Salta al contenuto principale

Fascisti e anti fascisti? Venerdi "Acca Larentia"...

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Venerdì 30 settembre Hotel Abruzzi Viale Mazzini n.18 presentazione del libro "ACCA LARENTIA quello che non è stato mai detto" di  LUCA VALENTINOTTI e VALERIO CUTONILLI
Roma, 7 Gennaio 1978. Alle 18 e 23, un commando sbucato dal nulla apre il fuoco contro cinque ragazzi appena usciti dalla sezione del MSI di via Acca Larentia. Perdono la vita due studenti, Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta. Gli altri tre giovani si salvano solo per miracolo. La sera stessa, a pochi metri dal luogo dell'agguato, scoppiano gravi disordini tra neofascisti e forze dell'ordine. Viene ucciso un terzo ragazzo, Stefano Recchioni. L'attentato è rivendicato dai Nuclei Armati per il Contropotere Territoriale, una sigla enigmatica che avrà vita effimera. Ha inizio una lunga scia di morte, disegnata nel tempo da vendette alla cieca e suicidi senza fine. Dopo più di trent'anni, l'eccidio del Tuscolano rimane senza colpevoli. Ancora oggi i fatti di quella tragica sera di Gennaio sembrano avvolti in un alone di mistero che non accenna a diradarsi. Così come appaiono impenetrabili i segreti della pistola mitragliatrice utilizzata dagli assassini di Franco e Francesco. Ma è davvero possibile fare luce sulla strage di via Acca Larentia? E' stata raccontata sino in fondo la storia della "Skorpion" assassina? Ci hanno detto proprio tutto su quanto accadde quella notte di Gennaio? Esiste un filo rosso che lega questi fatti agli altri omicidi commessi a Roma negli anni settanta contro militanti di destra? Rispondono a questi interrogativi Valerio Cutonilli e Luca Valentinotti che hanno studiato il caso per più di quattro anni, consultando una vasta mole di documenti rimasti inediti sino ad oggi. La ricerca degli autori, ampia e rigorosa, ha aperto squarci di luce su una della pagine più buie della storia italiana. Per saldare un debito di verità rimasto insoluto per troppo tempo.

 

Gruppo antifascista Teramo: “Durante la propaganda del nostro torneo sul medium ora più popolare, facebook, abbiamo notato come per venerdì 30 del mese corrente, sia in programma una presentazione di un testo da parte di persone che hanno avuto la buona idea di firmarsi con una croce celtica (simbolo pagano usato del gruppo terrorista francese OAS, equiparata dalla legge Mancino del 1993 alla svastica nazista). Non sono presenti sul volantino propagandistico né il luogo né l'ora della presentazione, solo il “ritrovo”, che è a Piazza Dante alle 18:30..Per far in modo che venerdì a Teramo non si verifichino momenti di tensione, oggi come già abbiamo fatto in passato, chiediamo di bloccare questa iniziativa di stampo fascista, punibile già di per se per legge. ".
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

MA porca puttana! A parte il fatto che Piazza Dante non esiste più...ora è parcheggio dante... Gia immagino la scena, è venerdi sera e sono le 18.30, famiglie, bambini, ecc ecc che girano tranquilli...e quattro deficenti decelebrati che fanno il saluto fascista senza nemmeno sapere di cosa parlano. Perchè se studiassero, sarebbero di ben altre idee. Parlano di via Acca Larentia.... OK, PARLIAMO: Parliamo: della strage di Bologna, ad opera dei fascisti. della strage di piazza Fontana a Milano della strage di Gioia Tauro della strage di Peteano a Gorizia della strage di Piazza della Loggia a Brescia della strage sull'espresso Roma-Brennero ...Potrei citarne molte altre. Se questi ancora vanno in giro a parlare del duce e le varie celtiche e cazzate varie, vuol dire che la storia non gli ha insegnato niente... Ma sicuramene non è la storia, a ssa gente nessuno ha mai insegnato niente. Andate a studiare.

