Salta al contenuto principale

Teramo: Willy è salvo....

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Volevo ringraziare Teramo. Chi ha denunciato ai Carabinieri la violenza subita da Willy da parte di un uomo vittima dell'alcolismo. Chi si è interessato. Chi ha telefonato per una semplice segnalazione. Il nostro mondo de I Due Punti. Daniele, Annalisa, Sara,Gioconda, Monia, Vincenzo, Marisa, Stefania, Luisa, Pina, Tiziana, Cristiana, Ida, Donatella, Morena, Ivana, Emilia, Marcello, Delia. La magnifica Rita Cipriani e tutto il suo mondo di donne e uomini coraggiosi.
I Teramani sanno vivere di emozioni e impulsi. Sono testardi e attivi. Ora Willy è in un posto riservato e sereno. Era molto spaventato. Chi vuole adottarlo? Prenderlo in affido?
Il mio pensiero è per Federico che dorme fuori, in strada ubriaco. Violento nelle sue forme di disperazione. Ultimamente anche insistente nelle sue richieste di denaro. Ma non riesco a non pensare, che potrei essere al suo posto. Il fato e la vita. Mi piacerebbe farlo ricoverare per la disintossicazione. Ci proveremo.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

finalmente...
questa notte sarà difficile dormire mi auguro federico si quieti e comunque sono preoccupata per lui. Mi appello al Sindaco Brucchi affinchè possa intervenire nel modo più rapido ed incisivo possibile nell'interesse della salute di federico e per la serenità dei cittadini.
Sono molto contenta che ora Willy sia salvo! Se non avessi già due cani in appartamento l'avrei accolto senza ombra di dubbio! Complimenti a tutti voi che vi siete mobilitati ( Giancarlo, Rita, Ida e tutta la compagnia al seguito)per mettere al sicuro il pelosetto! E mi compiaccio dell'interesse di tutti coloro , teramani e non, perchè ciò mette in evidenza il fatto che i cani acquisiscono sempre maggior dignità e diritti, cosa che 50 anni fa non sarebbe esistita affatto. Erano sicuramente meno di oggi coloro che li consideravano come membri effettivi della famiglia. Oggi è tutto diverso, tutto in meglio,anche se avvengono ancora episodi spiacevoli, come ad esempio quello di Willy che ci ha coinvolto un pò tutti, chi più chi meno. Episodio conclusosi positivamente per noi e Willy, ma non per Federico. é sbagliato demonizzarlo a spada tratta, bisogna essere consapevoli ( non giustificarlo, anzi!) che ha avuto un suo passato, che in un modo o nell'altro, l'ha portato ad oggi. Non va picchiato, aggredito o maltrattato, ma nemmeno compatito. Questo no. Bisogna cercare una soluzione, umanamente miglior possibile, per Federico. Non guarirà mai completamente da ciò che è, ma se si disintossicasse , si farebbe solo del bene... spero che ciò possa avverarsi ! Un saluto a tutta la mia Teramo ( e dico orgogliosamente MIA) e a Giancarlo! Buone cose a tutti!
Io sto ancora aspettando che chi mi ha detto che mi dava dei documenti me li porti, perchè senza delle carte concrete Brucchi non può muoversi. E' inutile che mi si chiede di intervenire, solo le parole non bastano, gli appelli senza carte ufficiali contano zero.

La denuncia è stata fatta ieri pomeriggio intorno alle 19 ai Carabinieri di Teramo.

...bella Giancà! Ti faccio sapere, spero presto. E' da ieri che scasso le palle a tutti.
Grazie Giancarlo! proprio un bell'inizio di giornata questo :)
vorrei una risposta a questo mio commento, se vi va: Federico picchiava Willy e giustamente quest'ultimo è stato messo in salvo... ma la vita sta picchiando a sangue Federico da molto tempo... ora non sarebbe il caso di salvare anche lui?
