Salta al contenuto principale

L’Italia sfottò

di Christian Francia
4 minuti

Si chiama “L’Italia chiamò!” l’idea lanciata da 12 sindaci e amministratori del PDL per imporre una svolta nel “Partito dei Ladroni”.
Ma dev’esserci stato un refuso giornalistico, in realtà l’iniziativa si chiama “L’Italia sfottò”, come dimostra inequivocabilmente il tenore delle battute pronunciate a Roma dai 12 buontemponi (dei quali gli abruzzesi rappresentano ben il 25%: i sindaci di Teramo Maurizio Brucchi, di Chieti Umberto Di Primio e di Pescara Luigi Albore Mascia).
Via alle risate.
L’iniziativa nascerebbe per dire basta alla incapacità dei dirigenti del PDL (ah, ah! Che ridere!), e si proporrebbe “la rifondazione del centrodestra” superando l’attuale stagnazione politica dovuta ad una classe dirigente avvitata su se stessa ed incapace di offrire soluzioni e prospettive (ah, ah! Che ridere!).
Sentite Brucchi: “Un cambiamento di passo inevitabile che viene da chi è stanco di parole e false promesse della politica” (ma come! Fino ad oggi il PDL andava benissimo! Berlusconi parlò con Brucchi assicurando che sarebbe presto venuto a Teramo e il sindaco andò in sollucchero! Cos’è successo? La paura di tornare a casa, o in ospedale per Brucchi, fa 90?).
L'Italia sfottò!” propone la sottoscrizione di un manifesto, un “nuovo contratto sociale con gli italiani” (che ricalca il contratto con gli italiani del 2001 firmato a “Porta a Porta” da Berlusconi) che sia la pietra miliare della “rifondazione del PDL” (rifondazione? Ah, ah! Che ridere!), con l’“azzeramento di tutte le cariche” (troppo tardi ragazzi!).
Attenzione a questa battuta: “I vertici del Pdl facciano un atto di generosità e con umiltà riconoscano gli errori di una stagione complessivamente fallimentare” (ma come fallimentare! Ci avete ammorbato per 20 anni con il futuro radioso prospettato da Forza Italia e dal PDL e oggi dichiarate candidamente che era tutto un bluff? Ma la coerenza non imporrebbe le dimissioni quando si dichiara la bancarotta di un progetto di cui si è stati parte integrante?
E Brucchi vorrebbe sottrarsi alla formattazione? Non era forse egli l’assessore di punta del Modello Chiodi a Teramo? Non aveva annunciato le grandi scelte strategiche che avrebbero cambiato il volto della città salvo poi fallire su tutta la linea? Brucchi pretenderebbe forse di rappresentare il nuovo cancellando tutto il proprio passato?).
Sentite il sindaco di Chieti Di Primio: “Sono stanco di una classe dirigente che sta dissipando valori e principi sui quali ho sempre fatto riferimento e per i quali mi sono battuto ed in nome dei quali ho chiesto il consenso per me e per il PDL” (ah, ah! Che ridere!).
La nostra iniziativa, infatti, ha come obiettivo quello di combattere l’antipolitica, il qualunquismo, l’affarismo ed il carrierismo politico” (Ma come! Grillo non fonda la messe di consensi che raccoglie sul fallimento berlusconiano che ha avuto come docili soldati proprio i Brucchi di tutta Italia? E il fallimento berlusconiano certificato dai 12 comici del PDL non si è fondato per 20 anni proprio sull’affarismo e sul carrierismo?).
Sono un fiume in piena i 12 clowns: “Ai disonesti e ai servi sciocchi diciamo basta senza alcuna autocelebrazione e autoreferenzialità, senza se e senza ma” (ma come! Se la disonestà ha rappresentato la cifra umana dell’elettore medio del PDL! Se i servi sciocchi erano la colonna portante del partito di plastica!).
Brucchi propone quindi la rifondazione del centrodestra “superando l'attuale stagnazione politica dovuta ad una classe dirigente avvitata su se stessa ed incapace di offrire soluzioni e prospettive” (ma se fino ad oggi Brucchi ha prosperato con l’appoggio e i voti proprio di quella classe dirigente!).
Grazie ragazzi, non ridevo così di gusto da anni.
Per voi formattatori, rottamatori, comici di professione, ho solo tre parole, non “sole, cuore, amore”, ma “Vergogna! Dimissioni! Vaffanculo!”.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Mi associo con convinzione alla chiusura dell'articolo ed aggiungo "ma hanno proprio la faccia come il culo!".
solo tre paroole ...
