Salta al contenuto principale

Roseto centro...acqua torbida. Ecco le scuole chiuse...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Roseto e il Ruzzo.
Le tubature sono quelle che sono
...eppure c'è chi parla di 70 milioni di euro di investimenti e non di debiti.
La certezza è data dalle ultime analisi del Ruzzo, che ha riscontrato l'acqua torbida in alcune condotte cittadine.
In particolar modo di Roseto Centro.

Attenzione acqua torbida non significa inquinata, ma in via precauzionale sono in corso i controlli.
Nel frattempo l'Amministrazione Pavone...comunica che...

"In data 03 aprile 2013, alle ore 16.21, la Ruzzo Reti S.P.A., ha comunicato al Comune di Roseto degli Abruzzi, la non conformità dei parametri chimici e chimico fisici di campioni di acqua ad uso potabile, a seguito di prelievi effettuati il giorno 02 aprile 2013, presso le strutture immobiliari destinate a scuole materne ed elementari site in via Puglia, via Milli e via Veronesi.
Dai suddetti prelievi è emersa la non potabilità nelle succitate strutture in quanto le analisi hanno evidenziato che il parametro della torbidità delle acque potabili ad uso umano, ha superato il limite massimo consentito dal D.lgs. n. 31/2001 e s.m.i.

Nella mattinata di domani, 04 aprile 2013, si legge nella nota della Ruzzo Reti S.P.A., l'Acquedotto procederà ad ulteriori prelievi di campioni per il controllo della qualità dell'acqua e, non appena terminati gli opportuni accertamenti e relative analisi, comunicherà nel più breve tempo possibile l'esito delle indagini eseguite. In detta nota la Ruzzo Reti S.P.A. dichiara di essersi già attivata per rimuovere le possibili cause che hanno generato gli inconvenienti.
Pertanto, il Sindaco Enio Pavone ha emesso l'ordinanza n.50 del 03-04-2013 di chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado di Roseto Capoluogo delimitata dal Palazzetto dello Sport compresa la Scuola Fedele Romani fino alla contrada Borsacchio nei giorni 04 aprile e 05 aprile 2013.

Alle ore 19,07 di oggi, la Ruzzo Reti S.P.A. ha comunicato al Comune di Roseto degli Abruzzi che le zone interessate dalla torbidità delle acque in distribuzione sono comprese nel perimetro delimitato dal Palazzetto dello Sport alla contrada Borsacchio.
Il Sindaco, in via precauzionale e cautelativa invita i cittadini residenti nelle zone menzionate a non fare uso di acqua potabile neanche per lavaggio di alimenti crudi fino a nuove comunicazioni da parte della Ruzzo Reti S.P.A".

Noi i soliti dubbi su tutto. Ci perdonerete.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il prossimo 12 maggio avremo le Frecce Tricolori ad intossicarci cielo e umore, al modico prezzo di € 40.000 e ad aprire una stagione estiva probabilmente altrettanto intossicante. Sì, perché da ieri con l'acqua di Roseto non si può neanche fare il bidet. Senza saperne il motivo. Cosa c'è nell'acqua? Colibatteri fecali? Sarei rassicurato, almeno per il bidet. Metalli pesanti e scorie del Gran Sasso? Chi ce lo dice? Dopo lo show della merda a mare dello scorso anno la prossima estate si preannuncia gravida di novità. Le premesse sono ottime e sapremo stupire il turista con effetti speciali. Sempre dopo le Frecce Tricolori, ovviamente. Nel frattempo il responsabile della salute, a norma del TU sugli Enti Locali (D.Lgs 267 del 2000), ovvero il signor Sindaco del Comune di Roseto forse, probabilmente, magari, così responsabile non lo è. Ma c'è la Democrazia signori e, di fronte al "volere popolare" nulla si può. L'ha voluto la gggende. Forse, probabilmente, magari, potrebbe avere uno scatto felino di dignità e...dimettersi. Come direbbe il mio amico Pasquale: "Mo mign". Sarà che sono incazzato per l'ennesima coda del giovedì sulla Nazionale per la decisione bizzarra (non sono in vena di prendere querele, altrimenti sarebbe da definire cagata) di spostare il mercato sul Lungomare. Sarà.
Roberto, temo che le tue preoccupazioni siano fondate... gli impianti idrici, se non curati, si deteriorano lentamente, in silenzio, e quando le conseguenze iniziano ad emergere è già troppo tardi... il conto da pagare sia in termini di tempo che di somme da spendere per rimediare come si deve è elevatissimo... complimenti a chi non ha operato e a chi non ha vigilato!
Cari Signori, volete sapere la verità su quanto successo ??? Niente di quanto scritto sui giornali. Acqua torbida ?! Macché . Volete saperlo ?
Anonimo, sì, mi piacerebbe saperlo. Almeno per intuire di quale morte morire e se giova emigrare. Grazie
dopo tre giorni di chiusura delle scuole,disagi vari e spesa consistente per l'acqua minerale nessuno ci dice cosa c'era nella' acqua......lo voglio sapere,ne ho diritto !!!!
E se nell'acqua non c'era niente ? Se la verità fosse che chi ha fatto i prelievi ha sbagliato ? Magari facendoli in prossimità delle scuole chiuse da diversi giorni e quindi giustamente un acqua torbida ? E se fosse che non ha contattato ne gli organi competenti ne i dirigenti dell'acquedotto ? Chi ha avvisato il Comune di Roseto ? ... Attendiamo delucidazioni.