Salta al contenuto principale

Diritto al futuro? Un ossimoro

di Christian Francia
4 minuti

Il convegno organizzato da Paolo Gatti è stato un obiettivo successo di pubblico, ma di questo non c'era da dubitare.
È tutto il resto che non va bene.


Non va bene l'assenza del ministro Meloni, e non perchè non sia lecito avere impegni più importanti, ma perchè il motivo dell'assenza sarebbe la sua necessaria presenza nei lavori parlamentari aventi ad oggetto le votazioni sul processo breve, cioè l'ennesima squallida iniziativa legislativa ad personam.


Non va bene il titolo del convegno, "Diritto al futuro", perchè il futuro non è, mai lo è stato, nè mai sarà un diritto, e quel che è peggio è che oggi per molti non è più nemmeno una speranza.


Non va bene (con l'eccezione dello stesso Gatti) che la Giunta regionale sia totalmente incapace di rappresentare l'Abruzzo ed indirizzarlo verso un rilancio, verso la ricostituzione del tessuto sociale ed imprenditoriale, senza i quali non esiste futuro per nessuno.


Non va bene persino che Giorgia Meloni sia un Ministro insignificante quanto alle deleghe assegnate, considerato che nell'Europa migliore (Germania, Francia, Spagna, Inghilterra) il Ministero della Gioventù non esiste e quindi è un artificio politico per assegnare poltrone in più.


Non va bene che la Regione sia guidata da un signore belloccio, ottimo per i fotoromanzi, ma che nel suo operato non ne imbrocca una giusta e per soprammercato è stato scelto da Berlusconi in fotografia con il criterio televisivo del sex appeal.


Non va bene che il conflitto generazionale sia una partita ad armi impari, dove i vecchi restano appiccicati alle poltrone anche se hanno perso ogni contatto con la realtà e i giovani navigano nella terra di nessuno, sacrificati sull'altare delle convenienze politiche e costretti a vivacchiare con le elargizioni della nonna, fino a quando gli ultimi che godono ancora della pensione moriranno ed i giovani italiani saranno costretti come nel nord dell'Africa a scendere per strada ed iniziare una rivoluzione contro i loro stessi miopi genitori.


Non va bene che non esista una pianificazione strategica su quali caratteri debba avere questo benedetto futuro abruzzese: se verde o nero, se ambientalista o meno, se incentrato sul turismo e sulla conservazione del territorio e la valorizzazione del patrimonio culturale artistico e paesaggistico o meno, se volto alla tutela delle tipicità ed al rilancio delle eccellenze o meno.


Non va bene che lo spaventoso debito generato dalla dissennata gestione della sanità costituisca una pesante ipoteca sui prossimi trenta anni dell'Abruzzo, massacrando le aspettative e i diritti di una intera generazione.


Non va bene che abbiamo il sistema infrastrutturale più debole, arretrato e fatiscente dell'intera Italia, che ci penalizza come fossimo una Regione all'estremo margine geografico.


Non va bene che in Giappone ricostruiscano intere autostrade in sei giorni (813 Km. su 870 danneggiati) dopo cataclismi mille volte peggiori dei nostri, e da noi la Teramo/Mare – strada costruita in decenni con criteri obsoleti, che forse non vedrà mai il mare, nata da poco e già vecchia per carenza di corsie e scarsa sicurezza – si rompe come un grissino ad ogni deiezione di uccello.


Non va bene che in Svizzera ricostruiscano ponti crollati in una notte e da noi la Val Vibrata è isolata dal capoluogo a tempo indeterminato per il crollo di un ponticello, con la conseguenza che le pulsioni separatiste che vorrebbero annetterla ad Ascoli si acuiranno sempre di più.