Purtroppo ci sono dei fatti dell'ultima ora da puntualizzare. Nonostante una querela presentata ieri, 08 marzo alle 13,01, al Comando Carabinieri di Teramo, questa mattina intorno alle 8,15 il "signor padrone di Willy" è andato a riprendersi il cane dove è momentaneamente custodito. Il "signor padrone di Willy" era ubriaco fino all'osso ed ha cominciato ad usare atteggiamenti poco civili verso chi detiene il cane fino al punto che è arrivata una pattuglia della Polizia. I poliziotti hanno capito la situazione ed hanno invitato il "signor padrone di Willy" ad allontanarsi, farsi passare la sbornia e domani potrà tornare a prendere il cane. Cari amici e amiche, purtroppo è triste ma è così, quel cane è stato microcippato a Teramo ed intestato al "signor padrone" che potrà tornare senza problemi a riprendersi "IL SUO"... ripeto suo... cane e farne quello che vuole. Scrivere queste cose mi mette tantissima amarezza ma purtroppo questa è la situazione attuale, questo tizio è legalmente il padrone del cane e domani può riprenderlo anche se ci sono delle querele in corso, la legge parla chiaro, fino a quando non ci sono prove di maltrattamenti non si può portare via il cane in maniera coatta. Basterebbe un video, una foto solo per accorciare i tempi ma intanto domani Willy rischia di tornare dal suo "signor padrone" e nulla ci garantisce che questa povera anima innocente non faccia una brutta fine.
Sono contento della positiva soluzione per Willy, in salvo e che presto potrà ritrovare la sua serenità ma ci vorrà tempo, pazienza e un buon specialista di comportamenti canini. Sono adesso preoccupato per Federico che non essendo un cane ma un uomo con tutte le contraddizioni, le paure e le esperienze, soprattutto negative, vissute avrà maggiori difficoltà a reinserirsi e ad essere curato. E' giusto non demonizzarlo, ha sbagliato pesantemente spero solo che possa fare un percorso di ritorno alla normalità che gli faccia capire i suoi errori.
Da quanto leggo da Marcello Olivieri, se proprio serve un video toccherebbe allora fare appostamenti giorno e notte con tanto di videocamera e coglierlo sul fatto.... ma purtroppo io resto dell'idea che burocrazia e vita reale spesso "fanno a botte" e tendo spesso a soluzioni reali, piuttosto che burocratiche.... detto in parole povere, quel cane deve SPARIRE DA FEDERICO, anche a costo di andare in un altra città....se aspettiamo video e burocrazia, rischiamo che Willy sia in serio pericolo... che senso ha fare leggi di tutela quando poi esse stesse comportano il ritorno del cane al suo maltrattatore....= quacuno mi spiega che senso ha...?
Perdonatemi ma, non riesco a capire bene, evidentemente c'è qualche incongruenza e non afferro. Dunque l'articolo riporta testualmente :"Ora Willy è in un posto riservato e sereno. Era molto spaventato. Chi vuole adottarlo? Prenderlo in affido?" In questo si ravvisa che il cagnolino è stato allontanato e svincolato dalla "potestà" di Federico e si cerca per lui un'adozione, o stallo/affido qualsivoglia. Comunque sia, si pensa che nell'immediato si tornerà ad una situazione di normalità. Molto bene, meno male (grandi tutti, dal cuore). Il punto però descritto nell'aggiornamento del signor Marcello Olivieri lascia davvero inquietati :"I poliziotti hanno capito la situazione ed hanno invitato il "signor padrone di Willy" ad allontanarsi, farsi passare la sbornia e domani potrà tornare a prendere il cane." Ora mi chiedo da persona ignorante quale sono che succede? Come funziona? Possibile che