Salta al contenuto principale

Costantini & Tancredi. Botta e risposta e K.O

di Christian Francia
4 minuti

Non occorre essere un professore di logica per avanzare qualche ipotesi interpretativa in merito alla polemica Costantini/Tancredi concernente l'annosa vicenda Te.Am.
Purtroppo, il senatore non ha resistito alla tentazione di difendere il Comune dalle dichiarazioni ineccepibili dell'onorevole (lui sì) Carlo Costantini.
In pratica, un parlamentare ingegnere (Tancredi) si avventura a politicizzare una questione squisitamente giuridica, polemizzando con un notissimo avvocato amministrativista di Pescara (Costantini). Ne esce con le ossa rotte.
Riassumiamo: 1) Costantini ribadisce l'illegittimità della proroga dei servizi concessa dal Comune di Teramo alla Te.Am. (chiedendosi come mai a Spoltore la medesima illegittimità provochi arresti e a Teramo no) ed invita Brucchi ad ammettere di aver sbagliato tutto; 2) Tancredi ribatte, senza mai entrare nel merito, che Costantini è un irresponsabile, uno sciacallo che vorrebbe solo speculare politicamente sulla pelle dei 200 dipendenti Te.Am. mettendo a rischio i loro posti di lavoro; 3) Costantini, serafico, constatato il tono polemico del rivale e le sue dichiarazioni che in nulla confutano l'oggetto del contendere, liquida la questione ribadendo come sia proprio il senatore a voler strumentalizzare la paura dei lavoratori, avvitandosi in argomentazioni che mai negano la indiscutibilità delle illegittimità perpetrate dal Comune. Fine della partita.
Provo una breve quanto personale esegesi tancrediana: il richiamo alla legalità, parrebbe di leggere fra le righe senatoriali, sarebbe in contrasto con la tutela delle 200 famiglie dei lavoratori Te.Am. per cui, in buona sostanza, revocare i servizi alla Te.Am. si rivelerebbe un'ingiustizia.
Tradotto in latino ciceroniano: summum ius, summa iniuria.
Ne discenderebbe (conclusioni mie) che se l'illegittimità dell'affidamento dei servizi provocasse – come infatti provoca – un danno economico ben circoscritto e quantificato dalla Corte dei Conti, i cittadini dovrebbero comunque pagare di più per poter sostenere i livelli occupazionali e non lasciare sul marciapiede le famiglie dei lavoratori.
Questo modo di ragionare, mutuato dall'ortodossia del PDL ed ascoltato innumerevoli volte dai Quagliariello, Gasparri et similia, se portato alle estreme conseguenze svelerebbe la sua natura di paradosso.
Semplifico: nella mia bolletta TIA sono in ipotesi disposto a pagare un quid in più rispetto al dovuto per non mandare a casa i dipendenti Te.Am. Purtroppo tantissime famiglie soffrono la disoccupazione, allora dovrei chiedere a Brucchi di aumentarmi la TIA quel tanto che basta per poter assumere alla Te.Am. tutti i teramani che non hanno un lavoro, ma ciò sarebbe praticamente insostenibile.
Ed allora, ammesso e non concesso che i dipendenti perdessero effettivamente il lavoro (cosa che Costantini ha ben spiegato non dover affatto avvenire), qualcuno potrebbe spiegarmi perchè dovrei privilegiare la condizione dei dipendenti attuali, tutti entrati senza concorso, senza uno straccio di regolamento delle assunzioni e senza nemmeno un simulacro di evidenza pubblica, rispetto alla platea degli altri disoccupati?
Perchè dovrei discriminare tutti gli altri e fare con una parte della TIA della beneficenza a lavoratori assunti dai politici sulla base di loro valutazioni discrezionali?
