Salta al contenuto principale

Brucchi stretto tra Papa Wojtyla e Karl Marx

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Perchè il sindaco Brucchi è stato inserito dal centro sinistra tra Karl Marx e Papa Wojtyla? Una sorte di confessione tra il sacro e profano. Giovanni Cavallari, capogruppo del Partito Democratico, si appella al Papa Beato, per intercedere con le bugie dell'Amministrazione teramana. Sandro Santacroce, capogruppo de la Rifondazione Comunista, cerca un nuovo manifesto dalla tipografia culturale di Karl Marx, per tradurre l'iniquità amministrativa. Disappunti. No, un lungo elenco di marachelle politiche, di quel Giamburrasca dello studente Brucchi.
Cavallari non sorride, è serio. Stanco, deluso. Parla per primo ma in realtà tutto il centro sinistra è unito. Esempi? La retrocessione delle aree edificabili, che avrebbero dovuto subire un taglio dei canoni del 50% sono state per assurdo e in silenzio, aumentate del 5%. Maurizio Verna è disincantato nel suo racconto.
Siriano Cordoni, capo gruppo dell'Italia dei Valori, sorride amaro per il ricordo di un anno di studio e battaglie. L'Ultima l'archivio del catasto o la Teramo Ambiente, il referendum. Tutte inascoltate. Tutte giuste con l'inutile segno del poi...
Il concorsone con la speranza di una sospensione a titolo cautelativo. Arringa, il presidente della Commissione Garanzia, Manola Di Pasquale, per il rispetto che si deve a ottocento concorrenti. Una questione morale e legale. Gianguido D'Alberto, consigliere comunale del Pd, sottolinea l'occasione perduta con l'Irpef.
L'imposta sociale come traduzione della giustizia etica, un concetto sociale fuggito per sensibilità politica.
Cavallari stringe le mani, per chiudere la sua tensione.
Parla a ruota libera degli aumenti dell'autostrada dei parchi, di una Città senza manutenzione, senza mutui, senza vice sindaco oramai vicino al commissariamento, senza piano delle azioni positive, della TIA, dell'Irpef, dei loculi del cimitero, dei passi carrabili, con la sola cultura dei project financing, degli errori contro errori, della situazione del presidente Campitelli, del nuovo Teatro che naviga in alto mare, di quel referendum che si doveva fare, della farmacia comunale, dell'azione di Valdo Di Bonaventura, del concorso per Comandante dei Vigili, della spesa per il personale, dei varchi, delle telecamere che alimenteranno il concetto di repressione, della festa del capodanno, pagata dai teramani e vissuta sul palco come uno spot elettorale, della politica della retromarcia, la cultura contraccettiva del futuro.
La programmazione della vera cultura? Il segretario comunale del Pd, Alberto Melarangelo, è signorile nel porre i dubbi sulle certezze. Il restauro del Teatro Romano avrà tempi biblici, per un cantiere che ha isolato un intero quartiere. Qualcosa di buono? Cavallari allarga le braccia...Il tempo passa...le prossime elezioni sono vicine....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Falconi, mi scusi, ma che scrive sull'ICI???????? Ma che scherza? Quando è successo? Ma che cxxx000000
Impossibile. Se così fosse, lo giuro, farò un comitati pubblico di protesta. Caro Falconi questa volta sarà battaglia pubblica democratica. Siamo circondati dalle tasse. Ora basta.
IO CAMBIO Città. Ora basta.
I carabinieri hanno sequestrato le carte del concorso. Che fa il sindaco? Approva la graduatoria? Ma dove viviamo?

Il Signor Melarangelo, il gentiluomo Cavallari, la dottoressa Manola Di Pasquale e il contabile D'Alberto, per carità tutte brave persone (è Capodanno), discutono e attaccano su tutto e tutti. Mi permetto, di segnalare a lor Signori, l'imminente fallimento dell'Acquedotto del Ruzzo di Teramo per anni fortino della sinistra teramana. Quando proprio non avete nulla da fare, tra una visita a Villa Ripa e a Villa Vomano, perchè non parlate anche del Compagno Giacomo Di Pietro???? Sareste davvero credibili e forse guadagnerete anche il mio voto..................................

Tasse col botto di capodanno pero'..