è tanto difficile occuparsi di una persona e di un cagnolino? Come è ben noto la Legge (in generale) in questo posto è un fallimento. Così come la giustizia. Si sa, ma uno ci vuole pure provare, così leva la scusa. E' stato portato all'attenzione della città di Teramo un FATTO GRAVISSIMO e spiacevole che non può più essere tollerato. Deve essere risolto e anche alla svelta. Istituzioni, DESTITUZIONE. Essere fantasmi senza essere morti. Ma dove cazzo siete? Ah? Questo signore, Federico, non sta bene, ed è un soggetto a rischio, potenzialmente anche molto pericoloso allo stato attuale, lo vogliamo aiutare? Che cosa stiamo aspettando? Che cazzo state aspettando? Che aggredisca qualcuno suo malgrado? Che fine fa domani Willy? 1+1 quanto fa? Prima che il prossimo articolo sarà: Teramo: Willy è morto...(o è in fin di vita in attesa di essere eutanasizzato.. o Federico aggredisce qualcuno...) La questione è semplice, una persona alcolizzata per strada con un cagnolino (che peccat ha fatt..) che viene percosso fino quasi allo sfinimento come è stato riportato in altri post, causa un gravissimo disagio. SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. Credete che i bambini di oggi siano stupidi? Non ci vedono? Che cosa imparano? Dove cazzo sta la dignità? Non è giusto per nessuno, né l'uno nè l'altro, ci vuole il Padreterno per risolvere, che dite voi? Non c'è motivo per non aiutarli entrambi no? Dove siete? Avete perso il senso della realtà? Se proprio non volete farlo, diteci qual'è il, o, un protocollo da seguire per risolvere la situazione. Almeno questo. Insomma che cazzo si deve fare? Si può capire che cosa paghiamo a fare le tasse se, quantomeno, non viene riconosciuto NEANCHE il minimo DIRITTO di assistenza ad una persona che ne ha impellente bisogno? Il minimo, porca puttana! Lui, Willy e TUTTI quei poveri stronzi che non stanno né in cielo né in terra! Ma nn'avasht nghì lì matt'tà? C'è qualche Associazione od Ente al quale ci si possa rivolgere per risolvere questi 2 problemi? Che si fa? Ci beviamo su?
Anna DR, condivido in pieno il tuo post. Purtroppo è così non si può togliere il cane senza prove certe di violenza subita e le testimonianze verbali contano poco o niente indistintamente dal numero di querele. Essere querelati non significa essere colpevi e questo vale per tutti, anche per il "signor padrone di Willy", aimè. Comunque c'è chi ci sta lavorando per salvare veramente il povero cane, colpevole di aver incontrato la vera bestia chiamata uomo.
grazie marcello che bel fine serata
Giustamente tutti mossi dalla pietà si sono mossi per salvaguardare l'incolumità di WILLY. Ma adesso vogliamo cercare d'aiutare Federico? Dietro alla sua violenza, c'è una mente disturbata, una malattia amplificata dall'alcool, una vita vissuta con dei grandi disagi. Allora teramani di buon cuore, vogliamo aiutare questa povera anima?
FnckOFF, purtroppo i fatti sono andati precisamente come li ho descritti. Sono andato dove sta il cane ed ho parlato con i diretti interessati . In merito agli sviluppi, più che incongruenza parlerei di eccesso di fiducia in qualche operatore delle forze dell'ordine che pare abbia fatto intendere che "bastava fare una querela". Come aggiornamento "dell'ultima ora" vi informo che su questa storia potrebbero esserci dei risvolti sorprendenti. Dalle generalità fornite dal signore in oggetto, sembra che questo "signor padrone di Willy" non esiste in Italia, per farla breve al momento ci sono forti dubbi anche sulla sua vera identità.