Sarei lieto di poter essere confutato dall'onorevole senatore, ricordando che il principio di legalità trova usbergo nella nostra Costituzione, laddove invece non vi è traccia del principio della disapplicazione delle leggi in nome di una presunta giustizia (che alla fine non è altro che la difesa strenua di scelte politiche sbagliate che ci si ostina a voler gabellare per giuste).
Da ultimo, caro Tancredi, ricordo che il sottoscritto – essendo un privato cittadino – non è suscettibile di essere tacciato di strumentalizzare, sciacallare o voler speculare politicamente.
Tutt'al più i dipendenti Te.Am. potranno accusarmi di cinismo, ma allo stesso modo tutti i disoccupati teramani che non hanno un politico cui rivolgersi per farsi assumere alla Te.Am. potranno ringraziarmi per avergli dato voce.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La giustizia e vero, e lenta ma alla fine arriverà. Si raccoglie quello che si semina.
Gli operai della team lavorano sodo e di corsa, ma e vero che molti di loro sono a tempo determinato o precari?
http://www.provincia.teramo.it/sala-stampa/teramo-lavoro-prosecuzione-d… Questo è il link a un articolo che riguarda la società in house "Teramo Lavoro". Segue un commento postato, facendo semplicemente il "copia&incolla": (...) Teramo Lavoro non mi è stata mai utile per trovare un lavoro, gli uffici mi sembrano molto disorganizzati e c'è pochissima offerta di lavoro. (...) Adesso tirerò fuori un'altra società in house: "Abruzzo Engineering S.C.p.A."; una partecipata dalla Regione Abruzzo al 60%, al 30%dalla Selex Se.Ma. di Finmeccanica e dal 10% dalla Provincia dell'Aquila. All'attivo un deficit, solo per l'esercizio del 2009, pari a 19 milioni di euro e l'ex Direttore Generale indagato per truffa, licenziato nel maggio 2011 scorso. 200 dipendenti, di cui un centinaio provenienti dal bacino degli ex lavoratori socialmente utili, impiegati in un progetto dal Dipartimento della Protezione Civile e selezionati attraverso una graduatoria pubblica, accessibile allora, nel 1998, a tutti gli iscritti negli uffici di collocamento; lavoratori ex Lsu, "stabilizzati" dalla Giunta Regionale Giovanni Pace, nel 2001, con uno stanziamento di denaro pubblico di 51 miliardi di lire. Da 100 ex lsu a 200 dipendenti in 13 anni e un deficit attuale di 38 miliardi di vecchie lire. Perché? Digitare su Google "abruzzo engineering selex sistri indagini", per saperne di più. Quale potrebbe essere la giusta soluzione a questa problematica "aritmetica": "Abruzzo Engineering" + "Teramo Lavoro"= Abruzzo Lavoro Teramo Engineering Engineering Lavoro Teramo Abruzzo Abruzzo Teramo Oppure, fate come c...zo vi pare, l'importante che alle prossime elezioni nessuno possa accusare nessuno di avere proposto "sottrazioni" o "divisioni"... per le "moltiplicazioni", si sa che è roba da Padreterni!
iO SONO IGNORANTE E VORREI CAPIRE , come ha detto Costantini perchè per una " illegittimità" a Spoltore si indaga e si arresta ( giustamente ) mentre a Teramo non succede mai nulla ???????? a Teramo ci sono " cose strane " sotto gli occhi di tutti ma perchè NESSUNO indaga o quantomeno controlla ????????? NON CAPISCO ...ma io sono ignorante è colpa mia !
