Salta al contenuto principale

Invalido teramano prenota visita dermatologica: Marzo 2013. Auguri.

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Quando ho visto l'impegnativa della disponibilità aziendale del cup di Teramo del 4/5/2012,  rimandare il cittadino a martedì 12 Marzo, scusate, alle 18, per una visita dermatologica, ho pensato a uno scherzo. Poi mi sono ricordato di essere nella Asl di Teramo, che offre ai propri utenti, il meglio del territorio. Poi mi sono ricordato, di essere uno dei fortunati abitanti della regione Abruzzo, che sta vivendo un'epocale riforma sanitaria, che il nostro debito è rientrato, che siamo tutti più belli e intelligenti. Numeri senza valore e onore. Il prossimo taglio sanitario riguarderanno le porte e le finestre. "Il cielo stellato sopra di noi, la legge morale dentro di noi".
Il lettore de I Due Punti, che ci scrive ha seri problemi di disabilità.
" Gentilissimo Sign. Falconi come le dicevo siamo arrivati veramente all'inverosimile, come vede dalla prenotazione. Io sono un invalido che è costretto a frequenti controlli, esami e visite ed è una fatica enorme gestire tutte le prenotazioni. Io da ormai 3 anni peregrino tra: Ospedale Giulianova, Ospedale Teramo, Clinica Villa Serena a Città S. Angelo, Clinica Pierangeli a Pescara, Ospedale le Torrette di Ancona.
Quello che ho rilevato che il tutto dipende dal fatto che le strutture tra loro non dialogano, non esiste nessuno che coordini e supervisioni le prestazioni in termini di flusso. Io mi sono anche divertito (eufemisticamente) a fare una scheda della mia situazione.. simile a migliaia di malati cronici dalla quale si evince che il cattivo coordinamento e il fatto che le strutture non hanno una comune banca dati. Nel mia caso ha portato:
1 spreco di risorse per la Regione
2 ritardo nelle cure delle mie patologie
3 grave disagio fisico e psicologico
4 disagio economico e dispendio di tempo

Se le può interessare le posso far avere anche quella.. potrebbe essere un elemento di riflessione concreto e un caso su cui lavorare per prendere degli accorgimenti organizzativi. Anche prendendo ad esempio da altre realtà
".
Caro Signor Andrea ( nome inventato), ci interssa molto, chissà alla nostra politica sanitaria...