Mi associo a gran voce "Vergogna! Dimissioni! Vaffanculo!"
ripeto aborrisco e diffido dei moralisti con il dito teso. se sparta piange atene non ride,tutta la politica è in crisi profonda e rischia di sgretolarsi come il muro di berlino anche per colpa di chi ha interesse a screditare il ceto politico. mi sembre infatti che il prof. monti è andato, guarda caso, negli usa( a ricevere istruzioni?) proprio come il p.m (oggi on.) di pietro poco prima del ciclone mani pulite. non facciamo gli studiosi della tradizione coranica,i talebani, i fondamentalisti, i fustigatori della politica nostrana.sarebbe meglio fare la parte del collirio, del registratore,del fosforo in pasticche e dello zoom sull'autogol del giorno. mi sembra invece che il sig.francia con il fegato annodato, parlando forte, parlando greve, voglia sfilare mattoncini dal muro già fragile di questra travagliata città piu di altre immobilezzata dalle sabbie mobili di una spaventosa recessione. a volte mi chiedo se i miei occhi e quelli degli altri vedano la stessa cosa.
FRANCIA O SPAGNA PURCHE' SE MAGNA.
Vaffanculo mille volte, servi!
Sa dott. Francia, il suo articolo comprende dei passaggi a tratti condivisibili. Peccato che un pezzo potenzialmente utile per scambiarsi profonde riflessioni, sia in realtà un modo per ottenere consenso fra, diciamocelo pure, i più ignoranti. Fra coloro che, in buona sostanza, non conoscono il concetto di "confronto" scevro da scambi di pensieri contenenti parolacce. Anzi, semmai, giacchè, se durante uno scambio di opinioni ci escono pure un pò di mazzate... Dott. Francia, eh? Si sente orgoglioso di questo suo ruolo di sobillatore delle masse? Se la prossima volta eviterà di scrivere articoli contenenti "vaffanculi" vari, guardi... le riconosco persino il titolo di "commentatore politico". Io non le ho mai riconosciuto questo titolo, ma, al limite, meglio ipotizzarla come commentatore politico, piuttosto che come il Braveheart della situazione. Anche perchè il suo viso non somiglia affatto a quello di Mel Gibson, ma a quello di Stanlio.
Caro Santacruz, questa è una "piazza" dove liberamente ci si scambiano opinioni. Se non gradisci farne parte, MA CHI TI OBBLIGA. Ritengo, invece, l'articolo di Francia delizioso, ironico, puntuale, gradevole ecc ecc. (non aggiungo altro, anche se ne avrei, altrimenti rischiamo che il caro Cris si monta la testa!) Le tre parole di chiusura ci stanno BENISSIMO (quando ci vo, ci vo) e non mi sento affatto "ignorante" nè tanto meno non conosco il concetto di confronto.
Non concordo con Ern. Si può dissentire su tutto, ma esistono il buongusto e l'educazione. Se le iniziative di Brucchi e gli altri non sono gradite, basta evidenziarle e non votare a loro favore. Tutto il resto (parolacce, urla, strepiti) appartengono alla cafoneria, maleducazione e cattivo gusto.
Gentile Ern, mai detto di non gradire di far parte dei commentatori degli articoli pubblicati in questo sito. E proprio in ossequio al fatto che qui siamo in una "piazza" nella quale ci si possono scambiare libere opinioni, io confermo che l'articolo del dott. Francia sarebbe potuto essere ungualmente incisivo senza l'aggiunta di parolacce. La sua risposta al mio commento e questa mia contro-risposta a lei, possono già considerarsi un "confronto". In questo senso, sig. Ern, se conferma di condividere le modalità terminologiche con le quali il dott. Francia esprime il suo pensiero (anzi, il suo "commento politico"), mi sarei aspettato alla fine del suo intervento in risposta al mio, che mi avesse mandato affanculo. Quindi, come minimo, lei, sig. Ern, non è coerente.
