Salta al contenuto principale

Prati di Tivo avrà entro agosto la pista di pattinaggio

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Pattinaggio su ghiaccio. O meglio sul sintetico. Una pista da 70mila euro.  Erano quasi dodici mesi fa, quando il direttore della Sangritana, a quota duemila metri, mi aveva annunciato l'imminenza della pista. Giorni. Fine mese. Poi il nulla. Ora la notizia emersa da un fatto concreto. Marco Bacchion, presidente della Gran Sasso teramana, si è dimostrato una persona di parola e di passione. Questa mattina con l'ultimo passaggio burocratico dal comune di Pietracamela, si autorizzerà la pista di pattinaggio, che verrà installata entro Agosto. Un primo passo verso il rilancio della località turistica teramana, che vedrà altri importanti tasselli. La settimana prossima, il presidente Catarra, troverà una soluzione operativa per riparare il manto stradale della Teramo-Prati di Tivo. Il Gran Sasso con un nuovo asfalto tornerà a recuperare il turismo sulle due ruote, fuggito di buca in buca dai faggeti meravigliosi. La nuova Prati di Tivo dovrà superare i dissensi famigliari. Quella faida di ignoranza che ha diviso decenni le storiche "tribù" montane. Oggi, perchè domani sarà troppo tardi. Largo ai figli e al nuovo protocollo d'intesa, che grazie alla cooperazione di tutti, vedrà finalmente una nuova politica. Parola di Marco Bacchion.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma come, Bacchion esce dalla letargìa proprio il giorno successivo a quello nel quale si accusa la società di cui egli è presidente, la Gran Sasso Teramano, di non tutelare gli interessi pubblici? Molto strano. Pensi piuttosto a confutare le accuse pesanti e documentate che pendono sul suo capo. Quanto ai dissensi e alle faide, a Pietracamela non ve ne sono. Ci sono solo coloro che antepongono interessi privati a quelli pubblici, e coloro che difendono gli interessi pubblici dalle grinfie dei primi. I cittadini lo sanno.
Pattinaggio su GHIACCIO Nei ultimi inverni ho lavorato sulle piste ai Prati di Tivo, sono tedesca ma ho scoperto una vera passione per le vostre montagne. Un altra passione mia è il pattinaggio artistico su ghiaccio che ho pratticato anche ai liveli agonistici. Sentire che Prati di Tivo riceve una pista di pattinaggio era la realisazione di un vero sognio. Quanto si potrebbe fare! Se ho capito bene sarebbe la unica pista per il centro Italia oltre Roma e Ussità, quanta gente potrebbe allenarsi lassu nei vari discipline dall artistico dei giovani alla danza per i piu "grandi" dal Hockey dei ragazzi...si potrebbe fare Gala nella sera, veri spattacoli, invitare artisti di fama...athleti del Short treck potrebbero allenarsi nella perfetta altitudine di Prati di Tivo usando anche le piste di sci di fondo...potrebbe diventare un vero centro agonistico, un posto del arte e dell piaccere di un movimento nuovo per tante persone. Anche per touristi (e mi sembra che questo è il vero scopo) si potrebbe fare lezione cosi che l`inizio di questo sport rimane come vero inizio di una passione...un noleggio di pattini... Sono pochi i posti cosi in Italia! Ma qualcuno conosce un posto cosi con ghiaccio sintetico? Un vero pattinatore non mette mai suo prezioso pattino su sintetico perche rovina subito le lamine. Qualcuno si è mai informato perche le piste cosi aprono e chiudono molto presto? Allenamenti, spettacoli, lo sport vero non si puo fare su plastica. Avete mai sciato su plastica? Era bello? Avete mai sentito un maestro di sci che ama sciare su plastica se c'è neve vera? Qualcuno sa che cadere su sintetico fa davvero male? Il pronto soccorso si preparato ai traumi e alle brucciature delle persone che cadono? Qualcuno li insegnia come fare? Insomma, la idea è meravigliosa, beati voi che avvete a disposizione cosi tanti soldi, ma pensateci un attimo quanto serve una pista del genere a Prati di Tivo se no al solo ed esclusivo guadagnio dei soldi. Chiedete un po gli veri esperti oltre quelli che vendono il prodotto, magari anche qualcuno con passione per questo sport. Ho l`impressione che questo non è un grande passo verso lo sviluppo del posto che è cosi meraviglioso. Vi auguro di pensare bene e decidere con saggezza per il future di un posto con cosi tanto potenziale. Con cordiali saluti dalla Baviera!
Signor Christian Francia, buon giorno, mi dice perchè ha sentito la necessità di fare quel commento? Io sono di Pietracamela, ho 63 anni maestro di sci alpino, sono dell'ultima generazione che parla il pretarolo, prima d'ora non la conoscevo, mi dice anche dove ha appreso le notizie che la portano a dire che a Pietracamela non vi sono ne dissensi ne faide, Mi dice infine quanti miei paesani naturali e residenti hanno dormito questa notte in paese? Mi scuso se le è sembrato un interrogatorio, non voleva esserlo, voglio solo dirle che prima di parlare di pietracamela bisogna contare fino a 1000............... . Dalle risposte che darà capirà quanto la sua analisi è distante dalla realtà. Comunque prima di parlarne voi "spettatori" lasciate che ne parlino i pretaroli da sempre emarginati dai tiranni locali spalleggiati dal potentato Teramano, io sono con orgoglio uno degli emarginati. Un cordiale saluto. loreto bartolomei
Gentile signora Ute, la ringrazio di cuore per aver detto, sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, le belle cose che ha detto e da competente. Purtoppo qui da noi tutti si sentono autorizzati ad esprimere giudizi, credono di possedere la verità e pretendono di determinare le scelte per lo sviluppo di un territorio. (Quanto si potrebbe fare! Se ho capito bene sarebbe la unica pista per il centro Italia oltre Roma e Ussità, quanta gente potrebbe allenarsi lassu nei vari discipline dall artistico dei giovani alla danza per i piu "grandi" dal Hockey dei ragazzi...si potrebbe fare Gala nella sera, veri spattacoli, invitare artisti di fama...athleti del Short treck potrebbero allenarsi nella perfetta altitudine di Prati di Tivo usando anche le piste di sci di fondo...potrebbe diventare un vero centro agonistico, un posto del arte e dell piaccere di un movimento nuovo per tante persone.) Sarebbe bello ma i Prati di Tivo dovrebbero avere alle spalle una grande città, o facilmente ragiungibili, a Tossicia un paesino qui vicino, fecero tanti anni fa un bellissimo galoppatoio, ristorante ecc... una cittadella non è stata mai funzionante ed è destinata all'abbandono. Qualche anno fa qualcuno propose la realizzazione di una pista di pattinaggio a rotelle nel piazzale. Si nel piazzale, che ha due pendenze, mantenendo la circolazione stradale ed in inverno lo sgombero neve con trattori od autocarri, una pazzia, eppure fu il tormentone di una intera estate. Stia tranquilla che non se ne farà niente, non perchè non vorrebbero ma perchè non ci sono i fondi, sa le opere si fanno anche se vanno a male, l'importante è farle altrimenti...................... Speriamo di averla ancora tra le nostre belle montagne e di farle ascoltare meno fesserie. Un cordiale saluto loreto bartolomei