Salta al contenuto principale

Tommaso Ginoble: Dead Man Walking

di Christian Francia
2 minuti

Uno spettro si aggira per l'Europa”. Così iniziava il celeberrimo Manifesto del partito comunista.
Parafrasando, oggi possiamo dire: “Uno spettro si aggira per la provincia di Teramo”, i suoi contorni sono ben definiti, il suo nome è Tommaso Ginoble.
Dal ballottaggio di Roseto è uscito con le ossa rotte e il declino certificato della propria carriera politica.
Sia il PD che il PDL hanno avuto una scarsissima performance e questo la dice lunga sulla disaffezione dell’elettorato per i capitani dei rispettivi partiti.
Ma Ginoble è il più perdente degli sconfitti, il recordman delle debacle elettorali, colui che ha perso oltre la metà dei voti raccolti nel 2006 nella propria inespugnabile roccaforte, a casa sua, nel suo bacino elettorale naturale.
Un uomo che ha saputo sapientemente mettere alla porta una piantina molto utile come il Basilico, un uomo che ha scaricato come un auto da rottamare una corazzata come i liberalsocialisti, un uomo che ha saputo perdere le elezioni provinciali con una classe infinita, che si è logorato giorno dopo giorno perdendo pezzi di consenso con una costanza invidiabile, coriaceo, sempre pronto a non mettere a frutto le esperienze fatte, sempre volitivo, in una climax degna della Callas, dall'unico desiderato obiettivo: il cupio dissolvi.
Un uomo che ha avuto ambizioni così modeste, come quella di poter gestire da padrone un partito magari piccolissimo, ma dove i quattro sgherri che lo hanno seguito hanno avuto l'onore di riverirlo da sultano; un uomo che si è voluto fare partito nel senso che il partito doveva essergli cucito su misura, cadergli a pennello e non dargli alcun fastidio; un uomo che ha usato un partito allo scopo veterodemocristiano di occupare tutto il sottogoverno possibile.
Traguardo raggiunto.
Ora riposa in pace nel cimitero degli elefanti politici, dove potrai godere della tua dorata pensione che noi cittadini – nella nostra infinità bontà – abbiamo avuto il caro pensiero di donarti.
Mentre nella sede del PDL bevono spumante, nella sede del PD stappano champagne per essersi finalmente liberati di un morbo che li stava uccidendo per consunzione: il ginoblismo, variante moderna della tubercolosi.
Da domani il centrosinistra potrà tornare a ruggire come un leone, con il vento in poppa e senza sabbia nel motore.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

sei un vero poeta...
mah, certe sentenze le post daterei di almeno 1 anno e mezzo, anche perche' senza i democristiani in provincia di teramo il pd sara' sempre minoranza....
Tu e il centrosinistra continuate a prendere schiaffi, ma non e' finita qui , per voi e' solo iniziato il calvario
Certo che perdere a Roseto quando si vince a Milano significa solo una cosa......la sinistra teramana dovrebbe andare a lavorare......ma chi la assumerebbe mai? :-)
ma tu che capisci di politica e di molte altre cose non ti sei accorto di avere cannato completamente il pronostico???????
fALCONI & fRANCIA INSIEME IN UNA LISTA CIVICA. VANTI...
Verrocchio è in lizza per il listino blindato al campionato mondiale di nascondino. E' ora che si faccia trovare ed inizi a fare il suo lavoro, se ne è capace, altrimenti quando la base del PD, che è molto diversa da quella del PDL, completerà la fermentazione, le bollicine spazzeranno via anche lui.
La valutazione del voto di Roseto risulta approssimativa e faziosa, non potevamo però aspettarci di meglio da chi scrive per vecchi rancori e da chi spera che il gatto mangerà il topo. Un grande risultato raggiunto, in una città devastata da persone che sono il simbolo dell'Italia che vuol vedere il PDL morto, perché da tempo hanno capito che l'unico ostacolo ai vecchi giochi di potere politico è il berlusconismo. Un grande risultato, raggiunto solo con il coraggio di chi mette la faccia per battersi in prima persona... I volti sono quelli del governatore e di alcuni assessori regionali, ma soprattutto, quello del senatore Tancredi che, con assoluta bravura politica, ha sancito la fine del ginoblismo senza fusa feline. Il francese provinciale scrive che il PDL ha avuto una scarsissima performance, purtroppo non vede che il PDL del modello teramano provinciale, ovvero il PDL -1, ha ottenuto una performance straordinaria. Sará per la prossima volta, ma ad oggi, il gatto non mangerà nessun topo, speriamo gli resti almeno la ciotola.
