Salta al contenuto principale

Teramo: Via G. Di Vittorio a senso unico?

di Christian Francia
2 minuti

Che senso ha? Non la strada o la via, ci chiediamo che senso abbia l’Ordinanza sindacale prot. n. 23527 del 15 maggio scorso.

Questa Amministrazione ci ha abituati a qualsiasi tipo di decisione, ma più di tutto ci ha abituati alla mancanza di motivazioni.

Con l’Ordinanza sopracitata, firmata dall’Assessore Di Giovangiacomo in vece del Sindaco in quanto supponiamo fosse urgentissima e non si potesse attendere che Brucchi firmasse in prima persona, il Comune ha introdotto per la prima volta il senso unico in Via G. Di Vittorio a Villa Pavone, una via particolarmente tranquilla per il traffico e dotata di marciapiedi.

Le uniche motivazioni citate nel provvedimento sono le seguenti: “si rende necessario rivisitare la segnaletica orizzontale e verticale al fine di disciplinare la sosta veicolare, il flusso veicolare e il transito pedonale in Via G. Di Vittorio”.

Per la verità a nessuno era mai parso che veicoli e pedoni necessitassero di disciplina in quella tranquilla strada, meno che mai che ne necessitassero con una tale urgenza, per cui ci siamo rivolti ai residenti per avere notizie delle motivazioni omesse nell’Ordinanza.

Abbiamo appreso da alcuni residenti che l’origine del problema sarebbe stato quello di una sosta vietata di un veicolo, il quale ha subito la rottura di uno specchietto da parte di un camion che si è trovato ad incrociarsi con un altro che proveniva dalla direzione opposta.

Il proprietario della vettura danneggiata si sarebbe rivolto all’Assessore Di Giovangiacomo lamentando l’accaduto e sollecitando l’introduzione del senso unico nella via, suggerimento speditamente accolto dal solerte Assessore.

Evitando di esercitarci in dietrologie, ci limitiamo a segnalare come pare (da quanto ci viene riferito) che l’introduzione del senso unico causi problemi di rientro alla rimessa da parte di una ditta di viaggi che ha il deposito dei pullman nella stessa via G. Di Vittorio, e causi problemi anche ai residenti i quali starebbero raccogliendo le firme per chiedere che si torni al doppio senso che c’è sempre stato senza mai infastidire nessuno.

Solo tre domande:
1) il Comune ha valutato compiutamente le conseguenze e i fastidi che l’Ordinanza avrebbe prodotto?
2) L’Assessore Di Giovangiacomo ha soppesato adeguatamente le ragioni dell’urgenza di un atto simile?
3) L’Assessore potrebbe pretendere che gli venga sottoposta alla firma un’Ordinanza adeguatamente motivata che esponga in maniera esaustiva fatti, ragioni tecniche e giuridiche che giustifichino l’adozione del provvedimento, oppure dobbiamo continuare a leggere delle schifezze incomprensibili, totalmente carenti e subire delle limitazioni al traffico senza poter nemmeno conoscere quali ne siano le formali motivazioni?

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Bravo Giorgio era ora, erano anni che si aspettava questa ordinanza!
La democrazia limitata del nostro paesino e' proprio questo: "che te serve?". All'assessore sarà' sembrato naturale dover esaudire un proprio elettore ma così facendo si e' danneggiata una intera collettività. Uno non e' meglio di mille, il favore non e' meglio del diritto, il clientelismo non e' meglio dell'essere cittadini.
E da quando il comune "valuta", "soppesa" o prende decisioni sensate? ...Basta guardarsi intorno!!!
La via è stata messa a senso unico a scendere da via Pirelli verso via di Vittorio,sotto segnalazione e richiesta dei residenti della via. L'amministrazione non aveva nessun interesse a metterla a senso unico.Poi a breve verrà ripristinata una segnaletica più adeguata in alternativa a qust'ultima.Dopo aver sentito tutti i residenti,con la presenza dell'assesore di Giovangiacomo e il consigliere Provinciale,ex presidente del comitato di quartiere Corona,seguito da un sopralluogo sulla via.Per concludere la via a breve avrà una nuova segnaletica con una viabilità adeguata alla via. I Residenti di G.Vittorio

Sotto segnalazione dei residenti?? Ma quando mai!! Non va bene a nessuno questa cosa tranne agli ignoranti che si sono trovati la macchina danneggiata a causa di un parcheggio in divieto di sosta perdipiu in prossimità di un incrocio e un paio di vecchi!! Non parlare a nome di tutti perché non è proprio così!! Il comitato di quartiere se fa degli incontri per parlare di ciò dovrebbe quantomeno pubblicizzarli e ripeto a parte il presidente del comitato e un paio di anziani questo cartello non lo voleva nessuno!! E se non viene ripristinato come prima giuro che ogni giorno chiamo i vigili per far fare le multe alle macchine parcheggiate a inizio via sulla destra!

