Salta al contenuto principale

Il caso Mariotti alla Corte dei Conti

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Il Partito Democratico con la lente d'ingrandimento dei principi e delle regole della legge. Tutti i partiti di opposizione del consiglio comunale, come prima analisi del laboratorio delle idee. Un concorso per Dirigente del settore Urbanistica del comune di Teramo, bandito dal 2008 con l'Amministrazione Comunale che ha dimenticato, smemorata, di compiere gli atti di legge. Sei proroghe al dirigente Mariotti, che fugge dal concetto di legge di eccezionalità e il capogruppo del partito democratico, Giovanni Cavallari, a segnare il limiti del dubbio tra le direttive del Ministro Brunetta e le sentenze della Corte dei Conti. Sei anni di indennità che andrebbero restituite al patrimonio pubblico. La cronostoria è del 2005 con la nomina fiduciaria del sindaco Chiodi. La creazione dell'ufficio Ambiente e Trasporti, il trasferimento di un dirigente e il posto vacante all'Urbanistica. Da quel giorno tutte proroghe, nonostante l'obbligo del concorso pubblico e le 5o domande (16/12/2008) valide giunte al Comune di Teramo. Un concorso congelato. L'art 97 della Costituzione Italiana "I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.
Nell'ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari. Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge
".
L'Amministrazione comunale dovrebbe pagare un solo dirigente esterno, invece, ne paga due. Attenzione alla differenza di applicabilità della legge Bersani, Brunetta e delle sentenze della corte dei Conti. L'amministrazione avrebbe potuto valorizzare i propri funzionari. Perchè? Gianguido D'Alberto, consigliere comunale e costituzionalista del partito democratico, disserta sul rispetto dei codici, mentre Sandro Santacroce, rifondazione comunista e Valdo Di Bonaventura, idv, si dividono tra aspetti clientelari e trasparenza. La verità? Un senso di impotenza con il cittadino sempre meno al centro dell'attività politica e amministrativa.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Devono andare fino in fondo. Le cose devono cambiare, i concorsi devono essere fatti. Abbiamo bisogno di confrontaci con la meritocrazia.

ma che bravi quelli del PD!! peccato che Cavallari e compagni hanno tolto le bende solo ora e le hanno tenute ben serrate quando anche al Ruzzo, sotto la presidenza Giacomino, si assumeva senza concorso!! W la meritocrazia! Fratelli, figli di personaggi politici hanno riempito il Ruzzo!! Ancora bravi nel vedere la pagliuzza nell'occhio altrui e non vedere la trave nel proprio!! grazie per la presa per i fondelli!!

Avanti così!!! Cambiamo. Il Ruzzo e il Comune di teramo alla Corte dei Conti. Strozzieri , Cavallari, D'alberto, Santacroce, Di Bonaventura, la trasparenza e la meritocrazia. Lottiamo insieme.
Cavallino Cavallari, ma che mi combini? Nell'intervista parti spedito denunciando il fatto che il comune ha dato incarichi esterni illegittimi e concludi dicendo che state valutando se vi siano gli estremi per andare alla Corte dei Conti... o è o non è. Prima si denuncia alla Corte poi si parla, se si è veramente certi di quello che si sostiene, finiamola con il gioco delle parti, pleaseeeee.

Caro Morcef non solo sarà tutto fatto, ma ora tocca a noi. La legge è dalla parte del cittadino. Basta ricordare agli enti locali, l'applicazione. Vi rendete conto che un concorso pubblico è stato fermato?Complimenti a Cavallari per lo studio e l'impegno giornaliero. Persona moderata e seria. Una questione generale non personale. Un problema legale e di rispetto amministrativo verso la cittadinanza.

Sono uno dei cinquanta. In attesa da tre anni. Nel frattempo lavoro. Mi piacerebbe confrontarmi, meritocratamente, con professionisti come l'Arch. Mariotti. Mi ritengo anch'io meritevole di una nomina fiduciaria. Ci sarà la possibilità di questo benedetto concorso? Grazie.

Cavallari se persona veramente seria dovrebbe farsi da tramite nel suo partito per scaricare altri personaggi con proroghe infinite o semplicemente far rispettare la legge sempre e comunque. Ruzzo, Direttore del Parco nazionale del gran sasso e monti della laga da sette anni avanti a tutta proroga. Tutto ok? Siamo seri fino in fondo altrimenti tutti a casa.

Da qualche parte bisognerà iniziare. Sindaco come mai non è corso in televisione a rispondere?
Mi chiedo perchè quelli del centro destra o comunque dell'amministrazione comunale ad ogni critica, rispondo con " Ma l'avete fatto anche voi? Perchè si esce sempre fuori dall'argomento? Proviamo a discutere dell'articolo. Il rinnovo del contratto dell'Arch. Mariotti è legittimo? No. Si va alla Corte dei Conti per ottenere il giusto risarcimento ai cittadini. Si? Tutto nella norma.
Caro sindacalisti, la difesa d'ufficio è dovuta solo nel processo penale e questo non è il caso. Comunque dal tono del suo intervento leggo che Lei concorda con me: in presunti casi di mal governo bisogna rivolgersi a chi di competenza, ed allora perchè rilasciare interviste ambigue? A cosa serve dire bravo a Cavallino Cavallari se poi le "carte" rimangono chiuse in un cassetto? Se il solerte Consigliere ha trovato delle irregolarità nell'azione amministrativa del suo comune che vada a denunciarle a chi di dovere invece di fare interviste vedo non vedo. Fatti non pugnette...
Io voglio fidarmi. Mi fido. Credo nel cambiamento, ma il PD deve liberarsi di alcune persone impresentabili. Oscene. Altrimenti non si andrà avanti. Dateci il buon esempio. Denunciate questo fatto alla Corte dei Conti e poi datene notizia. Avanti.
Giovanni è un Cavallo che esce alla distanza. Vedrete.
Corsi e ricorsi della storia: chi ricorda come si chiamava l'architetto che ai tempi del "sindaco santo" fu uno dei principali artefici dello snaturamento del centro storico di Teramo (un vero e proprio saccheggio)?
La giustizia sociale. la Meritocrazia. Non tutto il PD è da buttare. Non tutto il PDl è da buttare. Mi piacerebbe un partito d'insieme fatto da moderati e da persone che hanno a cuore la gestione della cosa pubblica.
Ma che cavolo parlate a fare! Non vi rendete conto che fanno sempre finta di litigare e poi sotto sotto, dopo essere andati a cena insieme si dividono le varie poltrone senza colpo ferire?