Salta al contenuto principale

GIULIANOVA: IL PIANO INTEGRATO DI VIA CUPA, I MAL DI PANCIA DEL PD E LE LARGHE INTESE

8 minuti

Delocalizzazione deposito ARPA: accordo raggiunto - Raggiunto l'accordo per la delocalizzazione del deposito dell’Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi in un incontro tenutosi in Comune tra il sindaco Francesco Mastromauro ed il vice-sindaco Fabriele Filipponi , il consigliere provinciale e membro del CdA dell'ARPA Flaviano Montebello e l'ing. Edoardo Iezzi dell'ARPA.
Il deposito, oggi ubicato su via Turati in una struttura ormai inadeguata, verrà ricollocato in un apposito complesso destinato a realizzarsi, insieme con uno spazio per i bus del Comune, in via Cupa, in un'area di oltre 20.000 mq. dove, peraltro, troveranno idonea collocazione nuovi impianti sportivi per il giuoco del calcio unitamente a spazi verdi attrezzati
”.
Così il Portavoce del Sindaco di Giulianova, in un comunicato stampa di metà settembre 2009.

Quali furono quattro anni fa gli obiettivi ed i termini dell’accordo ce lo dice, il 15 aprile 2011, l’Arch. Adriano Capanna (cognome “di peso” sia nel PD sia in Comune), nel suo Rapporto Preliminare sulla Verifica di Assoggettabilità a VAS del progetto.
"La proposta di Programma Integrato di Via Cupa, che interessa un accordo già formalizzato (con delibera di Giunta Comunale n°346 del 14-08-2008 ) tra la società A.R.P.A. S.P.A.,il Comune di Giulianova e la ditta Cerulli Irelli Serafino, riguarda l‘urbanizzazione di terreni di proprietà di quest‘ultima all‘interno dei quali viene prevista un area (da cedere al Comune) su cui costruire un campo di calcio e servizi più un area da destinare ad autoparco comunale da cedere al Comune di Giulianova, a cui vanno aggiunti dei lotti artigianali ed un area di circa mq. 18.000 su cui esiste già un impegno all‘acquisto della società A.R.P.A. S.P.A. per delocalizzarvi la sede ubicata attualmente in via Turati (tratto urbano della S.S. n°16) ….. L‘area oggetto del Programma Integrato, compresa tra la Via Cupa ed il fosso Mustaccio, ha una superficie territoriale di 116.760,00 mq.. Il Programma Integrato d‘Intervento tramite l‘attuazione del Piano di Lottizzazione consiste nella realizzazione di edifici a destinazione prettamente terziaria (industriale, artigianale, commerciale, ecc.) oltre ad una vasta zona per la realizzazione di un impianto sportivo di calcio con un piccolo edificio per i servizi essenziali ed una vasta zona di verde e parcheggio pubblico di tipo permeabile, ed in particolare alla luce di detta proposta urbanistica e della sua perimetrazione dell‘ambito d‘intervento si propone che la parte dei terreni di proprietà Serafino Cerulli Irelli rimasti in zona D4 vengano variati nella loro destinazione d‘uso in D3 ed F2 per far parte integrante e funzionale del PdL ed a fronte dell‘impegno sottoscritto in convenzione per:
- la cessione a titolo gratuito al Comune delle aree necessarie per la realizzazione dell‘intervento degli impianti sportivi e parcheggio pubblico di mq. 26.980 (omissis);
- la cessione a titolo gratuito al Comune di tutte le aree necessarie alla realizzazione delle opere di urbanizzazione primarie e secondarie;
- la cessione a titolo gratuito al Comune di un lotto della superficie di mq. 7.300,00 da destinare ad autoparco comunale (lotto n°2);
- l‘assunzione a totale carico dei privati proponenti degli oneri e delle realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione primaria;
- l‘assunzione a totale carico dei privati proponenti degli oneri per la realizzazione del campo sportivo e di una zona da destinare a parcheggio pubblico fino alla concorrenza di un importo dei lavori pari ad € 414.000,00 (euro quattrocentoquattordicimila/00);
- la delocalizzazione in tempi brevi della attuale struttura dell‘ARPA costituita da parcheggio, ricovero e manutenzione dei propri mezzi che si trova ubicata in pieno centro del Lido alla via F. Turati, tramite la costruzione di una nuova struttura sul lotto individuato ed oggetto di preliminare di vendita già stipulato tra il sig. Serafino Cerulli Irelli ed ARPA s.p.a.
”.

