Salta al contenuto principale

Campana, Ambra, Boncompagni e Brucchi in "Non è la Politica"

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Io ho rispetto dei luoghi delle istituzioni. In consiglio comunale ai cittadini non è permesso di intervenire e di potersi difendere.
Di avere un confronto basato sulla dialettica e sulla civiltà delle parole e della ragione. Rispondo su questo spazio aperto, dove in fondo, la verità ha un sottofondo di cronaca.
Guido Campana, da oggi non è più il mio assessore. Si è dimesso con un intervento a logica aperta. La rianimazione grammaticale è stata inutile.
Ci ha lasciato sull'ultima analisi del periodo.
Con lui ci salutano tutti coloro che hanno tentato una traduzione.
Vi invito a seguire il consiglio comunale su Teleponte. Bollino rosso per i bambini e i sognatori. Imbeccato dal sindaco Brucchi, che per me rimane empaticamente simpatico, il tavolo della stampa imitava i pizzini e i consigli del primo cittadino, che ha ricordato il programma "Non è la Rai", quando Gianni Boncompagni dettava le perle alla giovane Ambra Angiolini.
Il sindaco ghost Campana, o meglio, Campana con lo spirito del sindaco che aleggiava, ha ricordato di esssere passionale, volenteroso, generoso, (commozione in aula), che il Capodanno in Piazza è un evento straordinario, che tutti tentano di imitare. Imitare? Originale? Si come la messa di mezzanotte, le mazzarelle a Pasqua, il timballo a Capodanno, i gavettoni a ferragosto, il pettine senza denti per me e il sindaco, il primo bacio, il primo matrimonio, il ti amo, il ti voglio bene, il governo Monti usato dalla destra e dalla sinistra per fare ciò che nessuna ipocrisia partitocratica avrebbe avuto il coraggio di fare, la Provincia che non si presenta alla manifestazione di Ercole Vincenzo Orsini, originale come il peccato. Sulla vicenda della diretta televisiva, promessa e poi non mantenuta a Tvsei, il nulla che possa somigliare a una spiegazione plausibile. Imbarazzo.
Sul suo sms al sottoscritto con la ritorsione sottointese, nulla. Solo le solite frasi. Quelle di essere stato oggetto di cattiverie. Il mio tormentone. Sono cattivo, cattivo, cattivo, cattivo, cattivo, cattivo, cattivo, cattivo, cattivo e quando morirò, dicono presto e vi giuro mi mancherete, andrò a finire laggiù.
Continuo a vergognarmi, per un'operazione che sa di piccoli poteri con le antenne senza segnale, di piccoli uomini senza dialettica, con un dialetto che offende i nostri cantori del volgare. Che direbbe il buon Alfonso Sardella su Campana? "Nu tipe bbuffe, chiamate Lu Mmummione: te parte na pernacchie ch'arrive su la Cona".
Buon Natale.
Amen.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

