Salta al contenuto principale

Perchè Valeria Misticoni si fa male da sola?

di Christian Francia
5 minuti

Purtroppo il desiderio di emergere dalla massa, qualora non adeguatamente supportato da capacità ed esperienza, finisce per produrre danni all'autore dell'uscita estemporanea.
Perchè una ragazza come Valeria Misticoni si ostina a farsi notare per interventi tanto insignificanti quanto improduttivi?
Perchè non avanza qualche bella proposta da avviare al dibattito pubblico, invece di misurarsi nel mostrare i muscoli che non ha?
Perchè attacca l'opposizione, a suo dire "demagogica e irresponsabile", usando aggettivi ("capzioso") ed avverbi ("pedissequamente") che dimostrano più la padronanza del politichese che  un pensiero agile volto alla risoluzione dei problemi dei cittadini?
Dobbiamo informarla che di politichese si muore. Una dimostrazione?
Eccola: Valeria sostiene che "il Sindaco e la sua maggioranza sono stati eletti sulla base di un programma elettorale, che la Giunta Brucchi sta pedissequamente portando avanti".
Benissimo. Ora chi abbia la voglia e il tempo di aprire un dizionario, troverà che alla voce "pedissequo" viene riportata la seguente definizione: "Che segue o imita passivamente qualcuno o qualcosa, senza offrire alcun contributo personale di originalità", e alla sub-voce "pedissequamente"  troverà: "senza la minima creatività, passivamente".
Quindi dovremmo credere che la politica si limiti a redigere programmi elettorali (quello di Brucchi scritto con il piccolo contributo anche del sottoscritto), mentre la Giunta è solo uno strumento tecnico-esecutivo, che non tiene nel minimo conto quanto avviene quotidianamente e non aggiorna al caso specifico i principi contenuti nei programmi stessi.
Per fare ciò basterebbe un commissario.
Quanto al merito dell'intervento, la Misticoni canta la solita litania dei risultati: "Porta a Porta, apertura primo tratto del Lotto Zero, restituzione di Piazza Garibaldi, PISU, lavori al Teatro Romano, operazione eliminazione traffico, Bike – Sharing (...) ICI, Farmacia Comunale e Passi Carrabili", redarguendo l'opposizione, formata da "Bamboccioni" in cerca di "un po' di visibilità  (...), di prendersi la paternità di progetti altrui".
Premesso che io non stimo affatto molti dei consiglieri comunali di opposizione, diffido personalmente la Misticoni dall'attribuire meriti che non esistono o sono demeriti, solo per prendersi lei stessa "un po' di visibilità" ed attribuire alla maggioranza "la paternità di progetti altrui".
Sarò conciso:
1)  Il Porta a Porta non è un merito del Comune, ma semmai della Te.Am. e soprattutto dei cittadini che differenziano, sebbene vi siano enormi criticità nel sistema di raccolta adottato che andranno riviste, ma pare che gli sforzi della gente vengano ripagati con continui ed inarrestabili aumenti della TIA.
2) Il Lotto Zero è stato costruito dall'ANAS e non dal Comune, la politica è riuscita solo ad allungarne l'esecuzione per oltre 20 anni. L'assenza di politica ne avrebbe permesso l'apertura quando Valeria andava all'asilo, facendo risparmiare del tempo anche ai suoi genitori che l'accompagnavano; prendersi il merito di tagliare un nastro è Misti...ficatorio.
3) Restituire piazza Garibaldi con due anni di ritardo e senza che sia anche solo lontanamente alle viste l'apertura della sala ipogea è vergognoso, a tacere del record da guinness consistente nel situare un museo sotto il traffico di una piazza e di coprirlo con una scatola di sardine aperta che ostruisce la visuale fra Corso S.Giorgio e Viale Bovio.
4) Sul PISU (Piano Integrato di Sviluppo Urbano), finanziato dai fondi europei POR FESR, siamo in attesa dal lontano 2008 che il Comune si svegli dal sonno, poichè gli unici dati fattuali consistono nella riduzione di circa un milione di euro dirottati sul terremoto de L'Aquila, poi nell'adesione al progetto Jessica (cui destinare € 3.000.000) successivamente naufragato, infine nella rimodulazione delle rimanenti somme tra numerosi progetti che allo stato attuale restano semplici annunci.
Quindi ad oggi zero euro dei fondi PISU sono stati spesi per opere nel Comune di Teramo.
5) Attribuirsi il merito dei lavori al Teatro Romano, anch'essi ben lungi dal poterne apprezzare i risultati, è doppiamente falso anche perchè il merito vero deve essere attribuito a Teramo Nostra ed al professor Sandro Melarangelo che si è sdraiato per terra per evitare con il suo corpo lo scempio dei camion che portavano via le pietre millenarie, mentre il sindaco era al bar.
6) "Eliminazione traffico" è una espressione che fa sorridere (se non riferita al sopracitato Lotto Zero). C'è da vergognarsi solo di averla pronunciata.
7) Bike sharing: in primo luogo è idea del sottoscritto inserita nel programma del sindaco (Valeria quali idee ha inserito nel programma?), in secondo luogo è un progetto monco perchè necessita della creazione dell'anello ciclabile intorno alla città e della realizzazione della Teramo-Mare ciclabile, ad oggi utopie.
8) Sulla Farmacia comunale stendo direttamente un velo pietoso su Brucchi, bugiardo conclamato, come ampiamente documentato su questo blog.
9) Mi taccio anche sui passi carrabili, per i quali il Comune ha combinato un tale disastro in danno dei cittadini, da condurne centinaia a ricorrere contro le decisioni dissennate e vampiresche adottate da Brucchi e compagni.
Un poco di operoso silenzio sarebbe di ausilio alla Misticoni, che potrebbe anche un domani dissociarsi dalla gestione amministrativa odierna e rifarsi una verginità politica.
E invece, se continua così, dovremo buttare anche lei insieme all'acqua sporca.



