Salta al contenuto principale

Carla Castellani, chi era costei?

di Christian Francia
2 minuti

Alessandro Manzoni, ne "I Promessi Sposi", fa pronunciare al personaggio di Don Abbondio la famosa frase: "Carneade, chi era costui?", divenuta proverbiale e trasformata nella locuzione "essere un carneade", cioè una persona di poco conto, mai sentita nominare.
Ebbene, moltissimi concittadini teramani certamente non lo sanno, ma da quattro legislature abbiamo un parlamentare a Roma che si chiama Carla Castellani.
Nel 1996 fu eletta per la prima volta al Senato e poi nel 2001, ultime elezioni politiche nelle quali si ebbe la facoltà di esprimere la preferenza, la Castellani venne eletta alla Camera dei Deputati battendo nel collegio uninominale di Teramo nientemeno che il Professor Vincenzo Cerulli Irelli il quale, per i pochi che non lo sapessero, è Ordinario all'università La Sapienza di Roma nonchè avvocato e luminare del diritto amministrativo italiano.
Da allora ad oggi ci rappresenta la signora Castellani la quale carneade era e – dopo 15 anni ininterrotti – carneade è rimasta (misteri della politica).
Chiedo aiuto ai lettori (o al portaborse, portavoce, autista dell'Onorevole, se ci sono) per sapere quando c'è stato l'ultimo intervento, dibattito, polemica, iniziativa pubblica del deputato Castellani.
Speriamo che la sua visibilità sia inversamente proporzionale alla qualità del suo lavoro, altrimenti dovremmo chiederci come mai la signora si intaschi ogni mese l'equivalente di un intero anno di lavoro di un onesto stipendiato che, moltiplicato per 15 anni consecutivi, farebbe un totale di 180 anni di sudore di un normale lavoratore.
In subordine, a voler dar credito alla scarna scheda di attività parlamentare dell'Onorevole (che invito i cittadini ad andarsi a leggere al seguente link: parlamento.openpolis.it/parlamentare/281, ma che può riassumersi nell'aver presentato nell'attuale legislatura, quale onorevole primo firmatario, zero disegni di legge, zero mozioni, zero interpellanze e zero interrogazioni), sarebbe sempre possibile utilizzare per la Castellani la frase pronunciata pochi giorni or sono dal Ministro Calderoli nei confronti dei dissidenti interni del PDL: "L'istituto delle dimissioni è sempre valido".
Sarebbe un gesto, seppur tardivo, non privo di dignità e meritevole di un minimo di rispetto.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