Infine, non va bene che l'apertura di un'opera pensata e progettata trenta anni fa come il primo tratto del lotto zero (la cui uscita è identica alle rampe di un parcheggio multipiano per quanto è stretta e inclinata) si trasformi nel pretesto per la più bieca e deprecabile vanteria ed ostentazione di capacità di un partito, il PDL, del quale fa parte anche l'assessore Gatti, che spero si dissoci quanto prima dal mistificatorio e vergognoso manifesto con il quale si vogliono turlupinare i cittadini e gli elettori avocando il merito dell'opera al PDL stesso.
Sul lotto zero lo slogan avrebbe dovuto essere: "Diritto al passato", infatti abbiamo avuto oggi quello che attendevamo da almeno 25 anni. Putroppo, nell'attesa, in questi decenni non si è pensato, progettato nè finanziato o costruito quasi nulla.
Si resta in attesa di cortese smentita.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ciao Christian, per fortuna che non è lunedì......sennò è da suicidio. Purtroppo quello che hai scritto è molto vero e se non fosse per la Natura così bella sarebbe meglio scappare dalla nostra Regione o consigliare di farlo. Dopo le nonne ancora abbiamo i genitori che stanno andando in pensione adesso, con ancora una rendita dignitosa, fra un pò la musica pensionistica cambierà,dopo ci sarà la rivoluzione, c'è poco da fare, sarà così. E' da parecchio che non vado a votare, voto solo i Referendum ma per farmi prendere ulteriormente per... i fondelli.......ho 4 figli, una fuori Nazione e non ha intenzione di tornare, un altro a Firenze che vuole fare chissà quali stravolgimenti, l'altro suona che gli passa.... solo uno lavora con me... a Teramo, indefesso. In bocca al lupo ragazzi e grazie per la pazienza che ci donate. ciao bruno

Gentile sig. Bruno De Ruvo, la ringrazio per il commento e, se posso permettermi, le consiglio di andare sempre a votare, perchè i politicanti sono contentissimi che si abbassi la percentuale di votanti, così controllano meglio il proprio consenso e possono manovrare a loro piacimento. Votare sempre (possibilmente esprimendo la preferenza per la scelta perdente) e favorire l'alternanza, così gli scrocconi non si fossilizzano nelle posizioni di potere. A presto, Christian

