Salta al contenuto principale

Teramo: Chi ha invidia del Fallo Alato?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Chi è il modello del Fallo di Priapo ritrovato come ornamento lungo il Teatro Romano di Teramo?
Immaginate la pubblicità. L'amore a Teramo mette le ali. Questa è la nostra storia.

Un cenno di mitologia " Priapo è un dio della mitologia greca e romana, noto per la sua dote della lunghezza del pene. Figlio di Afrodite e nella maggior parte delle volte viene attribuito a Dioniso. Leggende minori ne fanno figlio, sempre d'Afrodite, ma avuto con Ermes, Ares, Dioniso, Adone o con Zeus. Era, gelosa del rapporto adulterino di Zeus con Afrodite, si vendicò con Priapo e gli diede un aspetto grottesco, con enormi organi genitali, particolarmente pronunciati nelle dimensioni del pene e del glande, ritenuti nell'antichità l'origine della vita".

Cadere politicamente sulla fallo di Priapo è una posizione scomoda, che potrebbe portare con il passare del tempo a malesseri e bruciori elettorali.
Le battaglie culturali di Teramo Nostra sono note a tutti. Il teatro Romano che rimane una delle nostre residue speranze di essere inseriti in un percorso turistico culturale, sta subendo un lento recupero burocratico. Il bassorilievo che raffigura la dote umana di Priapo, dovrebbe essere esposto nella sala del consiglio comunale per poi trovare la pace dei sensi nella camera del Museo Archeologico.

Chi si oppone? Chi ha invidia di Priapo?
Potrebbe diventare
il simbolo delle cazzate politiche. In questo noi arriviamo primi. Ansia da prestazione.

 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Rilancio culturale? Esistono agenzie di viaggi in grado di fare offerte concrete di pacchetti viaggio per visitare Teramo? Se si fatemi sapere che sarei interessato. Grazie