Giulianova non ha la bandiera blu del sito istituzionale. Mancanza di trasparenza.
A certificarlo è la Presidenza del Consiglio dei Ministri (!!).
Qualcuno avrebbe motivo di pensare che in questo momento a Giulianova ci sarebbero cose più serie a cui pensare; forse ha ragione ma, dopo aver pazientato un attimo, questo “qualcuno” verrà premiato.
Andando alla sezione “Albo Pretorio Telematico” del sito web del Comune di Giulianova è possibile trovare una delibera di Giunta, la n. 39 del 14/3/2012, avente ad oggetto: EMERGENZA NEVE 2012 - APPROVAZIONE SCHEDE DI QUANTIFICAZIONE DELLE SPESE E DEI DANNI SUBITI ALLE STRUTTURE PUBBLICHE E PRIVATE.
Con la quella delibera la Giunta approvava due schede di cui una, la B, conteneva una prima quantificazione dei danni subiti, sia da soggetti pubblici sia da privati, a seguito delle abbondanti nevicate verificatesi nel febbraio del 2012.
Per la cronaca questa è la classifica dei siti trasparenti per gli enti locali www.magellanopa.it/bussola/page.aspx
Per la cronaca e due, le schede sarebbero state poi trasmesse a chi di dovere, entro le ore 13 del 14 marzo 2012, per l’attivazione dell’apposito Fondo di Solidarietà della U.E. ai fini del ristoro delle spese e dei danni subiti.
Ebbene, sul sito del Comune di Giulianova la delibera n. 39/2012 è stata pubblicata; le schede “A” e “B” invece no. Perché?
Non abbiamo tutti diritto di sapere come vengono spesi i soldi pubblici (cioè nostri)? E se, come i più informati affermano, nella scheda “B” fosse presente un cognome eccellente, politicamente molto in vista e con indubbia capacità di condizionare pesantemente la vita politica cittadina, molto chiacchierato in questi giorni, a cui sarebbero poi finiti 100.000 euro a titolo di risarcimento causa neve? Perché la scheda “B” è stata oscurata? Perché il Sindaco e l’Assessore Forcellese non ne dispongono subito la pubblicazione, con tanto di nomi e cognomi?
La Redazione de I Due Punti
Commenta
Commenti