Salta al contenuto principale

Giulianova & Roseto in mezzo a un mare di merda

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Vi sembra un titolo forte? Troppo forte? Abbiamo esagerato? Anche dopo l'ennesimo divieto di fare il bagno a Roseto nella zona tra i bagni Marini e il Lido Nettuno?  Revocato questa mattina dopo tre giorni.
Il problema rimane della Ruzzo reti s.p.a. per un urgente intervento strutturale, che dovrebbe migliorare gli impianti di sollevamento delle acque reflue. Il silenzio dell'Opposizione è disarmante.
Anche dopo i risultati della Goletta verde, che condanna per inquinamento quattro punti su cinque nel teramano?
Anche dopo l'esplosione nello stabilimento il Caprice a Giulianova di una specie di cloaca nera e ripugnante?
Tre giorni fa. Erano le sei del mattino. Un nostro caro lettore ci ha consegnato le foto, che ha scattato quando è stato sommerso dalla piena poco gradita.  Sensibilità di un uomo di alti valori etici.
Queste immagini non mentono. Rappresentano una notizia. Un allarme. Una verità lontano da false strumentalizzazioni.
Ha raccontato di un forte odore, di ombrelloni trascinati, di esalazioni nausabonde. Tutto ricoperto da una sabbiatura poco curativa.
Questa mattina il profumo aveva ancora un eco nasale.
Il titolo è la verità di una situazione che va combattuta a monte. Che va controllata lungo la discesa naturale delle nostre acque.
Scarichi industriali e domestici. Va rafforzata la posizione della Polizia Provinciale, di quella locale, della Guardia Forestale.
Ci vorrebbe la Politica. Scusate ...ora ho esagerato.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Grazie mille...E' merito vostro se mi trovo con un'infezione alla gamba!!!!!!!!
e' successo a me tre giorni fa.. pomeriggio vado a fare il bagno con mio figlio... lui mi precede e mi fa... guarda papà un bastone.!!! e io che avendolo riconosciuto gli intimo: non toccarlo e andiamo a fare la doccia... andiano a giocare a bigliardino!!! quel bastone vorrei farlo mangiare a chi di dovere che sa e non fa un cazzo!!!
Sono davvero disgustata da tutto questo, e approfitto per dire che ormai ho deciso di non andare più al mare perchè ogni volta che vado torno con qualche problema: virus intestinale con vomito e dissenteria, strani funghi, infezioni della pelle. E tutto ciò pagando profumatamente ombrelloni che hanno prezzi da Miami Beach. Sarò io che sono particolarmente delicata o qualcosa non va??
Ma non avevamo "intercettato strategie vincenti" per il nostro turismo? Forse e' una nuova tendenza: "sinergie" di liquami.
E le famose Bandiere Blu?
a Pineto non va meglio, dicono da anni che la colpa sia del fiume Vomano e delle sue piene artificiali ma segnalo che proprio nella famosa zona del Cerrano, dentro il parco del Cerrano vi sono due fogne a cielo aperto, una di queste ha una portata di merda costante e si chiama torrente Foggetta. Forza con i convegni sotto la pineta!!!
che schifo bastardi mi farò risarcire dal comune o chi per lui il prezzo dell'ombrellone chi ci entra più in acqua? anche a cologna sempre limpida quest'anno è un macello se non mi ridaranno scriverò anche a striscia alla procura e a tutte le testate giornalistiche locali e nazionali
non vi preoccupate, a Roseto si risolverà tutto con la "riperimetrazione" della riserva del Borsacchio, a Pineto invece si useranno i proventi del lussuoso ed economico parcheggio della Torre di Cerrano... Giulianova andrà con L'Aquila quindi il mare sarà un elemento minore.... ...ad Alba invece, più furbi vista la vicinanza con le Marche, già pubblicizzano il mare in stile Maldive su TripAdvisor...
ma secondo voi, tutte quelle case e quegli alberghi lungo la costa dove volete che scarichino?
TRANQUILLI!!!! Sistemerà tutto il nostro amatissimo Di Dalmazio!!!!!!!
confermo luca ci penserà il fenomeno di dalmazio, lui di ..........è esperto
è pazzesco!!!! veramente in mezzo agli ombrelloni, ma con tutte le malattie che vanno in giro è il minimo se ci prendessimo una gastroenterite fulminante, ma a Giulianova la situazione sembra in confronto a questa esagerata emergenza quasi più normale, ... ma non lo è.
I fanghi biologici fanno bene alla pelle,la puzza è solo un'impressione! La politica del mattone porta mxxxa in mare..
Come mai il Sindaco, sempre prodigo di comunicati e di apparizioni, questa volta non ha fatto scrivere nulla né si è immerso nelle marroni acque per dimostrare che fosse tutto a posto? E pensare che ci sono ancora giuliesi che sono convinti da avere degli amministratori competenti...