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

ormai non mi scandalizzo più. ho solo conati di vomito. tra noduli, papillomi e polipi devo stare sempre sotto controllo. e prenoto con largo anticipo. la mammografia, con impegnativa di marzo 2012 l'ho prenotata a febbraio 2013. e mentre farò la fila, passerà la signora amica dell'ultimo dei portantini, senza prenotazione, che mi passerà avanti.
Io spero che per i nostri politici un bel ricovero all'ospedale di Teramo dove avranno al propio fianco le dolci mogli (se avranno tempo) che li assisteranno per 24 ore e forse alternadosi che le dolci figlie quando la loro bava scenderà dalla bocca e non ci sarà un infermiera perche' per reparto c'e nè sono 2 al massimo tre per 25 ammalati e poi quei poveri ragazzi e ragazze tirocinanti che gratuitamente fanno di tutto. Spero che i nostri politici si facciano unA QUINDICINA DI GIORNI NEL REPARTO DI NEUROLOGIA O ORTOPEDIA MA C'E NE SONO ALTRI,pochi quelli che tra mille difficoltà riescono a rimanere un fiore all'occhiello (rianimazione,cardiologia o neurochirurgia) ma per quanto tempo ancora ? Oltre al danno la beffa il teramano che vuole andare altrove a farsi curare trova anche dificoltà a emigrare perchè l'ordine e quello di fermare la mobilità passiva e non mandare fuori regione i pazienti. Gli abruzzesi perchè questo è un problema regionale non ha scelta che farsi curare e sottostare alle decisione di un medico di merda raccomandato ,perchè un politico di merda fa e continua a fare scelte di merda , senza curarsi di nulla e nessuno. Ma tutto questo sta finendo Teramo è ultima nei cambiamenti importanti e a tutte queste brave persone non restarà che aprire gli ombrelli per ripararsi dagli sputazzi che pioveranno loro adosso .
A chi lo dici...anch'io ho dovuto aspettare circa 6 mesi per una visita di due minuti scarsi. Normalità in questo disastrato Paese. Si salvi chi può...
Ma come ???? Il nostro "GRANDE" Governatore/Presidente Sig. Gianni Chiodi ha messo a "posto" la sanità abruzzese !!!!! E Voi continuate a criticarlo???? E che sarà mai un anno di attesa ???? ...Ha ragione Beppe Grillo : ma andassero af.....lo tutti !!!!
Ma com'è? Non sthava tutto a pohsto nella sanità abruzzese?
E pensare che c'è pure chi prende lo stipendio da dirigente per essere "Responsabile di CUP e Liste d'Attesa"...
IN OSPEDALE LA PRIMA DISPONIBILITA' NEL 2013. NELLO STUDIO DELLO STESSO MEDICO LA PRIMA DISPONIBILITA' NEL POMERIGGIO ..... MA VAFF..............................
Gli aggettivi più appropriati che mi salgono dallo stomaco sono ingiustamente passibili di denuncia e sono costretto a evitarli. Intanto gli studi medici privati si riempiono di pensionati, costretti a pagare le necessarie visite, magari agli stessi medici che prendono anche lo stipendio dalla asl... E come se non bastasse ci dobbiamo sorbire quelle facce di c...o che si vantano di aver risparmiato sulle spese sanitarie... All'indecenza non c'è mai limite.
@ Kit Karson Gran bel commento!!!!!!!!! Complimenti !!!!!!!!!! Mammografia, esami vari nel 2013??????????? Ma il nuovo centro di senologia, con la responsabilità affidata al sindaco medico, quindi presumo molto poco presente, non era un fiore all'occhiello ??????? L'idea del camper che gira tra i cittadini, non ha accorciato i tempi di attesa???????? meno male che ho ancora la possibilità di andare fuori..... A proposito di fiori all'occhiello ( QUELLI VERI ) ha scambiato la cardiologia con la cardiochirurgia o si è dimenticato di quest'ultima????????? ( SOLE 24 ORE ), mi permetto di ricordarle anche l'endoscopia digestiva che, dalle notizie, apparse per brevissimo tempo sul sito del quotidiano LA CITTA', opera in condizioni DISDICEVOLI nonostante la bravura degli operatori, ecc...... Mi AUGURO solo che questi signori, in una bella giornata di sole, uscendo da casa, non pensino a PRENDERE GLI OMBRELLI......... Complimenti anche per gli altri commenti semplici ma molto SIGNIFICATIVI. Grazie.
pazzesco... e basta
andate a chiedere ai signori dermatologi da quanti mesi sono soli in attesa di risolvere la carenza di una collega andata in pensione. poi andate a chiedere a nereto a chuedere perche' il servizio di dermo e' sospeso da sei mesi, dopo il pensionamento del dott. troilo. interrogate la asl e sentite che vi diče....
Scusate ma in un paese normale non si dovrebbe chiedere a un ente perchè non funziona, dovrebbe essere lui a interrogarsi e poi a spiegare agli utenti quale è il problema e come intende risolverlo. Tutto qui.. io come cittadino non devo sapere proprio niente di come stanno le cose dentro la asl.. ci sono persone pagate per fare questo e agire di coseguenza.. infatti il problema è del sistema se interrogo i singoli sicuramente tutti avranno una valida giustificazione del proprio operato e alla fine la colpa è sempre di altri.. poco ma sicuro.
Caro Giancarlo, anzi Giancarlo,inserisco qui il mio commento per attinenza. Si parla tanto di tempi di attesa LUNGHI.... e poi ?????? Sono molto delusa...... E' da tanto tempo che seguo con costanza, attenzione e in maniera anche attiva il tuo Blog e ho sempre considerato i tuoi articoli interessanti, sinceri e sopratutto non di parte...... ma mi devo ricredere. HO dovuto sapere da altri siti e testate del GRANDE avvenimento tecnico scientifico che si è tenuto ieri a piazza Martiri della Libertà. Mi hai fatto perdere un grande momento di gloria e di protagonismo e, non so quando, di nuovo questo treno, PARDON, questo camper, passerà per me. Anch'io avrei voluto beneficiare di una visita gratuita eseguita, oltre tutto dal primario in persona in tenuta da camera operatoria e farlo sapere a tutta la città...... Non ti perdonerò mai e prima che possa riprendere a riseguire il tuo Blog, passerà molto ma molto tempo. La mia rabbia è molto forte ;-) ;-) ;-)