Salta al contenuto principale

Teramo: La Disperazione dei terremotati

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il lato bello del destino.
Il cuore che batte, l'amore che fa tremare, il sussulto dell'emozione, il tremore di un'attesa. Vale anche il contrario.
Il terremoto è battito impazzito, sussulto, tremore. Teramo non guarisce. Per colpa di chi? Per colpa della burocrazia, della lentezza, dell'assurdo tra colletti bianchi e altro. Il sindaco Brucchi ha promesso. Il Primo Cittadino teramano, conosce il valore di un parola d'onore?
Intanto a San Nicolò...scrive Divinangelo Terribile" Forse è poco interessante, forse semplicemente non fa notizia, ma voglio lo stesso ricordare agli amici di fb che da 16 giorni vecchi giovani e donne del condominio Uliveto di S. Nicolò a Tordino, "sfollati" da una triste sera d'aprile del 2009, sono in sit-in permanente contro una esasperante lungaggine burocratica che non permette loro di rientrare dopo tre anni er mezzo nelle proprie case e contro la fine dei contributi per gli affitti. Se non avranno entro pochi giorni risposte risolutive queste persone, che hanno perso tutto ma non la dignità, violeranno l'ordinanza di sgombero riappropriandosi dei loro appartamenti".
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Solidarietà a queste persone.
Scusate, ma la si conosce la storia di questo caso? Il palazzo in questione la sera del terremoto ha subìto lesioni gravissime perché a suo tempo fu costruito con cemento di nulla qualità, fatto probabilmente con sabbia di mare che ha anche corroso i ferri. Non è che qualche cattivo ha sequestrato la casa a questi signori, è che alla prossima bottarella crolla tutto giù, ospiti inclusi. Mi pare che chi ha costruito e chi ha venduto gli appartamenti non sia più in vita. Gli inquilini comprarono in pratica appartamenti fallati, che ora non sono agibili e che nessuno ha i soldi per mettere in sicurezza. Tutto qua.
cemento marcio...te puzza capità a te senza sapello...invece di esse solidale, sputi sentenze, sai quante altre scosse ci sono state dopo lo sgombero? un'infinità e il palazzo sta ancora in piedi...vatte a ncullà na rote e vergugnite piuttosto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@cemento marcio: Tutto qua? Hai detto caz*o. C'è una legge, UNA LEGGE, la n°39 del 2009, che da diritto ai proprietari di 1°a e 2°a casa di avere un contributo per la riparazione dei danni causati dal terremoto. Tutto qua.
Tutto qua = il problema è questo qui. Il palazzo tecnicamente andrebbe abbattuto e rifatto. Il contributo della legge 2009 è un contributo. Il resto chi lo mette?
Ma so condominio quante volte ha fatto la pratica del terremoto? Quanti tecnici ha cambiato? Che pretendono? Che da B diventi E? ..... Possibile che nessuno dice come stanno le cose?