a me, il capodanno in piazza pare una cosa buona e positiva... ricordo il caposanno 2000 con Masini O_O .... lasciamo perdere, quello di quest'anno mi sembra un gran passo in avanti...
Campana è il simbolo di una amministrazione comunale all'insegna del ridicolo, capitanata da un Sindaco "gallettaro" che non sopporta critiche, che come marchio indelebile sulla città lascerà un solo simbolo: la sua presunzione....Proprio ieri ho assistito all'ennesimo episodio di intolleranza alle critiche e di presunzione che lo contraddistinguono(parlo di Brucchi): all'ospedale di Teramo, veniva criticato pesantemente da un cittadino che gli chiedeva in maniera colorita spiegazioni sul doppio impiego sindaco-medico, e lui, come nel caso Rosci, invece di vergognarsi e andarsene, come suo solito si è "ingallettato" e ha preso il telefonino per chiamare la polizia, poi fortunatamente, in seguito agli applausi delle persone che hanno assistito all'episodio, ha deciso di andarsene....Campana, si comporta seguendo le linee guida dettate dal suo capitano....
Profonda analisi dei nostri tempi.Chapeau!
http://www.agoravox.it/I-cittadini-possono-chiedere-la.html (...) I cittadini possono chiedere la decadenza dei sindaci La maggioranza dei cittadini italiani ignora che c’è una legge l’art 70 in cui i cittadini possono pretendere che i sindaci decadono se non attuano l’art 8 della legge 267/2000. (...)
L''articolo è bellissimo.Giancarlo, quando scrivi così sei il mio idolo. L'unica cosa che hai omesso di riportare, è stato l'intervento del Sindaco, a mio avviso fuori luogo, e fatto solo per alzare i toni. Ecco, anche a me lui è empaticamente simpatico, ma ieri l'uscita che ha fatto se la poteva risparmiare. L'unica nota positiva sai qual è stata? Quando ha parlato Campana non volava una mosca, mentre fino a quel momento gli irrispettosi colleghi degli oratori non hanno taciuto un attimo. E comunque si, sei cattivo, cattivo, cattivo!!!!
Tony, accidenti, dovevi filmarlo!!! ahahhahah!
Complimenti per le similitudini: azzeccatissime!!!
@ domenico:...i sindaci possono anche causare la decadenza di città e dei cittadini...purtroppo, è una legge non scritta anche questa. @ PAOLO:certo Masini era anche una bella minchiata...ma all' epoca fece scandalo lo spreco di soldi pubblici (100 milioni!!!!!!), x un cantante tutto sommato di livello nazionale..qui si stanno spendendo gli stessi soldi x artisti e cabarettisti locali, ma proprio non c'erano alternative? A insindacabile giudizio dell'Ass., proprio no. E basta allora con questo iperattivismo inconcludente. Si organizzano minchiate tutto l'anno, dicendoci che almeno si fa qualcosa...si buttano solo tanti soldi pubblici...ma se Campana era assessore, Dio non voglia mai, ai lavori pubblici o al personale, faceva un'opera pubblica al giorno o assumeva o licenziava qualcuno ogni giorno? Magari a volte è meglio dosare le risorse, proprio adesso che ve ne sono poche...finanziare capossela e fichi d'india solo per farsi una foto ricordo, ad esempio era necessario?Quanto si è speso? Perchè vedi Paolo, per ogni cosa di cattivo gusto organizzata in piazza, ve n'è un'altra di buon livello cestinata, solo perchè non si è amici, o perchè non si risulta graditi...basta con la favola della disponibilità, se poi non si conclude niente.... purtroppo, assessore si rassegni, certi eventi sono e saranno soggetti a critiche dalla Teramo che non ci sta, da gente che ha viaggiato e studiato e si rende conto di come siamo messi male... Si sa pero', il vostro operato è sempre al di sopra di ogni giudizio...anche di quello di Dio, visto che voi stabilite anche chi va all'inferno e chi no.. A CASA! CASA!A CASA, o al massimo in CHIESA!
Il fatto è che con quelli locali puoi "trattare".
ma ke spettacolo!!!!!....il vero grande capodanno teramano si e' gia' svolto!!!! veri BOTTI degni di un fine anno alla "cinese maniera!"...evviva BUON ANNO...grazie alle roboanti parole pronunciate dal nostro addetto( definirlo assessore alla cultura,non ce la faccio proprio!) alle sagre/luna park/adunate sportive etc.etc.,siamo stati proiettati anzi tempo nel 2012!!!!.........Non ci resta che aspettare la fine del mondo! Ma per noi che viviamo a teramo,da qualche anno,nemmeno questa....ci sembra una grande novita'!
A me la "questione" passata in Question ha soddisfatto. Agli articoli ed alle considerazioni di chi sa d'essere libero è seguita una ratifica. La ratifica. Nessuna risposta seria. E' il modo con il quale questa Amministrazione si muove da sempre. Parole...parole...parole... Ma il tempo sa essere galantuomo. Oggi incudine, domani martello... Buon Natale a tutti, alla nonna di Giancarlo in particolar modo.

Grazie Anno zero....nonna e i suoi 97 anni ti mandano un bacio.