Salta al contenuto principale

Roberto Canzio: le verità negate sulla nuova Farmacia

di Christian Francia
5 minuti

Leggo sempre con particolare divertimento le dichiarazioni del consigliere comunale Roberto Canzio, il quale si esercita costantemente nell’arte di negare la verità.
Questa volta se la prende con il collega Valdo Di Bonaventura.
La polemica ha ad oggetto la nuova farmacia che aprirà nel quartiere Colleatterrato/San Benedetto.
Il consigliere Canzio, facendo della becera e scontata ironia sul collega Di Bonaventura (il quale sarebbe “zelante” ed avrebbe sbagliato le date di riferimento), si scaglia sui volantini che Di Bonaventura ha inteso distribuire fra i residenti di Colleatterrato allo scopo di ricordare ai cittadini che, se la Farmacia aprirà proprio a Colleatterrato, è grazie alla raccolta delle 1.450 firme fatta fra ottobre e novembre scorsi, dato che il sindaco aveva già deciso per l’apertura a Villa Pavone (a suo dire una collocazione “baricentrica”), sebbene gli abitanti siano quasi tutti fra Colleatterrato e San Benedetto e pochissimi invece a Villa Pavone.
Tali fatti sono di così palmare evidenza che questo blog fece in data 16 novembre 2011 apposito articolo per sbugiardare Brucchi (www.iduepunti.it/il-caff%C3%A8/16_novembre_2011/le-bugie-del-sindaco-brucchi-sulla-farmacia-comunale), il quale incontrando i residenti il giorno precedente aveva smentito di avere detto che la decisione di collocare al Farmacia a Villa Pavone era già stata presa, quando era stato lui stesso in una videointervista a TV6 del 10 ottobre 2011 a dichiarare formalmente la decisione già presa in favore di Villa Pavone.
Marcello Olivieri distrusse la residua credibilità del Sindaco con un video splendido (www.iduepunti.it/lettera-aperta/24_novembre_2011/brucchi-smentisce-brucchi) che non è smentibile da nessuno poiché è la ripresa video di tutta la verità dei fatti.
Ma Roberto Canzio è uomo da “mission impossibile”, così si è lanciato con ardimento nella scrittura di un “doveroso comunicato”.
Doveroso? Doveroso è smentire categoricamente quanto Canzio afferma oramai senza freno alcuno, in dispregio di fatti incontrovertibili.
Preparatevi a ridere. Canzio asserisce che “Di Bonaventura mente su tutta la questione: giusto per far comprendere meglio la cosa ai residenti del quartiere di Colleatterrato Basso, vanno ricordate due dichiarazioni ufficiali, pubblicate dagli organi di stampa, nelle quali, il 14 novembre 2011, il sottoscritto a nome della Lista civica “Al centro per Teramo” dichiarava che «la discussione, all’interno della maggioranza di centrodestra, se insediare la nuova farmacia comunale a Colleatterrato o a Villa Pavone non era ancora iniziata» e successivamente, il giorno 15 novembre 2011, lo stesso Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi (incontrando i residenti) affermava che non era assolutamente contrario alla nascita della farmacia a Colleatterrato. Tutte le firme raccolte dopo queste date, quindi, erano inutili per la causa ma utile per chi fa della "mistificazione" il proprio credo politico”.
1) È falso che Di Bonaventura mente, basta riguardarsi le videointerviste di Brucchi negli articoli sopra linkati.
2) È falso che le firme raccolte fossero inutili, poiché proprio le firme fecero fare marcia indietro al Sindaco.
3) È falso che Di Bonaventura faccia della mistificazione il proprio credo politico, semmai è vero il contrario: o Canzio è in malafede è quindi è lui il mistificatore della realtà, oppure non è informato è continua una battaglia politica che lo rende ridicolo agli occhi di tutti i cittadini. L’aggravante è che - nel caso sia disinformato - lui non chieda immediatamente scusa delle falsità dichiarate non appena abbia il tempo di vedersi le videointerviste di cui sopra. Ma in questo ha imparato dal Sindaco che non chiede mai scusa per gli innumerevoli errori commessi.
4) È ridicolo che Canzio citi se stesso asserendo che il 14 novembre 2011 avrebbe dichiarato che la discussione sulla Farmacia non era ancora iniziata all’interno della maggioranza, poiché – come è ovvio – le sue parole non valgono un fico secco al confronto di quelle del Sindaco che il precedente 10 ottobre aveva perentoriamente dichiarato che la decisione era già stata presa.