Esimio On.le Tancredi, per le assunzioni alla TEAM, il modo migliore per assumere è questo: Le procedure di reclutamento nelle pubbliche amministrazioni si conformano ai seguenti principi: a) adeguata pubblicita' della selezione e modalita' di svolgimento che garantiscano l'imparzialita' e ...assicurino economicita' e celerita' di espletamento, ricorrendo, ove e' opportuno, all'ausilio di sistemi automatizzati, diretti anche a realizzare forme di preselezione; b) adozione di meccanismi oggettivi e trasparenti, idonei a verificare il possesso dei requisiti attitudinali e professionali richiesti in relazione alla posizione da ricoprire; c) rispetto delle pari opportunita' tra lavoratrici e lavoratori; d) decentramento delle procedure di reclutamento; e) composizione delle commissioni esclusivamente con esperti di provata competenza nelle materie di concorso, scelti tra funzionari delle amministrazioni, docenti ed estranei alle medesime, che non siano componenti dell'organo di direzione politica dell'amministrazione, che non ricoprano cariche politiche e che non siano rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali. (DPR 168/10 art. 7 e DLGS 165/01 art. 35 comma III).... SE NON AVVIENE QUESTO...TUTTO IL RESTO E' NOIA... Distinti saluti.....
PS: lo stesso dicasi per l'acquisto di beni e servizi..... Le societa' «in house» e le societa' a partecipazione mista pubblica e privata, affidatarie di servizi pubblici locali, applicano, per l'acquisto di beni e servizi, le disposizioni di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, e successive modificazioni. Aridistinti saluti....

Un articolo impeccabile...Grazie Christian!!!

Rinnovo all’amico Costantini l’invito a contribuire in maniera costruttiva a trovare soluzioni utili per il futuro della Team. In particolare, la questione della legittimità della proroga dell’affidamento è bene che la discuta, da fine giurista qual’è, con l’ufficio legale del Comune di Teramo che si è esposto anche in consiglio comunale a sostegno degli atti e con l’Agcom che ha di fatto archiviato il ricorso avverso quella proroga. Naturalmente tale dibattito sulla legittimità non è neutro rispetto alle conseguenze anche pesanti che potrebbero ripercuotersi sul destino della Team. Non c’è dubbio, infatti, che il socio privato farebbe valere in tutte le sedi le proprie ragioni. La politica teramana tutta, ha il dovere di trovare soluzioni non demagogiche che garantiscano la continuità del servizio e la tutela di un’azienda che è patrimonio pubblico in quanto del Comune di Teramo ma anche dell’intera comunità cittadina. Sen. Paolo Tancredi
(...) da fine giurista qual’è, (...) Voto: 3- qual è (si scrive così)
Mi viene da bestemmiare perché si sollevano problemi e poi cominciano bordate a destra e a manca. La tale dice che l'articolo è perfetto, l'altro che l'autorità di garanzia ha archiviato il caso. Alla fine accade come nei talk show dove tutti hanno ragione e il telespettatore cambia canale perché c'è troppo baccano. Alla fine vince la partigianeria. Un' osservazione però vorrei farla: è venuto fuori in maniera inoppugnabile che la Team delinque? Se sì dove come e quando, abbiamo prove o un straccio di indizio? Perché ciò che accade altrove deve per forza accadere anche a Teramo? Il cittadino qualunque come me osserva: tutte le sere scendo in strada e deposito il mio bidoncino. Il giorno dopo vedo che è stato ritirato, ci sono problemi? sì, le buste di plastica trasudano e mi porto tutte le mattine la mia porzione di percolato a casa. E vabbè: varechina, sapone liquido, pulizia risciacquo asciugatura ecc. Vedo che in proposito brave casalinghe più scafate di me hanno trovato la soluzione: nel bidone marrone mettono una bella busta che se si sporca smaltiranno nella busta gialla. Per non parlare della novità introdotta circa il vetro che crea gli stessi problemi. Sicuramente sto facendo una figuraccia e sento già una vocina: sei uno sporcaccione e datti da fare per l'igiene della casa! Toccato e non insisto. Problemucci, però non potrei parlare di disservizio e che la presenza di chissà quali malavitosi non impedisce a tutt'oggi che il servizio di raccolta funzioni. Ci sono tutti i problemi che già Giancarlo ha sollevato, tutto vero e condivisibile. La cosa drammatica è che portiamo un ritardo in Italia di trent'anni rispetto al resto d'Europa, ci rendiamo conto, trent'anni!e siamo proprio dei dilettanti... La tirata è per dire che non mi piacciono le guerre tra poveri, che sempre bisogna rispettare il lavoro, specie quando è svolto in condizioni pessime sia per la pecunia che per le condizioni ambientali; non mi piacciono i politici che devono sempre e per forza dare addosso all'avversario, non mi piace chi governa che non sa ammettere almeno una volta che, sì il problemi ci sono e vediamo se possiamo risolverli. Brutta deriva planetaria: negli USA pur di non far rieleggere Obama il Tea Party manderebbe in default il proprio paese...Stiamo a vedere, vigili, come Giancarlo...
