Salta al contenuto principale

Chi vuole la testa di Lino Nisii ?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Le parole sono importanti. Le parole e il linguaggio delle delibere sono ancora più importanti. Ricordo la stesura della mia prima delibera, avevo 14 anni e le scuole politiche erano un'altra cosa. Esistevano. In tutti questi anni di trovatore, di cantore della notizia, avrò letto centinaia e centinaia di delibere, ma è la prima volta, che riporto un simile suono. Una delibera di assistenza legale contro un noto istituto bancario, la Tercas e il suo legale rappresentante, Lino Nisii, viene nominato quattro volte in due pagine.
Non solo, ma è la prima volta che due righe vengono sottolineate, in maniera decisa e forzata, come se fosse la battaglia della vita.
Vi racconto la storia della delibera 471, che troverete nei clck dell'online.
La Tercas ha chiesto al comune di Teramo, il rimborso dell'ICI per le annualità 2006, 2007, 2008, 2009, per un importo di 541,469,60 mila euro.
Il comune di Teramo, tramite la Ditta Assoservizi s.r.l. che si curerà degli adempimenti e degli oneri della rappresentanza legale, si costituiirà nel ricorso  con il Sindaco, in ogni ordine e grado di giudizio.
Le righe diventano minacciose con la sottolineatura e poi l'immediata eseguibilità colorato dal linguaggio rafforzato del grassetto. Un linguaggio onomatopeico.Quasi fumettistico.
Tutto mi sembra molto strano.
Ricordo poche cose.
La Banca Tercas tra poco eleggerà il nuovo presidente. Inutile muovere le acque perchè la storia di Teramo, purtroppo, per le generazione di cortigiani e giovani vecchi,  è legata a tre figure che si ripeteranno all'infinito ancora per 40 anni. Nisii, Di Sante e Tancredi.
L'elezione a Presidente della Tercas dell'Avv. Nisii, con la fusione della Caripe Pescara, è numericamente scontata. Nisii è il nuovo presidente.
La Banca Tercas è lo sponsor che ha permesso al Basket di serie A di continuare a sopravvivere. La Fondazione Tercas, mantiene in alto la cultura di Teramo. Allora perchè questi atti mancanti? Questi lapsus inconsci? Perchè nessuno dei tre/tre, (Nisii, Tancredi, Di Sante)  vuole diventare il prossimo busto della collezione dei Tigli. Si sa, il potere logora chi non ce l'ha...altri ci proveranno. Semplice psicanalisi. Le parole sono importanti.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Pezzo di un'astuzia superiore. Una lettura che prevarica. Paraculo.
per chi non è tanto astuto ????
E' cominciato il conto alla rovescia.............