Ciao Christian ho pubblicato questo tuo articolo sulla mia bacheca di Fb, anche se solitamente sono un po' restia a pubblicare articoli in generale ma...sono d'accordo con l'80% di ciò che hai scritto!:) Però il pensiero che hai su Gianni Chiodi non lo affatto condivido: è una persona di una grande struttura, circondata però da personaggi kilometricamente distanti da quella che è la sua essenza. saluti!
Non va bene niente....manco che viene Donadi a Teramo me a Manduria scappano i clandestini dalle recinzioni...che c'entra? Appunto... Non ho capito però cosa hanno fatto di male Giorgia Meloni e Paolo Gatti. Non ho capito che nesso vi sia tra la lista di tutto quello che (secondo Francia )"non va bene" con l'azione di Gatti e Meloni. Mi sorge il dubbio che Francia non era presente al convegno, nè lo era l'anno scorso quando la Meloni parlò per un'ora.
Gentile Stefania, debbo purtroppo deluderla. L'essenza politica di Gianni Chiodi (non quella umana che non conosco e non mi interessa) è evidentemente la stessa di coloro che lo hanno inventato e promosso politicamente, cioè Antonio Tancredi. Lui - se avesse avuto la stoffa - si sarebbe affrancato dai suoi inquietanti natali e si sarebbe librato nel cielo della Politica non politicante. Purtroppo per tutti, un giorno dovremo archiviarlo fra le delusioni insieme a Del Turco, Giovanni Pace, ecc., ecc., ecc. Alle scorse elezioni regionali, al netto delle appartenenze partitiche, abbiamo avuto una grande occasione sprecata: Carlo Costantini. Pazienza: ritenteremo la prossima volta. Christian P.S.: la differenza fra Chiodi e Costantini sta nelle capacità tecniche, nelle doti relazionali e soprattutto nella STATURA MORALE. Conservi questo mio commento e, nel caso i fatti dovessero darmi torto, la prego di rinfacciarmelo nel prossimo futuro. Gradirei tanto dovermi ricredere (ma conoscendo Chiodi dubito di doverlo fare). Au revoir.
Caro Pietro, il nesso fra Gatti & Meloni e le cose che non vanno è evidente: Paolo è assessore di una giunta fatiscente che perde pezzi in continuazione, prima per azione della magistratura (arresti Stati e Venturoni), poi per defezioni di consiglieri di maggioranza (Menna, Rabbuffo, Stati, Milano, Terra, Nasuti e dimentico pure qualche altro). Non basta Maradona/Gatti a far vincere il campionato all'Abruzzo se i colleghi di squadra sono giocatori scarsissimi. Quanto alla Meloni, ha perso l'occasione per distinguere la propria caratura (se ne ha) da quella di un governo degenerato che sarà ricordato come penultimo (dopo quello Mussolini) nella storia d'Italia. L'elenco delle leggi ad personam cui la Meloni presta sempre il suo consenso è talmente infame e smisurato da sfiorare la vergogna delle leggi razziali. Gatti fa parte di un partito nato nel 2008 che rivendica con manifesti 6x3 il merito di un'opera (il 1° tratto del lotto zero) che risale ai primi anni ottanta e non ritiene di dissociarsi dalla direzione del PDL che quei manifesti ha commissionato per prendere in giro i cittadini. Meloni è un Ministro senza Ministero, poichè le sue deleghe costituiscono a malapena un dipartimento. Meloni ha detto e sostenuto che Berlusconi in aula è il processo alla democrazia. Non basta questo per dire che Gatti & Meloni siano complici dello sfascio generale del Paese e della Regione? Pure se fossero personalmente bravissimi?
Mi ha colpito il concetto dei vecchi ossessivamente incolalti alla poltrona ed alla posizione di potere, il che è vero, e quando possono più restare incollalti che fanno? Cedono il "pacchetto voti" costruito con anni ed anni di clientelismo ai propri rampolli, Paolo Gatti è uno di questi e gli fanno buona compagnia Paolo Tancredi, il D'Ignazio juonior e Mauro Di Dalmazio, non sempre l'età anagrafica è segno dio novità, questi sono "il vecchio che avanza".
Pietro.....Berlusconi è la caricatura di Cetto la Qualunque.....veggasi discorso a Lampedusa..... ottimo Christian.........
Caro Leonardo Codirenzi, quando mancano gli argomenti arriva puntuale Berlusconi.....autentica ossessione del partitucolo "contra personam" che rappresenti. Caro Cristian, il tuo discorso non mi convince perchè vi è una forzatura, parzialissima e poco contestuale che ti induce a creare questi presunti nessi. Intendiamoci, ogni "attacco d'ufficio" è legittimo, ma pur sempre tale rimane a mio modesto parere..... Mi sfugge davvero, e conferma se vogliamo la partigianeria acuta della tua invettiva, la differente "statura morale" tra Gianni Chiodi e Carlo Costantini... Francamente eviterei di stilare gerarchìe umane basate sulla dignità morale (addirittura senza portare fatti incontrovertibili)....non mi piace perchè sà di ghigliottinesco, di barbarico, sà di "Tribunale del Popolo" di brigatista memoria, di giudizio sommario....l'unica "differenza morale" che vedo tra Chiodi e Costantini è che il primo ha vinto le elezioni mentre il secondo è stato sconfitto.

