Salta al contenuto principale

Bruno Iaconi e Teramo-Santegidiese 3 a 1...Borrelli al Teramo

di Giancarlo Falconi
2 minuti

In tribuna ai cori per Bruno Iaconi qualcuno ha sussurato che era un "ubriacone e altro...", che era "un tossico e altro...", che era un diverso e altro. La curva risponde "La tua fede e la tua passione della est sono la storia onorando i nostri colori sarà immortale la tua Gloria! Bruno vive!" Io ho un ricordo particolare di Bruno, che va al di la della facile morale o dei luoghi comuni. Bruno mi sorprendeva. Bruno era Bruno senza retorica. Senza costume. Eccessi. Se qualcuno ha lasciato tanta nostalgia nel cuore di un'intera generazione, va ricordato come una persona speciale. Un personaggio con tutti i suoi limiti e difficoltà. Un modo di essere e non di avere. La partita era un derby. Il Diavolo contro l'acqua Sant. Cappellacci contro Cappellacci. Gli ex contro gli ex. Quattro amici al bar. Petrella per Arcamone e il gioco è fatto. Due gol. Arcamone per Petrella e un palo da un sinistro magico. De Fabritiis per Masini. Gli under capaci di nutrire i gol. Petrella è da Zeman. A gennaio? Speriamo di no. Grande Teramo. Emozioni. Brutto gesto dell'allenatore della Sant. Fontana contro il medico storico della Teramo Calcio Bonolis. A volte il rispetto, l'educazione non vanno a braccetto con i ruoli. Peccato. Tra le righe dei blog annuncio ed esclusiva di fansteramo: Borrelli è di nuovo un giocatore del Teramo calcio. In arrivo anche Scartozzi. Bentornati.

Le pagelle dei tribuni.

Cialdini           5
De Fabritiis,   7
Tommaselli,   6,5
Valentini,        6,5
Calabuig,        7
Ferrani,           7
Laboragine,    5
Vitone,            6,5
Arcamone.      6,5
Masini,            7
Petrella           9 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

si una persona cosi speciale che la sera della notte bianca a Teramo, di alcuni anni fà, aggredi (insieme ad altri 2) con un bastone un gruppo di ragazzi e ragazze che avevano la sola colpa di essere di Chieti.....Ancora ricordo le ragazze terrorizzate che cercavano di far scudo ai loro ragazzi e grazie solo all'intervento delle forze dell'ordine riuscirono a scampare a questa vostra persona speciale...... Ma fatemi il piacere
io personalmemte non ho mai visto bruno assalire qualcuno, casoami cercav se poteva di far ragionare i ragazzi...certo non posso dire altrettanto dei ragazzini con i quali si accompagnava all'epoca, che comunque lo aiutavano ad andare avanti, anche perchè era malato...certo alcuni suoi amici erano e sono ancora sopra le righe, arrabbiati senza una causa, figli di una teramo che non hanno mai scelto di volere cosi' arretrata...bruno aveva comunque tanti amici, di tutti i tipi, lo ricordo come un cane sciolto e un lupo solitario, una persona comunque speciale e positiva, con tanti difetti se vogliamo ma anche un'umanità eccezionale. Ciao amico!
La curva celebra il suo degno rappresentante. Vedi Falconi tu sei bravo perchè non giudichi mai, è una dote che ti invidio, sinceramente. Ma quando si tratta dei valori di quei ragazzi che si sforzano con tutto il loro essere per comportarsi da balordi, mi dispiace dirlo, trogloditi, in nome di una "fede" che è solamente uno stereotipo che serpeggia di città in città, andiamo... Bruno era un simpatico ubriacone adottato da una massa di cellanguli violenti che sapevano ben riempirgli il bicchiere per poi ridere delle stronzate che andava blaterando. L'ho conosciuto, ci ho anche bevuto e poi l'ho evitato. Fio a quando ho saputo della sua triste morte con i suoi raccapriccianti particolari. Ragazzi non fate la fine di Bruno Iaconi.

Caro Franco, io sono fortunato perchè ho uan famiglia dietro le spalle, perchè amo raccontare le storie, perchè amo leggere e amo scrivere. perchè amo. Mi chiedo se fossi stato Bruno Iaconi sarei vissuto come Bruno Iaconi? Forse si. Ambiente e dolore. Franco e tu?