@ ern anonimo ed altri,vi faccio i complimenti per lo stile raffinato che vi distingue,da veri gentleman in grado di esprimere concetti elevati con estrema semplicità,da quelle colte persone che siete.Memoria corta,cortissima
Signor Aznavour, il ceto politico lo ha screditato qualche detrattore, oppure si è sputtanato da solo con il magna magna, con gli inquisiti in Parlamento, con la corruzione, con la menzogna, con le scelte di politiche economiche classiste, con le mignotte, i magnaccia e via discorrendo? Fosse per me, il banchiere Monti sarebbe rimasto negli USA a fare l'emigrante, ma prima di lui ci avrei fatto restare Silvio Berlusconi, quando in più di un'occasione è andato a prendere ordini da Bush che chiedeva al governo italiano soldati, soldi e solidarietà per le sue guerre di conquista. Come mai ha dimenticato di inserirlo nella lista? I muri fragili, egregio aznavour, vanno fatti cadere per costruirne di nuovi e più solidi. Farli restare in piedi vuol dire mettere a repentaglio le vite dei tanti che rimarrebbero sepolti dall'inevitabile crollo. @Santacruz. Si scandalizza per un vaffanculo? Dov'era quando Bossi, Brunetta, Sacconi, Calderoli e compagnia, supportati dai loro servi scribacchini, istigavano alla violenza con parole e soprattutto fatti ben più provocatori e offensivi? Se le masse un giorno si ribelleranno, non sarà stato certamente per qualche milione di vaffanculo che ogni giorno le caste politiche e finanziarie ricevono dai derelitti come me. Ad istigare l'eventuale rivolta è la fame che hanno seminato a piene mani fra le stesse masse per tutelare i loro sporchi e volgari interessi di classe. Non crede?
@ Santacruz Carissimo Santacruz, sappia che io sarò un sostenitore della Lista Civica che questi ragazzi spero presenteranno a Teramo alla prossima tornata elettorale, e le assicuro che esprimerò il mio consenso pur non ritenendo di essere tra i più ignoranti come paventa Lei. Immagino invece che lei oltre ad essere ignorante è anche arrogante. Come fa lei a dire a Christian che vuole riscuotere consenso tra gli ignoranti?
Possibile che non si possa creare un gruppo di Giovani non legati a questi Partiti ormai estinti che fanno della politica una cosa loro e non della Comunità che una volta Piazzati non si smuovono Piu' se non per fare il Ballo delle Poltrone. Teramo come del resto in Italia (Tutta) PD=PD-L tolto il MOVIMENTO 5 STELLE (indipendente giovane ) non c'e nessuna alternativa ,anche a Teramo c'e bisogno di giovani propongo gli stessi che hanno raccolto le firme per Evitare l'abbattimento del vecchi Stadio Comunale ,migliori di tutti i nostri politicanti di minoranza e maggioranza.
Da cittadino Teramo ultra 40enne chiedo la formazione di almeno una lista indipendente di Giovani che non superino i 30 Anni di età per mandare a casa un sistema politico vecchio ,inconcludente, accondiscendente ,arraffone e grezzo che la città non merita e spero nel risveglio dei cittadini da questo letargo.
Mr Karson, io sono ultrasessantenne, ho votato per quelli che oggi sono all'opposizione in comune, ho sottoscritto e fatto sottoscrivere per al richiesta di referendum sullo stadio. Sono convinto come lei che ci sia bisogno di un profondo rinnovamento del quadro dirigente politico in Italia a tutti i livelli, ma non sono convinto come lei che basti il dato anagrafico per rappresentare il nuovo.
Caro Anonimo, non vedo dove siano le urla e gli strepiti. Tante storie per un "vaffanculo" a chiusura di un articolo mi sembrano ridicole. Caro Santacruz: confermo di non trovare di cattivo gusto la chiusura dell'articolo. Non capisco perchè avrei dovuto chiudere il mio commento alla stessa maniera. Quelle tre parole a chiusura di quell'articolo ci stanno benissimo. Non è mio uso interloquire, soprattutto con sconosciuti ,in quella maniera: sono una gentile ed educata signora Ma tanto rumore per una parola.... Non mi sembra di aver sentito lo stesso rumore per l'argomento dell'articolo...
Gentile sig.ra Ern (mi scusi se nel precedente mio intervento le ho dato del "sig."), nessun "rumore" per l'argomento dell'articolo, perchè era questo lo scopo di chi l'ha scritto: creare interesse e dibattito sulla parolaccia (che a questo punto non scrivo nuovamente, visto che lei mi dice essere una signora), scrivendocela gratuitamente e provocatoriamente. Era ed è questo il senso dei miei interventi, ovvero la mirata volontà del dott. Francia/"commentatore politico"/Stanlio di scrivere niente, creando interesse strumentale ai suoi vari articoli mò inserendoci una parolaccia, mò inserendoci un pettegolezzo, mò inserendoci un'illazione non documentata... Solo chi è costretto a comprarsi l'aspirabava, per quanta ne caccia dalla bocca quando solo si nomina l'avversario politico, non condivide il mio suindicato pensiero.
