Salta al contenuto principale

Le dimissioni di Alberto Melarangelo

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Arriveranno presto le dimissioni del Segretario comunale del Partito Democratico di Teramo, Alberto Melarangelo.
Sarà il neo Segretario Provinciale, Gabriele Minosse a chiederle sotto voce.
Per quanto mi riguarda, ho il massimo rispetto per il cognome Melarangelo.
Rimane la stima profonda per quel senso di sinistra sociale che nutre l'etica e la morale.
Rimane la stima profonda per quel senso di destra sociale che nutre l'etica e la morale...la differenza?
Chiedetela ad Alberto Melarangelo.

Sandro Melarangelo, padre di Alberto, è un esempio di forza, tenacia, coerenza.
Il ruolo di Segretario Comunale di un partito di maggioranza e opposizione è un posto di correnti, di fili da tirare, di attributi da mostrare.
Un posto di invettive, di interventi, di manovre, di coraggio, di battaglie, di guerre.
Non ricordo nulla di tutto ciò e gli unici interventi in consiglio comunale di Melarangelo, Braga a parte, sono stati offuscati dal tempo e dalle sue foto dei gemellaggi o delle inaugurazioni dei lotto zero.
Che dire?

Vi sembra plausibile attendersi un moto maggiore?
Vi sembra giustificato ritrovare un segretario comunale accanto agli ultimi della nostra città?
Vi sembra onesto Godottare un Segretario comunale capace di essere al fianco alle nobili battaglie?
Sciopero della fame, raccolte firme per il Professore Carlo Vicentini, il territorio minacciato dalle trivelle,  gli appalti facili, le nuove tasse, la Teramo Ambiente, il Ruzzo, varie ed eventuali.
Non vi sembra un segnale forte la bocciatura di un quartiere popolare come Colleatterato Alto e Basso, nell'ultimo congresso del partito dove Melarangelo era candidato?
Non vi sembrano più dignitose le dimissioni?
A noi...si.
Questione di nome non di cognome.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ottima persona ma delusione politica. Riponevo maggiori speranze in Alberto, peccato. Il suo nuovo percorso culturale è degno di nota, riuscirà sicuramente meglio.
Dobbiamo stare...vicini vicini!!! :)
Ma chi è Melarangelo in foto?
Lo ricordiamo nelle non prese di posizione rispetto alla nnosa frattura del PDS camplese al punto tale che venne definito Gollum
il pd ha ben altri problemi......
il 4° da destra(!!) in posizione arretrata. anzi, nelle retrovie! ;-)
Concordo. Alberto Melarangelo penso sia una persona fondamentalmente onesta (non lo conosco bene) ma politicamente nulla, da sempre. Con la politica ci vuole solo campare (come immagino, del resto, abbia fatto negli ultimi 20 anni) senza farsi inimicizie, tanto a sinistra quanto a destra. Io sono di sinistra e ho sempre votato a sinistra, ma devo purtroppo ammettere che al cospetto di questi "inetti" (Melarangelo non è il solo) i giovanotti teramani di centro-destra paiono dei giganti della politica: Gatti, Di Dalmazio, ecc., tanto per capirci.
Giancarlo, credo di capire che la sola colpa di Alberto Melarangelo sia quella di non essere una persona arrogante, presuntuosa,urlante ed ancor meno aggressiva. La sua educazione,la sua onestà ed il rispetto per la politica, lo porta ad avere il coraggio di non essere presenzialista a tutti i costi e in ogni dove ... fossero tutti comeALBERTO!!!
Gentile direttore, la Sua analisi mi sembra troppo severa e profondamente ingiusta nei confronti di Alberto Melarangelo. Il Prof. Alberto Melarangelo è una delle poche persone colte che calcano la scena politica teramana: cultura umanistica, politica, istituzionale. A mio modesto parere è proprio per il profondo rispetto per l'Istituzione, che non è luogo politico di destra né di sinistra, ma dovrebbe appartenere al senso civico di chiunque fa politica, che il Prof. Alberto Melarangelo compare nella foto che voi usate a mò di scherno. In quella foto doveva esserci tutto il consiglio comunale perché una strada così importante è patrimonio di tutti i cittadini. Il Prof. Alberto Melarangelo è una persona seria e civile, che probabilmente ha l'unico torto dell'ascolto e della comprensione delle esigenze altrui, di lasciar spazio ad ilari personaggi, che essi si, con la politica dovrebbero spartire ben poco.