caro anonimo io sono un residente e abito li da 30 anni e non lo voglio , poi i residenti come li chiami tu sanno che ce gente che lavora li e che non puo rientrare a casa , e a lavoro. grazie a questi scienziati ,e poi chi sono questi residenti che vogliono il senzo unico, che fanno , e quanti sono ?
vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Risposta per Anonimo 2 alcuni residenti ho detto non tutti.Quindi per chiarire dopo il sopraluogo fatto il senso unico verrà tolto.Verra ripristinato il doppio senso.
cavolo come si interessa di giovangiacomo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!chi sa quanti voti li!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che pena........
ma perche' non vi firmate ??? ma quanti anonimi ci sono e cacciate le palle una volta per tutteeeeeeeeeeeeee cavolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Queste servitù, distribuite dai nostri politici, sono evidenti in tutto il territorio comunale. Inizialmente ho provato a far ragionare i politichetti su tante scelte effettuate per svantaggiare cittadini nei confronti di altri. Di Giovangiacomo fu il primo ad essere coinvolto per uno specchio posizionato da un altro consigliere al centro di una zanella di raccolta acqua piovana che, puntualmente, mi procura infiltrazioni in casa. Ormai la userò per pubblicità negativa alle prossime consultazioni elettorali, sarò tanto cattivo. Dott. Francia a Falconi gli mandai una mail con una strada che aveva i segnali di divieto di accesso negli ambedue i lati. Meditate, mrditate.
Come al solito si fanno provvedimenti ad personam. Fra non molto ci saranno le elezioni, pertanto si devono trovare voti per non lasciare la poltrona.
A tal propositi voglio far notare che quella strada non e' neanche di proprieta' comunale, ma catastalmente è intestata a legittimi proprietari , i quali seguitano a pagarci le tasse senza disporre del suo bene . L'ammne Comunale effettuo' a suo tempo lavori di asfaldatura e illuminazione pubblica ma ancora non provvede al passaggio di proprietà. Tra l'altro , lo scrivente aveva proposto la cessione gratuita della sua particella (peraltro asfaltata), ma ancora nessuno si degna di sistemare la questione mediante Atto a firma del segretario comunale . Vediamo se l' assessore si prefigge di chiamare i legittimi propritari per definire la questione.
o luca, ma come ti viene in mente che di giovangiacomo chiama i proprietari,guarda quante lamentele ci sono in via della pace vicino dove abita lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!lascia perdere e in bocca al lupo......
A Teramo non capisco perchè c'è la mania dei sensi unici che cambiano in continuazione, prima un verso, poi l'altro, poi ancora si ritorna al doppio senso di marcia, poi si fà l'isola pedonale, poi tutto dà capo.... da ragazzo vivevo a Roma, nel mio quartiere con il crescere del traffico furono instaurati dei sensi unici, ci sono tornato dopo molti anni, e pensavo di trovare tutto sconvolto, ma con mio stupore mi ci sono "raccapezzato" senza problemi perchè non hanno cambiato niente, a Teramo i sensi di marcia cambiano in continuazione, non senza il rischio di fare qualche frontale.... o magari beccarsi le imprecazioni di chi ci si trova davanti pensando d'aver ragione !
Ma il Consigliere Corona perchè non ha fatto la conferenza stampa ?
Risposta per Faustino.Grazie al consigliere Corona la via é tornata al doppio senso; perché insieme alle firme raccolte dai residenti che non voleva il senso unico,la mattina seguente insime a residente si é recato dall'assessore, dopo dal sindaco.Sabato mattina la via é tornata come prima a doppio senso di marcia.Chiedete ai residenti della via di chi é stato il merito.Corona ci mette sempre la faccia, a differenza di altri che fanno politica solo ed esclusivamente per interessi personali o di qualche famigliare.L'invidia è una brutta bestia caro Faustino.
il comitato di quartiere non ne sapeva niente e quel signore che si spaccia per presidente che abita in quella via non e il presidente casomai e un signore che si e appropriato della sala del comitato questo signore a una associazione per il ballo si e appropiato della sala del comitato e se il presidente cerca di dare la sala a qualche residente per delle feste il signore cambia le serrature per non far entrare nessuno quando va nei vari uffici comunali porta sempre due tre vecchiette che li fa piangere per ottenere del cose dai vari uffici