Salta al contenuto principale

Teramo Boiano 3-1...e quel Pinocchio di Gambino

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Come si riconosce un giocatore? Da come calcia un calcio di rigore, dal coraggio, dall'anima, dall'educazione. Daniele Scartozzi è un calciatore, Gambino un Pinocchio. Chiedo scusa alla letteratura di Carlo Lorenzini, in arte Collodi, ma il passo di Gambino diviene elegante e legnoso come quello di Pinocchio (made De Antoniis). La maleducazione di Gambino provoca rossore in tribuna e vergogna. Rosso come il suo viso di apparenze e lampade. Che cosa impareranno i ragazzini che guardano la partita dalla tribuna? Che un calciatore può rispondere al pubblico? Che un calciatore stipendiato anche con i soldi degli abbonamenti, può irretire il suo pubblico? Il calcio ha le sue regole. Gambino potrà  fare anche trenta gol,  ma non entrerà mai nel cuore dei tifosi e degli esteti del "Pallone". Alessandro ha ragione..."Il calcio è poesia", la filastrocca di Gambino ha molte rime, ma spiega perchè un giocatore con ottimi mezzi fisici e tecnici, a 26 anni gioca in serie D. Una questione di stile. Per il resto la mozzarella del Boiano è finita in carrozza di un brutto Teramo. La squadra sta comunque recuperando la propria identità e Cifaldi rimane una vittima sacrificale dell'ambiente Teramano. La disinformazione, al limite della calunnia. Ma questa è un'altra storia che vi racconteremo nelle prossime puntate. Giornalisti...quale deontologia? In tribuna L'Assessore Campana al telefono con il suo numero uno, alias Termoman, Mauro Di Dalmazio. A telefono spento, Campana condivide con noi, il pensiero che senza la candidatura di Termoman, avrebbe preso 500 voti in più...Non mi chiedete cosa si sono detti al telefono perchè si sentiva "Amò...baci...baci"...dicono che sia la moda e faccia tendenza. Una coppia di fatto. Tempi moderni. Polemica finale quando l'Ass. Campana ha definito Di Giovangiacomo il migliore di tutti. Ci sono state scene di vero isterismo. Una simpatica provocazione.

Le pagelle dei PagellAttori Mario Cerroni e Tony D'Ovidio.

Mario e Tony stigmatizzano il comportamento di Gambino pur premiandolo con un bel sette per i tre gol. La delusione e l'amarezza nell'ambiente teramano è evidente.

Farò  5 De Lucia  6 Curri  4,5 Scartozzi  7 Gabrieli  6 Gattari  6,5 Ferreira  5 Ianni  5,5 Gambino                     7 Cerchia  5 Borgogni  6,5  Russo  6  Arcamone  6

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Gambì ma vedi di andà a ....Noi abbiamo un'altra idea di Calcio. Presidè vogliamo le scuse pubbliche.
Ma come si permette il Signor Gambino? ma la società del Teramo Calcio esiste? Ma che spettacolo senza valore.Sono andato via. L'Abbonamento è strappato. Grazie.
Falcò tu ci prendi gli schiaffi anche per altre storie. Chiaro? Lascia perdere Gambino. Forza Gambiiiii
Noi siamo gemellati con il Rimini. Vi toglieremo i punti che vi faranno arrivare secondi anzi terzi. Vedrete. Siete scoppiati.
Avete presente la corsa dell'asino? Voi siete degli asini, quindi.
Orta e Scartozzi due signori. Gambino dovrebbe andare a scuola da loro. Presidente ci vuole un tutor.
Gambino ha fatto bene. Cioè ha solo risposto a tre stupidi che continuavano ad offenderlo. Lui ha sbagliato a reagire. Un giocatore deve sopportare.
Gambino oltre ad essere fico e anche il più bravo. Chiaro?
Ha ragione Falconi. Gambino è sprecato in serie D, ma il suo carattere lo limita. Semplice verità e cronaca. Lui potrebbe giocare in serie A. Ma guardate come reagisce. Molti in società si sono dispiaciuti. Ne sono sicuro.
I voti ottimi. Scartozzi meritava otto. Uomo ovunque con eleganza. Gambino due voti nove per la partita due per i gesti. Inconcepibile. Da multare.
ONORE AL BOMBER ONORE A CHI HA LE PALLE ONORE A GIUSEPPE GAMBINO ..... .... RIDICOLI .... LEGGO CHE QUALCUNO HA STRAPPATO L'ABBONAMENTO .... AHAHHAHAHAHA FATE PENA .... PURTROPPO QUESTA E' TERAMO .... MERITIAMO LA PROMOZIONE, NULLA DI PIU'!!!!
Mi permetto di controbattere al suo articolo sig.Falconi,uno perche' ho conosciuto Gambino ed e' davvero un gran bravo ragazzo,due perche' i suoi erano rimbrotti probabilmente non tanto rivolti al pubblico ma a quegli pseudo 'giornalai' che ahime' siamo costretti a vedere spesso sulla nostra rete provinciale,persone in questo caso mi permetto di dire arroganti,spavaldi,e che se la credono a dir poco,prima tra tutti il direttore di questa nostra rete provinciale,che tra l'altro crede di sapere tutto ma alla fine nn sa niente e prima o poi ne paghera' le conseguenze con la sua emittente e con le persone che mano a mano scomapariranno dalla sua redazione per il suo comportamento vile e da persona ignobile.Tornando a Gambino ripeto onore a lui,ha fatto una tripletta e' arrivato a quota mi sembra 15 reti e ripeto e' quello che tra tutti ci mette piu' cuore e piu' anima.Un ultima citazione speriamo apra presto questa nuova televisione che dovrebbe essere diretta dal grande,almeno per il sottoscritto,Walter Cori.Lui si che e' un giornalista con la G maiuscola.Grazie per l'intervento e buona serata a lei sig.Falconi e agli altri lettori