Ginoblesse n'oblige plus!
Marcello, il democristiano Ginoble il PD lo ha ucciso prima che nascesse......concordo con Christian Francia, l'unica cosa che gli "contesto" è il paragone tra lo SPETTRO di cui parlava Marx e l'ormai ZOMBIE-GINOBLE!
In tutti i commenti che ho letto, ho trovato lo stesso filo conduttore cioè la voglia di criticare aspramente l'arteficie principale di questa clamorosa sconfitta, se, oltretutto si legge nel mentre in Italia è avvenuto il tanto agoniato risveglio delle coscenze di un popolo che oramai sembrava incapace di reazioni civiche e morali. Potrei conformarmi a tutti i commenti che ho letto e rovesciare autotremi di rifiuti (cirsu) sullo stratega di un progetto politico fallimentare e sugli ultimi cinque anni di governo della città. Pensare che nessuno dei dirigenti politici di Roseto, partendo dall'invicibile e intoccabile Deputato, non se ne fosse accorto può sembrare assurdo, ma voglio, a tutela dei più deboli e da vero uomo di sinistra, prenderlo in considerazione. Analogamente non posso fare a meno di auspicarmi che gli artefici di un tale misfatto traggano le dovute e auspicate conseguenze anche per salvare la parte buona ancora presente nel centro sinistra. Potrei continuare all'infinito ma voglio lasciare un contributo diverso rispetto a coloro che mi hanno preceduto e di cui ne condivido, spesso, le analisi approfondite ed anche quelle più superficiali. Voglio spezzare una lancia a favore di tutti gli iscritti, simpatizzanti, militanti, sostenitori del centro sinistra che a vario titolo hanno avuto il coraggio di sostenere, anche se non condiviso, il candidato sindaco del centro sinistra. Voglio, ancora di più, ringraziare la Federazione della sinistra che nonostante i comportamenti e le offese ricevute nei precedenti cinque anni hanno avuto il coraggio di sottoscrivere un accordo politico con chi ha fatto della parola data e/o degli accordi politici carta straccia. Voglio ringraziare tutte quelle persone che, privi di qualsiasi interesse personale e famigliare, hanno sostenuto il centro sisnistra. Voglio ricordare al popolo del centro sinistra che come accadde a Giulianova con Cameli questa consiliatura rappresenterà il tempo necessario per creare e riprodurre un nuovo laboratorio politico epurato dei personalismi e di quelle persone che hanno caratterizzato in negativo gli ultimi cinque anni di governo della città. Saremo insieme in grado di rilanciare un centro sinistra ferito ma non ancora morto.
bravi! signori allora rifatevi il pci! 150anni di opposizione vi meritate! prima che a ginoble a roseto pensate all'ex sindaco di bonaventura e agli ex assesori di area diesse...!!!!!!
Perchè censurate i miei interventi? Ho offeso o diffamato qualcuno? Che spazio di libertà è questo magazine? Per principio quindi non vi visiterò più anche se di questo mi dispiaccio.

Car Betty Luna, i commenti sono monitorati per evitare querele o altro...Il nostro avvocato ci  ha avvisato che il post era querelabile. La sua analisi era perfetta se non fosse stata per alcune apposizione diffamanti. Mi sono permesso di ometterlo per evitarle problemi giudiziari. Tutte le cose vanno giustificate...Poi era firmato Betty lUna e non Betty Luna Di Sante..tutto qui...Buona giornata

Grazie per la risposta.Vi autorizzo ad eliminare gli aggettivi che ritenete un po' pesanti e di pubblicare la mia nota emendata. Grazie e continuerò a leggervi!
Sono pienamente d'accordo con Gheddafi.
