Salta al contenuto principale

Banca di Teramo: Il No di un comitato di soci a De Flaviis...prima puntata

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Ferdinando De Flaviis è il nuovo direttore della Banca di Teramo.
Un comunicato stampa scarno così scarno, che alla fine della lettura mi è venuta fame.
Io l'avrei reso più gustoso, insaporito, aneddotico.
Avrei incensato l'ex direttore Roberto Profeta, uomo fedele al fondatore dell'Istituto, l'onorevole Antonio Tancredi.
Ma la storia a valore solo nelle commemorazioni.
Ci aspettiamo un mazzo di fiori per Profeta e un rolex finto oro.

Un neo comitato di soci della Banca di Teramo, ha sposato la tesi dell'illegittimità della nomina del neo direttore generale De Flaviis.
Il documento, che verrà presentato nella prossima assemblea dei soci, non fa alcun riferimento al passato giudiziario dell'ex direttore Tercas, ( De Flaviis nel 2011 era stato condannato in primo grado dal tribunale di Teramo a quattro anni di reclusione e all'interdizione per cinque anni dai pubblici uffici per i maltrattamenti inflitti fino al 2006 alla moglie, Maria Filomena D’Angelo, morta suicida. De Flaviis era finito davanti alla Corte d'assise per il reato, più grave, di morte in conseguenza di altro delitto, ma il tribunale aveva escluso il nesso di causalità tra i maltrattamenti subiti e la tragica fine di Maria Filomena D'Angelo, che nell'agosto del 2006 si lanciò dal viadotto del Salinello. Nel 2012 la Corte d’appello dell’Aquila ha annullato la sentenza di primo grado per l’intervenuta prescrizione del reato. Sul piano penale, dunque, De Flaviis è uscito pulito dalla vicenda giudiziaria. La storia invece si riapre sul piano civile: la Corte di cassazione ha infatti accolto il ricorso del fratello della moglie suicida, Giovanni D’Angelo, che si era costituito parte civile chiedendo danni per 300mila euro e per il quale il tribunale di primo grado non aveva disposto alcun risarcimento. I giudici di secondo grado avevano dichiarato inammissibile l’appello della parte civile, ma la Cassazione ha annullato questa parte della sentenza e rinviato al giudice civile competente, in grado d’appello, per il relativo giudizio.
ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2013/06/30/news/maltrattamenti-alla-moglie-la-cassazione-dice-si-al-processo-civile-per-de-flaviis-1.7348113 ) ma si parla di passaggi amministrativi e condivisioni che non sarebbero stati rispettati.

Poteva De Flaviis essere consulente della Banca di Teramo?
Perchè la nomina non è passata nell'assemblea dei soci?
Molte altre domande e poche risposte.
Leggeremo...e non finisce qui.

 


Commenta

CAPTCHA

Commenti

DE FLAVIIS, chi era costui? ma è quello che per ordine di don rodrigo ha fatto posto al bravo (nel senso manzionano) di Matteo quando tercas andava a gonfie vele! Quindi è uno bravo...... sul serio bravo! Allora perché non lo facciamo lavorare in santa pace per "raddrizzare la caravella" ........"senza nocchiero in gran tempesta" di cui sono anche azionista.......di minoranza!! ....allons enfants