FRANCIA ALLORA SE VUOI FARE IL GIORNALISTA LICENZIATI DA DIPENDENTE PUBBLICO LASCIA IL TUO POSTO AD UN ALTRO GIOVANE NON FARE COME I POLITICI PREDICANO BENE E RAZZOLANO ,MALE , TU RAZZOLI ALLA GRANDE!!!!!!!!!!!!
PER SENATORE TANCRETI Senatore Tancreti, non sarebbe meglio avere un termovalorizzatore che produca energia elettrica, fatto a norma di legge , come nella civilissima Vienna, piuttosto che avere tante discariche disseminate sul terittorio, che deturpano l'ambiente, inquinano l'aria , il terreno, le falde acquifere, e provocano tante malattie tumorali. E poi nessuno vuole le discariche vicino casa sua. Distinti saluti
Io rimpiango la vecchia Dc che ha magnato si, ma ha fatto pure magna'. Rimpiango Salini, rimpiango remo Gaspari che e' riuscito nel deserto del Fucino a creare Il Centro Spaziale “Piero Fanti” del Fucino (L’Aquila) che e' riconosciuto come il piu' grande "teleporto" al mondo per usi civili. Anno 1963, Gaspari era sottosegretario alle Poste e Telecomunicazioni. Ha trasformato la sua provincia creando posti di lavoro e benessere. Oggi noi chi abbiamo? Il Sen. Tancredi....cosa ha fatto fin ora? Verra' ricordato per aver presentato una proposta di legge su condoni edilizi , primo firmatario, salvo poi rinnegare quella firma dicendo che lui firma tante carte e che non aveva letto cosa firmava. Verra' ricordato per il tentativo di far costruire una centrale turbogas, bocciata dal governo. Perde tempo a difendere il Sindaco di teramo che e ' indifendibile. Mi fermo qui ,sono stanca e arrabbiata con chi ci prende in giro e parla e sparla. I veri uomini, i veri Signori non ci sono piu', navighiamo nella monnezza.
FRANCIA siete unici tu e falchotto!!!!!!!!! ahhhhhhhahaha ho prepato un bellissimo dossier con tutti i commenti scritti da me e non pubblicati perchè scomodi..... saranno pubblicati sul quotidiano il centro 06/08/11 auguri falcotto e il suo fido franciotto insieme siete un bel complotto!!!!!!!!!!!!!
Al senatore Tancredi. Per altri precari impegnati nella gestione di altri servizi comunali nel prossimo futuro scadranno i contratti e secondo voci di popolo rischieranno la disoccupazione, nonostante esistano in alcuni casi normative che consentirebbero di garantire per essi una continuità lavorativa. Vogliamo sperare che l'impegno da Lei profuso a favore del personale Te.Am. si ripeta con altrettanta efficacia nella tutela di questi altri diseredati che, a quanto pare, non godono di alcuna protezione nelle alte sfere della politica. A breve l'ardua sentenza.