Ho riletto lo scritto ed è stato giusto non pubblicarlo! Grazie
Gentile "Menomale", è davvero coraggioso professarsi tancrediani come fa lei esplicitamente, trattandosi di un politichetto di bassissima statura. Peccato che il coraggio si manifesti mettendoci nome e cognome, cosa che lei ancora non se la sente di fare. Ma va bene così. Tenterò comunque di spiegare perchè lei sbaglia integralmente l'analisi. 1) Intanto io non scrivo affatto per vecchi rancori, prova ne sia che ritengo Tancredi non all'altezza del ruolo che occupa già dal 2000 e nonostante questo due miei famigliari si sono candidati con il PDL nel 2009. 2) Io non spero affatto che il gatto mangi il topo, dico solo che chi ha più voti e più tessere deve comandare in un partito, le conclusioni le tragga lei. 3) Se lei ritiene che l'unico ostacolo ai vecchi giochi politici sia il berlusconismo sono autorizzato a credere che lei viva in Australia. 4) Tancredi non può sancire la fine del ginoblismo sia perchè sono fatti della stessa pasta sia perchè la sua strategia politica è il ginoblismo. 5) Lei dice che io ho torto a sostenere che il PDL a Roseto abbia avuto una scarsissima performance elettorale e proclama che al contrario il PDL avrebbe ottenuto una performance straordinaria; purtroppo i dati non le danno ragione, eccoli: alle elezioni 2006 Forza Italia prese 1.075 voti pari al 7,2% e Alleanza Nazionale prese 967 voti pari al 6,5% per un totale di 2.042 voti pari al 13,70%; quest'anno il PDL ha raccolto 1.920 voti pari al 13,23%; quindi è chiaro che Ginoble abbia perso oltre il 40% assoluto di voti rispetto al 2006, ma è altrettanto chiaro che il PDL abbia perso 122 voti pari allo 0,47%. 6) Infine, lei ritiene che "il gatto non mangerà nessun topo", io penso esattamente il contrario a giudicare dalle tessere e dai voti dei due contendenti. Pagherò una cena se mi sbaglio. Mi telefoni.
Per non parlare poi della debacle dei partiti di Sinistra. Tiene leggermente Rifondazione che comunque perde molto. Sel crolla purtroppo. Idv risultato pessimo e il PD perde un 2500 voti ( chiaramente ai suoi 3600 vanno sommati le liste civetta formate da suoi uomini) Nel complesso è stato un referendum : Ginoble Si o Ginoble No e i cittadini hanno scelto : GINOBLE NO
All'analista di Sinistra: Analisi molto superficiale per la mancanza di dati precedenti riferiti a SEL che a Roseto è nata solo il 30 gennaio 2011 tra mille difficoltà causate con una parte di iscritti che hanno cercato di non farla nascere. Alcuni di questi hanno fatto propaganda per altre liste o addirittura,sebbene iscritti a SEL,si sono candidati in altre liste. E poi il tempo perso per costituire il terzo polo,e poi la rottura con la FdS a pochi giorni dalla presentazione delle liste, e poi qualche altro inganno.... Ecco di seguito la mia analisi L’esito elettorale è stato disastroso per il centrosinistra che ,non più unito come nel 2006, è passato dall’ 82% al 44%, includendo in tale percentuale le 6 liste che sostengono la Ginoble, SEL e la Sinistra Unita. Le responsabilità politiche di tale risultato sono tutte da addebitare al Partito Democratico, ossessionato dal senso di autosufficienza e non propenso ad aprire alcun discorso sul PRG, sulla Riserva del Borsacchio e sulle primarie caldeggiate peraltro vivamente da SEL. Il risultato elettorale conseguito da Sinistra Ecologia e Libertà è dovuto in particolare alla forte polarizzazione del voto, al numero elevato di liste che ha azzarato il voto d'opinione e alla nostra nascita recente sul territorio. Certamente un partito giovane come il nostro, che propone idee forti per l'ambiente e che intende diffondere la cultura dei diritti e far ritrovare a Roseto il vero senso del fare politica, ha dovuto giocare una partita difficile in una città assediata e infastidita dalle pressioni di 288 candidati, diventata,per questo, poco propensa all'ascolto. Ha pesato ache il fatto di aver corso da soli, non in una coalizione che si stava tentando faticosamente di realizzare con l’IdV, la FdS e la lista civica Obiettivo Comune,una coalizione che è fallita in dirittura d’arrivo privando SEL del