Salta al contenuto principale

Provincia: La Politica degli inceneritori

1 minuto

Consiglio Provinciale del 1 marzo 2013: tra i punti da esaminare figura l’ordine del giorno  a firma del Capogruppo di Sinistra e Libertà, Giuseppe Di Febo, avente ad oggetto "Rifiuti Zero", che ricalca fedelmente quello presentato, e mai discusso, il 21 gennaio scorso dall’ex Consigliere Provinciale indipendente, Riccardo Mercante.

L’ordine del giorno, prima di Mercante ed ora di Di Febo, impegna la Provincia di Teramo a rinunciare alla costruzione di inceneritori sul suo territorio e ad optare per una “gestione dei rifiuti improntata alla politica virtuosa e sostenibile delle 5R” (Riduzione, Riuso, Riparazione, Riciclo, Recupero Energetico). 
Numerosi gli assenti. Il giaguaro vota contro. Del resto le posizioni sono note:
http://www.iduepunti.it/francia/17_ottobre_2012/termovalorizziamo-paolino-tancredi

A favore, Di Febo e Ugo Nori: votarono in due ed erano abbastanza.

Gli amici del giaguaro: Zunica (IdV); Renzo di Sabatino e Pierangelo Pulcini, entrambi PD.
Nessuno dei tre ritiene opportuno illustrare le ragioni del voto di astensione. Perché?

Silenzio rigetto? Silenzio assenso? Silenzio diniego? Silenzio si fa sera?

Gli smacchiatori assenti: Verrocchio, Sacco, Frattari, Di Liberatore, D'Agostino.
 
No comment.
 
 
Enrico Gagliano
 

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

La mancanza di una classe dirigente si mostra in queste occasioni. Quale pensiamo possa essere il futuro per il nostro territorio? Non abbiamo materie prime, non abbiamo industrie. Non abbiamo più: la caserma degli Alpini, la sede della Banca d'Italia, dellE.N.E.L., della Sip, dei Monopoli di Stato. Il centro commerciale lo abbiamo fatto a valle della Citta', le licenze sono state date a tutti affinché aprissero tutto in ogni dove sino oggi ... a chiudere tutti. In altre parole: non siamo un territorio produttivo, non siamo un territorio commerciale, non siamo un territorio di attrazione della Pubblica Amministrazione. Abbiamo pero': il mare, le colline, la montagna. Le matrici ambientali possono rappresentare il nostro futuro purché, ad esempio, gli inceneritori non si facciano.
Ebbene !!!!!!!!!!! forse ci meritiamo tanto.
Si pone un duplice problema:scarsa sensibilita' politica e mancanza di sostegno concreto e,poi, gli "assenti hanno sempre torto"mai massima fu più azzeccata per esprimere il rammarico per la scarsa partecipazione e indifferenza di diversi" politici"assenteisti di professione.
Attenzione , gli inceneritori proprio no!!!!. lascio a mio figlio un paese povero, forse senza possibilità lavorative, forse con una classe politica assurda, ancora ripiegata a trovare giustificazioni al periodo fascista ( che tristezza). Lascio un paese indebitato, dove il più forte vince sempre e l'amico degli amici ha sempre fortuna. Ma non gli lascio l'aria irrespirabile, non volgio lasciar respirare diossine e polveri sottili. Poveri si, ma in salute. Contro l'inceneritore ormai tutti : Germania e altri paesi del Nord europa , hanno previsto moratorie e dismissioni in 10 anni. L'Emilia Romagna si appresta a fare la stessa cosa ( è molto bello sapere che due incenritori in Emilia Romagna vengono fatti funzionare a metano per non interrompere il ciclo continuo , dimostrazione che se si fa una buona raccolta differenziata, una buona raccotla dell'organico , incenerire non serve) Chi pensa che sarà facile farlo..... sbaglia di grosso.
La posizione del Partito Democratico della Provincia di Teramo, di opposizione alla realizzazione di un termovalorizzatore, è stata più volte pubblicamente ribadita ed è nota da tempo. Opposizione motivata non solo con la potenziale dannosità di tale tecnologia alla salute ed all'ambiente, ma anche con la sua inutilità, costosità ed antieconomicità per una Regione demograficamente piccola come l'Abruzzo, il cui futuro possibile è nella valorizzazione del suo stupendo territorio.L'astensione sull'odg presentato dal consigliere Mercante prima delle sue dimissioni e riproposto, per gesto di cortesia, dal consigliere Di Febo, è stata decisa, perchè il suddetto odg conteneva anche una indicazione verso la costruzione di impianti di riciclaggio a freddo come quello di Vedelago, mai discusso prima e, allo stato, ancora al livello di chiacchiere nella nostra Provincia. Attualmente l'unica risposta concreta, seppure parziale, per la quale tutti dovrebbero maggiormente impegnarsi, va trovata nel revamping e nella riattivazione degli impianti di trattamento di Grasciano e nella rapida costruzione della già autorizzata discarica del CIRSU, società tanto vituperata ma che oggi rappresenta l'unica concreta possibilità di salvezza per tutti i nostri Comuni, perchè in poco tempo farebbe cessare il costoso "turismo" dei rifiuti, abbassare la Tarsu-Tia-Tares e rioccupare coloro che hanno perso il lavoro e per crearne di nuovi. Quanto agli amici del giaguaro, nella lettera mancano tutti coloro, e sono tanti, il cui sport preferito è dare addosso al PD, anche quando, come in questo caso, non ve ne è ragione. Renzo Di Sabatino
Caro PD, se volete convincere qualcuno sulle vostre buone intenzioni di rinnovare il modo di far politica, certi silenzi o assenze non possono cadere nel dimenticatoio facendo finta di niente, anche perchè si è visto che i cittadini non dimenticano. Vorrei una voce.

