Salta al contenuto principale

Parco Fluviale: L'inciviltà trova casa

di Giancarlo Falconi
1 minuto

C'è chi si lamenta delle feci non raccolte dai padroni dei cani. Giustamente.
C'è chi si lamenta dell'incuria del parco fluviale per l'erba alta e il ponticello divelto. Giustamente.
C'è chi si lamenta per i giochi dei bambini distrutti e pericolosi. Giustamente.
C'è chi si lamenta per la mancanza di una fontanella in dieci chilometri di percorso. Giustamente.
C'è chi si lamenta, c'è chi non riesce a garantire la normale cura amministrativa e c'è chi dimostra di essere incivile. Ingiustamente.
I nuovi barbari che rovinano la cosa pubblica attraverso atti cafoni e illegali.
Questa mattina all'altezza del micronido: pc+monitor+televisore.
Si potrebbe fare un controllo della scheda madre.
Si potrebbe rintracciare il colpevole.
Totale?
Un senso di solitudine, tristezza e di mancato controllo.
Una volta c'erano le telecamere. Oggi il parco fluviale è un territorio senza sicurezza.
Spacciatori, siringhe e piccole discariche.
Benvenuti...

Commenta

CAPTCHA

Commenti

I vigili in Bicicletta che fine hanno fatto !!
Sarebbe da vedere se c'e ancora l'hard disk, nel caso prenderlo e fare una piccola ricerca di dati; in modo da riconsegnare il bel computer abbandonato al suo "distratto" padrone.
@Mr karson i vigili se vanno a piedi è meglio, sopratutto in centro storico.
E il senso civico, che fine ha fatto...?
All inciviltà teramana si aggiunge la malapolitica che genera degrado e mancanza di senso civico.
Sarà un gene della razza italica? Le regole le rispettiamo se andiamo all’estero. Facciamo le file, non buttiamo manco la cenere delle sigarette per terra, casomai ce la mettiamo in tasca! A casa nostra, invece, siamo zozzoni, incivili, incuranti del bene comune. L’altra mattina, al supermercato, un bimbo in passeggino, due genitori intenti a osservare gli scaffali. Il piccolino, vicino a una catasta di pacchi di zucchero, si divertiva con un bastoncino a forarli. Mi sono sentita in dovere di intervenire, con estrema gentilezza, e dire al bambino: no, piccolino, non si bucano i pacchi dello zucchero. I genitori mi hanno guardato di traverso.
Un altro aspetto negativo di potenzialità non utilizzata in una cittadina che non ha nessuna voglia di migliorare. Non c'è risposta..che tristezza!! Perché non si organizza una domenica ecologica di pulizia del parco fluviale?perchè i picnic di pasquetta non potrebbero essere un appuntamento domenicale?
Purtroppo siamo incivili, pronti a reagire solo se l'inciviltà o l'incuria, colpiscono noi stessi. Nessuno ha voglia di rispettare le regole, e quando qulacuno legittimamente lo fa notare, scatta subito la giustificazione (chiaramente senza chiedere scusa), se si insiste (spesso il caso lo impone), il troglodita esplode e asserisce di avere ragione. Se annotassimo quotidianamente gli atti d'inciviltà potremmo riempire lo spazio di una eciclopedia nell'arco di pochi giorni.
L'inciviltà non avrà mai fine ma anche i vigili urbani rincarano la dose, nonostante avvisati più di una volta che al parco fluviale della cona le auto vengono parcheggiate sul prato perché il segnale di divieto di transito e' stato tolto.