Salta al contenuto principale

PDL: l'Abruzzo si distingue...ecco come

di Christian Francia
4 minuti

Grande folla all’apertura della campagna elettorale del PDL al Teatro comunale di Teramo. (f.to. Facebook Pdl Teramo).
Domanda: ma il PDL ha pagato l’affitto della struttura alla ditta Spinozzi, oppure la ditta ha fatto un regalo al PDL, oppure ancora il Comune ha ceduto una delle giornate di affitto a sua disposizione?
Ovviamente sono volate bugie come se piovesse (e infatti fuori pioveva).

Il senatore Quagliariello, napoletano paracadutato in Abruzzo, ignaro di come già avessimo sbugiardato la Regione sui risultati di spesa dei fondi europei (http://www.iduepunti.it/francia/19_dicembre_2012/fondi-europei-chiodi-e-gatti-bocciati-dai-fatti), sembra si sia sbizzarrito con le barzellette dicendo che “l’Abruzzo oltre ad essere regione virtuosa, è anche quella che ha utilizzato maggiormente i fondi europei” (http://mauriziodibiagio.blogspot.it/). Qualcuno lo avverta che la realtà è esattamente contraria.
Una pidiellina ha blaterato che Chiodi avrebbe “ridato dignità all’Abruzzo”. Anche qui è il contrario: sistematica mancanza meritocrazia, servizi essenziali drasticamente diminuiti, riduzione del debito effettuata con l’aumento di 712 milioni di euro di tasse.

Paolo Tancredi ha parlato delle vicende giudiziarie della società Teramo Lavoro Srl, senza tuttavia fare ammenda per tutte le volte che ha ribadito come nessuna irregolarità fosse stata commessa nella gestione della società, almeno fino a quando la magistratura non è intervenuta. Poi si lancia nell’elogio del sindaco Brucchi: “Il comune di Teramo è virtuoso, tra i primi in Italia”. Anche qui falsissimo.
Infatti, meno di un mese fa scrivevamo sconsolati (http://www.iduepunti.it/francia/7_gennaio_2013/chiodi-e-brucchi-crollo-verticale-dei-consensi) che le pagelle della Governance Poll di quest’anno, il sondaggio annuale sul gradimento dei leader di Regioni e Comuni realizzato da IPR Marketing per IlSole24Ore, segnano il tristissimo declino di quello che fu (ironicamente) definito “il Modello Teramo”.

Gianni Chiodi si piazza penultimo fra le venti Regioni d’Italia (seguito solo dal collega del PDL Cappellacci della Sardegna). Maurizio Brucchi si piazza alla posizione numero 89 su 101 sindaci delle città capoluogo di Provincia, segnando un tremendo meno 9,1% rispetto ai consensi raccolti alle elezioni del 2009 e un drammatico meno 8,0% rispetto al medesimo sondaggio nazionale Governance Poll dell’anno scorso. In particolare, fra i quattro Comuni capoluogo abruzzesi, Brucchi è nettamente il peggiore non solo perché si posiziona all’ultimo posto fra i quattro, ma anche per la peggior performance di crollo, quindi Brucchi è perfino ultimo rispetto ai suoi colleghi sindaci del PDL.
Forse proprio per questo la candidata al senato Paola Pelino, in vena di scherzi, ha affermato: “dai sondaggi si può lavorare per vincere”.