Immaginavo questa conclusione....essendo mesi che lo dico/ripeto... Al di là delle implicazioni morali (che condivido) da Guardia Zoofila quale sono ho già illustato la situazione: un Ufficiale di Polizia Giudiziaria (UPG) che puo essere della Polizia,Carabinieri,Forestale o una Gez con tale funzione (come me) potrebbe effettuare il sequestro preventivo Art. 321 comma 3 bis Codice Procedura Penale: "Nel corso delle indagini preliminari, quando non è possibile, per la situazione di urgenza, attendere il provvedimento del giudice, il sequestro è disposto con decreto motivato dal pubblico ministero. Negli stessi casi, prima dell'intervento del Pubblico Ministero, al sequestro procedono Ufficiali di Polizia Giudiziaria, i quali, nelle quarantotto ore successive, trasmettono il verbale al Pubblico Ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito. Questi, se non dispone la restituzione delle cose sequestrate, richiede al giudice la convalida e l'emissione del decreto previsto dal comma 1" Ma senza prove,come già scritto da Marcello,si puo fare poco o nulla....cioè il Pm potrebbe anche non convalidare il sequestro e restituire il cane(che risulta con i documenti in regola) al propietario.....che potrebbe,x ripicca,"sparire" da teramo....e dopo? Non avremmo più possibilità di salvare Willy......
Ida, condivido tutto quello che hai scritto, sei stata chiara e precisa come sempre. Purtroppo in questi casi è difficile muoversi tra leggi, leggine e cavilli. Questa mattina "il signor padrone di Willy", già con un bel pieno di alcol, si è ripresentato presso la persona che custodisce il povero cane, MA ANCORA UNA VOLTA è stato mandato via a mani vuote. Comunque al momento Willy è al sicuro. Però come cittadino, da questo blog, sollecito la Questura di Teramo a verificare l'identità di questo soggetto perchè se in Italia si multa un automobilista che ha dimenticato i documenti a casa, non comprendo come questo personaggio possa girare serenamente per la città senza che ci sia la certezza sulla sua vera identità. Altra cosa che mi lascia perplesso, è come mai ieri mattina la pattuglia della Polizia che è intervenuta sul posto, dove il "signore in oggetto" ha quasi aggredito una persona per riprendersi Willy, non abbia controllato i documenti. Se gli agenti avessero fatto un semplice controllo, avrebbero notato l'anomalia nell'identità del "soggetto" ed a questo punto sarebbe stato d'obbligo condurlo in caserma. Io voglio capire che alcune volte si cerca di essere morbidi, però è anche vero che questa eccessiva "morbidezza" verso un tipo non certamente tranquillo, va a cozzare con l'eccessiva durezza che molte volte a Teramo è stata applicata contro dei giovani locali.
Ida, la vicenda è talmente assurda che il cane Willy è registrato a nome di un "signore" che in realtà non esiste perchè non esistono i documenti... e per andare oltre l'assurdo... Willy in poche parole potrebbe essere ritenuto anche un randagio perchè mai registrato a persona realmente esistente... ma ci sono altri elementi... di cui non posso scrivere perchè sono al vaglio degli inquirenti. Cara amica Ida, ecco perchè in un post precedente ho scritto che questa storia può avere dei risvolti che vanno oltre la normale logica.
Ma nel frattempo il cane non potrebbe scappare e far perdere le proprie tracce? Così per caso... sono cose che succedono...