Il Prof. Alberto Melarangelo, è una figura di alto rilievo politico e istituzionale. Nei suoi comportamenti, sia in sedi di partito che nelle Istituzuioni , ha sempre dimostrato il suo alto livello culturale e intellettuale. L'arroganza e la prepotenza sono termini lontani mille miglia dalla figura di Alberto. Le sue capacità di ascolto e di analisi sono fondamentali per affrontare qualsiasi percorso politico e istituzionale Nel Partito Democratico, abbiamo bisogno di 10,100,1.000 Alberto MELARANGELO. Non solo nel PD ma forse ancor più, nelle Istituzioni della nostra Abruzzo.
Alberto Melarangelo, più che professore mi piacerebbe chiamarlo compagno, è un caro ragazzo, intelligente, onesto, disponibile all'ascolto. Qualità che purtroppo non sono sempre sufficienti per assolvere nel migliore dei modi ad un ruolo di dirigente, per affermare in questo PD una "retta via", cioè un punto di vista di... sinistra, in un partito che ha l'ambizione di essere l'alternativa al centrodestra teramano. In politica non valgono i princìpi evangelici del porre l'altra guancia, del silenzio o del perdono, di fronte all'arroganza degli opportunisti che, caro Lucio, non sguazzano solo nel PDL. Se e quando saprà imporsi al cospetto dei finti sordi del suo partito, se e quando pretenderà che si accostino porte e finestre per impedire le forti e insalubri correnti di aria gelida (nulla a che fare con il libero confronto di idee), allora Alberto rischierà di essere emarginato politicamente, oppure diventerà un indiscusso ottimo dirigente di un nuovo PD. Buon sangue non mente... Se vuole, e non ne dubito, saprà apprendere dalle critiche che gli vengono rivolte e gli serviranno per crescere nel suo ruolo. Molto di più delle lodi che spesso lasciano il tempo che trovano.
ALBERTO L'INCOMPRESO E LA MUTAZIONE GENETICA DEL P.D. oggi il partito, i dirigenti, li vuole esuberanti e spocchosi( caratteristica questa dei nobili decaduti), anche se la loro politica è immobile. Oggi va di moda il genere guascone o il tipo Masaniello, a prescindere. Personaggi che strillano, che non rispettano gli avversari,interni ed esterni,e ricorrono all'isulto dell'antagonista di turno. ....Alberto l'incompreso è invece un gran signore che rispetta la politica perché l'ha studiata per tanto tempo, prima di dedicarvi la sua vita. Alberto l'incompreso rispetta totalmente la storia della partecipazione e della militanza politica. ....coraggio Alberto a testa alta e petto avanti anche tra mille affanni!......e poi questo nuovo che avanza mi sembra affetto da troppi acciacchi. ...e non mi pare tanto giovincello!
Forse il PD ha tanti problemi ... ma proprio non quello di Alberto. Lo conosco da anni e mi sembra che dai tempi della scuola si sia sempre impegnato verso i temi della cultura, della scuola , del partito ed anche dell'ambiente. Da cons. comunale è sempre stato disponibile e sincero. Forse molto più di chi grida e sbraita . Spesso , in silenzio e senza tante conferenze stampa , si fanno molte più cose di quante se ne possano immaginare. Ha sempre voluto fare "politica" ed ha fatto dell'impegno politico una sua ragione di vita . Si può anche non condividere le scelte politiche di una persona ( e non ne condivido in tanti) ma si deve anche riconoscere che impegnarsi in politica , con onestà, è ciò che serve ora a tutti i partiti. (compreso ai "5 stelle" ) . Quindi un po' più di "Alberto" nei più diversi partiti , è il mio umile pensiero , non guasterebbe. Ovviamente un amico di Alberto ( sia quando vince che quando perde).