Abbiamo chiesto all'Architetto Luca Falconi Di Francesco (caso di omonimia con Giacarlo Falconi) e Giulia Rosaria Taraschi un contributo sulla discussione del nuovo Teatro di Teramo.
"ll teatro in Piazza Verdi innesca una nuova definizione dello spazio piazza: posto in contiguità con il polo musicale è pensato come un unicum culturale a molteplicità funzionale; inserito in un sistema di collegamenti pedonali e su gomma di grande importanza per il centro storico.
Il Teatro così localizzato aziona, negli ambiti connessi, un sistema virtuoso, sicuro contributo allo sviluppo del benessere sociale economico e culturale della città.
La proposta progettuale costruisce un’occasione urbana di rilevanza, per una definizione degli ambiti connessi con la Piazza Verdi e derivanti dalle demolizioni ad oggi ancora leggibili come gravi lacune del tessuto dell’importante Via Savini.
Il teatro si pone come nuovo fronte urbano a costruzione d’una facciata sulla piazza, ciò secondo procedure tipiche del tessuto della città storica.
È importante cogliere la rilevanza del sito sia per la strategicità localizzativa, sia per l’importanza culturale del luogo, già sede di una istituzione musicale dalla lunga tradizione: un polo della cultura musicale dalla rilevanza regionale. Per il teatro sono ipotizzabili circa milleduecento posti"
Ubicazione del Teatro di Teramo: Piazza Verdi
Area: 1450 mq sviluppabile su più livelli, con attività varie conesse
N° posti ipotizzabile: 1.100-1.200
Attuale “Cinema Teatro COMUNALE”
Dimensioni di tutto il fabbricato (Compresi: OVS, Bar e Negozi)
circa Mq 1100 su tre livelli
Per chi vuole saperne di più......www.lucafalconi.it/2012/01/31/il-teatro-di-teramo-a-piazza-verdi/
Commenta
Commenti