Per Massimiliano(vergognati) Se è vero che è successa questa cosa ci dovrebbe essere una denuncia e visto che il "nostro" Bruno lo conosco bene, sò che non avrebbe mai fatto una cosa del genere perchè lui tutto era tutto tranne che violento. Visto che dici che è intervenuta la polizia allora sarebbe dovuto essere arrestato vista la gravità di quello che affermi ed invece sono sicuro che la cosa non è mai successa altrimenti i giornali ne parlavano. Quindi questa è solo una menzogna! Ma sopratutto, stai gettando merda su una persona che non c'è più e io mi vergognerei al posto tuo. I morti vanno lasciati in pace! I tuoi giudizi mi fanno solamente schifo così come tutte quelle persone di Teramo che hanno gli armadi pieni di scheletri e si permettono di giudicare tutto e tutti, perfino i morti. Ivan Graziani non per caso cantava la canzone: "Maledette male lingue" Hai perso una buona occasione per starti zitto. Inoltre visto ce ti piace parlare male di una persona scomparsa, nascondendoti dietro una tastiera e magari senza mai averla conosciuta, io ti invito a parlare di persona con me o con tutti gli altri ragazzi che lo hanno conosciuto e forse scopriresti che persona speciale lui era. Avrà avuto una vita un pò diversa da quelle degi altri ma non per questo ti puoi permettere di infangarlo. Bruno ha lasciato in me come in molti altri un ricordo speciale mentre tu, visto che sei così ignobile da aver avuto il coraggio di scrivere una cosa del genere e quindi immagino che razza di soggetto che sei, sarai sicuramente dimenticato appena spirerai. CIAO BRU'...nel mio cuore per sempre. Dall'alto proteggici e fulmina queste bestie.
Falconi visto che "ami" fatti un favore e apri gli occhi. Falconi è falconi, Di Egidio è Di Egidio e Iaconi è Iaconi. Non siamo fatti tutti uguali. Non siamo tutti destinati allo stesso livello di grazia edi virtù. Ma quì si osanna e si esalta (STILE MESSA) un ubriacone, cosa c'è che non va? Come vedi dalla risposta indignata e vagamente intimidatoria di Rosci c'è qualcosa che non va a Teramo, cos'è? Io non voglio mettere in dubbio i sentimenti di affetto e di stima, ma piuttosto i valori che li promuovono. (Un aiutino: Le Progne) Non sarà forse che si da troppa importanza alle cose sbagliate? Ciao Franco

Franco, io rimango con la mia educazione e il mio stile. Cerco di riflettere sui riflessi sociali delle persone e delle azioni. Tutto qui. Mi piace la tua ironia.La rabbia dove ha origine?