Che il capodanno in piazza sia stato pagato ( QUANTO ? ) dai teramani è un dato certo, che c'era tanta gente anche , non capisco pero' perché abbassarsi ai minimi livelli con una volgarità che non ha nulla di comico e tantomeno di satirico, si poteva scegliere un intrattenimento migliore per la serata e di un certo spessore, si poteva inoltre evitare quella vergognosa messa in scena, modello le iene(programma televisivo) tra l'intrattenitore ed il noto politico teramano, ho notato che molti presenti come me hanno provato imbarazzo e vergogna .(sicuramente non tutti ma la maggior parte si) I dipendenti della Teramo ambiente sono pagati per fare il loro lavoro non sono santi e neanche eroi .62e Auguri a tutti ed a una Teramo migliore.
ma che bello vedere sempre più spesso utlimamente quelli del pd con il vicesindaco... alla luce del sole che si danno gli auguri di buon anno...per cortesia non è che ci fate lo scherzetto che dopo albi ci candidate dodo?????come sindaco o lo fate partecipare alle primarie...ma dodo ha partecipato alla conferenza stampa??? ahahhaah per favore...per favore... al pd dopo l'ingresso di Gatti alle ultime amministrative ci manca dodo...cmq forse è meglio..tanto tra miss passo carrabile team e qualceh altro acculturato delle poltrone meglio dodo a sinistra.... buon anno falcò...
Al peggio non c'è mai fine. Ho fatto un calcolo caro centro sinistra. Con le nuove tasse comunali, provinciali, regionali, statali non arriverò a fine mese e mi farò strozzare dai tanti negozi che acquistano oro. Che dirvi? Grazie tante. Leggo di stupide polemiche tra destra e sinistra, vi assicuro inutili. La realtà è diversa. Una classe dirigente veramente incapace. Una classe politica deplorevole. Ha ragione Cavallari, ottima persona, che almeno saluta sempre, che voterei anche a destra, ha ragione D'Alberto altro signore di nascita. Vedete basta poco, un semplice sorriso. Disperata.
Che lungo elenco. ne bastava la metà caro Cavallari, ne bastava la metà. Vi assicuro che la situazione della Teramo sommersa è pazzesca. Noi non abbiamo neanche i soldi per uscire di casa.
Prego? Ma avete una coscienza?
PETIZIONE POPOLARE PER CHIEDERE LE DIMISSIONI DI QUESTI INCOMPETENTI. Una città gestita da un'amministrazione di mediocri. Una città che non ha una, ripeto nemmeno una, strada principale o secondaria a posto. Quartieri senza illuminazione pubblica, senza marciapiedi, con le pensiline degli autobus affogate negli sterpi, asfalti che risalgono agli anni ottanta... Servizi pubblici disorganizzati e mai al servizio del cittadino, professionalità inesistenti (a parte i soliti isolati dipendenti statali che hanno coscenza e sanno lavorare), arroganza manifesta di chi crea divieti e pubblicamente non li osserva, disoccupazione e qualità della vita in città a livelli di allarme sociale, società partecipate in mano alla procura... Un sindaco cieco, affogato all'interno delle "logiche" del suo "partito", che pensa unicamente a come andare in regione o comunque fare la "carriera" politica, l'ennesimo uomo del pdl a cui non frega un emerito cazzo di Teramo e dei teramani...chiodi docet. Cavallari... Proposte, programmi ed idee di progresso, basta proclami. Questi di idee non ne hanno nemmeno una, per questi esiste solo il dio mattone. Quindi è veramente semplice portare ai cittadini una ventata di aria fresca e di ottimismo. Ormai noi paghiamo le tasse per fare l'ipogeo, il lotto zero e le rotonde...ci sembra di far parte di un consorzio di costruttori. Cavallari scuoti quel branco di brontoloni addormentati che chiamano pd teramano, rinunciate ai vostri stipendi, devovlveteli ai teramani meno fortunati...ci vogliono azioni forti. Mandare a casa un accozzaglia di buoni a nulla chiamata pdl è veramente facile. Cavallari hai una grande credibilità perchè sei vero, del popolo; ma bada, noi ti teniamo d'occhio.... Vid che ti da fà!!!
In assoluto l articolo più completo con il titolo accattivante. Per il resto un pianto.Noi del comitato vogliamo chiarezza sull'aumento dell ICI sull'Irpef, sul concorsone. Ci faremo sentire caro Cavallari anche se nessuno di noi ha mai votato per lei. Crediamo nella brava gente di cuore e di anima. Forza.