Bisogna riflettere sul clima di odio politico che in quegli anni tremendi causò Acca Larentia... Magari si potesse parlare di tutto quello che hai elencato, caro compagno Cienfuegos....magari....ogni volta che ci si prova esce fuori qualche esagitato che pensa ancora di stare ai tempi della Volante Rossa.
Bisogna che se ne parli, sempre più spesso. Delle stragi attribuite sempre agli anarchici di sinistra... Ma che poi, scoperti gli inganni, erano sempre dei gruppi di estrema destra. I quali spesso le rivendicavano pure!!! Non bisogna credere nei simboli, ma bisogna di certo scoprire cosa c'è dietro. Il volto del Che è stato messo su una bandiera rossa ad esempio, beh non è del tutto esatto. Ma per capire ci si deve documentare. Sti cellanguli li farei vivere dieci giorni sotto il regime fascista...sono certo che al secondo gia si taglierebbero le vene. Ombromanto, il problema è che in Italia la maggior parte della gente parla, vota, tifa per partito preso... Stemmi, Simboli, Slogan...diventano moda... Domenica scorsa era il 25 settembre... Leggiti il mio post sulle dimissioni del buon Lino Befacchia. E' sintomatico del livello culturale. Hasta Siempre
Non sarebbe male se gli infetti da pato(ideo)logie quali il fascismo e il comunismo finalmente la smettessero di rompere l'anima con le campagne d'odio e le chiamate alle armi. Avete fallito miseramente da entrambe le parti, sopra e sotto. Io c'ho altri problemi: perchè non organizzate qualche campagna contro le banche o equitalia? o le industrie del petrolio? o le lobby massoniche? o l'impianto industriale bellico? ah già dimenticavo che siete sempre stati al loro fedele servizio... fascisti, comunisti: tronfi cavernicoli del pensiero privi di ogni compassione, senza Dio e senza verità, rovina dell'ultimo secolo, spudorati menzogneri, omicidi e boia dell'ultima ora... andate a cagare voi e piazza dante. Con affetto Franco
Non ho ancora capito se il problema è la croce celtica del manifesto o il fatto che si parli di Acca Larentia... oppure, peggio ancora, se è la croce celtica del manifesto a giustificare il velo di oblio steso da sempre su Acca Larentia. Mi associo a Ombromanto quando dice: parliamo di tutto, ma davvero di tutto! Senza distinguo. Mi associo al Cienfuegos del suo secondo intervento, decisamente più "spersonalizzato" del Cienfuegos del suo primo intervento: la ricerca della verità non è mai "di comodo" e mai deve "far comodo". E sono d'accordo sul Che: fosse nato a Semipalatinsk invece che a Rosario, avrebbe di sicuro avuto una storia diversa (nell'identità dei congiunturali nemici, ma non nell'identità "del nemico"). Tant'è che alla fine si avvicinò (sostanzialmente) a Peron, dopo esserne stato (ideologicamente) un feroce oppositore.
Al di là delle intenzioni degli sciacalli di Azione Antifascista Teramo e alla spocchiosa e intollerante visione del tizio più sopra che si paragona ad un grande guerrigliero socialista (lascia stare l'eroico Cienfuegos), è francamente scandaloso di come questo blog riporti una notizia quale quella della presentazione di un libro. Quali scontri, quali violenze ... gli sciacalli antifa perchè non pensano a giocare a pallone, a sentir la loro musica e presentare le loro iniziative culturali in tutta calma (dato che nessuno li importuna?), invece di chiamare alla sommossa (poi come al solito chiedono alla questura di vietare a liberi cittadini di poter esprimere i loro doverosi diritti civili ... che stile!) perchè non si organizzano per portar nelle loro borghesi case i loro fratelli del mondo globale che tanto amano? Teramo è una città ben strana, dei ributtanti individui vorrebbero scegliere quello che si deve e che non si deve "fare" in città. Un libro che parla di ragazzi ammazzati vilmente, non può esser presentato (quando lo è in tutta Italia) perchè a questi cariatidi, a questi idioti (utili al sistema) non va bene ... stiamo scherzando? ... io sarò alla presentazione del libro in questione ... vediam un po che succede?
L'ignoranza degli antifascisti è davvero senza limiti...per Bologna è spuntata la pista rossa/terrorismo palestinese oppure quella del Mossad, i fascisti come ammesso anche da gente che in quei tempi ricopriva posti di potere(Cossiga e non solo) furono i colpevoli di comodo, quelli che nessuno mai avrebbe difeso,e che non avrebbero mai avuto lapossibilità di difendersi come si deve.
Poi andare a rompere le scatole ad un iniziativa che ricorda dei ragazzi morti, è proprio da vermi.
Purtroppo i processi per le stragi non hanno portato ai colpevoli e ai mandanti caro "Camilo".... concordo su quello che dici riguardo il Che....non tutti sanno che fece istituire dei campi di concentramento per rieducare le checche!!! ti assicuro che a Berlino Est o in qualche Paese Comunista gli antifà teramani sarebbero tutti "anticò"..... già me li vedo costretti a marciare col sorriso davanti alle foto giganti di Kim Il Sung. Però bisogna stemperare i toni....ogni crimine non può cancellarne altri nè può essere oscurato perchè ce ne sono stati altri....i tre ragazzi di Acca Larentia non avevano nessuna colpa tranne quella di aver scelto di militare nel vecchio MSI. Davanti alla tragedia degli anni di piombo dobbiamo tutti dire solo una cosa forte e chiara: Mai più.