Caro Leopoldo nulla da dire su Gambino giocatore e non esprimo giudizi sui giornalisti locali, se vengono chiamati e pagati dalle televisioni ci sarà un misterioso Perchè...Mi permetto di esprimere l'imbarazzo per le reazione di Gambino. Le ho trovate semplicemente fuori luogo. Tutto qui. Buona Domenica.

Quindi bisogna accettare tutto? Siccome fa goal, che ricordo è merito di tutta la squadra, non si criticare Gambino quando sbaglia. ma dove stiamo all'asilo. ma per piacere. Teramo merita rispetto.
Gambino è un buono. Giancà garantito. Ma ha sbagliato. Non ci piove.
Campana uno di noi. La partita della Pagnotta con la mortadella.
Quindi Gambino ha l'immunità perchè è un bomber? Bene. Grazie.
Falconi noi ti rispettiamo, hai sempre difeso la Teramo Calcio e Campitelli. Che cosa hanno detto a Gambino in tribuna?
sambino rosicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!
La verità? A Gambino abbiamo detto di non protestare e pensare a giocare. Certo in dialetto e qualche parolaccia ma il suo comportamento ci ha innervosito. Giancà hai ragione. Speriamo che offenderlo possa stimolarlo e fargli fare tre gol a partita. Forza Teramo e Forza Tribuni
Gothic aspettiamo te e Falconi. vedrete il Teramo perdere tutto. Che godurtia.
Falconi basta fare sempre polemiche. Gambino è un fenomeno. I tribuni dovevano mettere otto. Nove.
Falconi forever. mi diverto come un pazzo a leggervi e a leggere le uniche e vere pagelle della domenica. Basta con il geriatrico in televisione. Vogliamo i 40enni.
Di Giovangiacomo il Migliore. Ok dopo questo vado a bere.
Potevate criticare Gambino senza entrare nel personale(che cavolo c'entrano le lampade?), e poi il suo gesto era rivolto e una persona in particolare che gli lo insulta dall'inizio dell'anno non con tutta la tribuna quindi ha fatto benissimo perchè ci sta gente che non sà con chi prendersela anche quando stiamo primi.

Le lampade fanno male. Ok a parte gli scherzi Gothic ho semplicemente espresso un punto di vista . Io credo che Gambino sia veramente sprecato per questa categoria, ma sono convinto che se un calciiatore reagisce ad una critica dalla tribuna, significa che ha dei grossi limiti. Tutto qui.

Falconi è così, un guascone. Non cadete nel suo tranello. Ai tempi di Cesena fece un articolo di critica a Dario Hubner, poi la sera usciva con il suo gruppo. Sei e rimani il solito provocatore intelligente. Speriamo per voi che Gambino sappia stimolarsi e lottare per rispondere alle critiche. Lo scopo sarebbe raggiunto. Attenti perchè zona Rimini c'è una santa alleanza contro il Teramo. Occhio amici d'Abruzzo. PS: Qui si dice che torni in Romagna per le elezioni, è vero? Francesca
Ma è possibile che nessuno si accorge a Teramo che la vera trasmissione è in tribuna con i tribuni. Siete spettacolari. In dieci righe c'è tutto. polemica, ironia, gossip, battute, politica, sociale, la teramanità Basta con la gereontologia televisiva, svecchiamoci. Fate una rubrica televisiva.
Caro Gambino sei fortissimo. Non ci piove. Ma era Leon, Motta, Pulitelli, Pepe erano e sono più forti di te. Mai e dico mai si sono permessi di fare quello che hai fatto tu. Non m'importa con chi discutevi, il gesto è stato rivolto alla tribuna. Non ci piace. Punto.Potresti fare tanto nel mondo del pallone, inizia a maturare. Vedrai quanto amore. Forza Teramo.
La vergogna delle vergogne è vedere Campana in tribuna. Tu sei uno di quelli che non dovrebbe metterci neanche piede dove gioca il Teramo visto che tu insieme a quei 4 ladruncoli siete quelli che vogliono abbattere la vera casa del Teramo: il "vecchio comunale ". Tu insieme a tutta la giunta Brucchi non siete i ben graditi. Via dalle palle! POLITICANTI ANDATE AL PALAZZETTO....LI' E' IL POSTO DEL TERAMANO MEDIO CHE GLI PIACE PRENDERLO IN QUEL POSTO!
allora se la mettiamo così la critica andrebbe indirizzata anche a chi dalla tribuna e dall'inizio dell'anno critica Gambino anche se non c'è ne il motivo, giusto perchè non gli è simpatico. Alla fine permettete che uno si rompe un pò. Certa gente invidiosa rischia solo di fare il male del Teramo e qualcuno dalla tribuna quant'omeno dovrebbe fargli un richiamo. Gambino avrà sbagliato ma nemmeno troppo.