Caro Pietro, quanto affermi (l'unica "differenza morale" che vedo tra Chiodi e Costantini è che il primo ha vinto le elezioni mentre il secondo è stato sconfitto) è a dir poco ridicolo. Se ne dovrebbe dedurre che chi vince le elezioni ha sempre ragione indipendentemente dal merito e dai fatti concreti. Ad ogni buon conto, sapremo tirare le somme della presidenza Chiodi molto presto, così come le abbiamo tirate sul suo periodo da sindaco. Una differenza morale e di coerenza, solo per fare un esempio, è che Chiodi si è dimesso un anno prima della scadenza del mandato da sindaco (carica a cui lo avevano elevato gli elettori) per inseguire la propria carriera personale, lasciando i cittadini orfani ed approvando in articulo mortis in maniera quantomeno ambigua il PRG. Al contrario, l'On.le Costantini si è presentato alle elezioni regionali 2008 quale candidato presidente e, pur avendo perso, per coerenza con gli elettori che lo hanno votato, si è dimesso da deputato per rimanere semplice consigliere regionale, con ciò rinunciando al prestigio e a parecchi soldi in più che gli sarebbero derivati dalla sua carica di parlamentare. Quanto all'ossessivo antiberlusconismo che imputi a me e a Codirenzi, lo stesso sentimento andrebbe interpretato come amore di Patria e di Legalità, entrambe calpestate dal suddetto Berlusconi. Naturalmente, non andrà avanti all'infinito questa ossessione poichè Berlusconi presto o tardi uscirà di scena ed anche lì tireremo le somme. In quella ora, caro Pietro, ti prego di non tirarti indietro. Voglio essere ancora più esplicito: io invoco la costituzione di un nuovo Comitato di Liberazione Nazionale che liberi l'Italia, l'Abruzzo e Teramo da tutti coloro che l'hanno presa a schiaffi,  La storia dirà se ho ragione o torto. Per adesso invito te e tutti coloro che leggono a salvarsi sul PC questo commento, onde rinfacciarmelo pubblicamente qualora avessi preso una cantonata.