Caro Anonimo....il Blog offre i Due Punti di vista...come sempre...siamo mediocri? Con lei ci sentiamo meno soli...grazie.

Caro kompagno camilo, a parte il fatto che la strage di Bologna è stata ampiamente dimostrata che non l'hanno compiuta i neo fascisti, ma i soliti poteri occulti e che in quel caso si sono serviti del braccio della malavita per far scoppiare la bomba, a parte il fatto che la maggior parte delle stragi in Italia non si sa chi le abbia compiute (anche l'aereo di Ustica sono stati i soliti fascisti a buttarlo giù?) A parte il fatto che a turno i neo fascisti e gli anarchici sono stati presi come capri espiatori di questi eccidi e a parte il fatto (nota culturale questa) che la croce celtica è un simbolo che io non considero affatto di matrice pagane, bensì di matrice cristiana e ti posso spiegare il perchè se vuoi. A parte tutto questo di che avete paura, che si parli? Avete paura delle parole? e perchè? Avete forse paura che qualcuno possa dire delle verità che a gente come voi risulti scomoda? Invece di imbavagliare le persone, come cercate di fare di solito, partecipate ai dibattiti, visto che siete "democratici". Venite civilmente anche voi alla conferenza, sentite le ragioni degli altri, intervenite se volete, da noi non siamo intolleranti come da voi, e magari scoprirai che le cazzate le senti di più alle riunioni cui abitualmente partecipi tu. La vostra è paura del diverso, intolleranza verso chi la pensa defferentemente da voi, rifiuto ad un confronto democratico.... E quel che è peggio è che non vi accorgete di fare il gioco di quelli che dite di combattere. Poteri ingenui!
e basta!!!Com'è, il torneo di calcetto con sbevazzamenti e tritume annesso si puo' fare, imbrattare teramo di volantini incollati e scritte stile 77, prendersi a botte x futili motivi un giorno si' e l'altro pure, e presentare un libro in una sala conferenze no, per quanto sia deprecabile l'argomento?Pratichiamola la civiltà, prima di pretendere di imporla con la forza.... Anzi, visti i modi, dall' esterno, riesce difficile capire chi siano i fascisti e chi no...l'antifascismo violento e squadrista è una contraddizione bestiale....cio' non giustifica nessuno ad aggredire nessuno, sia chiaro.. MA RICORDATEVI CHE FASCISTI E COMUNISTI A TERAMO CI SONO SEMPRE STATI, QUANDO MOLTI DI VOI CELLANGULI ANCORA NON ERANO NEMMENO NATI, E SI MENAVANO A PIAZZA MARTIRI NEGLI ANNI 70....quindi non c'è niente di nuovo sotto il sole, neanche questa volta...perche' a Teramo non cambia niente, anche allora i figli di papà erano figli di papà, che adesso sono tutti sistemati, e gli sfigati, veramente figli di operai ci rimettevano il culo, comunisti & fascisti,...aprite gli occhi!!
PER GIANCARLO FALCONI - non ho usato il termine "mediocre". Semplicemente ritengo che con "titoli" come questo, si getta benzina sul fuoco. Non bastava riportare che si sarebbe presentato un libro su "Acca Larentia"? Son solo io che vede un titolo allarmistico? Dove si "prevedono" scontri? Si presenta un libro, questo avviene in tutta Italia senza problemi ... a Teramo no, la notizia è dare risalto a chi vuoole impedirne la presentazione ... non una pacata riflessione sul tema! Beh ciò è scandaloso! Mi sia permesso ... La critica era all'impostazione ... lungi da me dare del mediocre a qualcuno ... se così è sembrato me ne scuso ... Mi unisco alla proposta di Giovanni, non gli sciacalli (semplicemente perchè farebbero altro ...) ma ben vengano ad ascoltare (e poi ad intervenire) uomini e donne di qualsiasi orientamento ... forse rimarranno piacevolmente impressionati dalla "normalità" della presentazione del libro ... poi chiedo, come dovrebbero presentare un libro i "fascisti"? Scavando trincee? Mi piacerebbe conoscere le "fisse" di gente come il Camillo ...
consiglio al Camillo di leggersi qualche libro di G.Pansa che tutto sarà ma di certo non è FASCISTA!!! Purtroppo la storia la scrive chi vince e la scrive a modo suo.Ma per fortuna il tempo è galantuomo e così piano piano vengono alla luce tutte quelle cose che non si potevano o non si dovevano sapere.Io proporrei perchè qualche parte politica lo fece (UDC) di portare in parlamento un disegno di legge come l'apologia del fascismo mettiamo pure l'apologia del comunismo così pari sono.