5) Le brutte figure sono una specialità di Canzio, il quale si candida a diventare il consigliere meno attendibile dell’intero Consiglio comunale. Infatti Egli accusa Di Bonaventura di voler “racimolare consensi”, quando è lui stesso a volerlo fare con una versione dei fatti adulterata e contraffatta.
6) La chiusura del comunicato di Canzio è commovente: “Si spera che i residenti della zona abbiano una visione più reale dell’intera questione, dopo aver letto il presente doveroso comunicato”. La chiusura del presente articolo è molto più prosaica: Canzio si vergogni perché i residenti della zona hanno capito bene i termini “reali” della questione ed hanno parimenti compreso il Suo penoso tentativo di “racimolare consensi”. Faccia pubblica ammenda e chieda venia al consigliere Valdo Di Bonaventura.



P.S.: Nell’ultimo numero dell’autorevole mensile “il Cittadino” di aprile 2012, il Direttore Antonio D’Amore - nel mettere i voti ai consiglieri comunali - assegna un bel 3 a Di Bonaventura e un 9,5 a Canzio. Riferendosi ai migliori consiglieri, primo fra i quali Canzio che prende il voto più alto, D’Amore li definisce: “quelli che danno valore al nostro voto”. Non possiamo che essere d’accordo con il Direttore.



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Valdo voto 10.......
grazie valdo, ti siamo grati!
Non faccio che constatare quanto sia meschino l'ambiente politico teramano. Canzio farebbe meglio ad informarsi prima di spararle grosse..
SI MA ALLA FINE QUESTA FARMACIA A COLLATTERATO VI STA BENE O NO? E ALLORA CHISSENEFREGA DI TUTTE QUESTE POLEMICHE DA SOTTO I PORTICI CHE NON PORTANO A NIENTE...A NIENTE...I FATTI CONTANO LA FARMACIA SI FARA' TUTTO IL RESTO E' NOIA CARI SIGNORI
...teramano doc... Mbe mollaci!!!! O Crì, aspettati una risposta, che sarà più o meno cosi: "Cristian Francia è un bugiardo, mistificatore della realtà, che fa polemiche insensate senza sapere come veramente stanno le cose (quello lo sanno sempre e solo loro n.d.a.). Se avesse letto le carte...!!! Avrebbe un'opinione diversa. Questa sinistra che fa solo polemiche inutili, e mai proposte costruttive perchè noi siamo belli e c'abbiamo i SUV più grossi, in quanto la destra della maggioranza a differenza di paperino e topolino che hanno litigato e non si parlano più, il presidente di regione è amico mio bello bello bello, in quanto se non fosse per noi la sinistra brutta e cattiva......eeeeeeeeeeeeeeeeessssssssssssuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!! Oppure parliamo di opposizione....l'opposizione è sterile e inutile...noio volevam savuar!!! giro giro tondo casca il mondo perchè mistificazione della realtà! Pronto! O pà, ho detto bene? Hai letto la dichiarazione? So bravo? Il migliore presidente del consiglio degli ultimi 150 anni ha partorito politici così.... E noi ridiamo!!!
MA MOLLAMI TU....SEI LA DEMAGOGIA FATTA PERSONA....CONTINUA COSI CHE RIDIAMO UNA FRECA...
