Salta al contenuto principale

Il Professor Brucchi

di Christian Francia
3 minuti

Il Professor Brucchi, dopo aver corretto i compiti a casa fatti dall'alunno Giovanni Cavallari sul tema della legittimità dell'incarico dirigenziale all'Arch. Mariotti, ha sentenziato che l'opposizione deve studiare di più poichè i risultati sono insoddisfacenti.
Il Sindaco zittisce qualsiasi obiezione: "Mariotti resterà in carica fino alla fine del mandato, è stato nominato dal sottoscritto e me ne assumo la responsabilità. Non c’è alcuna irregolarità".
Amo i politici di polso.
Chissà chi gli garantisce tanta sicumera, forse il suo fido consulente di diritto amministrativo Vinicio Ciarroni.
Nel mio piccolo, solo perchè sono un modesto burocrate, funzionario pubblico, avvocato, specialista in diritto amministrativo, non sarei così certo della correttezza della nomina fatta dal sindaco, anzi.
Mi sembra di capire che la proroga dell'incarico di Mariotti, effettuata da Brucchi con proprio decreto del 19.9.2011, sia palesemente in contrasto con quanto prescrive l'art. 6 comma 2 del D.Lgs. n. 141/2011, secondo il quale i contratti dirigenziali a tempo determinato che hanno superato i contingenti di cui all'articolo 19 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 (cioè l'8% della dotazione organica dirigenziale, ampiamente superato dal Comune di Teramo) ed in essere al 9 marzo 2011, possono essere mantenuti fino alla loro scadenza (ferme restando la valutabilità della conformità dei contratti stessi e degli incarichi ad ogni altra disposizione normativa).
Non può esservi spazio per nessuna altra difforme interpretazione.
 Ma forse il professor Brucchi ha studiato Giovanni Giolitti, che insegnava come "Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano", magari anche forzandole un pochino.
Vorrei sommessamente ricordare al sindaco che nella sua qualità di primo cittadino è proprio egli ad essere l'alunno, e tutti noi cittadini (compreso Cavallari) siamo i professori che debbono giudicarlo e fare la pagella degli esami che si terranno nel 2014.
A titolo personale aggiungo che l'Arch. Mariotti è il dirigente competente nella scandalosa operazione del nuovo teatro, che l'alunno Brucchi ostinatamente porta avanti contro la volontà di 5.000 suoi professori (i residenti che hanno chiesto il referendum per la salvaguardia del vecchio stadio comunale). A tale riguardo – sia ben chiaro – ci opporremo in ogni sede con ogni mezzo di legge anche nei confronti del dirigente responsabile.
Da ultimo, non convince affatto la giustificazione tardiva di Brucchi secondo la quale l'altro incarico dirigenziale in scadenza non verrà prorogato per dare corso ad apposito concorso pubblico.
In primo luogo perchè – se questa fosse stata l'intenzione – si sarebbe dovuto procedere ad esperire il concorso per consentire al vincitore di entrare in servizio alla scadenza dell'incarico affidato a tempo determinato, ma visto che così non è stato oggi il Comune ha ufficialmente un Settore senza dirigente fino a data da destinarsi.
In secondo luogo vorrei vedere il piano annuale e triennale delle assunzioni del Comune per controllare cosa sia ivi previsto in merito.
Comunque vada a finire questa storia, Brucchi appare ancora una volta come l'alunno che si arrampica sugli specchi perchè non ha studiato e viene pizzicato impreparato; la giustificazione secondo cui sono i professori che devono giudicarlo e controllarlo a dover studiare meglio è totalmente fantasiosa nonchè impertinente.
Per ora becca un 2 sul registro.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Maurì hai sbagliato di carattere a reagire con la solita veemenza. In quei momenti bisognerebbe chiuderti in stanza. In questi momenti avresti bisogno di un consigliere forte da poterti bloccare. Cavallari non avrebbe fatto nulla perchè rimane una moderato. Ora se torna indietro farà la figura del pecorone. Ora la frittata è fatta. Sai bene che hai torto marcio. Lo sai. Quindi silenzio.
@Maurì: ma lui e fatto così, parla, anzi strilla, proprio quando ha torto e più ha torto più fa la faccia feroce, ma non spaventa nessuno..............................
Mister Brukki anche in passato, zittendo con supponenza tutti, si era assunto la responsabilità dell"assunzione" dell'aiuto addetto stampa al comune. Che poi è stato "disassunto". Abbiamo un sindaco che assume su di sé tutte le responsabilità del mondo. Che coa volete di più?
c'è un vecchio detto teramano che recita: lu porche cchiù strille, ccchiu fa lu sangue. Vedete un po' voi se può calzare a qualcuno!!!
IL SIG. MARIOTTI, TRA I PRINCIPALI RESPONSABILI DELLO SCEMPIO URBANISTICO IN CUI VERSA TERAMO DA DIVERSI ANNI, E' UN INTOCCABILE. CHIEDIAMOCI PERCHE' E' UN INTOCCABILE.... SINDACO SPIEGALO, A TUTTI, CHE COSA HA FATTO PER TERAMO O PER QUALCHE TERAMANO QUESTA PERSONA, PER DIVENTARE INAMOVIBILE? http://www.youtube.com/watch?v=7PbnaMU4HHk LA PAROLA ALLA PASTA... BUON PRANZO A TUTTI.
E brutto dirlo e credo che in nostro sindaco non lo sia, ma il suo modo di fare si configura esattamente come quello del prestanome per le imprese che devono fallire... si assume tutte le responsabilità (facendo anche brutte figure evidenti) immolandosi per il capoccia che lo ripaga con due spiccioli... il nostro sindaco merita di più... e ora deve dimostrarlo ai cittadini. Un consiglio non richiesto: studi di meno e tiri fuori l'orgoglio, non solo quando c'è da difendere l'indifendibile, ma soprattutto quando deve fare il bene dei cittadini nelle sedi opportune... e non parlo dell'ufficio del sindaco...
....gli consenta.... Che cazzo di tristezza...
Al di la del dato tecnico, competenza di chi vi è per legge preposto, sarebbe interessante sapere se è stato presentato un esposto alla Corte dei Conti oppure no e se del caso da chi. Se così non fosse i protagonisti di questa vicenda, ad oggi, mi sembra di intendere solo mediatica, potrebbero partecipare al torneo mondiale di onanismo e rischiare anche di vincerlo!!!