Salta al contenuto principale

Teramo: Ore 14,25...l'anarchia dello scarico e carico

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Esiste un regolamento comunale sullo scarico e carico? Esiste un orario o tutto è destinato a essere traduzione personale del tempo. Una sorta di privilegio imprenditoriale. Facciamo quello che vogliamo e quando lo vogliamo. Fino alle 11,30, Teramo centro è invasa dai corrieri, che professionalmente nutrono le esigenze degli esercizi commerciali. Poi l'isola pedonale dovrebbe essere pedonale. Appunto...fin quando miss Flash, la nuova eroina senza controindicazioni, ha immortalato un camion di fronte alla nostra cattedrale. L'ennesima sfida alle norme comunali...vi sembra normale? A noi no.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ho soggiornato per alcuni giorni a San Gimignano e,bellezze architettoniche ,artistiche e naturalistiche a parte,sono rimasto fortemente impressionato dall'applicazione delle regole relative al carico-scarico delle merci e alla circolazione nel centro storico. Se Teramo ha sicuramente delle "perle" da ammirare,è certo che S.Gimignano ne ha molte di più e,in teoria,le difficoltà dell'applicazione delle regole stesse dovrebbero essere - e sicuramente lo sono -maggiori. E allora come si spiega che nella nostra bella città il caos divampa e altrove le regole vengono applicate e fatte rispettare?
ma su, su! non vedete che bell'effetto che fa la silouette del camion che si staglia sul portale del Duomo? I colori sono perfetti... se fossi nella soprintendenza dichiarerei il camion quale monumento soggetto a vincolo e riprodurrei cotanta foto artistica in ogni opuscolo di promozione turistica provinciale! (hai visto mai che, oltre i turisti austriaci, non riusciamo a "strascinare" fin qui qualche altro gruppo vacanze?)
"eroina senza controindicazioni"...bellissima!
Caro Francesco, paragonare Teramo a San Giminiano mi sembra un azzardo. Se poi vuoi paragonare il Sindaco di Teramo al paese di cui sopra puoi tranquillamente usare il paragone "Sant'Antonio e il Por. Con tutto il rispetto per i maiali veri!
Ma esiste un'area pedonale a Teramo? No, esistono solo ben 6 Zone di Traffico Limitato, il carico e scarico è regolamentatoi nella fascia oraria citata, per il tempo restante dovrebbero pogtr avere accesso solo gli autorizzati: residenti, dimoranti, commercianti, esercenti pubblici (credo anche i dipendenti e colladoratori quando famigliari visto certi ingorghi di parcheggi nei pressi di bar vicini all'amministrazione) che già sono una folla, se poi ci mettiamo che il varco da via Irelli è continamente aperto da mesi...... e chi volete che controlli chi entra alle 14.3o? Orario destinato alla siesta anche per Vigili Urbani?
E' bello stare seduti dietro una scrivania a leggere il giornale e poi rompere i c......i a quei poveri autotrasportatori che iniziano la giornata alle 5,00 per finire se tutto va bene alle 20,00. Provate voi a fare quel tipo di lavoro e poi vedete se avete voglia di passeggiare.