noooooooooooooooooooooooooo franciotto!!!! ora pubblichi due commenti ahahahahahhahahahahhahahahahaha siete ridicoli insieme falcotto e franciotto ne pubblichi due e tutti gli altri? allora ora se sei un uomo con la U e con i C devi pubblicare pure questa. Il sig. franciotto tradotto in francia è un dipendente della provincia di teramo rinballa gli articoli della provincia a falcotto tradotto in falconi per non trovarsi in imbarazzo con chi gli da da mangiare cioè sputare sul piatto dove mangia di nascosto ahahahhahahahahahah, poi critica, critica ,critica,critica eccc ecce eccce allora più volte ho proposto ma perchè non si licenzia e fa il giornalista iscrivendosi all'ordine dei giornalisti? cosi' l'ente provincia inizia a risparmiare qualche €? invece no è dipendente della provincia allo stesso tempo lavora per fare il giornalista !!!!!!! mhaaaa mhahhaa MA COME SI FA' CO STA' GENTE? poi dimenticavo la moglie del dott. franciotto tradotto in francia si è candidata a consigliere con il sindaco BRUCCHI (NON ELETTA) AHAHAHAHAHHAHAHA ma franciotto prima non lo sapevi che il centro destra non era buono? oh sei come tutti cambi casacca per interesse? potrei dire ancora mille cose ma è tutto tempo perso tanto lo ripeto di nuovo chi legge son sempre gli stessi e chi commenta son 4 ahahhahahahhahahahh POVERINI!!!!!!!!!!!!!!!!!! AUGURI FRANCIOTTO UN FUTURO GIORNALISTA TERAMANO
Quello che dovrebbe essere un semplice esercizio di democrazia, per l'anonimo che ridacchia diventa una sorta di abuso, di sgarbo. "Un dipendente della provincia osa criticare l'amministrazione provinciale che gli da da mangiare". Esprime un atteggiamento servile verso un padrone e aggressivo nei confronti di chi lo mette in discussione, mentre i principi, i diritti e i doveri sanciti dalla costituzione che forse nemmeno conosce, diventano subordinati alla volontà e alle convenienze dei (pre)potenti di riferimento. L'anomalia in una società libera e democratica è il dover ricorrere all'anonimato per poter esprimere una propria opinione.
Mi mancava il Sallusti in salsa teramana... avanti così anonimo... attendo con ansia il dossier "alla mazzarella!"
Ringrazio l'Anonimo per le accuse rivoltemi, che mi consentono - a differenza di Brucchi, Venturoni, Chiodi et similia - di rispondere nel merito per l'ennesima volta e chiarire ancora la mia questione personale. 1) Non voglio fare il giornalista poichè sono felicemente un funzionario pubblico (con i controcazzi) ed anche avvocato, esercito solo il sacrosanto diritto di critica che ogni cittadino ha il dovere di esercitare. 2) Non razzolo alla grande perchè non guadagno nemmeno un euro che non sia legittimo e dichiarato, e nè oggi nè mai in passato ho avuto mai un solo euro per ciò che scrivo su giornali, riviste, blog, libri, ecc. 3) Io e Falconi non siamo "un bel complotto", siamo solo cittadini con un enorme senso civico. 4) Il sottoscritto non ha mai scritto una riga concernente l'Ente dove lavora. 5) Quanto alle preoccupazioni sul merito del mio stipendio, comunico che il sottoscritto si guadagna fino all'ultimo centesimo, casomai qualcuno non ci credesse può benissimo - autorizzato con la presente dallo scrivente - a fare un accesso agli atti dell'Ufficio Personale per conoscere le valutazioni che mi riguardano. 6) Essere dipendente pubblico e scrivere sui media non è affatto incompatibile, chi lo nega mi faccia cortesemente sapere quale legge o regolamento dice il contrario. 