Pietro.....quo vadis....... Ti sei buttato in questa assurda difesa d'ufficio a favore del tuo Dio Silvio Berlusconi....o Piè apri gli occhi.....e il cuore....
E' indubbio che esiste un "pensiero unico antiberlusconiano" in cui, o sei d'accordo, o sei un suo sostenitore, senza la possibilità di avere una idea diversa anche se opposta a quella del soggetto in questione..............questo però è un problema, e pure grosso, del PD e delle opposizioni...... per il resto, lo sfascio delle istituzioni operato consapevolmente da berlusconi ed i suoi sgherri è sotto gli occhi di tutti, almeno quelli che non li hanno foderati di prosciutto o soffrono della "SINDROME DEL TIFOSO"
Mhà...ridicolo è dare patenti di moralità senza averne la cattedra. Il PdL era già "padronale" quando tuo padre si candidò alle elezioni comunali.....e Brucchi è stato eletto con un plebiscito anche grazie al tuo appoggio durante questo presunto "schiaffo" dato da Chiodi ai teramani. La cosa che mi stupisce è questa disinvoltura nel fomentare violenza....fatto da una persona intelligente ed istruita suona molto male....direi malissimo. Buoni e Cattivi è una teresina che si fa dopo qualche mano di poker....francamente non gioco manco a carte. ....e che c'entra poi tutto questo con l'impegno di Giorgia Meloni e Paolo Gatti per i giovani e il lavoro? ....misteri eleusini. Non esagerare Cristian con le chiamate alle armi....non scherzare col fuoco. ... recupera il senso della misura magari con una buona tisana, perchè evocare Comitati di Liberazione per Teramo ... come scrivi lelleralmente: "picconate e fucilate sotto le insegne del partito padronale denominato PDL." sarebbe vergognoso e criminale se non fosse semplicemente demenziale......
Leonardo Codirenzi, come sempre la tua ossessione ti impedisce di essere pertinente.... tu hai votato Berlusconi fino all'anno scorso.... poi sei stato folgorato dal trattore di Montenero di Bisaccia. Fai ammenda...e lascia stare Dio. La tisana ha fatto effetto a Cristian Francia....almeno è stata cancellata la frase delirante delle fucilate e delle picconate..
Calma Pietro, io non ho cancellato un bel niente. Confermo picconate e fucilate, le prime quasi materiali, le seconde ovviamente metaforiche. Quanto alla demenza ed al delirio dei quali mi accusi, ho salvato sul mio PC tutto il dibattito su questo articolo, compresi tutti i commenti di Pietro Ferrari. Il tempo è galantuomo, io non ho fretta e non dimentico perchè la memoria del mio hard disk è da elefante. Naturalmente, quando sarà il momento (caduta dell’impero berlusconiano), non esiterò a tirare fuori le parole dette per umiliare chi le ha pronunciate. Desta comunque scalpore che un avvocato non si vergogni pubblicamente del fatto che il governo in carica abbia fatto strame delle leggi e del diritto con decine di provvedimenti ad personam, aziendam, cazzi suam...
"Quasi materiali" e "metaforiche"....ah,ah,ah! sei esilarante.... Pensi di intimorirmi con la promessa di rinfacciarmi quello che ho scritto nei commenti? Proprio tu? ........Buona fortuna. "Desta comunque scalpore che un avvocato non si vergogni pubblicamente del fatto che il governo in carica abbia fatto strame delle leggi e del diritto con decine di provvedimenti ad personam, aziendam, cazzi suam... " ....SEI LIBERO DI FARE UN ESPOSTO AL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI TERAMO PER CHIEDERE DI AMMONIRMI SUL FATTO CHE NON MI SCANDALIZZO PUBBLICAMENTE DEL GOVERNO IN CARICA...... Vai avanti che ti seguo!
No Pietro, non voglio intimorire nessuno. Voglio solo inchiodare ciascuno alle proprie responsabilità e alle proprie opinioni, così come hai fatto perfettamente tu con Gianfranco Fini su queste pagine. Mi sembra intellettualmente onesto, o hai paura? Io sono convinto di quello che scrivo e difenderò le mie idee in ogni sede ed in ogni tempo. Spero anche tu possa fare altrettanto...
mai votato berlusconi..sono 4 anni che sono nell'IDV....stai usando la tecnica FELTRI....
Ho l'impressione che il dibattito sia scaduto a livelli tristemente modesti, esulando in tal modo dal tema offerto alla discussione "diritto al futuro" (?!!!). Si è andati per pascoli esterni, con invettive personali e rancori che rischiano di avere un seguito triste. Diritto al futuro? E' una presa in giro, vero? Per me adulto?Con sostanziosa pensione assicurata o per i miei figli? quantunque geniali (sic), plurititolati con assoluto merito eppure in affanno: tra precarietà, povertà latente e migrazione coatta.