Rispetto il tuo punto di vista Gothic nella maniera più assoluta. Riamngo dell'idea che un calciatore sia simile a un moderno Gladiatore e due parole non giustificano nessun gesto. L'esempio diventa la migliore delle risposte. Tu immagina se tutti i calciatori rispondessero ai tifosi. Senza tralasciare che Gambino ha ironizzato verso i suoi tifosi.

secondo me quelli che lo criticano a prescindere non sono tifosi del Teramo. Perchè creare ogni settimana stupide e inutili polemiche facendo il male del Teramo quando invece potremmo unirci tutti insieme per un unico obiettivo? Ribadisco inoltre che il gesto era rivolto a 2 persone che lo criticavano e non a tutta la tribuna quindi io la mancanza di rispetto non ce la vedo visto che lui è uno di quelli che da l'anima per il Teramo e anche qualcosa di più.
Mim permetto di dire solo poche cose: 1 Il tifoso lo è sempre e comunque, ma trascendere è solo da cafoni e, anche un pò vigliacchetti. 2 Minacciare un giornalista dietro il paravento dell'anonimato è quantomeno meschino 3 Il fatto che tutti sèeriamo che il teramo SALGA non autorizza nessuno a comportamenti che nulla hanno a che vedere con lo sport e il vivere civiloe. Chi prende a pretesto il calcio per sfoderare i peggiori esempi di inciviltàm sarebbe meglio che andasse a zappare che un pò di sudore non ha mai fatto male a nessuno. Forza Giancà continuan a dire la tua, poi quando non si è daccordo si discute, animatamente anche ma tutto deve finire magari davanti ad una birra:
Caro Falconi,le do un consiglio da 'amico',la smetta di provocare stupide ed inutile polemiche(vedi Gambino x le lampade,vedi tante altre storie da lei scritte qui sopra almeno a mio avviso insensate e solo x fomentare gli animi e far innervosire la gente).Mi creda si sta creando tanti ma tanti nemici e e su questo nn scherzo anzi tutt'altro,davvero che lei mi creda o meno sta rischiando x la sua incolumita'.Tra l'altro mi hanno detto che di calcio nn ci capisce nulla,quindi lasci fare a chi forse e' piu' bravo di lei o ci capisce di piu'.Per il resto ripeto lasci stare le inutili polemiche che servono solo a destabilizzare un ambiente,parlando ora della Teramo calcio,di x se' ottimo,e lasci stare giocatori che non meritano affatto parole o altro,solo perche' 2 stupidi imbecilli dalla prima giornata,forse x antipatia personale,lo beccano in continuazione(vedi Gambino).Un saluto

Grazie Leopoldo ma sono cresciuto leggendo Gianni Brera, Mura e Gianni Clerici, eupalla e l'abatino Rivera, adoro scrivere di calcio. Lei di leggere un parere diverso? Io trovo Gambino un maleducato. Come calciatore e personaggio pubblico, personaggio tra venti virgolette, dovrebbe dare l'Esempio...invece...

mi spiace dirlo ma lei vuole avere sempre l'ultima parola...ma lo conosce almeno Gambino? sa ke tipo di ragazzo e'? Credo di no,allora nn puo' dire o soffermarsi solo x 2 parole rivolte a 2 signori ke gli rompono le scatole dalla prima giornata,ke sia un maleducato,invece e' un bravissimo ragazzo e in tanti lo sanno questo

Caro leopoldo io sono suo ospite e Lei avrà sempre l'ultima parola e ragione per il suo punto di vista. Con la stessa educazione, mi permetto di sbagliare e rimanere depositario del mio pensiero. Condiviso da molti in tribuna e dai commentatori del sito. Le auguro un buon pomeriggio e grazie per il suo tempo.

Vedete cari amici, basta che qualcuno dissenta dalla VULGATA dei pseudotifosi, quelli che hanno rovinato la curva est, a detta di tanti, tra le migliori dell'intero panorama nazionale che subito scattano le invettive contro il giornalista-blogger di turno. Chissà perchè, però, nessuno se la prende con i superintenditori che non conoscono nemmeno il regolamento e pontificano anche sul sesso degli angeli non avendo argomenti per raccontare la partita perchè per farlo ci vogliono ...palle...( pardon per il termine). Neanche io sono sempre in accordo con Falconi come con altri...ma... viva sempre le voci libere che non hanno paura di dire la loro a costo di... sbagliare che resta la cosa più um,ana possibile per chiunque. A proposito...FORZA TERAMO SEMPRE E COMUNQUE perchè il tifoso è quello che non demorde mai anche se ha tutto il diritto di criticare specie l'atteggiamento di chi prende fior di stipendi per giocare a calcio.