...caro Di Sabatino. Io, proprio io, parlavo e scrivevo, su questo ed altri blog, del Centro Riciclo di Vedelago, tre anni fa. Non perchè fossi un esperto, semplicemente perchè avevo visto un DVD di Beppe Grillo, anni prima, in cui era contenuta l'intervista agli amministratori del Centro, i costi, i ricavi, ecc... Scrivevo sui blog in antitesi a tutti del pdl che inneggiavano agli inceneritori (perchè è così che si chiamano),  che facevano semplicemente il loro lavoro ovvero quello di burattini/dipendenti/nonpensanti, della srl chiamata pdl. Voi, dov'eravate? Possibile che nessuna idea di progresso sfiori la mente degli iscritti al pd? Eppure essere migliori del pdl è un gioco da ragazzi, basta pensare. Invito Lei e il sig Cavallari, che siete persone di talento, a lasciare il pd o a distinguervi all'interno di esso. Il parlare politichese non conta più, ha stufato, siate voi stessi, azzardate e siate coraggiosi ed aggressivi. Noi saremo sempre qui, pronti a trirarvi le orecchie o a sputtanarvi se sbagliate. Così come sputtanai brucchi, il giorno in cui disse di aver scoperto il Centro di Vedelago "una mattina, mentre ero in bagno e navigavo su internet...." quando io ne scrivevo un anno prima quasi.