Proposte nessuna? Per esempio che avreste fatto al posto del sindaco Brucchi sull'ICI? Nel senso perchè i vostri consigli non sono stati seguiti dal primo cittadino?Quale il motivo? perchè? Perchè l'ICi non è stata ridotta del 50%? Perchè è stata aumentata del 5%? Ma siamo diventati matti? Un altra domanda perchè la confusione dei passi carrabili? L'Irpef???????? Ma per quale motivo ci si comporta così?
Leggo sempre il blog de I Due punti e vedo che i politici (Gatti, Strozzieri, Pierangeli, Varrassi, Tancredi, etc etc etc ) tendono ad avere un rapporto diretto con i lettori. Questa è democrazia. Questo è uno spazio da vivere. Una domanda: Che cosa farebbe per risolvere lo stato del Teatro Romano? Grazie per l'attenzione.
Caro Cavallari avete segnalato quel qualcosa alla Corte dei Conti. Si ricorda della conferenza stampa? Se si, avete mantenuto la parola, se no dimettetevi perchè non siete credibili e diventate complici silenziosi del sistema. Allora?
Se avessi avuto l'opportunità di avere miei amici e miei colleghi di partito ad esercitare contemporaneamente, e da non meno di tre anni, alte funzioni di governo a partire dal livello locale fino alla commissione europea, avrei certamente attuato il progetto di liberazione del teatro, intanto completando l'acquisizione dei ruderi e la loro demolizione. La verità è che solo da un anno questa amministrazione ha deciso di condividere il progetto di completa liberazione dell'area del teatro romano poichè la precedente, con grande ambiguità, non aveva mai espresso una posizione in merito, consegnando al degrado uno dei pochi luoghi che possono rilanciare la nostra città (oltre a consentire la vergognosa ricostruzione di ciò che era stato demolito poco prima e con i soldi pubblici stanziati per l'abbattimento). Buttati al vento dunque 7 anni (a giugno 8) nei quali in un paese civile e seriamente impegnato nella valorizzazione di ciò che può rendere attraente il proprio territorio, opere di questo tipo si affrontano e risolvono abbondantemente. Se ci si crede.. Alberto Melarangelo
Caro Melarangelo, aveva ragione il buon Falconi, lei è un signore di famiglia. Visto la mia età sono sicuro che Teramo avrà un futuro di persone oneste. La ringrazio.
@caro melarangelo: la voglio vedere questa mandria di finti di sinistra amministrare teramo..con quest'amministrazione piangiamo con loro ci tagliaeremo le vene...inutili contestaori che però fanno gli intrighi nascosti con il centrodestra... povera sinistra...sa in mezzo l'unico onesto è santacroce....gli altri mi spaventano...speriamo in qualcosa di nuovo... ho sentito una delle ultime interviste di melarangelo mi sono venute le lagrime agli occhi...come può un politico dire che non ci sente più rappresentati..ma che facesse politica invece di fare il cartone animato appresso ai suoi amici di centrodestra
Ho come l'impressione di vivere nell'imminenza della fine di un periodo indimenticabile, di un'era, di un ciclo biblico di fare politica e dove gli ultimi strampalati amministratori della domenica, non dissimili dagli illustri esemplari nazionali, come gli stracquadani, i razzi "suoi", gli scilipoti, le santanche', i lupi ,ecc...ecc... consapevoli della fine imminente, cercano di arrabbattare quanto piu' possono nel tirare la carretta e intanto sistemare, nell'attesa dell'imminente ciclone recessivo che ci aspetta, non solo loro stessi, ma i figli, i parenti, i lacche', ecc..., ecc..... Il Re Silvio e' stato denudato, ora a cascata si sbrindellano tutti i suoi giullari regionali, provinciali, comunali,,,,, Molta gente e' disperata.........
Caro Camilo ti ispiri ad un grande della rivoluzione cubana. Ti rispondo con un grande della rivoluzione messicana. La voglia difare la rivoluzione è tanta. Il centro sinistra ci sta provando anche se ancora troppo tiepidamente. Penso sia importante sostenerli con coraggio. Le uniche risposte di questo governo comunale sono legati solo ad attacchi personali e qualunquistici come quello rivolto a Melarangelo. E' l' unico, forse con troppo signorilita che si batte duramente per il teatro romano. Badate bene, non è un capriccio ma è lungimiranza. Abbiamo un minicolosseo a Teramo, un fortuna dal punto di vista artistico ma anche turistico occupazionale. Nessuno se ne rende conto. Immaginate il ritorno di immagine per Teramo, il flusso turistico, le iniziative. Il teatro Romano è una ricchezza che non sfruttiamo. Non occore inventarsi la luna, ma utilizzare quello che gia si ha. Buon anno