Trascorrono altri due anni e la pratica approda in Consiglio Comunale a seguito dell’iniziativa de Il Cittadino Governente che, in subordine alla richiesta di archiviare l’intero progetto, propone alcune modifiche di non poco conto all’accordo raggiunto nel 2009 tra l’Amministrazione ed il Sig. Serafino Cerulli Irelli.
Quel giorno, in Consiglio Comunale, accade qualcosa di unico ed irripetibile: 7 degli 8 emendamenti del Cittadino Governante passano a maggioranza.
Sì, ma di che maggioranza parliamo? Se è vero che i voti si contano ed è altrettanto vero che in politica i voti si pesano, allora vuol dire che i voti espressi nel Consiglio Comunale della notte compresa tra il 13 ed il 14 maggio furono molto pesanti. L’unico a non averne tratto le conclusioni è stato il Sindaco che, due secondi dopo il voto, avrebbe dovuto ringraziare tutti e passare la mano.

Qualcun altro che invece avrebbe dovuto indicargli la porta d'uscita -il PDL, ad esempio- lo ha perfino invitato a restare al timone (http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2013/05/23/news/il-pdl-evitiamo-il-commissario-il-sindaco-non-si-candidi-1.7120255)! E così anche le altre forze politiche. Non ne siamo affatto sorpresi giacché Giulianova le "larghe intese" si praticano da molto prima del Governo Letta.
Ma torniamo a Mastromauro ed alle sue dichiarazioni su “Il Centro” del 15 maggio 2013: “Tramite la modifica dello schema di convenzione tra il Comune e Serafino Cerulli Irelli, poi, abbiamo introdotto alcune penetranti modifiche, come la realizzazione, interamente a cura e a spese del privato, di un campo di calcio regolamentare, in erba sintetica di ultima generazione, con tribuna per 500 persone, parcheggi e spogliatoi, da destinare agli allenamenti del Giulianova e del Colleranesco, oltre a spazi verdi attrezzati per un’estensione di 3 ettari”.
http://www.iltempo.it/abruzzo/2013/05/15/si-sposta-il-deposito-dell-arpa-1.1138644

Il Sindaco parla di “penetranti" modifiche (se lo dice Lui!) ed ha ragione: l’accordo del 15 settembre 2009 era un’altra cosa, più sbilanciato verso il privato.
Mastromauro canta vittoria. L’Udc di Marozzi bastona l’Amministrazione (“Via Cupa, un'occasione persa veterocomunista").
Il Cittadino Governante canta mezza vittoria: meglio sarebbe stato evitare un così importante consumo di suolo ma, visto che la maggioranza lo vuole a tutti i costi, meglio portare a casa qualche risultato. Il che -in attesa di conoscere le decisioni del Sig. Irelli- è stato fatto.
A non essere nient’affatto soddisfatto della piega che hanno preso le cose è soprattutto l’establishment del PD, quello che da almeno due consiliature ha puntato tutte le fiches sulla roulette della Variante Generale al PRG (vincendo tre giocate su dieci) e sul mega progetto di delocalizzazione del deposito dell’ARPA, cercando e trovando sostenitori anche nel PDL giuliese (l’inconferibile ed incompatibile Montebello uber alles). Quello stesso establishment che dovrebbe assicurare i voti necessari per assicurare al Sindaco di Giulianova un posto al sole in Consiglio Regionale. Lo farà a questo punto?

Nei corridoi del PD non mancano salaci commenti su un concitato summit che si sarebbe svolto qualche giorno fa, nel corso del quale sarebbero volate parole grosse e critiche feroci sulla leggerezza con cui sia il Sindaco sia il gruppo consiliare del PD avrebbe gestito il percorso che ha portato all’inserimento dell’o.d.g. di Arboretti nel Consiglio Comunale del 13-14 maggio.  
Ai tempi di Ruffini quell’o.d.g. sarebbe stato rinviato alle calendae greche.
Sono in molti a ritenere che sia stato un suicidio politico che probabilmente Matromauro pagherà a caro prezzo in termini di voti.
Piuttosto il punto inquietante su cui riflettere è un altro: per quale strana ragione l’establishment del PD ed i “Signori del Mattone” del bel tempo di Ruffini Sindaco dovrebbero essere così scontenti di un tentato accordo che è più favorevole all’Amministrazione e, quindi, ai Cittadini, e meno al privato?
 
La Redazione de I Due Punti

Commenta

CAPTCHA

Commenti

quando in campagna elettorale le sedi elettorali dei candidati vengono generosamente concesse da imprenditori edili non ci si deve meravigliare se poi gli amministratori sono favorevoli all'incremento edilizio, a PRG cementificatori, a cambi di destinazione d'uso da agricolo, verde pubblico, servizi pubblici, ecc in residenziale o industriale... il mattone ha sempre spostato voti, e soldi, e i risultati, negativi, li abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni.
scontenti perché!?! perchè così non si farà nulla, e non è un bene per nessuno , certo il sindaco ha messo a grave rischio il suo portafoglio voti , è un' altra brutta immagine quella che viene fuori , della politica giuliese.......................................rancorosa , traffichina e assolutamente priva di trsparenza