Salta al contenuto principale

Primarie PD al femminile: voterò Rosaria Ciancaione

di Christian Francia
2 minuti

È un mistero come mai la città di Roseto, per altri versi elegante e raffinata, abbia espresso nell’ultimo decennio dei politici come Tommaso Ginoble e Giulio Cesare Sottanelli.
Eppure, oggi è giunta l’occasione del riscatto.
Dei dieci candidati del PD per le primarie dei parlamentari della Provincia di Teramo, cinque sono donne e il meccanismo di voto prevede la possibilità di indicare due preferenze di genere diverso (un uomo e una donna), pena l’annullamento della seconda preferenza ove si esprimessero entrambe le preferenze per lo stesso genere.
Per cui bisogna scegliere una donna fra le cinque in lizza. Si vota sabato 29 dicembre dalle ore 08.00 alle 21.00.

Senza voler sminuire le capacità e le professionalità delle altre quattro candidate, credo di poter affermare senza tema di smentita che la Dott.ssa Rosaria Ciancaione rappresenta un’occasione davvero straordinaria di rinnovamento del PD attraverso la competenza, la pulizia e le capacità tecnico-amministrative.
Del resto, dove è possibile trovare una professionista che, pur essendo ancora giovane, vanta già un’esperienza di oltre 33 anni nella pubblica amministrazione (al Comune di Roseto) di cui oltre 14 da Dirigente Direttore di Ragioneria?

Una donna che, oltre ai titoli di studio ed alle specializzazioni in diritto amministrativo, possa presentare come biglietto da visita delle straordinarie competenze nella gestione della cosa pubblica e delle enormi capacità di risoluzione dei problemi della pubblica amministrazione?
D’altro canto, al di là del curriculum davvero invidiabile, io ho la fortuna non solo di conoscerla e di apprezzarla, ma di potermi avvalere quotidianamente delle sue consulenze sempre preziose e qualificate.

Non credo che il PD potesse avere una fortuna più sfacciata di riuscire a vantare una candidatura dinanzi alla quale si può toccare con mano sia il rinnovamento, sia la serietà e la competenza (peraltro a Roseto, dopo le fallimentari esperienze di cui sopra).
Credo sia l’unico caso negli ultimi anni nel quale si debba plaudire a scelte così intelligenti e di elevata caratura tecnico-morale.

Me ne compiaccio, andrò a votare con immensa gioia e spero che i teramani vaglino attentamente le candidature femminili del PD il quale, una volta tanto bisogna riconoscere onore al merito, resta uno dei pochissimi partiti (unitamente a SEL e al M5S) a praticare la democrazia interna.
Per tutti gli altri partiti sarà il padrone di turno – travestito da porcellum – a scegliere chi candidare per la nuova legislatura parlamentare del prossimo febbraio.


 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ottimo, Bella candidatura ma non so per quale motivo ma mi sa di Porcellum!
Anche Francia sta con Ginoble. Ottima scelta!
Sig. Francia, chi voterà alle primarie del PD a me non interessa il cosiddetto fico secco. Lei -lo ripeto un'altra volta, sperando non mi venga censurato di nuovo il commento senza apparente motivo- mi sembra un assiduo lettore del Fatto Quotidiano, una cosa del genere la fece anche Marco Travaglio con la Puppato. Gentile Sig. Falconi rispetto la sua idea di dare spazio a chiunque in questo blog, ma in questo caso sono costretto a dissociarmi. E non mi dica che pubblicherebbe anche un mio articolo dove consiglio chi votare, perché anche se fosse veramente disposto a farlo sarebbe comunque una boiata.
@La Gina, da cosa deduci che anche Francia sta con Ginoble? Ti risulta che la Rosaria stìa chiedendo voti anche per il suo concittadino?
"Dott.ssa Rosaria Ciancaione rappresenta un’occasione davvero straordinaria di rinnovamento del PD attraverso la competenza, la pulizia e le capacità tecnico-amministrative. " Dr.Francia mi permetta con tutto il rispetto per la Dr.ssa Ciancaione ma lei crede ancora alle favole votare un candidato per fare quali P O L I T I C H E ????? Strategia PD collaudata da anni..... (sia livello locale che nazionale) Candidare "persone" con alta credibilità (chiamasi specchietto per le "ALLODOLE" ) Una volta eletti non conteranno un bel niente né a livello nazionale, né a livello locale..... Neppure un emendamento per ottenere qualche fondo gli faranno passare.. portatori d'acqua (io li chiamo).... Ps: Monti sorpasserà a Destra Berlusconi, mentre Berlusconi sorpasserà a sinistra BERSANI (lo spettacolo è tutto qui) In attesa di una nuova "Norimberga" un augurio sincero nel caso venga eletta!!!!!
Sempre meglio della Di Pasquale...
Caro Francia, Sono perfettamente d'accordo con quanto detto sulla dott.ssa Ciancaione. Dirigente di I° livello, nota a livello Prov.le come I° scelta tra i dirigenti del settore finanziario, prima a fare il PEG (Piano di gestione economica) nei tempi previsti dalla legge quando negli altri comuni non sapevano neanche l'esistenza. Vero tutto. Però la candidatura della Dott.ssa Ciancaione è frutto della scelta della stessa o di qualche ultratrombato di Roseto che non trovando le firme per la sua candidtatura, ha ritenuto di far fare una brutta figura ad un'elevata professionalità come la Dott.ssa ? Chi garantisce la dott.ssa ? Mi perdoni a questo deve rispondere ! Se può e se ne è a conoscenza.
..non c'era nulla di strano nel mio commento.... caro Falconi, nel censurarlo hai finalmente fatto scoprire le tue carte..e mi dispiace dirlo perchè io sono stato uno di quelli che credeva in te e nella tua presunta libertà... se non pubblichi questo non preoccuparti: lo ripropongo su FACEBOOK tale e quale... la libertà non è sentirsi dire solo quello che si vuole...e metto anche nome e cognome: PIER GIORGIO DE IULIIS
Ma veramente, veramente, veramente CHI SE NE FREGA!!!!!Anzi, aldilà delle capacità della Signora, è o non è un Dirigente?