tempo necessario per poter comporre una buona lista. Altro handicap è stato quello di aver dovuto inserire in lista, pena la non presentazione di essa, 14 candidati alla loro prima esperienza elettorale,tra i quali giovani e donne inesperte che, nonostante l'entusiasmo e l'impegno spassionato, non potevano avere quel piglio giusto nella ricerca del voto. In tutto ciò occorre mettere in conto l'ossessiva azione di alcuni iscritti, tesa a creare tensioni nel direttivo e a proiettare all'esterno l'immagine di un partito allo sbando e privo di democrazia interna.Questi iscritti hanno poi fatto apertamente propaganda elettorale per altre liste. A ben riflettere, in una campagna elettorale centrata sullo scontro delle due grandi coalizioni di cdx e csx, altre forze politiche sono state anch'esse compresse in questa morsa del 'voto utile' ed alcune sono state addirittura ridimensionate. L’IdV dall’esaltante risultato delle scorse regionali ha racimolato un 3,5%,mentre le tre sigle che componevano la Sinistra Unita,appena il 3%,perdendo addirittura 800 voti rispetto al 2006. In ogni caso questo risultato( 305 voti di assoluta stima e fiducia in SEL) può solo essere di buon auspicio per la crescita di un partito sano, composto da giovani e donne fortemente motivati ad impegnarsi per la nostra città e per un centrosinistra rinnovato nel quale il Partito Democratico rinunci definitivamente a quello spirito assolutistico che ha mortificato la politica e le altre forze del nostro centrosinistra. Pasquale Avolio,coordinatore cittadino di SEL
Ringrazio C.F. per aver mostrato ancora una volta una illuminata vocazione faziosa. Peccato che il coraggio si manifesti anche riconoscendo l'errore delle proprie analisi (vedi "Roseto.. Ecco come finirà") Dichiarare di masticare la politica, attribuire ad altri i propri desideri (il professor.... moltissimo dello sgambetto.... sia in prospettiva congressuale ....), dire che ancora non esiste qualcuno che abbia a cuore Roseto, sbagliare clamorosamente il pronostico... Facciamo un bagno di umiltà? Tutti mastichiamo politica come tutti siamo allenatori di calcio e ct della nazionale; Lo sgambetto non c'é stato, anzi... le "situazioni" nate a Roseto e Isola, meritano profonde valutazioni future; Roseto ha il privilegio di avere il miglior sindaco possibile dopo anni di buio; La performance del PDL non era legata naturalmente al voto, ricordiamo che a Roseto il centrodx non é mai andato oltre certe percentuali, é invece legata alle persone, ovvero, ha vinto il PDL-1, questo é straordinario; I giudizi sui politici sono legittimi, se seri e basati su valutazioni di ampia natura... Come possiamo fare un parallelo con il fenomeno del ginoblismo? Come possiamo non vedere che a Teramo esiste una coesione di intenti propositivi mai vista prima? Il coordinamento provinciale del PDL di Teramo é un modello per tutta la regione, grazie all'impegno e alla passione del coordinatore e del vice, é l'unica sede aperta e viva su tutto il territorio, il centrodestra teramano é un modello per tutta la regione, grazie all'impegno e alla passione di uomini veri guidati dal governatore Chiodi. Questo é il PDL-1, il partito che ha vinto tutto, il partito che ha una caratura solo nella nostra provincia. Proviamo a pensare alle altre realtà, ad altri coordinamenti, ad altri senatori PDL. Ma veramente non ci rendiamo conto che il meglio della politica abruzzese é in casa nostra? Ma veramente non ci rendiamo conto di essere fortunati di avere un teramano alla guida della nostra regione? Non misuriamo le stature e non pettiniamo le bambole, abbiamo politici e amministratori uniti e competenti che vogliono fare il meglio per la nostra provincia e per la nostra regione. Non vorrete mica tornare indietro? Sul berlusconismo non dico nulla, ci vorrebbero pagine e pagine, nasce sull'onda dell'antipolitica e probabilmente sarà travolto dalla stessa, nasce fuori i vecchi giochi politici, quelli di chi voleva e riusciva a conquistare le case matte del potere, bisognerebbe pensare al nostro paese dal dopoguerra ad oggi per spiegare molte cose. I migliori saluti.