 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Così va la vita! La capogruppo "pedissequamente" si allinea alle bufale del capo....................
ma che deve fare 'ssa ragazza, l'hanno messa li', e puo' solo elogiare le scelte dell'amministrazione a cui anche lei appartiene, fantasticando altre mirabolanti vittorie elettoriali, foriere di nuovi, prestigiosi e remunerati incarichi futuri per se e i suoi compagni di partito.... questa signori è la politica del fare...carriera, grazie alla partitocrazia.
Concordo con le sue osservazioni e grazie per la sue puntuali informazioni.
Una donna in carriera......
Carissimo Sig. Francia, leggendo il Suo articolo non capisco alcuni passaggi. Non mi è chiaro infatti il particolare accanimento sul termine "pedissequamente" visto che come Lei ha avuto modo di verificare sul dizionario, lo stesso indica il seguire puntualmente un qualcosa. E questo qualcosa nel costesto in cui è utilizzato può esser individuato in un programma elettorale formulato non dal Centro-Sinistra ma dal partito oggi in maggioranza ovvero quello eletto democraticamente dalla Città di Teramo e dalla Misticoni rappresentato nella intervista in questione. Mi sembra pertanto ovvio, come in tutte le azioni della vita, fissare ex-ante un obiettivo e poi fare tuttto ciò che si necessita per realizzarlo....sarebbe improbabile fare il contrario. Inoltre in relazione ai punti elencati mi sembra naturale che sia la TeAm a gestire il porta a porta, ma la TeAm non è forse riconducibile al Comune stesso ? mi sembra naturale che una strada venga realizzata dall ANAS e non direttamente e materialmente dal Comune, ma questo mi sembra accada ovunque o Lei conosce qualche sindato che fra una giunta e l'altra quida anche una fresa per asfalto ? Cordialmente.
"Timeo Danaos et dona ferentes" Questa è la frase che la Misticoni ha pronunciato durante il suo sproloquio consiliare!. Ma saprà mai chi l'ha pronunciata e a quale proposito?
VOGLIO FARE VALERIA MISTICONI PURE IO!!!!! DOMANI VADO A COMPRARMI LA PARRUCCA COME SI DICE??? PEDERASTICAMENTE??? ERA COSI' VERO??? HO FATTO LA GAFFFFFFFFFFE????