Caro Davide rosci. Testimone oculare dell'accaduto, che ho raccontato, lo sono stato e non ero ne ubriaco ne fatto...... altro testimone oculare fu lo stesso sindaco Chiodi che ringrazio le forze dell'ordine intervenute, e che poi scortarono i ragazzi chietini terrorizzati a riprendere le auto. iaconi fu fermato ed identificato quella sera. Io non mi devo vergognare di nulla forse altri si. Io ho solo raccontato quello che io ed altri hanno visto quella sera lei invece non sapendone nulla emette sentenze. Non è certo con le sue volgarità e subdole minaccie che la verità deve essere taciuta e negata. Io sarò ricordato da chi mi conosce e mi stima per quello che sono anche nei miei difetti. Lei forse solo per le sue volgarità....
E' che m'ha scroccato troppe birre!! ^_^
il punto se vogliamo allora è che a teramo qualche decina d'anni fa, c'era veramente una cosa chiamata "rispetto", della quale a modo suo Bruno era uno degli ultimi rappresentanti... Parlo della Teramo di Piazza Dante, di Via Carducci, di Pizzeria Mario, del bar New York, cose che i cellanguli di adesso, perchè tali sono, conoscono solo come luoghi geografici,e non come palestra di vita....dove ci si conosceva tutti, dove si aveva di meno in termini economici, ma dove proprio per questo ci si stringeva di piu' assieme, e ci si voleva in fondo in fondo "Bene"...dove c'erano i drogati, i punk, i paninari, gli sfigati, gli alcolizzati, i metallari, gli sportivi, le fighette di buona famiglia, ma si conviveva tutti insieme in 300 mq di territorio, proprio grazie al rispetto e all'educazione che comunque alla fine tutti noi abbiamo avuto... Rispetto degli altri, delle persone piu' adulte, dalle quali il cellangulo doveva tenersi a distanza, rispetto di chi non ti ha fatto niente, rispetto delle regole di strada, la famosa frase "vi qua rrete a lu palazz...se tieni coraggio", dove le questioni, futili o importanti che fossero, si risolvevano FACCIA A FACCIA e UNO CONTRO UNO!!! Non come si è visto tante volte per le strade di teramo negli ultimi anni, dieci contro 2, vigliaccamente, dove si è comunque protetti dal branco e i malcapitati soccombono per forza...poi se per caso incontri qualcuno della marmaglia della sera prima, questo mette la coda tra le gambe e scappa perchè è da solo, o se viene picchiato intervengono i genitori ricchi con l'avvocato...questo non è onore ne virtu'...è semplicemente essere delle MERDE!!!DELLE MERDEEE!!!!!! Chi si comporta cosi' è la vergogna dei TERAMANI VERI!!!! Non ve lo ha spiegato questo Bruno?
Giudicare è sbagliato, qui sopra per di più si stanno giudicando i morti.... Ma chi è che giudica, quale difensore di chissà quale città di illuminati e pensatori. Ci si sta arroventando il fegato per il ricordo, da parte di una Curva, di un personaggio storico, sempre al seguito del Teramo Calcio e dei colori cittadini e che ha lasciato un ricordo indelebile in tanti Ragazzi, più giovani e più anziani... Qual è il problema?? Ubriacone, drogato e tossico... quando alla deficienza non c'è limite e quando il rispetto non esiste... Ma voi chi cazzo siete? Figli di quale Teramo? Della Teramo che lecca il sedere al potente di turno, o di quella che esprime gente come Brucchi come proprio amministratore??? Ma chi siete, quale Teramo siete??? La Teramo dei luoghi comuni e delle teorie dell'etichettamento, la Teramo che analizza tra i problemi della città dei cori e degli striscioni per un personaggio??? La Teramo che si lamenta per il nulla e che poi probabilmente sponsorizzerà una realtà triste, asservita, provinciale e della chiacchiera da bar?? La Teramo che offende un morto e che magari tollera nani, ballerine, puttane e cocainomani e casomai non hanno neanche il coraggio di madarli affanculo! Chi siete finti perbenisti dalla lingua lingua??? Non siete nessuno....lavatevi quella bocca piena di cattiverie e di merda che vi ritrovateve! Per Voi nessun rispetto...i vostri fornetti saranno senza neanche un fiore! RISPETTO PER BRUNO IACONI! VIVA LA TERAMO LIBERA, SCHIETTA E SINCERA...VIVA GLI ULTRAS!
mi sa che non avete capito...Bruno la maggior parte dei teramani che lo conosceva lo rispetta ancora e gli ha sempre voluto bene...