Ad onordel vero,fino ad oggi il buon verrocchio si e` sempre sbracciato nel sostenere la posizionecontraria del.Pd teramano. Devo dire che a Parma,stante alle informazioni che abbiamo, il grilino pizzarotti, al contrario di quanto detto,sta realizzando l`inceneritore. Non tutti sono.uguali,come ci vogliono.far credere.
La risposta di Di Sabatino e' un puro esempio di cerchiobottismo alla pd. State anche voi morendo di strategie e non ve ne state accorgendo. Anche quando le soluzioni sono semplici riuscite a complicarle. Sara che le vostre posizioni ambigue servano per non scontentare l'unto del signore Di Firenze Renzi da sempre favorevole agli inceneritori??? Per la cronaca Pizzarotti l'inceneritore se lo e' ritrovato (ci vogliono 7 anni per farlo) servito dalla precedente giunta, ora in galera, che lungimirante per le "mazzette" che sono probabilmente volate ha fissato penali a carico del comune per 180 MILIONI di euro.
Non cerco polemiche, men che mai con i Grillini. In ogni caso per un gruppo che da dei "morti" a tutti, giustifica il fascismo, prende a calci la stampa , ( forse tu penserai che sono tutti servi, ma non è vero, ) fa riunioni a porte chiuse, ....sentirsi giustificare con la semplice parafrasi stra usata "ce lo siamo trovati" fa un po' ridere. Se si può sostenere che nessun governo "al governo" se guidato dai partiti ( come se il movimento 5 stelle non fosse un partito) ci si aspetta qualcosa di nuovo... ad esempio dimissioni in blocco e corte dei conti per chi cera prima.... Ma è solo un'idea. La verità è che è troppo facile sparare su tutti, la verità è che se ci fossero i partiti come nel passato, seri , avremmo avuto molti più controlli, se ci fossero le scuole di partito serie i personaggi come "Er batman" non avrebbero avuto occasioni di gestire la cosa pubblica. La verità è che senza idee e competenze si finisce solo ad urlare MORTI! siete MORTI! . Io , invece , mi sento vivo, più vivo che mai e libero. Libero di sostenere che Grillo non mi piace forte di una piccola e saggia verità : la storia , fin'ora , l' hanno sempre fatta coloro che avevano , cuore, coraggio, idee e tanta tanta "storia" dietro le spalle. Veniamo da lontano , l'Italia ha sempre avuto una grande sinistra bisogna ritrovare la voglia e la passione di crederci. Il PD deve fare una scelta precisa, ritrovare una proposta forte e univoca anche a costo di lasciare altri per strada, di affrontare nuove divisioni . Un paese senza una sinistra forte, europea, vicina ai lavoratori non va lontano. Abbiamo vissuto 20 anni di berlusconismo e berlusconizazzione delle idee. Grillo non è altro che il frutto , forse inconsapevole, di una grande operazione di marketing, proprio com'era forza italia, come è stata la Lega. In questo paese ogni volta che la sinistra ha cercato di governare è sempre successo qualcosa, è sempre nato un nuovo movimento che ha saputo intercettare il sentire della gente, illudendola che tutto si può cambiare in un batter d'occhio. Ma , credo, che i cambiamenti, quelli veri, quelli che restano sono assolutamente il frutto di lunghi progetti condivisi. Uniti a sinistra si può ancora vincere. In ogni caso grazie a tutti qui mi sembra che sia ancora possibile confrontarsi. Dobbiamo passare ad incontrarci Che ne pensate di una festa del blog?
c'era, scusate ma scrivere con il tablet non mi è facile , mi mangio le lettere. Scusate
Non penso che presentare quel odg contro l'inceneritore e pro riciclo stile vedelago sia stato un gesto di cortesia di Sel. Questa definizione la ritengo approssimativa e irrispettosa per il cittadino e per il consigliere di Sel che ringrazio personalmente. Lo considero invece un atto dovuto per il nostro territorio e un indirizzo non più procrastinabile visto lo stato emergenziale del problema, che non si risolve certo attraverso l'apertura di discariche a cielo aperto o peggio briciando con i cip6. La posizione ambivalente del pd, sostenuta con argomentazioni poco convincenti (perchè non dire sì a Vedelago che è un riferimento nazionale?) e la scarsa attenzione palesata dalle numerose assenze in aula non sorprendono e sono forse tra le concause dell'allontanamento di molti elettori. Mi auguro che non sia stata la posizione di Renzi, esperto anche di oncologia, a far propendere i consiglieri verso il voto ruffiano e traditore al tempo stesso di astensione. Come diceva Bersani a Casini... attenzione che di strategia si puo morire! Non vorrei che diventasse profeta di se stesso.. http://www.youtube.com/watch?v=mNCn9q74AAc Chi è la dott.sa Patrizia Gentilini.. (E' nata a Faenza nel 1949, si è laureata in medicina e chirurgia a Bologna nel 1975, specializzata in Oncologia a Genova nel 1980 e poi in Ematologia a Ferrara nel 1988. Ha lavorato nei consultori familiari e poi dal 1979 stabilmente in Oncologia presso l'ospedale di Forlì occupandosi sia di Prevenzione-Diagnosi Precoce che di Terapia dei tumori, da 3 anni a questa parte si è prevalentemente occupata di paziente con problemi di tipo oncoematologico. A fine 2007 si è ritirata dall'esercizio attivo della professione. Fa parte dell'Associazione contro Leucemie, Linfomi, Mieloma (AIL) sezione Forlì-Cesena, con l'incarico di vice presidente. Fa inoltre arte dell'Asociazione Medici per l'Ambiente (ISDE Italia).
Ma quale inceneritore!Se non sono stati in grado di riattivare il polo tecnologico del CIRSU di Grasciano. Hanno fatto fallire la Sogesa, hanno chiuso il polo e messo i lavoratori in cigs, di cui la deroga sta per scadere! E qui qualcuno pensa di fare l'inceneritore??? Ma per favore,la politica teramana ha fallito su tutta la linea della gestione dei rifiuti, affidando le gestioni a politicanti senza arte ne parte!