siamo stati accusati da qualcuno di aver pensato solo al cane e non all'uomo.......di aver portato via ad una persona in difficoltà il suo compagno di vita.........non è così.....Federico è sicuramente una persona che va aiutata, perchè da solo non può farcela.... sta arrivando ad un punto di non ritorno......e ha bisogno di un aiuto vero e concreto da parte di personale specializzato..... non credano queste persone di ripulirsi la coscienza semplicemente offrendogli elemosina, accettando di vederlo buttato per strada in qualche angolo a tracannare vino con il quale stordirsi, ad abbassarsi i pantaloni e pisciare sulle fioriere davanti a tutti, a distruggere in un momento di rabbia la roulotte che gli è stata regalata, ad accanirsi sempre più spesso su Willy, al quale sicuramente vuole bene, a modo suo, ma che è diventato la vittima indifesa dei suoi sempre più frequenti e sempre più violenti eccessi, perchè, poverino, quando è ubriaco non sa quello che fa....Federico ha scelto....Willy non ha scelto......Willy è stato sempre più frequentemente percosso ,nell'indifferenza generale, tra chi magari si è limitato a dire:poverino,ma non ha denunciato, chi si è semplicemente girato dall'altra parte, o chi ha pensato: è solo un cane.....Feredico è stato ammonito, gli è stato spiegato che non era giusto quello che faceva al "suo" cane, ma ha continuato imperterrito a picchiarlo, fino ad arrivare, qualche giorno fa, a tentare di ucciderlo, soffocandolo con un sacchetto infilato in testa, mentre gli percuoteva il capo con pugni.......ORA BASTA....queste persone si tirino su le maniche e si diano da fare per aiutare Federico nella maniera nella maniera corretta, che non è certo quella di venire da noi per cercare di convincerci a restituirgli il giochino da finire di massacrare!!!!!!!!! Ora Willy è in salvo, ma il percorso non sarà facile.....ha bisogno di essere assistito, anche lui ,da personale competente.....e così sarà.....le aggressioni subite hanno lasciato il segno nei suoi comportamenti, ma ce la farà.....oggi vederlo giocare con la pallina e alla fine, piacevolmente stanco, lasciarsi andare a godersi le coccole senza temere improvvisi e immotivati "strattoni", è stato bellissimo.....
Il reato di maltrattamento di animali non prevedendo l'arresto in flagranza (purtroppo) ha la caratteristica dell'oblazionabilità, che nella fattispecie in questione, il caso di Federico, NON può essere onorata con un pagamento in denaro data la sensibile condizione di miseria in cui versa. E se Federico "pagasse" questo debito con la società in maniera ETICA, con un programma di riabilitazione alcologica ad esempio? Vista la delicatissima situazione nella quale si trova, magari mi sbaglio, ma mi sembra la soluzione più accettabile, a vantaggio di tutti, sopratutto per Federico (si spera). Indolore, per quanto possa esserlo. Andrebbe bene a lui e anche a Willy, no? Sono sicuro che Federico gli vuole bene, ma l'alcool è una brutta bestia, si sa, ti trasforma. Ce la possiamo mettere una pezza in questo modo? In fondo non stiamo mica parlando di risolvere il fottuto embargo contro Cuba! Dai, non è difficile, faciam' funziunì la coccia. La questione che non ha documenti, ad esempio. Non esiste; può Chi non esiste girare comodamente per la città senza Identità e fare il cazzo che vuole tra l'altro INFRANGENDO LA LEGGE e rimanendo impunito? Fosse una stronzata potrei pure capire alla fine...oh, vivi e lascia vivere, ma prendere a pugni e zambate un piccolo cagnolino, oltre che reato è distruggere la vita, l'innocenza, e VAFFANCULO è intollerabile! Teramo è piccola e le soluzioni sono a portata di mano, a misura d'uomo. Bastava poco, un controllo, un po' d'impegno da parte di chi di DOVERE, ma come si dice: "Carnaval pè ttà e quares'm pè l'iddr...! Camb uj cà vè duman.." ...Azzo si fa!! Che mondo del cazzo. Al signor Olivieri: si, sono d'accordissimo con lei, eccesso di fiducia, calza alla perfezione, e mi perdoni se le rispondo solo ora, grazie a lei e alla signora luisa per gli attenti aggiornamenti! Riguardo il fatto che il piccoletto possa fuggire, beh basta un attimo, una disattenzione, anche perchè Willy ha anche dei colori particolarmente mimetizzanti...questione di un secondo. Un Ninja nel buio, come lo vedi? Cazzo ne sai...tutto può succedere.
Ciao Luisa,concordo con ciò che hai scritto. Se dovessero,ma spero di no,esserci problemi tipo Willy gli viene restituito in maniera "coercitiva" fatemi sapere e vediamo di tentare il tutto per tutto......
