Salta al contenuto principale

Teramo: Il lungo fiume in mano agli abusivi

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Un'inchiesta condotta dal commissario di penna Marcello Olivieri, presidente dell'associazione Teramo Vivi Città, ha evidenziato lo stato di abbandono e di degrado del lungo fiume di Teramo.
Capanni abusivi, rifiuti abbandonati, presunti allevamenti di animali come cinchiali e maiali, scarico dei liquami, allaccio dell'energia elettrica, costruzioni in base di cemento armato e velate, anzi vestite minacce. Marcello Olivieri è un fiume in piena, anzi un torrente e con tanto di fotografie, ci mostra una Teramo nascosta dalle fratte della burocrazia. Baracche con bombole a gas proprio sotto la super strada, cavi elettrici vicino alle condotte dell'acqua, rifiuti solidi urbani.
Il demanio perchè non ha controllato la proprietà dei terreni?L'Assessore all'Ambiente Rudy Di Stefano e il comandante della Polizia Locale Franco Zaina, hanno dimostrato collaborazione e capacità organizzativa. In settimana le infrastrutture abusive saranno rimosse e i rifiuti trasportati in discarica. Rimangono le minacce al giornalista Olivieri e l'attesa dell'intervento preventivo del Corpo Forestale dello Stato e di una maggiore riservatezza nell'informative.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

questo scempio ambientale fa ridere al confronto di quello che succede nel torrente vibrata....nessuno ne parla di quello che scaricano di notte le lavanderie industriali...nessun politico e associazioni ambientaliste hanno cercato di fermare queste aziende tipo ilva di taranto....basta vedere su google earth sono 30 metri dal torrente...qualsiasi corrente politica li copre, compreso gli enti destinati al controllo nominati da loro

Marco andiamo insieme. Noi ci siamo. falconigiancarlo@gmail.com

Anche nella zona sotto ponte San Ferdinando ci sono degli "insediamenti"... una informativa al Corpo Forestale e ai Vigli urbani porterà sicuramente ad una pronta demolizione e a non pochi guai agli eventuali propietari....per i reati ambientali si va nel penale....
Per il fiume Vibrata dovrebbero intervenire le associazioni di quel territorio come ad Alba Adriatica qualcuno ha fatto sentire la sua voce per l'inquinamento della foce. Io ringrazio chi si impegna per salvare i fiumi di Teramo.
ma ancora vi meravigliate????
Ma quei terreni di chi sono? Del demanio, del comune, di privati? Nel caso fossero pubblici a che titolo sono stati occupati? Da chi? Perchè quelle, anzi quella, struttura nella foto non sarà nata come un fungo nel corso di notte dopo le prime piogge agostane (la foto è datata 10.08.2012) non è mai stata rilevata prima? Una Teramo "nascosta dalle fratte della burocrazia"? Forse è una giungla dove anche i burocrati del comune riescono a nascondere, a volte, le loro nefandezze?
il rispetto dell'ambiente, la ecologia va diffusa chiamandola per altri nomi come efficienza, educazione, minor rischi per la salute. reputo le iniziative dei singoli velletarie, servono poco o niente. ci vorrebbe un piano su larga scala che coinvolga e impegni la cittadinanza anzi l'intera provincia in modo organizzato e intelligente. i mass media volendo ( ma è molto difficile) sarebbero sicuramente in grado di "influenzare" i cittadini su i pericoli del degrado dell'ambiente. in città, tuttavia, non vedo nessuno che abbia il tempo, la forza, il coraggio di una tale impresa.....plaisir d'amour ne dure qu'un moment, chgren d'amour dure toute la vie!
Ma se da poco è anche tornato alla carica quello che ha realizzato il ranch...è ben visibile appena prima dell'ingresso sulla superstrada da teramo est.
L'inquinamento è tutt'altra cosa. Dalle foto viste sembrerebbe che siano rifugi di fortuna per gente che si cimenta a fare l'agricoltore invece di stare a "cazzeggiare" sotto i portici di Fumo. Ci sono politici che modificano destinazioni d'uso impunemente sia su terreni che fabbricati e nessuno interviene. Meditate .
Quello che si vede dallo svincolo alle porte della città è uno vero schifo, baracche orribili, terreni demaniali recintati rifiuti accumulati ed altro. Bello esempio di civiltà diamo a tutti quelli che vengono a Teramo. Addirittura Teramo nostra dice che ci sono aree demaniali in vendita a 4.000 euro - Questo è vero, tempo fa andai a chiedere se c'era qualche terreno libero e un tipo già occupante di una grande area mi portò su un terreno adiacente al fiume dicendomi che era di sua proprietà e per lasciarlo in modo che lo potessi prendere in concessione voleva 6.000 euro. Il terreno non era di sua proprietà ma lo occupava abusivamente per poi rivenderselo ad ingenui cittadini. Gli enti gestori del demanio fluviale accertano queste cose? e perchè nonostante un paio di anni fa il genio civile come si lesse sui giornali all'epoca intimò la rimozione delle baracche ed invece della rimozione ne sono proliferate di altre, addirittura ci sono terreni demaniali recintati con sopra lastrici in cemento, piante e baracche e per finire cancelli azionati elettricamente, quando invece i terreni demaniali presi in concessione possono essere adibiti solo ad uso orto senza recinzione, piantumazione e costruzione di baracche come scritto sui decreti di concessione. Se queste cose le vede un semplice cittadino perchè gli enti preposti fingono di non vedere? E del mancato controllo non ne risponde nessuno?
Se uno si cimenta a fare l'agricoltore cosa ci farà con quelle porte? Cosa ci farà con l'armadio? Cosa ci farà con le piastrelle in cemento? Non sapevo che ora i contadini per zappare hanno bisogno di questi oggetti. Forse Sandro è un contadino modello.
caro giancarlo e marcello quando il comitato si lottava contro questo genere di scempio dove eravate prima non interessava e adesso interessa come mai ? ci sono forse interessi in giro domandate al centro e alla citta gaetano lombardino quante volte a scritto a misson idem
Caro Marcello sei proprio bravo a rigirare i fatti.......hai convocato perfino una conferenza stampa.........mi dispiace solo per tutta quella gente che a differenza di come vuoi far apparire tu ha agito nel bene e poi si è ritrovata in mezzo ad una situazione alquanto strana........... spero che presto la verità venga a galla...........
ma cosa dite? come sempre per una persona ci rimettono tutti... ci sono pezzi di terreno tenuti benissimo puliti e ordinati....
Bravissimi, dovete insistere, vi consiglio di fare anche i controlli incrociati con le case popolari. In quella zona c'è chi ha la casa popolare però va in giro con il mercedes e sulla terra del comune, organizza feste e cene senza badare a spese.