Demagogia è un termine di origine greca (composto di demos, "popolo", e agein, "trascinare") che indica un comportamento politico che attraverso false promesse vicine ai desideri del popolo mira ad accaparrarsi il suo favore. Fonte Wikipedia "Prometto un milione di posti di lavoro!" Per un nuovo miracolo italiano. Basta ladri di Stato. La rivoluzione liberale. Vendo le mie tv Con Bossi mai più nemmeno un caffè Sono l’unto del Signore Mai detto che sono l’Unto del Signore D’Alema è comunista. L’amico Massimo. La Costituzione è comunista. La grande riforma della Costituzione L’Economist è comunista. Che ne direbbe di una ciulatina? Mussolini non ha mai ammazzato nessuno, anzi mandava la gente in vacanza al confino. Sempre stato assolto. La stampa estera copia da Unità e Repubblica. Napolitano è comunista. I comunisti cinesi bollivano i bambini per farne concime. Farò sparire la spazzatura da Napoli in tre giorni. Ho 109 processi. Sarkozy ha imparato da me. Chi scrive di mafia lo strangolerei con le mie mani. Nessun condono. Concordato fiscale. Scudo fiscale. Condono fiscale ed edilizio. Romolo e Remolo. Turisti della democrazia. L’Islam civiltà inferiore. Meno tasse per tutti. Tutta colpa dell’euro. La mafia, poche centinaia di persone. Grandi opere. Sono stato frainteso. Tutta colpa delle torri gemelle L’amico Bossi. Uso criminoso della televisione pagata con i soldi di tutti Dell’Utri è perseguitato. Legittimo sospetto. Previti è perseguitato. Il Ponte sullo Stretto. Il lodo Schifani. Tutti sono uguali di fronte alla legge, ma io sono un po’ più uguale degli altri. Sic transit gloria immundi. Chi è il demagogo????? Ma si hai ragione tu....W le troie e W i puttanieri piduisti, coi soldi pubblici!!! W gli amici dei mafiosi... W il miglior presidente del consiglio degli ultimi 150 anni!
solo valdo può camminare a testa alta nel quartiere di Colleatterrato.
Per onestà intellettuale a Canzio avrei messo voto 5,5 come visibilità e 5,8 come impegno.
Gent.mo Sig. Francia, la ringrazio per aver pubblicamente cercato di fare chiarezza sulla questione della farmacia Comunale. Il Cons. Canzio usa toni e modi che non mi appartengono, vedi le considerazioni che fece tempo addietro sul cons. Cavallarie e i toni che usa spesso nei miei confronti. La verità è che egli cerca spesso di mistificare la verità facendo leva anche sulla complicità di alcuni mezzi di informazione. Per fortuna che le tracce del mezzo informatico non si possono cancellare facilmente e la dichiarazioni del sindaco e non di un semplice consigliere, fatte il 10 ottobre su tv 6 pesano come un macigno sulla verità della collocazione della farmacia. Il contenuto del mio volantino non era offensivo verso nessuno e tantomeno critico verso l'amministrazione. Per correttezza lo riporto testualmente ", " VITTORIA DEI CITTADINI DI COLLATTERRATO-SAN BENEDETTO FINALMENTE AVREMO LA FARMACIA Grazie alle 1450 firme raccolte nel periodo ottobre dicembre 2011 Il Quartiere di Collatterrato San Benedetto si vede riconoscere un diritto non più rinviabile. I cittadini, soprattutto gli anziani, potranno godere di un Servizio che renderà il Quartiere più accogliente e dotato di una presenza medica-farmaceutica con le ripercussioni positive che tutti possiamo immaginare. Adesso è l’ora di impegnarsi per spingere l’Amministrazione a portare a compimento l’ultimazione del centro sportivo polivalente posto nelle vicinanze del Centro Commerciale. Detto impianto costituito da campo polivalente, locali per il centro Sociale, campi di bocce e parcheggio coperto, una volta riconsegnato al Quartiere può costituire per la comunità una importante opportunità di aggregazione sociale, soprattutto per i giovani e per gli anziani. " Come si può evincere nel volantino non