Salta al contenuto principale

Dopo Big Match il comune di Teramo finanzia "Puccini" per 10mila euro

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Avevamo scritto del finanziamento del Comune di Teramo, fuori dal Cartellone Unico, caro sindaco "carta canta",  per una manifestazione dell'associazione Big Match, la somma era di oltre 20mila euro, per la precisione 23 mila. www.iduepunti.it/cronaca/13_dicembre_2012/il-comune-di-teramo-finanzia-big-match-con-23-mila-euro
Caro Sindaco, le consiglio di fare personalmente una ricerca negli uffici e chiedere quanti soldi pubblici, ha ricevuto nel corso del suo mandato, l'associazione culturale Big Match. Perchè presto le rivolgerò, carte alla mano, questa domanda.
Peccato che ancora oggi, Gennaio 2013, molte determine e relativi allegati non vengono pubblicati. Gli allegati oltre ad essere obbligatori per legge sono come i piani integrati nel PRG, sostanziali e fondamentali.

Il comune di Teramo continua con la sua attività culturale e da delibera n 498,  aderisce " alla richiesta avanzata dalla Fondazione Cassa Di Risparmio della Provincia di Teramo, mediante la concessione del Patrocinio del Comune di Teramo, una compartecipazione finanziaria di € 10.000,00, oltre la messa a disposizione di n. 02 giornate di utilizzo gratuito e n. 01 giornata a tariffa ridotta del Cine Teatro Comunale da decurtare tra quelle riservate all' Amministrazione Comunale,  per la realizzazione del progetto Fondazioni all' Opera, inerente la produzione del capolavoro “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini,    che si svolgerà a Teramo il prossimo 8 gennaio, come da programma depositato agli atti del Comune, o in altra data, qualora si rendesse necessario differire l' iniziativa per motivi tecnico-organizzativi".

Quanto pagheranno gli appassionati teramani il biglietto per l'Opera? Tutto questo per la precisione.





 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ma lo avete ascoltato il nostro amato sindaco, stamattina a Teleponte. Ha detto che non parla ma fa,. Appunto!
Io sinceramente non ho ben capito...Nel senso, generalmente concordo con ogni vostra causa, ma in questo caso non colgo le sfumature della polemica... Mi riferisco naturalmente alla Lirica, non ai fondi per BM.

Caro Pilu, ha ragione. Diciamo che abbiamo dimostrato, che è possibile finanziare la cultura fuori dal cartellone unico o altro. Come nel caso di Big Match. Tutto grazie alla pubblicazione delle delibere. Ricordo al Sindaco e all'Ass. Agostinelli che diviene obbligatorio la pubblicazione delle determine. Se dovesse continuare questa mancanza di trasparenza torneremo a manifestare il nostro dissenso.

Ma chi è l'esperto di cultura del Comune di Teramo che decide quale progetto sia da finanziare oppure no ? Se il limite per gli incarichi diretti è di € 20.000, si possono dare € 23.000 per una semplice manifestazione culturale ?
per trissetto Mi spiace, ma lei non deve essere sicuramente del posto ... altrimenti saprebbe che inserire nella stessa frase le parole ESPERTO, CULTURA e comune di teramo, rappresenta, ad oggi ,un grande affronto alle sovracitate parole. Non è presente presso l'amministrazione comunale di tale ridente cittadina nessun esperto in qualsivoglia materia, figuriamoci in ambito culturale (assessore alla cultura, va ricordato, è l'espertissimo, in ogni campo dello scibile umano, dott. Brucchi). Circa la domanda sulla possibilità di finanziare direttemente con somme superiori a quanto previsto dalla legge, non si preoccupi, EVIDENTEMENTE si può fare, e se non si potessse fare si farebbe lo stesso trovando il modo di rendere fattibile ciò che non lo è (quì si che di esperti in Comune ce ne sono molti). Si può forse evitare di pubblicare le determine? No. Eppure...ci vantiamo di essere tra i primi 15 capoluoghi per la trasparenza del sito ististuzionale (notizia del 19/12/12 basta googlare i termini giusti), con tanto di premio ritirato dal sindaco. Magìa o realtà? Buon anno a tutti
Ecco il listino prezzi caro Giancarlo: PLATEA A INTERO € 41,00 PLATEA B INTERO € 36,00 GALLERIA A INTERO € 33,00 GALLERIA B INTERO € 28,00.
....ovviamente a Teramo, ridente cittadina fornace culturale del centro Italia, produttrice di talenti ed organizzatrice di manifestazioni internazionali, la cultura non necessita di un assessorato! C'è il medico/avvocato/magistrato/prefetto/critico/teologo/scienziato/ingegnere/architetto/manovale/geometra/perito/sportivo/statista/onnipresente/onniscente/super mario bros/sindaco... La "classe dirigente" in teoria, dovrebbe dare l'indirizzo culturale alla città che rappresenta. E lo fanno! Questi lo fanno! Quindi che cazzo vi lamentate? Lo fanno proponendo "attacca l'asino" nella piazza principale (che è una chiara metafora del loro stile di vita...ovvero chi striscia non inciampa). Oppure proponendo la "musica popolare" nella piazza principale... Oppure, in giorni speciali, molto rari, fanno venire un artista di buon livello tutto sommato....ma lo spacciano per i Pink Floyd!!! Danno l'indirizzo culturale, il loro indirizzo culturale, fatto di niente. Vuoto, proprio come loro. Ma chi erano mai questi Beatles....? Loro ti risponderebbero "ma chiaè, lli quattr capellun!?! Ma che ci fi? Giggione e Donatello ce vo! Allor sci che ci faciam ddu risate!" Non si può e non si deve chiedere di più a questa gente...non siate cattivi.
http://books.google.it/books?hl=it&id=gnbBS3dxClMC&dq=opera+lirica+tera… leggete a pagina 285. Come potete vedere le cifre che si contestano al giorno d'oggi sono ben lontane dalle reali cifre spese per finanziare la riproduzione di opere oramai desuete, che si sentirebbero molto meglio in una bella edizione in DVD, anziche nel povero vecchio cine-teatro Comunale, che tutto è tranne che comunale. Per la traviata sono stati spesi 1 milione e duecento e passa mila euro. Si avete capito bene, verificate voi stessi. PEr il rigoletto anche di più. Ve lo ricordate? no! e ci credo...i biglietti erano quasi tutti omaggi...! Mi dispiace che oggi la discussione stia cadendo un po' in basso, con piccolissime cifre usate per fare scandalo...23 mila a big match...10 mila a Puccini... ma fossero solo questi...non sapete quanti milioni vanno sprecati per fare felici lobby di mediocri commedianti che tutto hanno tranne che l'arte in mano. Vi invitiamo anche a leggere la delibera per il capodanno 2013 (https://www.facebook.com/media/set/?set=a.316401128471401.67476.3071996…) dove non si fa nota dell'appalto per i servizi tecnici, che Campana ha anche specificato che "sono stati scelti da Paolo Belli" http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2012/12/30/news/campana-e-tut… ... senza contare i quasi 2000 euro distratti alle celebrazioni per i Caduti di Nassirya, a favore del capodanno 2013... tutto scritto...in realtà le ditte che hanno lavorato sono state decise in un noto ristorante alle porte di teramo, di proprietà di famiglia di un noto assessore. ...come a dire che chiunque può cambiare il regolamento comunale a proprio piacimento. Io non capisco bene cosa stia succedendo alla democrazia teramana. So solo che auspico una rivoluzione. Anche armata se necessaria...