ancora in politica sta????????sono i misteri della politica italiana.qualcuno sa per caso quali sono le leggi,o le proposte,di legge presentati ed approvati dalla signora in questione??????????????
Perchè la si vuole svegliare dal letargo?!.........i risvegli possono essere traumatici..........................
palese esempio di soldi sprecati...e della urgente necessità di un taglio delle poltrone, ma da mo'!
Di lei si ricorda una fantasmagorica uscita su Teleponte, ai tempi in cui la Turbogas era l'oggetto dei desideri comunali. Alla domanda del prof. Serpentini, rispose invocando la gravità del problema dell'immondizia (??). Applausi.
e con la legge porcellum, la scorsa volta non ha dovuto manco fare la campagna elettorale, tanto la sua rielezione era sicura!
Ma vogliamo parlare anche degli altri fenomeni teramani che abbiamo in parlamento?!..............quadro desolante........
a parte qualche intemerata clerico fascista su aborto, procreazione assistita e unioni civili non mi risulta altro
Ho avuto modo di intervistare Carla Castellani qualche anno fa nella mia attività di giornalista. Beppe Grillo tempo fa dichiarò che un politico serio è colui che, avendo esperienza in un determinato campo, mette a disposizione la sua professionalità per il bene collettivo, e non per smania di potere. Se devo dire la verità, la senatrice Castellani è stata l'unica, tra tutti i politici che ho avuto modo di conoscere, che mi ha dato questa impressione. E' un medico, e da medico si occupa di sanità. Penso che i teramani le siano ostili per non aver "portato acqua al mulino", e forse non hanno tutti i torti, ma so che ha fatto parte di commissioni sanità lavorando alacremente a progetti fortemente settoriali. Qualcuno sostiene che in politica "il più pulito ha la rogna" e, detto in tutta sincerità, c'è davvero di peggio in giro, basta leggere le percentuali di assenteismo ed inattività di altri perchè questo risulti evidente. Questo, comunque, è solo il mio modesto parere.
Caro Bieco illuminista, io alle persone che sono contro la procreazione assistita auguro la sterilità e per coloro che sono contro le unioni civili propongo che vengano raddoppiate le tasse e tolta l'assistenza sanitaria.
Gentile Laura Romani, prendo atto del suo parere, ma qui non si discorre di pareri, bensì di fatti censiti, misurati, verificati e certificati. Se poi l'On.le Castellani ritiene di "lavorare alacremente" senza farlo sapere alla Camera di appartenenza e soprattutto senza mai comunicarne le attività e gli esiti ai propri elettori e a tutti i rappresentati, ne ha piena facoltà. Così come il sottoscritto, che contribuisce al pagamento del lauto stipendio (immenso di questi tempi) dell'On.le Castellani, ha ampia facoltà (costituzionalmente riconosciuta) di lamentarsi e di criticare un parlamentare al cui confronto l'Assessore Guido Campana sembra Obama...
Ah, ma perchè è ancora al parlamento? Proprio non me ne ero accorto! Oh c...o gli sto pagando lo stipendio a mia insaputa!
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. (Oscar Wilde)
Che dire, è che io sono ottimista per natura, e mi piace cercare sempre il lato positivo delle cose. Mi scuso se ho urtato la sensibilità dei contribuenti (non che io risieda a Montecarlo, sia chiaro) ma di schifezze e sprechi ne ho visti tanti e quello di Carla Castellani mi sembrava un problema marginale al momento. Detto ciò, buona giornata e buon lavoro a tutti, muti apparentemente stupidi e parlanti indubitabilmente tali.
rivoglio indietro i soldi delle mie tasse..
i soliti giochi di potere sulle nostre teste....e alla fine del mandato, come ricompensa x essere stata brava e obbediente e non aver disturbato le grandi manovre, si beccherà anche la mega pensione..W L'ITALIA!!!
"A dire la verità se cercate un colpevole non c'e' che da guardasi allo specchio". VxVendetta http://www.youtube.com/watch?v=kj-EWuy2Wj0&feature=related Scelte di voto: 1 - Mi ha fatto un favore lo voto; 2 - Mi ha promesso un favore lo voto; 3 - Gli posso chiedere un favore se viene eletto lo voto; 4 - E' un mio parente lo voto; 5 - E' un amico anche se non sa leggere e scrivere lo voto; 6 - Seguo Rete4 o RAI3 lo voto; 7 - Leggo Il Giornale o Repubblica lo voto; 8 - Ho la tessera di un partito lo voto; 9 - Mi hanno chiesto di votarlo perche' chi me lo chiede gli devo un favore, ed anche se non lo conosco... lo voto; 10 - Mi fido lo voto; 11 - Sono comunista lo voto; 12 - Sono cattolico lo voto; 13 - Sono fascita lo voto; 14 - Odio Berlusconi non lo voto e voto contro; 15 - Amo Berlusconi e voto lui e tutti i suoi; 16 - E' di (Nome citta') Teramo lo voto; 17 - E' di Giulianova lo voto; Mi fermo a 17 "un bel numero" su 100 votanti fate voi le percentuali che hanno usato una di queste 17 logiche di voto. Ci sono "RAPPRESENTANTI" del popolo DEMOCRATICAMENTE ELETTI che hanno seri problemi a capire un testo di una delibera e poi di che ci lamentiamo che non producono "politiche"?
Le poste ringraziano.