vi era alcuna polemica contro l'Ammnnistrazione, si invitava tra l'altro gli abitanti del quartiere a sollecitare l'Ammnistrazione a portare a comipimento il centro polivalente. Mi preme ricordare che la dura e impegnativa raccolta di tante firme tra l'altro apposte con tant0 di documento di riconoscimento, è stata possibile grazie ai tanti volontari del quartiere che nulla hanno a che fare con la mia parte politica. Io penso che anche nella diatriba politica non si debba mai perdere di vista il rispetto di chi ci sta di fronte, la p0litica delle mezze verità delle bugie e qualche volte della menzogna, ha contribuito a portare il paese sull'orlo del baratro. Circa i voti dati ai consiglieri dal Direttore del Mensile " La Città " prendiamolo come un gioco, e non mi preme fare alcuna polemica, ma è evidente che nei miei confronti è stato usato una attenzione particolare, iniziata gia nel mese di novembre con la caricatura di gargamella riportata se non ricordo male sul mensile del mese di Novembre. Io non voglio contraddire in alcun modo il Direttore del mensile, il giudizio più importante sul mio operato lo lascio ai tanti cittadini che mi hanno votato , e a quei cittadini che qualche volta hanno avuto la fortuna di seguire il Consiglio Comunale e le tante interviste fatte a tv6. Mi piacerebbe elencare le 27 interrogazioni presentate in consiglio nel periodo gennaio 2011-marzo 2012 , senza dimenticare contare i numerosi interventi in consiglio sulle questioni più importanti, ma rischierei di annoiare chi legge. Comunque prenderò il 3 (che tra l'altro non ho mai preso a scuola) come un stimolo a fare meglio nel proseguio del mia modesta attività di consigliere comunale. Cons. Comunale Valdo Di Bonaventura
@ "un teramano doc". ma scusa chi l'ha iniziata questa polemica? La paragoni alle chiacchiere in libertà sotto i portici ma non mi sembra ozioso l'argomento. C'è stata una dichiarazione del sindaco che diceva a tutti che la farmacia si sarebbe aperta a Villa Pavone (il famoso baricentro fuori baricentro), c'è stata una raccolta di firme ed il sindaco ha fatto marcia indietro, perchè quindi Canzio se la prende con chi la raccolta delle firme l'ha promossa e portata a termine? Chi è in mala fede e mistifica? Adesso con il decreto sulle liberalizzazioni a Teramo c'è posto per altre due farmacie oltre a quella di Colleatterrato, meglio se va a vantaggio della collettività, ma i fatti sono fatti...............
A PROPOSITO ALLE ELEZIONI CHI RICHIAMERA' IL CENTRO SINISTRA? QUEL SIMPATICONE DEL PARTITO DI FINI CHE SI CHIAMA PAOLO ALBI...PER LA SINISTRA UNO DEL PARTITO DI FINI, QUESTA E' LA FOTOGRAFIA DELLA SINISTRA TERAMANA PIU IN GENERALE NAZIONALE. NON AVENDO UNA FACCIA DA METTERE O MEGLIO NESSUNO CHE CI METTE LA FACCIA....COMPLIMENTI E QUESTA CARO CENFUEGOS E BAKUNIN NON E' DEMAGOGIA MA UNA TRISTE REALTA'....CI SONO DUE GRANDI COALIZIONI IN QUESTA NAZIONE UNA E' IL PDL L'ALTRA E' IL PD, IL PDL CON TUTTE LE SUE CONTRADDIZIONI NEL BENE E NEL MALE SI E' SEMPRE PRESENTATO CON I SUOI MILITANTI E PER QUELLO CHE E'; DALL'ALTRA PARTE VOGLIO SCIMMIOTTARE QUALCOSA CHE NON SONO, ESSERE MIGLIORI PER IL SOCIALE HAHA AFFAMANDO DI TASSE L'ITALIA COME L'ULTIMO GOVERNO PRODI 67 TASSE DOPO APPENA 6 MESI DI GOVERNO LA STORIA CI INSEGNA QUESTO, ALTRO CHE BUNGA BUNGA, LATTE E SANGUE LA VOSTRA LEGGE...ALTRO CHE A FAVORE DEGLI OPERAI DEGLI ARTIGIANI VOI SIETE QUELLI DI REPUBBLICA E L'ESPRESSO DI DE BENEDETTI AND COMPANY I RAMPANTI DI MONTEZEMOLO, QUESTO SIETE, ECCO PERCHE A MIRAFIORI NON POTETE PIU ENTRARE GIUDICO MOLTO PIU DI SINISTRA LA POLITICA DELLA DESTRA CHE VOI..BERSANI NON VUOL GOVERNARE SULLE MACERIE, LA PROSSIMA VOLTA PRIMA AGGIUSTIAMOGLI NOI L'ITALIA E QUANDO E' TUTTO A POSTO CHIAMIAMO LUI.....GRAZIE..