FnckOFF... grazie a lei. Ida, Luisa..... io condivido il post del sig. Christian... Willy è un cagnolino abbastanza sveglio quindi potrebbe anche fuggire... mica è la prima volta che un cane scappa dal quel posto.
speriamo che questo federico, il padrone di willy, possa essere rimesso " in sesto", salvato da se stesso e che possano tornare insieme. magari ora willy non prenderà più le botte, ma starà bene senza la persona che amava? e lui, federico? come starà senza willy, unico amico in un mondo che lo ha dimenticato? vorrei poter fare qualcosa per loro, ma cosa? in certe situazioni è più facile sbagliare che essere d'aiuto! comunque, cosa si potrebbe fare per loro? non conosco quest'uomo, ma mi piacerebbe che venisse aiutato, e che magari tornassero insieme, una volta sistemate le cose...
non c'è notizia che mi faccia più piacere...forza Willy..spero che tu ora abbia coccole e libertà...e basta! io ho segnalato Federico ai carabinieri e alle guardie zoofile a gennaio ed ora sono davvero sollevata dal pensoero che Willy non rischi più il peggio! grazie a tutti quelli che hanno continuato a monitorare..
Marta.......forse non hai letto bene tutta la storia....Federico non solo lo ha picchiato per mesi, senza che nessuno intervenisse in maniera concreta, ma alla fine ha anche cercato di ammazzarlo!!!!!!!! e allora smettiamola di parlare di amore nei suoi confronti, e di fare discorsi utopistici!!!!!!!!! e questo vale anche per tutte quelle persone che continuano la processione quotidiana al canile ripetendo la stessa litania, come un disco rotto..........se volete veramente aiutare Federico la processione fatela al comune o all'ospedale per farlo ricoverare in un centro per gli alcolisti, non al canile!!!!!!!!!!!! In quanto a Willy, ora è sereno, circondato di amore VERO e SANO, e seguito da una persona specializzata in comportamento animale.
luisa: non ero troppo informata sui fatti, è vero, quindi ti chiedo scusa se il mio commento ti ha infastidito tanto! solo successivamente una persona che conosco mi ha raccontato il resto, cose che ha visto con i suoi occhi... comunque non credo di aver sbagliato nel dire che sarebbe bello poter fare qualcosa per entrambi! sono contenta che willy sia fuori pericolo, penso solo a quella persona che è rimasta sola, in balia dell'alcool. so bene cosa significa, so com'è stare accanto a chi ha questo problema, fidati. appunto per questo speravo in un recupero, un "salvataggio" per quest'uomo. dovrebbe esserci una legge che obbliga al ricovero coatto presso un centro di recupero, ma non c'è. e una persona in quelle condizioni non ci andrà mai da sola! in tutto questo, poi, mi rattrista il fatto che tanta gente abbia visto senza fiatare, senza fare niente per il povero willy! ora, spero riceva presto una bella adozione, e tanto amore.
URGENTE QUESTA MATTINA NUOVO BARBONE ZONA EUROSPIN DI FIANCO BAR BERARDO VIA IRELLI 23 TERAMO BARBONE ROBUSTO NON TROPPO GIOVANE BARBA LUNGA E CAPELLI BIANCHISSIMI CON LUI CANE METICCIO NERO E BEIGE TIGRATO CHE DORME SEMPRE. FIN QUI NESSUN PROBLEMA SE NON CHE IL BARBONE BEVE ALLA GRANDE. LE ISTITUZIONI QUESTA MATTINA MI HANNO DETTO CHE SENZA MALTRATTAMENTO NON SI PUO' FAR NULLA. VISTA ESPERIENZA PREGRESSA UN PO' DI PANICO ORA C'E'. LUNEDI' VOGLIONO IN MUNICIPALE SEGNALAZIONE SCRITTA PER LEGGERE ALMENO MICROCHIP AL CANE E COSI' SIA MA STA VOLTA CONTROLLIAMO TUTTI.