è chi riempie di locandine attaccate con la colla il corso della città e tutta teramo, che non rispetta i teramani..chi smerda di scritte da anni di piombo palazzi storici con il solo risultato di far pagare ai residenti la pulizia della facciata, che non ha rispetto... chi si spacca la testa tutte le sere in nome di una squadra di calcio, neanche con dei tifosi ipoteticamente avversari, ma tra amici giusto per smaltire la pezza, che non rispetta i teramani... è chi grazie ad inutili atti vandalici ha permesso a politici di ultimo livello di fare le vittime ottenendo come conseguenza di ridurre teramo a una città piena di poliziotti e telecamere (necessarie), che non rispetta i teramani... adesso che lo stadio è stato spostato, vi ricordate quando ad ogni partita, da piazza garibaldi a tutta la circonvallazione, tutta la città era bloccata? non si poteva transitare e men che meno parcheggiare o farsi una passeggiata coi bambini per i tigli o andare al cinema la domenica pomeriggio che ritrovavi la macchina sfondata o eri coinvolto in una sassaiola... Decine di celerini in assetto antisommossa perchè alcuni dovevano giocare alla guerriglia urbana.... Io queste cose me le ricordo, e fu anche per le proteste popolari che si scelse di collocare lo stadio fuori città, grazie all'onore e all'orgoglio, ma anche alla cazzonaggine di tanti personaggi...se si fosse stati tutti piu' civili, forse il nuovo impianto non sarebbe mai nato, o forse si', ma oggi sareste tutti piu' credibili nella vostra giusta protesta... la passione non è violenza, e Bruno come lo ricordiamo noi era un non violento.. crescete un pochino, bambini!!!
Mi verggno per voi. Ancora a parlare e gettare merda su una persona morta. Penosi. Noi ricordiamo un amico nella ricorrenza del suo anniversario di morte e questi lo fanno riggirare dentro la tomba. Finiamola va. Bruno Riposa in Pace.....
Con tutto il rispetto per una persona deceduta e cioè BRUNO IACONI, ma osannarlo a martire mi sembra eccessivo. Ma poi costui che cosa ha fatto di così eclatante? Che valori ha trasmesso ai giovani? IO non sono una tipica buonpensante teramana ma tutta questa pubblicità per Iaconi è solo RIDICOLA. Questo tipo di gente Teramo si merita .
Il 23 settembre a Piazza Martiri si ricorderà un Uomo, un Filosofo, un Eroe del nostro tempo....il Prof. GIACINTO AURITI......che ognuno si scelga i personaggi che reputa degni di essere onorati... ONORE A GIACINTO AURITI!!!
Infatti non hanno ricordato Bruno all'univeristà di Teramo ma allo stadio.....datevi una regolata
Conservo ancora ricordi di Bruno, e nessuno in maniera negativa. Se un uomo combatte contro i suoi demoni tutta la vita non va certo giudicato o condannato a "cattivo esempio", ma solo compreso e magari aiutato. Infine giudico molto più riprovevoli, come esempio per i giovani, genitori che viziano i figli come porci, facendo vincere loro ogni tripo di capriccio, dal lecca lecca a 2 anni, al macchinone con cui causano morti a 18 anni, ai verdoni con cui lasciano proliferare la droga a tutte le età. "Mashtri, damm' nu curdon de luce che lu vache a mette su Berard. Pur m' guadagn ca' ccose!" "Vabbò Bru, però quand' lu smund ardammele!" "Shi shi nd' preoccupà!!" Remebering Bruno.
Grazie a quella Curva numerosa, rimbombante carica di teramanità che ieri Bruno è stato onorato dai propri amici e compagni di trasferte, risate e indelebili momenti! Grazie a tutti di aver ricordato un personaggio popolare di una Teramo che non esiste più...Grazie Ragazzi della gloriosa Curva Est! BRUNO VIVE NEL CUORE DEGLI ULTRAS! GIU' LE MANI DAL COMUNALE!
Ho letto dei commenti AGGHIACCIANTI, ora vorrei chiedere al signor Massimiliano se si sente meglio dopo averci raccontato un aneddoto di 10 anni fa (tenendo cura a schierare il bel Gianni e fdo da una parte e Bruno dall'altra), al sig. Franco di Egidio vorrei chiedere: chi ha esortato chi ha fare ciò che faceva Bruno? al sig. Ombromanto e sig.ra mina dico che nessuno ha proposto nè una targa al merito nè una medaglia al valore, Iaconi è stato semplicemente ricordato nell'anniversario della sua morte nel luogo che domenicalmente frequentava, la curva di uno stadio; perchè vi da così fastidio? Il rispetto per chi non c'è più è alla base dell'educazione, della morale, della civiltà. Fareste meglio a sfogare le vostre rispettive, nell'ordine, frustrazioni, catteveria gratutita, presunzione e idiozia allo stato puro con chi può almeno controbattere. Se proprio non avete niente da dire, state zitti. VERGOGNATEVI. Complimenti, sinceri, all'autore per l'articolo. Saluti.
Non voglio offendere proprio nessuno anzi....è bello che degli amici vogliano ricordare con affetto una persona che non cè più....significa che l'amicizia è ancora un valore forte. Mi limito ad osservare che quando la cosa diventa PUBBLICA con centinaia di affissioni che rendono ONORE ad una persona, è anche giusto che ci si chieda su quali basi questa persona meriti di essere pubblicamente onorata. E' evidente che un determinato stile di vita sia stato elevato a simbolo da una parte dei giovani teramani.... Trovo però legittimo che altri giovani o meno giovani possano dissentire da tutto ciò... in un'epoca in cui non c'è più rispetto per nessuno, in cui CHIUNQUE può essere messo alla pubblica gogna bisogna per forza condividere una celebrazione? Se è così ci ritroviamo in quel meccanismo di retorica obbligatoria tanto in voga in quel passato contro cui in molti si scagliano......ironìa del destino.
Ho noatto che in uno di quei video Youtube su Pasquale Bruno, il nostro eroe palleggiando veste la maglia del Leeds.Voglia di imitare il suo alter ego Vinnie Jones?