A PROPOSITO ALLE ELEZIONI CHI RICHIAMERA' IL CENTRO SINISTRA? QUEL SIMPATICONE DEL PARTITO DI FINI CHE SI CHIAMA PAOLO ALBI...PER LA SINISTRA UNO DEL PARTITO DI FINI, QUESTA E' LA FOTOGRAFIA DELLA SINISTRA TERAMANA PIU IN GENERALE NAZIONALE. NON AVENDO UNA FACCIA DA METTERE O MEGLIO NESSUNO CHE CI METTE LA FACCIA....COMPLIMENTI E QUESTA CARO CENFUEGOS E BAKUNIN NON E' DEMAGOGIA MA UNA TRISTE REALTA'....CI SONO DUE GRANDI COALIZIONI IN QUESTA NAZIONE UNA E' IL PDL L'ALTRA E' IL PD, IL PDL CON TUTTE LE SUE CONTRADDIZIONI NEL BENE E NEL MALE SI E' SEMPRE PRESENTATO CON I SUOI MILITANTI E PER QUELLO CHE E'; DALL'ALTRA PARTE VOGLIO SCIMMIOTTARE QUALCOSA CHE NON SONO, ESSERE MIGLIORI PER IL SOCIALE HAHA AFFAMANDO DI TASSE L'ITALIA COME L'ULTIMO GOVERNO PRODI 67 TASSE DOPO APPENA 6 MESI DI GOVERNO LA STORIA CI INSEGNA QUESTO, ALTRO CHE BUNGA BUNGA, LATTE E SANGUE LA VOSTRA LEGGE...ALTRO CHE A FAVORE DEGLI OPERAI DEGLI ARTIGIANI VOI SIETE QUELLI DI REPUBBLICA E L'ESPRESSO DI DE BENEDETTI AND COMPANY I RAMPANTI DI MONTEZEMOLO, QUESTO SIETE, ECCO PERCHE A MIRAFIORI NON POTETE PIU ENTRARE GIUDICO MOLTO PIU DI SINISTRA LA POLITICA DELLA DESTRA CHE VOI..BERSANI NON VUOL GOVERNARE SULLE MACERIE, LA PROSSIMA VOLTA PRIMA AGGIUSTIAMOGLI NOI L'ITALIA E QUANDO E' TUTTO A POSTO CHIAMIAMO LUI.....GRAZIE..
Oh finalmente abbiamo saputo che "un teramano doc" è uno dei soliti "anonimi". Ma ce lo fai un favore? Smettila! Ma qui chi c...o sta parlando di elezioni e di coalizioni? Solo tu! Ti pare che io abbia fatto le lodi del PD? Dimmi dove. Poi, per tua informazione, Albi quando è stato candidato dal centro sinistra era, con Silvino, nell'UDC dal quale sono stati invitati ad andarsene perchè qui a Teramo l'UDC è il PDL sotto altro nome ed hanno fatto la lista UDT; se proprio vuoi saperlo è stato un regalo al centro destra la candidatura di Albi che non ha portato al centro sinistra il serbatoio di voti di Lino Silvino da Piano della Lenta e Putignano, basta analizzare il voto, mentre invece, guardati i dati dell'astensione, ha indotto molti elettori di sinistra a non andarci per niente a votare; e ben gli sta al PD ed al centro sinistra. Nonostante la scelta di passare a FLI Albi è sempre molto ma molto meglio di Brucchi & Co. almeno,mae non solo, sotto il profilo della cultura. Oh ho detto cultura! Accidenti non è che adesso a sentire la parola cultura l'anonimo teramano doc mette mano alla pistola. Chi lo diceva?
sentir parlare te di cultura e' come sentir parlare un bambino degli schemi di zeman....detto questo mi sembra di aver spiegato abbondantemente, che le amministrazioni di centro destra hanno fatto secondo il mio modesto parere un ottimo lavoro sulla cultura e quando aprira' L'IPOGEO sara' un altro tassello da mettere in porco..cosi come l'arca ecc..le consiglio la mostra della collezione pvt e' meravigliosa....DIETRO LA PAROLA CULTURA LA SUA SINISTRA PERCHE BENCHE' NE DICA LA SUA IPOCRISIA LEI E' DI SINISTRA, DIETRO LA PAROLA CULTURA CI SI E' ARRICCHITA, CI HA MANGIATO A 4 - 10 BOCCHE.....MI CREDE ANCHE IN QUESTO CASO SENTIR PARLARE UNO DI SINISTRA DI CULTURA E' COME DARE UN APPALTO A TOTO' RIINA...MI RIFACCIO AL DISCORSO DI PRIMA CE LA METTA ALMENO LEI DA DIETRO UN PC LA FACCIA E NON SI VERGOGNI COME FANNO MOLTI A DIRE:"SONO DI SINISTRA"...MEGLIO ALBI DI BRUCCHI, HAHAHA RIDIAMOCI SU VA....20% LA DISTANZA, LA SUA SCONFITTA ELETTORALE, SI CHIAMA DEMOCRAZIA SI CHIAMA SCELTA FORSE CI SARA' UN MOTIVO ECCO SI FACCIA UNA DOMANDA SI DIA UNA RISPOSTA, BUONA GIORNATA
OVVIAMENTE E'" IN PORTO....OPS
Signor anonimo, ognuno ha la cultura che si merita...... Io sono di sinistra, ma ciò non significa che sia del PD p che sia un fan di Albi ed in quanto al risultato elettorale nessuno lo disconosce, tantomeno io, ma il confronto tra le qualità della persone non sempre si traduce in risultato elettorale. Poi se ci ha fatto caso le ho anche analizzato, seppure sommariamente, il dato politico di quella consultazione. Un ultimo c0onsiglio i paragoni con Riina se li tenga per se e guardi quali rapporti hanno ed hanno avuto i signori della sua parte politica.