Caro "compagno filosofo" (è sempre un piacere leggerLa)...il problema è sempre l'antiberlusconismo compulsivo....autentica sindrome........io a differenza di Francia e Codirenzi, c'ero all'incontro voluto da Gatti ed ero insieme a Giancarlo Falconi che appunto ha dato il suo commento in un articolo precedente. Il problema è semplice e glielo pongo in questi termini: "Si può recensire un libro che non si è neanche letto?". Ci sono due modi per fare disinformazione: distorcere la realtà e i problemi al solo fine di propaganda; attaccare a testa bassa per partito preso senza neanche ascoltare quello che è successo veramente.
Pietro, sii onesto, questo governo non fa nulla da mesi. Il Parlamento lavora 1 giorno e mezzo a settimana, solo per ratificare trattati internazionali. I giovani, le imprese e le famiglia aspettano un aiuto...
Leonardo, ti faccio ri-leggere (o leggere) il commento di Falconi sull'incontro con Gatti e Meloni... In Regione, ti faccio presente, stiamo risanando il debito e non abbiamo avuto penalizzazioni nè dal governo nè da altre autorità....a Teramo invece di rallegrarvi del 66% di differenziata preferite abbaiare alla luna, rimpiangendo anche i ritardi del Lotto Zero: "I dati. Quando si parla di lavoro, vi scremo dal politichese. Voglio solo i dati. Disoccupati: Prima 9,7% dopo 26 mesi 8,5%. Per l'imprenditoria giovanile e femminile? "Pronti 12 milioni di euro, il bando uscirà nelle prossime ore". Quanti milioni per l'occupazione femminile nella sfera degli ammortizzatori in deroga? "Oltre 200 milioni". Il Bando "Lavorare in Abruzzo" ha beneficiato delle risorse Fse. Che risultati ha portato? "Oltre 2700 i lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle aziende abruzzesi". Che cosa si è fatto per la formazione di qualità? "Istituiti quattro Istituti Tecnici Superiori, uno per provincia, finanziati con fondi nazionali e con risorse regionali individuate nel fondo sociale europeo. L'alta formazione porta lavoro professionale. Noi offriamo l'occasione e la capacità di incontrare il mercato del lavoro in maniera autorevole". Sul piano operativo del Fondo sociale europeo? "Approvato. L'importo complessivo è di 134milioni di euro. Sono 25 progetti ripartiti nel sociale, il mondo del lavoro, della formazione,dell'istruzione, delle imprese, dell'Università, della ricerca e dell'innovazione". Potrei continuare. M'interessa la risposta dell'Ass. Gatti sul precariato, prodotto della destra e della sinistra. La maniera clientelare. Mi ha sorpreso. Prima mi ha infastidito poi, ho pensato, poi ho dubitato, ora non sono d'accordo, ma almeno non è stato banale, ma ha dimostrato coraggio. Poteva essere demagogo, populista. Invece no. Perchè? Perchè no? Sul precariato ha risposto" Ho la lista delle priorità. Un classico nodo del fazzoletto. Il politico ascolta la gente. Il politico vive tra la gente. Il precario ha avuto una grossa chance, mi sembra giusto dare la stessa possibilità ad altre persone." Il Gatto pensiero. Non sono d'accordo. Ma ci rifletto e questo mi preoccupa. Molto." A livello centrale sono state approvate da dicembre la riforma universitaria, la legge di stabilità, il federalismo municipale e sono in dirittura d'arrivo quello regionale e la legge sul testamento biologico oltre alla riforma della giustizia e fiscale....potrei snocciolare dati (lo si farà in campagna elettorale tanto) ma non è mai il caso con chi vuole solo polemizzare.
Caro Pietro, fatti un giro per Teramo e guarda quante attività hanno chiuso e quante sono in crisi. Vivo con il naso "ficcato" nella povertà più nera, disoccupati, cassintegrati, imprese sul lastrico, ditte con pignoramenti in corso. QUALI SONO I DATI POSITIVI?Io ti posso fare nomi e cognomi e non numeri in percentuale. Spacciano 150 tirocini in Provincia come se fossero rapporti di lavoro, nuovi posti di lavoro. Ma così non è. I tirocini durano 4 mesi con un rimborso spese di 500 euro. Ripeto non sono rapporti di lavoro. Il Governo solo aria. Ti sfido. Se vuoi ci facciamo un giro per Teramo, fermiamo a campione i cittadini di Teramo e chiediamo a loro come va....poi entriamo in un negozio a caso e chiediamo come vanno gli affari.....vedrai che i dati da te riportati sono fuori dalla realtà.... Pietro quo vadis......
Leonardo, abbaiare alla luna significa non saper dare risposte ai cittadini... ho cercato di portare numeri e argomentazioni ma davanti al muro di gomma di chi vuole solo scatenare delegittimazioni è del tutto inutile.... voi fate solo terrorismo mediatico senza alcuna proposta.... la sintesi della vostra partecipazione al bene comune è il manifestino di Zazzera che dà, in Parlamento, al ministro Maroni l'epiteto di ASSASSINO.... vergognatevi.......fate veramente pena.
Ti chiedo di venire con me a farti un giro... per verificare nei fatti quello che sostieni e la butti sul politichese....torna sull'argomento non aver paura....
i soldi per i lavori ci sono..... se poi te li freghi........... in Europa costruiscono riparano..... in Italia Magnano