Salta al contenuto principale

I nostri figli e la fermata pericolosa

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Ore 13,20 di tutti i pomeriggi, di tutti i giorni, all'uscita delle scuole. Siamo andati a trovare gli studenti che frequentano l'Istituto superiore per geometri lungo via Cona. Centinaia di ragazzi che si riversano nello stesso momento verso la fermata dei mezzi urbani e suburbani. Un pericolo continuo e senza nessun controllo da parte della polizia municipale. "Si vedono solo in caso di incidenti o per il passaggio di multe" ci racconta Luca 15 anni di Bisenti.
I ragazzi attraversano come una mandria disordinata, rincorsi dagli improperi degli automobilisti e dal tempo veloce. Una zona che doveva essere servita da un percorso di lavori di costruzione interno scuole. Un progetto esecutivo approvato con delibera del 25/11/2005 n 684.
Siamo nel 2011 ma dei lavori non si hanno più tracce. Un piano urbano per 500mila euro. Il nulla. Gli autisti dell'Arpa, della Baltour Staur, riescono con la loro professionalità e attenzione, a tutelare i ragazzi fermi in una strada strettissima a doppia corsia.
Un bus e un auto s'incrociano con difficoltà. Figuriamoci con centinaia di ragazzi in strada. La rientranza di verde, perchè con tutto l'ottimismo e la visione di pazienza, non possiamo parlare di fermata o di area attrezzata, è veramente indecente. Igienicamente proibitiva.
Non esiste una tettoia per ripararsi dal sole o dalla pioggia.
Non esiste un cestino dove gettarre la piccola immondizia dell'attesa. Un solo cestino. Nulla. Sigarette, bibite e altro.
Tutto giù per terra e tutti giù per terra. Nella più completa maleducazione. Il ciclo che parte dalle famiglie fino ad arrivare all'Amministrazione.
Una sporcizia da letamaio. Le automobili sorpassano velocemente i pullman senza badare alla minime regole del codice della strada. I ragazzi si schiacciano dentro quelle corse stracolme, per un agognato riparo. Venite a vederli durante una tipica giornata invernale. Pioggia e vento.
Una volta era previsto un nuovo Terminal, giusto? Una volta i Pullman uscivano tutti insieme, ora no. Eppure basterebbe una pensilina, un cestino e un poliziotto municipale. Troppo, vero?
Perchè? Abbandonati per strada. Figli e nipoti.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Il procedimento penale (indagati tecnici comunali e ditta) riferito all'amianto dentro il percorso interno scuole che fine ha fatto? E' stato archiviato? Probabilmente tutto è stato messo a tacere. Questo e i soldi che forse non ci sono più (l'amianto c' è ancora anche se dicono che è stato rimosso. Perchè allora coprire ancora con i teli i mucchi di terra?) il motivo del blocco. In merito alla fermata non è possibile mettere pensiline e quant'altro perchè la fermata lì di fatto è vietata. Non è a norma. Non casualmente il sindacato degli autisti ha spesso protestato, ma invano. Cambieranno le cose quando ci scapperà il morto. Oltre alla maleducazione, ci sono atti di vandalismo nei confronti di auto e immobili (recinti, cancelli ecc.) ad iniziare dal palazzo "rizziero" fino alla fermata staur che imbocca la strada per Torricella dove c'è di tutto. Alcuni automobilisti tentano di sottrarre alla furia dei vandali, parcheggiando le auto vicino l'immondezzaio del futuro (?) imbocco del percorso interno scuole adesso chiuso con un muro di cemento. Per i danni ci sono denunce e sopralluoghi della polizia, ma niente di fatto. Risposte agli interventi della polizia: "ma come facciamo a prenderli mentre spaccano recinti e danneggiano auto? Mettete delle telecamere!". Dei vigili urbani nemmeno l'ombra pur sapendo che la fermata della strada per Torricella non è a norma. E' possibile chiedere i danni al Comune?
Figuriamoci se mettono un agente alla Cona...all'Amministrazione comunale di Teramo interessa solo l'immagine, infatti mettono un vigile al centro dove ormai non va più nessuno. E onestamente quella non è una scuola frequentata da Big..., la nostra è una città di snob non ce lo scordiamo!!!"!
Una domanda : ma a Teramo esistono ancora i Vigili Urbani ????? A me sembra che si siano trasformati in esattori di tasse inventate ( multe ). In centro storico non incontri un Vigile nemmeno a pregarlo in cinese, sono tutti in giro in auto e per giunta in coppia, a fare cosa non lo si capisce ? Via De Albentiis è sempre bloccata dal fruttarolo,vabbè che il comune gli deve un sacco di soldi quindi è probabile che la suddetta via non sia più comunale ma "privata". Via Campo della Fiera , Via Bona , e Via Iracinto sono un bordello le auto sono "accatastate" l'una sull'altra bloccano le strade ma multe niente visto che sono tutte dei dipendenti dello zooprofilattico quindi evidentemente "intoccabili". Di fronte alla scuola N. Lucidi altro immane casino con le auto parcheggiate per ore in doppia e tripla fila senza che i Vigili intervengano , anzi quando passano , ovviamente in auto , nemmeno si fermano: Ma che razza di città è diventata Teramo ? fino ad una decina di anni fa tutte le scuole erano presidiate da un Vigile , nelle piazze c'era un Vigile che regolava il traffico , già se non rispettavi il disco orario nei parcheggi venivi giustamente multato. E non mi si venga sempre a giustificare tutto con il fatto che "sono pochi" perchè per tante manifestazioni inutili se ne vedono tanti !
Aldilà della constatazione che i vigili siano troppo spesso assenti dove occorre e troppo presenti alle parate ... Ogni mattina mi trovo a percorrere quella strada. E quello che osservo e che subisco è la totale anarchia del senso civico. Ci sono strisce pedonali praticamente attaccate l'una all'altra. Dove attraversa il gregge? Nel mezzo. Difficile la vita del pedone, lo so. Non facile quella dell'automobilista. Un vigile aiuterebbe in questo senso? Uhm, non sono pessimista, ma non penso.
Grande Giancarlo , sempre puntuale a denunciare quello che non và in questa città .La situazione che si vive giornalmente è scandalosa , da codice penale e il comune che fà ? Di Givangiacomo che fà ?Montebello (sempre pronto a farsi pubblicità ) che fà ? Prima o poi succederà qualcosa e gli unici a pagare saranno gli autisti con le loro patenti !!!! P.S. non bastavano le striscie pedonali sopra i sottopassaggi adesso,a volte , possiamo ammirare anche il vigile sopra le striscie pedonali sopra il sottopassaggio CHIUSO da un porchettaro !!!!
ogni giorno per noi autisti passare nel luogo sopracitato è un calvario, si debbono avere mille occhi e nonostante i mille occhi, è sempre superpericolosissimo. speriamo prendano provvedimenti nell'immediato...