ma non è poltichese è proprio  di suo la signorina pedissequamentemente

La frase latina Timeo Danaos et dona ferentis (ferentis è una forma arcaica, comunemente tramandata con ferentes) si trova nell'Eneide (Libro II, 49) di Publio Virgilio Marone. Sono le parole pronunciate da Laocoonte ai Troiani per convincerli a non fare entrare il famoso cavallo di Troia nella città. La traduzione più diffusa è "Temo i Danai anche quando portano doni". Virgilio utilizza omericamente il termine "Danai", l'antico popolo di Argo, come sinonimo di "greci" (vd. alla voce Danai). Viene oggi utilizzata per ricordare che non ci si deve fidare dei nemici, anche se hanno atteggiamenti amichevoli.
CHE TRISTEZZA.
caro GT se la team fosse così tanto riconducibile al comune di teramo, visto quello che succede al suo ex ad ci sarebbe da piangere... non so chi guidi frese per asfalto, ma sappiamo chi taglia i nastri in ogni caso.
Concordo pienamente con l'articolo "quell'anima (...) fu così presta/di fare al cittadin suo quivi festa".
uno dei veri segnali di crisi, una delle cose che fanno pensare, è quest'attrazione per un'attività (la politica) che non dovrebbe essere il primo sbocco professionale per dei giovani talentuosi, ma una cosa da seguire dall'esterno, per anni, mentre si coltiva (e ci si fa "coltivare") dalle proprie rispettive attività lavorative e professionali, in attesa del momento, se mai dovesse arrivare, per dedicarsi, con generosità, impegno, dedizione e onestà alla "chiamata alla Patria". magari sono un illuso, un puerile, un naif, un semplice... ma sono in compagnia di bella gente: "don't ask what your Country can do for you, but what you can do for your Country" - JFK
Devo forse arguire che "La Saccente" risponda al nome di Valeria Misticoni? Se no, ritengo sia una inutile e non richiesta offerta di spiegazioni. Se si, la Misticoni ha avuto tutto il tempo per informarsi!!!
Dirompente! Data e ora: indizi importanti... tanto quanto "lu" invece di "la"...
O Crì!!! Postavo su Emmelle il 30 novembre 2011 alle ore 09:43:11 ...ci risiamo. Il pdl, partito di marionette senza cervello, fatto di demagogia e slogan insulsi, trova l'ennesima conferma in misticoni. Infatti parla di strumentalizzazioni, di risultati concreti, del bene dei cittadini, ecc ecc... Basta vi prego, ne abbiamo abbastanza. E poi i risultati del programma??? Provo ad elencarli anch'io: TIA più alta d'Italia; lotto zero che già sembrano le montagne russe; ipogeo non finito, serviranno soldi pubblici; pisu??? la disocupazione a Teramo è la più alta degli ultimi dieci anni; Teatro Romano..la cronaca parla da sola; eliminazione traffico!!! bike sharing!!! i SUV degli uomini del pdl sono sempre in giro e parcheggiati in centro, con gran pericolo per i ciclisti; per il resto, non so che dire...guardiamo alla tentata truffa sui passi carrabili... signorina misticoni, ma dove vive?
Caro Camilo Cienfuegos, lascia perdere siti come Emmelle, il cui direttore ha plurimamente censurato i miei puntuali commenti. Lasciali morire nell'indifferenza...
Carissimo sig. GT, Lei mi chiede lumi sul perchè ho stigmatizzato l'uso dell'avverbio pedissequamente. A tale riguardo ripeto che i programmi politici non si realizzano pedissequamente, bensì è necessario che la coalizione che li ha sottoscritti li sottoponga attentamente a verifica di attuabilità e ne curi tutti gli aggiustamenti necessari al caso concreto, aggiustamenti che è possibile e necessario effettuare solo dopo aver studiato tutti gli incartamenti, non in sede di redazione del programma, dove sono contenuti gli strumenti in modo astratto. Quanto al fatto che secondo Lei la TeAm sarebbe comunque riconducibile al Comune, la cosa è vera solo per metà, poichè l'altra metà è privata nonchè rappresentata negli anni scorsi da più soggetti arrestati per reati di collegamento con la mafia. Ciò che è interamente del Comune è la colpa di non aver vigilato sullo schifo che c'era dentro la TeAm, nonostante anche le pietre della strada gridavano a Brucchi di farlo... Circa il fatto che Le sembri "naturale che una strada venga realizzata dall ANAS e non direttamente e materialmente dal Comune", questo fatto sembra naturale anche a me; quello che mi sembra infame è che il sindaco si vanti in ogni sede di avere meriti circa la realizzazione del Lotto Zero, cosa da sfatare in qualunque occasione... Cordialità.
La saccente nel dare la "sua" spiegazione sylla frase di Laocoonte, ha ripetuto pedissequamente quanto riportato da Wikipedia!!! Pedissequamente per pedissequamente.
Grande Marco Moschetta!!! Fuori gli attibuti e a lavorare..non a fare politica per mestiere, potere e soldi, per poi spacciarsi per grandi professionisti e dire: "Eh ma io c'ho il mio lavoro...a fare politica ci rimetto"... non ce lo fare questo piacere, Misticoni, ce ne stanno già troppi di politici inutili di professione..e basta pure con le quote rosa.O si è validi o no, uomo o donna. A LAVORARE, O A CASA, MA BASTA COL CONSIGLIO COMUNALE A TUTTI I COSTI E LE ESTERNAZIONI ROBOANTI SENZA SENSO. P.S.:BERLUSCONI NON e' VENUTO ALL'APERTURA DEL LOTTO ZERO...MAGARI VERRA' A QUELLA DELL' IPOGEO....RITENTI SARA' PIU' FORTUNATA. ANZI NO, LASCI PERDERE.