Salta al contenuto principale

Montorio: Sversamenti inquinanti nel Vomano

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Tutto è inziato con un post su facebook dell'Avv Persia (f.to repert. intern.) " Qualche giorno fa, attraverso l'alveo dell'antico formale ( nel tratto che attraversa Via dei Mulini ), si è verificato uno sversamento di candeggina sul Fiume Vomano. Nello stesso punto, da anni e a causa della rottura di un collettore fognante, sul nominato corso d'acqua vengono immesse ingenti quantità di liquami inquinanti. Quanto sopra mi è stato segnalato da alcuni cittadini: quanto sopra denuncerò alle competenti Autorità".
La denucia porterà alle prime sommarie indagini della Guardia Forestale e della Polizia Provinciale. I primi sospetti seguono le dichiarazioni di diversi testimoni. Non sarà difficile risalire alla fonte malsana.
Chi inquina deliberatamente le acque pubbliche commette reato di danneggiamento. Sono previste pene severe, da sei mesi a tre anni di reclusione.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

GRAZIE GIANCARLO ....DOPO ANNI DI SILENZIO E DI ARTICOLI PUBBLICITARI FINALMENTE UNA INFORMAZIONE LIBERA ED ATTA AD AIUTARE IL NOSTRO PAESE ..DI NUOVO GRAZIE
E allora, 6 mesi a 3 anni per tutti i sindaci di comuni lungo i nostri fiumi: non c'è un comune nel teramano dove funzionano TUTTI i depuratori come stabilito dalla legge italiana. Ci sono fossi naturali, che scaricano nei fiumi, che portano SOLO FOGNATURA PURA. Purtroppo non c'è nessuno che si interessa per queste cose. Solo dopo un periodo di siccità, in cui i fiumi non portano più acqua pulita, si accorgono i comuni della costa che i turisti si stanno facendo il bel bagno nella cacca teramana. A me personalmente piacerebbe anche fare un bel bagno nei cosidetti borghi d'acqua dei fiumi teramani, ma dopo aver scoperto molti depuratori non funzionanti, sconsiglio fortemente i miei amici e la mia famiglia di considerare il Teramano come metà naturale per le loro vacanze. E per fare un bagno in un fiume, beh, io non lo farei più finche non c'è un sistema di monitoraggio frequente che pubblicizi i dati aggiornati su internet, facile da trovare e controllare. Necessario anche se vogliamo ancora parlare di sviluppo turistico...
Il fiume Vomano è diventato anche una discarica a cielo aperto , se venite nella frazione di Piane Di Collevecchio ne ve ne renderete conto .