Chiodi, per non essere da meno, ha sostenuto che all’Abruzzotutte le altre regioni d’Italia devono guardare perché è diventato un punto di riferimento”.
È vero, l’Abruzzo è diventato il riferimento di tutto quello che non si deve fare per non ridursi nelle medesime misere condizioni.
D’altronde, la campagna del PDL teramano è finalizzata alla elezione alla Camera dei Deputati di Paolo Tancredi, che si è fatto apprezzare per i suoi 5 anni al Senato.
Il suo compito sarà convincere i 629 colleghi deputati dell’importanza di fare raccomandazioni, come rivendica con orgoglio in una memorabile intervista (http://www.youtube.com/watch?v=5jp-13-ERl0) che lo qualifica come l’unico politico della storia d’Italia a bandire l’ipocrisia.
Per questi motivi, soprattutto perché amo la sincerità, anch’io lo voterò.
Nessuno può negare, infatti, che lo slogan elettorale scelto dal PDL sia quanto mai azzeccato: “L’Abruzzo si distingue”, si…ma nel peggio.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Lo slogan del PDL"L'Abruzzo si distingue" ,non so se nel peggio,ma di certo no nel meglio.Poi vorrei far sapere alla "pasionaria pidiellina",che il Governatore Chiodi avrà ridato dignità all'Abruzzo,ma impoverendo le nostre tasche(io ho pagato 25.00 euro in più sulla tassa di propietà del mio autoveicolo,più i vari ticket's fra famacie e ospedali,accisa sul carburante etc etc)Per non parlare poi della provincia con una gestione fallimentare,dove hanno messo in liquidazione " Teramo Innovazione" con una spesa(spreco) di circa "2.000.000.00 di euro"e adesso non hanno più risorse per quella povera gente di Teramo Lavoro che svolgevano mansioni utili alla società,nonstante alla provincia hanno applicato la tassazione più alta sulla RCA auto e altri balzelli,non hanno fondi per sistemare le strade che sono diventate percorsi di guerra per tutto il territorio provinciale,mah......Vorrei suggerire a Falconi di indagare un pò sulla vicenda di Teramo Innovazione!!
Con questi personaggi l'abruzzo si distingue? SI ESTINGUE, SI ESTINGUE! Teramo città in coma profondo, tracciati vitali quasi piatti, Provincia di Teramo in avanzato stato di putrefazione, alla Regione quanto manca? Pochissimo. Signora Pelino, la imploro torni a fare confetti, quello è il suo mestiere e lo sa fare bene, torni alle origini, abbia pietà di noi!
...e meno male che si distinguono i pidiellini. Così almeno sappiamo bene chi sono e non ce li dimentichiamo più. E sopratutto è bene che si distinguano...mai e poi mai vorrei essere confuso con uno qualsiasi di loro.
Come sempre analisi perfetta di Christian. A mio modesto parere una politica priva di ideali, di progetti e di programmi e' destinata a morire. Nell' attuale squallida campagna elettorale nessuno ha tirato in ballo la frase piu' importante : pensiamo al bene comune. Occorre una reale innovazione politica nel significato piu' nobile di "Governo" del Paese al servizio di tutti i cittadini.I dati espressi ci danno un quadro sconfortante.Per discutere di progetti e programmi forti ci vuole una classe dirigente all'altezza della sfida. Le elezioni politiche di oggi sono un test di vitale importanza .L' alternativa al potere puo' essere un ottimo metodo di selezione. Evitiamo altre catastrofi.
la pdl di cui parli caro marcello non avrà ancora pagato il bollo dove è possibile vedere come le tasse sono state ridotte; oppure non si è recato in questo ultimo anno al c.u.p. della asl per vederlo sempre completamete vuoto per via degli aumenti dei ticket sanitari e l'impossibilità dei pensionati a potersi fare il minimo indispensabile per la sopravvivenza gli esami?? ma quale regione virtuoso?? tutto è un vero schifo?? non se ne può ++++++++ andiamo avanti con forza e coraggio
Caro Francia ma tu non hai altro da fare? allora voti renzi, vai a votare alle primarie, quindi sottoscrivi di essere un elettore del centrosinistra, ma già sei pronto a saltare al pdl ? (che poi salto non è visto che fai finta di essere contro tutto e tutti ma poi sei solo una folle banderuola al vento) Mi fa piacere che voti il pdl, mi fa piacere che segui le orme della famiglia (papà, moglie etc etc), ma domani per cortesia non ci rompere le scatole di nuovo con quello che non va del pdl o con quello che non va dle pd. non sei credibile. io ti leggo solo perchè mi fai ridere. veramente. un comico.
Io concedo Eterno Riposo, loro irrogano disastri per generazioni...
Mancava solo Paolo Gatti alla stupenda convention sul modello Teramo e su quello Abruzzo. A quel punto, il quadro sarebbe diventato un capolavoro...
Se avete figli piccoli o adolescenti, invitateli a lasciare la città o il Paese. Sarà meglio per loro. Cosi il modello Teramo potrà essere somministrato solo a chi ne è parte integrante. E non sarà tutto questo male...
Gentile Stiroeammiro, evidentemente la mia ironia non è stata compresa. Per mie carenze culturali non sono riuscito a chiarire quanto deleterio possa essere questo PDL, altrimenti Lei non avrebbe potuto pensare sul serio che io possa votare Paolo Tancredi. Ma questo è il fio che si paga quando non si suonano mai le note dell'ironia. Mi perdoni. Ma continui a divertirsi leggendomi.
l'abruzzo si estingue non distingue e poi chi sono questi? a lavorare