Anonimo, si prepari ad accettare democraticamente i verdetto delle prossime elezioni... siete cotti e stracotti... ma non per merito della sinistra, ci mancherebbe...
Seguo da tempo in silenzio gli interventi su questo blog. Mi va bene tutto: in democrazia hanno tutti diritto di parola, anche se questo può dal fastidio ad alcuni, me compreso (mi ha corroto il filosofo Wittgenstein). Chiedo però due cose, non difficili da concedere, al signor ANONIMO-TERAMANO DOC. 1. di non urlare. Già. perché il suo stampatello, ad una analisi grafologica è l'equivalente di un urlo, non di un tentativo di dialogo. Ed io, forse anche per l'età amo parlare a bassa voce, come usavano i minisri di Dio nei chiostri, quando il tempo delle cattedrali non era stato soppiantato dal tempo dei motori e del mercato; 2. di ricordare che la grammatica, con le sue regole (punto, punto e virgola, due punti, capoverso, lettera maiuscola e minuscola ecc. ) ha la funzione indispensabile di far capire chi legge. In tutta sincerità, benché mi sforzi, non una ma dieci volte, spesso non capisco il suo pensiero, al di là di una sua legittima appartenenza al centro destra che difende con forza anche senza argomenti, perché quelli che usa sono del tutto non congruenti con il tema postato. Lo ringrazio.
benche' sia un filosofo...e che lavorandoci con il pc, scrivo cosi in fretta che ...LO SCRIVERE IN STAMPATELLO E' SOLO UNA QUESTIONE DI GUSTO ESTETICO, SE NON LE PIACE LA MIA GRAMMATICA E IL MIO STAMPATELLO NON LEGGA E' MOLTO SEMPLICE...LEI MI RICORDA QUELLI CHE SONO MOLTO DEMOCRATICI, CHE PERO' NON VOGLIONO LE TV DI BERLUSCONI HAHAHAH BUONA GIORNATA FILOSOFO......LU BELL CACCIAR PURE QUELLO VI SIETE PERSI...CHRISTIAN IN POLITICA SAPRAI MEGLIO DI ME CHE SI VA A FASI ALTERNE, TORNERETE SICURAMENTE VOI SONO DACCORDO CON TE E DURERETE UN ANNO COME SMEPRE....

Convengo con il Compagno Filosofo, lo stampatello è veramente privo di stile.

Anonimo... preso dalla foga anticomunista non hai letto il mio commento o non l'hai capito... Ovviamente non te lo spiego...
Signor Anonimo, è fuori strada: non amo piuttosto la televisione di stato, servile, lottizata, indecente; quella di Berlusconi, quando evita la volgarità è preferibile. Tra l'altro non è finanziata dai contribuenti: Quanto alla sua grammatica: non è questione di piacermi o non piacermi. Il suo rispetto- della grammatica - consente a tutti di capire anche il suo pensiero. Diversamente diventa così contorto da essere indecifrabile. E' poi, sia cortese, ometta l'invito a non leggerla. Se lo faccio è perché mi interessa. Me lo permette? Su Cacciari: lo conosco molto prima di lei, lo conosco come filosofo, prima che come politico. E i filosofi e la politica hanno sempre un rapporto difficile.