Caro Santacruz, "l'interesse e il dibattito sulla parolaccia" li ha creati soprattutto lei, paventando una potenziale istigazione alla violenza. Quello che sta avvenendo nella società è di una volgarità e pericolosità sociale indicibile e lei si sofferma su un vaff... Ogni volta che C. Francia scrive qualcosa, sembra che sia lei ad intervenire con "la bava alla bocca". Non sarà mica condizionato da un'antipatia personale e-o politica? A mio parere, i suoi epiteti sono molto più offensivi, non solo nei confronti di Francia, di un innocente vaffanculo liberatorio. Perchè non entra nel merito delle questioni e ci fa conoscere le sue "profonde riflessioni"?
Signor Santacruz la logicità del suo argomentare mi ha reso sgomento... ha ragione forse bastavano: VERGOGNA! DIMISSIONI! Ma... nella mia mente gira ossessivo un VAFFANCULO in cerca di destinatario, primo o poi saprò a chi dedicarlo.
l'eredità di disastri e lo sfacelo morale e materiale del Pdl è tale che se anche stavolta "tipini fini" come Chiodi o Gatti temporeggiano prima di scendere in attesa del prossimo transatlantico politico che li porti da qualche parte vuol dire che proprio si meritano di affondare (politicamente, s'intende) con questo grande cargo di letame che comincia a fare acqua da tutte le parti e il cui comandante è messo peggio di Schettino.
@ Nu gnurand: la Sua analisi e' puntualissima.
"Solo chi è costretto a comprare l'aspirabava... non condivide il mio pensiero". @Santacruz. Premesso che un vaffanculo è un termine signorile rispetto al suo linguaggio, lei non ha nemmeno avuto l'educazione di rispondermi e poi parla di confronto. Evidentemente è interessato solo alla polemica personale con C. Francia. In ogni caso ripeto gli interrogativi che le ho posto in precedenza, sorvolando sul linguaggio violento e scurrile di certi ministri e giornalisti con i quali presumo abbia simpatizzato. Non ritiene infinitamente volgare, provocatorio e offensivo, far pagare i tiket sanitari ai disoccupati? Non è un'istigazione alla violenza lo sperpero di denaro pubblico per festini, mazzette e prebende varie, quando una parte consistente degli italiani è ridotta letteralmente alla fame? Non è una vergogna infinita premiare profumatamente dirigenti pubblici che già godono di stipendi da oltre 10.000 € mensili? Le sembra normale che il parcheggio all'ospedale lo debbano pagare i malati e i loro familiari costretti ad assisterli, mentre medici, primari e caporioni della Asl parcheggiano a sbafo? Mi fermo con gli esempi perchè, come lei sa, si potrebbe andare avanti la notte intera. Di fronte a tanto marcio anche le feci emanano un buon profumo. Solo chi sguazza nel letamaio, da non confondere col prezioso concime, può restare indifferente di fronte allo scempio e scandalizzarsi ipocritamente per un vaffanculo a questo sistema di merda tossica. La saluto... Senza bava alla bocca. Il suo aspiratore può consigliarlo a tutta quella gentaglia in doppio petto che sbava di ingordigia al momento di intascare. Devono ringraziare la grande civiltà degli "ignoranti" che si limitano ancora ad un folcloristico vaffanculo. Un suggerimento a costoro lei può comunque sempre darlo: la corda, se tirata all'inverosimile si spezza e non siamo molto lontani da questa drammatica eventualità. Non se n'è accorto o pensa che le responsabilità siano da imputare a quelli come Christian Francia che esprimono il loro disappunto con la "parolaccia"?
"Circa metà degli italiani continuano nei sondaggi a esprimere l’ incertezza non verso il voto alle prossime politiche, ma verso quale sia la scelta migliore per esprimere la loro più netta e decisa manifestazione di averne le tasche piene" http://www.fermareildeclino.it/articolo/no-ai-ladri-e-anche-al-titolov-…
VAFFANCULO! forse chi ha pronunciata la parola fatale aveva una pannocchia nel sedere. tuttavia non si può impedire a nessuno di scrivere ,neppute al sig. francia che ,innegabilmente, è stato un pò greve nelle conclusioni. personalmente lo reputo solo un modo furbesco per attirare l'attenzioe degli ingenui lettori e provocare il dibattito, tenuto conto della mediocrità dei contenuti del suo pezzo( terra terra). in questa occasione "opinionista" si è attaccato ai VAFFANCULO come gli ubbbbriachi si attaccano ai lampioni....... fraternitè.............
Il sindaco teramano aderisce al movimento per rivoluzionare il partito: «Basta ai cortigiani della politica, ripartiamo dalle primarie e dalla questione morale». «La classe politica teramana un esempio» http://www.youtube.com/watch?v=laSW19O4dAQ