Salta al contenuto principale

Paolo Tancredi salva tutte le Province.

di Christian Francia
1 minuto

Quel gran genio del mio amico…” cantava Lucio Battisti.
E anch’io non posso che pensare la stessa cosa: il senatore Paolo Tancredi è un genio.
Perché? Con un emendamento relativo alla discussione in assemblea del disegno di legge di conversione del decreto legge sulla spending review, emendamento denominato “Proposta di modifica n. 17.2 al DDL n. 3396”, quel gran genio di Tancredi (insieme ad altri tre senatori: Gramazio, Cursi e Tofani) propone di “Sopprimere l’articolo” 17, cioè l’articolo sulla soppressione ed accorpamento delle Province (che pudicamente in commissione bilancio al Senato hanno rinominato “riordino” senza per questo mutarne gli effetti di soppressione ed accorpamento).
Quindi Tancredi intende risolvere la discussione sulle Province semplicemente salvandole tutte e preservandone le funzioni.
Davvero geniale.
Peccato solo che il Governo non sia d’accordo con lui, avendo posto la questione di fiducia sul testo già in vigore e leggermente ritoccato in commissione.
Tancredi, da buon soldato, voterà a favore della soppressione e dell’accorpamento come ordina il suo partito.
Ennesima bella figura di colui che si sta avviando a stracciare ogni record di sbertucciamenti ricevuti da un senatore nel corso di una sola legislatura, ivi compresi quelli provenienti dalla sua stessa parte politica.
A ben vedere, però, proprio questo potrebbe costituire il lasciapassare per una ricandidatura in Parlamento: c’è sempre bisogno di persone che eseguano pedissequamente quanto ordinato dai capi, c’è sempre bisogno di capri espiatori su cui far ricadere le colpe altrui, c’è sempre bisogno di carne da macello che consenta di preservare dall’onta di errori marchiani la reputazione (sebbene comunque pessima) del PDL.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Quando si parla di genii, qualcuno ne parla da esperto!..... Il prof. Francia, capace di giudicare tutti, essendo il porta bandiera dei genii, giudica chi lo segue con la paura di essere superato?.... I nostri intrepidi eroi riusciranno a farla a Francia, o sarà la Francia a farsi i nostri eroi...... seguite il prossimo episodio di "Francia e il genio della sua lampada perduta"..... Ma vattene al mare!!!!
sembrano interessi alti, lontani, a volte anche arcani quelli della politica. invece no. sono tanti piccoli, meschini interessi. di continuare a far finta di lavorare, di continuare a guadagnare cifre che nel privato nemmeno ti sogni, di continuare a percepire (sempre dallo Stato) stipendi, doppi stipendi, prebende varie. solo un programma ultraliberal salva l'Italia. merito, performance. se no a casa. con tutti gli strumenti disponibili, e se non ce n'è, rimozione dei "diritti acquisiti". e non venitemi a dire che non penso al "sociale" Tancredi ci pensa già lui, al "sociale". lui e migliaia (due milioni in italia) di politicanti, politichetti, politicucoli come lui. e non venitemi a dire che tutto questo non è legato con la benzina a 1,85, l'Imu eccetera. siamo il Paese con più tasse al mondo. se non ci svegliamo sarà solo colpa nostra. E' già, colpa nostra.
Ragazzi, la settimana non è ancora finita....e non c'è due senza tre..........
IL PRINCIPE di Macchiavelli al nostro buontenpone di senatore gli fa un baffo! Avevamo un politico così fine e nessuno ne era a conoscenza: ragazzi qui si rischia il disastro e vengono fuori queste proposte, mica fatte da un quaquaraquà ma da un senatore., Beh se prima ero preoccupato ora sono terrorizzato per le sorti dell'Italia.
@marcomoschetta Attento a nominare una politica ultraliberal... potresti essere tacciato di qualsiasi nefandenza. L'unica soluzione in Italia da anni sarebbe quella di una vera politica liberale e liberista, ma poi come faremo? FAcendo sparire il Ruzzo, ITS e via dicendo, come troveranno lavoro i "soliti Noti"?
@Marco Moschetta. Per sistema "ultraliberal" intende forse l'ultra liberismo auspicato da FDL? Non è stato questo sistema ad immiserire gran parte della popolazione dell'occidente? B. Obama non si è affermato negli USA in conseguenza dei danni causati dalla destra liberista? Non fu così anche in Inghilterra? L'attuale crisi economica è figlia della collettivizzazione dei mezzi di produzione? Non è che invece ci sarebbe bisogno di un pò di socialismo che tenga conto anche degli interessi della gran parte delle popolazioni vessate dai mercanti che scorrazzano liberamente per il mondo, licenziando e chiudendo imprese a piacimento? La saluto e mi scuso con FDL per le nefandezze.

Costui è il nostro politico teramano, il punto di riferimento politico dei teramani. Se lo voterete ancora, dopo non vi voglio sertir piangere. Dopo circa cinque anni penso tutti abbiano capito che non va più accarezzato.

una vignetta di el cordobès sarebbe stata più adeguata e gradita rispetto alla faccia di costui
Un mio amico... diceva: «ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà... Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, ché mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini... E invece no, scende ancora più in giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi... E ancora di più: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito... E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre...» Per il caso di specie scegliete voi!
@l'imbiacatore. Condivido le categorie di appartenenza al genere umano, ma con la supponenza e la stupidità di tanti uomini le anatre cosa c'entrano? Dìa a Cesare quel che è di Cesare, ma lasci perdere i civili e pacifici pennuti, che con i casini del mondo non hanno nulla a che fare. Quà quà quà (saluti)... PS... Ridateci le nostre pozzanghere, che ci avete inquinato pure quelle... Divoratori di tutto e pure cannibali!
@ l'imbiancatore Anch'io condivido in pieno le categorie in cui viene diviso il genere umano e x il caso di specie, vista l'ardua scelta, opterei x un bel mix. Si, ci sta proprio tutto!!!

Su La Città di oggi, panegirico con giaculatoria in favore di Tancredi(no) con feroce attacco in modo criptico e del direttore (ma non era in partenza per altri lidi?) verso questo blog. Verificare per credere.

Non ci credo. Il Direttore è persona troppo libera ed elegante.Obbedir tacendo, tacendo mangiar.

Leggendo l'emendamento presentato, che va a favore della gente comune, si svela il volto di Francia. Un cazzaro che non ha a cuore la cosa pubblica ma l'attacco personale ai politici del centro destra. vergogna.
Gianfranco facciamo cosi - quelli che sono a favore del salvataggio della provincia si beccano l'iva al 25% noi che siamo contro - e che non truschiamo in questa mangiatoia - stiamo con l'iva al 21%. Vi piace tanto la provincia? Pagatevela. Lei e quel grande economista di D'amore (che cita il piu celebre Morra)