Salta al contenuto principale

Lotto zero: Non funzionano le colonnine SOS

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Che cosa sono le colonnine SOS?
Si legge " Chi viaggia in autostrada non è mai solo: la Polizia Stradale e il personale di servizio sono pronti ad intervenire in ogni momento grazie anche alle Colonnine S.O.S. installate lungo le corsie di emergenza, ogni due chilometri circa. Le colonnine SOS consentono di generare una chiamata di soccorso meccanico e/o sanitario una volta premuto il pulsante corrispondente.
La richiesta, associata alla chilometrica dalla quale è stata inviata, viene ricevuta dalla sala radio territoriale competente (Centro Radio Informativo).
Grazie alla tecnologia GSM l'Operatore del Centro Radio Informativo contatta in viva voce l'utente presente sul posto sia per acquisire informazioni sulla tipologia dei mezzi da inviare sia, in caso di fermo del veicolo, sulle eventuali preferenze circa il soggetto autorizzato dal quale si vuole ricevere la prestazione di soccorso meccanico. Nell'attesa restate nelle vicinanze della colonnina: sarete sempre visibili anche nella nebbia, anche di notte grazie al fatto che la colonnina emette una luce lampeggiante che si attiva in caso di chiamata di soccorso sanitario".
www.autostrade.it/it/tecnologia-sicurezza/sicurezza/interventi-tecnologie-e-strumenti-per-la-sicurezza

Il nostro Lotto Zero ha un record invidiabile, ma in fondo, per primeggiare bisogna sempre inventarsi nuove competizioni.
Le colonnine SOS forse non hanno mai funzionato o meglio, negli ultimi mesi abbiamo notato, ci hanno fatto notare,  la scritta sulle tre gallerie che si percorrono con l'intenzione di arrivare alla provinciale per Montorio.
SOS inattivi.
Proprio sotto le gallerie?
Dove il telefonino 80 volte su cento non ha campo?
Chi segnala la segnalazione di un nostro lettore?
L'Anas che fa?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Basta chiamarlo lotto 0.....si chiama variante!
Caro Falconi, io faccio questa strada tutti i giorni mattina e sera e le colonnine sono mesi che non funzionano come indicano anche i pannelli luminosi, oltre al fatto che se piove un po' di più cascano fiumi d'acqua dalla collinetta...invece di sistemarla, stanno lavorando allo svincolo della Gammarana che onestamente non so a chi possa servire Saluti
per completare l'opera da diversi giorni è senza illuminazione la galleria San Giuseppe...vai Brucchi facci un giro in cabrio d'epoca......