7) Mia moglie, lo ripeto per la centesima volta, oltre ad essere legata al sottoscritto da vincolo coniugale, è persona autonoma ed indipendente che decide politicamente ciò che meglio ritiene e, quindi, il fatto che lei si sia presentata con Catarra (non Brucchi) avendo riportato 1.731 voti è cosa che non attiene minimamente alle posizioni politiche del sottoscritto (allo stesso modo di Giorgio Gaber e la moglie Ombretta Colli, se si concede il paragone, che pure si trovavano su fronti contrapposti). Peraltro lei fa politica dal 1994 nel centrodestra, ben prima di Brucchi e Tancredi, e credo che continuerà ben dopo che gli stessi avranno "appeso le scarpe al chiodo". 8) Lo scrivente non ha mai "cambiato casacca per interesse", non avendo mai ricevuto alcun incarico o emolumento aggiuntivo a cagione della ragion politica, chiunque pensi il contrario MENTE O DIFFAMA. 9) I miei voti amministrativi sono ben noti, li ritrascrivo a beneficio di chi volesse sgombrare il campo dalle maldicenze (pur inevitabili): 2004 Befacchia/D'Agostino (centrosinistra); regionali 2008 Costantini (centrosinistra); 2009 Brucchi/Catarra (centrodestra a cagione dell'insipienza politica - a mio modo di vedere - del centrosinistra comunale e provinciale). Spero di aver ulteriormente chiarito all'Anonimo tutto quanto egli legittimamente critica e contesta. Spero altresì che tutti gli altri lettori, non 4 poverini come pure egli ritiene, bensì MOLTE MIGLIAIA, abbiano chiaro il contesto: c'è chi difende la legalità (i due punti) e chi ritiene di non doverlo fare. I risultati li vedremo presto... Resto comunque a disposizione di tutti (anonimi compresi) per qualsivoglia ulteriore chiarimento.

@Anonimo....Lo sa che noi de I due punti scriviamo senza percepire nulla? Lo facciamo solo perchè amiamo la nostra regione, la nostra Teramo, l'Italia e tutta la vita che ci circonda?

Ora che Francia le ha risposto...la pregherei,con tutto il mio affetto, rispetto... gentilmente e civilmente... di andare a fare in culo...;)

Grazie.

eddai nooooo proprio mò che aveva comprato una pagina de il centro? no daiiii almeno scollettate e regalategli un fine settimana di relax (con annesse lezioni di italiano base)
Questo e ' l ultimo commento che scrivo per la felicita' di molti. io non sapevo che fare commenti sulla team, su politici del PDL, su Carapollo MI SAREBBE COSTATA UNA VALANGA DI MINACCE, CALUNNIE, AVVERTIMENTI. le cose sono collegate perche' e' scritto nero su bianco. Ora visto che io non ho papponi o protettori che mi aiutano, ho innanzitutto segnalato alla polizia postale, nei prossimi giorni vedro' un avvocato, non teramano. Non ci vuole molta fantasia a capire chi sono gli ispiratori. Evidentemente do' fastidio ed ho intenzione di darne ancora d piu'.
@ anonimo...chi commenta sono almeno 5...
Per Anonimo: 1) Chi non è un "ominicchio" si firma con nome e cognome; 2) La Provincia è un ENTE e come tale tutti gli atti DOVREBBERO ESSERE DI EVIDENZA PUBBLICA, pertanto nessuno spiffera nulla, ma ogni cittadino HA IL SACROSANTO DIRITTO AD AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI NELLA COMPLETA TRASPARENZA; 3) Questo è un blog e non un giornale, capisce la differenza? Quindi Falconi fa bene nel non pubblicare i commenti dei cafoni, degli ignoranti, dei diffamatori e dei conta balle; 4) Le assicuro che qui c'è un traffico tremendo (migliaia e migliaia di persone) e tutti siamo pronti a far sentire la nostra voce e molti, come me, sono di centrodestra ma non voterò mai più simili persone; 5) Ci sarebbe bisogno di vero giornalismo, perchè a Teramo non esistono più le notizie, ma forse lei non se ne accorge neppure.