i fondi raccolti e le iniziative pratiche varate), dialoga con tutti su internet (non limitandosi a pubblicare dotti consigli di musica classica su cui piovono centinaia di like da parte di altrettanti fini appassionati) e non ha la grezza presupponenza di alcuni suoi colleghi. in bocca al lupo !
Cara Stefania, nessun riferimento a lei, mi sono spiegato male, l'avevo scelta come interlocutrice, per lo stile educato dei suoi post.
Grazie:)) C'è stato probabilmente ,allora, un misunderstanding..;))
Cara Stefania, anche se mi sei sinceramente simpatica e ho spesso apprezzato i tuoi commenti, in questa occasione non ti capisco. Come fai a considerare un particolare insignificante o una differenza di poco conto, un sindaco che eventualmente propende a esentare il ceto benestante dal cappiarsi per contribuire a sanare i conti pubblici, da un eventuale sindaco che invece li farebbe pagare in modo proporzionale alle possibilità di ognuno, come indica la nostra costituzione? La mia non è una valutazione sulla persona che non mi permetto di giudicare, e non c'entra nulla nemmeno l'astronomia, è solo una questione di giustizia sociale. Se l'assessore P. Gatti in futuro volesse dare una mano alla coalizione alternativa al centrodestra, lo potrebbe fare in tanti modi, magari formando una propria lista e con i numerosi consensi che ha otterrebbe sicuramente un assessorato importante. Mica bisogna candidarsi per forza a sindaco! E' giovane e di opportunita ne avrà certamente in futuro. Se non altro si eviterebbe il rischio di un'amarissima e bruttissima sorpresa che danneggerebbe anche P. Gatti, non credi? Un saluto sincero.
Caro falconi, siamo contenti per l'IKea, siamo contenti, noi chietini, che qualcosa si muova. Siamo contenti (scusateci) che l'Ikea non abbia scelto la casa dei tanti teramani in Giunta. Una questione anche di serietà. Siamno contenti anche del Lavoro dell'Ass. Gatti. Noi che vi leggiamo, noi che leggiamo facebook, conosciamo bene il suo pensiero. I giornali non so. Grazie e continuate così.
Perdonami E-lettore ma non capisco: non mi pare di aver scritto una cosa del genere.
Assessore una raccomandazione per l'Ikea? Scherzo, comunque grazie. Un miracolo.
Per Stefania. L'elettorato di sinistra, e non mi riferisco in particolare a quelli che mi è parso tu definisci "satelliti", pensano, ancora di più dopo l'esperienza Albi, che anche all'interno del centrosinistra ci sono persone capaci, degni di essere candidati a sindaco, con idee e programmi alternativi a quelli del centrodestra e che possano ricevere i consensi necessari per vincere. Nulla contro P.Gatti, che per quanto mi riguarda accoglierei volentieri all'interno della coalizione, se anche lui accettasse di portare avanti un programma non di centrodestra. E' solo una mia personale opinione che conta come il 2 di coppe quando la briscola è bastoni.Ti risaluto. Se invece non ho capito il senso di qualche tuo intervento, mi scuso con te, sono io ad avere la testa dura.
No. I satelliti sono le persone o per usare un termine che spesso leggo si utilizza a riguardo, i "galoppini" che gravitano attorno al politico. Questo con -nessun- riferimento specifico ma in linea generale poiché accade a dx,sx, cosiddetto Terzo Polo...;)) sto facendo, dall'inizio dei miei interventi, considerazioni di ordine generale. Questo per farti capire come la penso riguardo il "valuto la persona a prescindere dal partito". È vero, valuto il suo valore, però non riesco a non far caso anche a queste, forse piccole, peculiarità non trascurabili.
Suo=della X persona valore, non di una persona specifica. Inizio a puntualizzare tutto, sto notando che vengo interpretata e questo non mi va bene. Non alludo a nulla e a nessuno, intendo solo spiegare il mio punto di vista in linea generale. Cmq è stato un piacere parlare con te :))
Caro Assessore Gatti, molte sue risposte sono state dettate dall'equilibrio interno del suo partito d'appartenenza. Lei avrebbe potuto fare molto di più, ma non mi sento di bocciarla. In fondo sta facendo un buon lavoro e pesa in tutto ciò anche il mio voto di uomo di sinistra. Si, io uomo di sinistra le ho votato. Un voto che vale doppio.Mi sono sentito in colpa per mesi. Poi pian pian leggendo gli articoli dell'intransigente, un vero rompi xxxxx, di Falconi, ho in fondo compreso di non aver fatto quell'errore così catastrofico. Non ci deluda. Il 2012 sarà un anno orribile? Trasformiamolo in qualcosa di magico. Si chiama politica, giusto?