Per anonimo

io andrò alla presentazione del libro, per la libertà di partecipare, per il libero confronto, per cultura, per conoscenza, perchè sono di sinistra...;)

Ps: Per il titolo...si può cambiare...anche subito

Bah .... mi sono occupato a lungo, come giornalista dilettante, di Acca Larentia come di altri episodi truculenti dei settanta a Roma come l'uccisione di Valerio Verbano. In entrambi i casi, pur molto diversi tra loro, nonostante la miriade di "pentiti" che sono stati prodotti a Roma sia rispetto al lottarmatismo di sinistra che rispetto a quello di destra, non si è mai cavato un ragno dal buco ..... Ed ho maturato l'impressione netta che in entrambe queste vicende abbiano agito forze "terze" .... e cioè settori di malavita, che pur costeggiavano le formazioni dell'estremismo politico, ma che potrebbero aver agito ad altri scopi, diversi dal pur pesante fronteggiamento quotidiano che c'era in quegli anni tra opposte fazioni .... Il caso di Acca Larentia poi è veramente particolare .... la famosa Skorpion fu effettivamente ritrovata molti anni dopo in un covo BR, mi sembra a Bologna ... ed era stata usata, molti anni - circa 10 - dopo Acca Larentia, per uccidere anche il sindaco di Firenze, Lando Conti ..... ma le BR, salvo in un caso molto particolare del 1974 a Padova, non hanno mai colpito i fascisti .... nel gennaio 78, poi, stavano preparando il rapimento di Moro, avvenuto 2 mesi dopo, e certo non potevano avere interesse ad azioni di livello infimamente più basso ........ e comunque i "giri" che può fare in un decennio un'arma illegale sono veramente imponderabili .... E la storia di quella pistola è veramente strana ... regolarmente acquistata nei primi settanta a Roma da un cantante allora famoso, Jimmy Fontana, fu poi da questi venduta "in nero" ad un poliziotto dell'antidroga .... poliziotto che, rintracciato, negò la circostanza ..... e l'indagine sull'arma si fermò lì .... Circostanza decisamente inquietante .... un poliziotto dell'antidroga che acquista illegalmente un arma legalmente detenuta da un cantante ..... che non si capisce perchè avrebbe dovuto vendere "in nero" un'arma appunto legalmente detenuta ..... insomma, tutto ciò meritava un approfondimento serio che non c'è mai stato .... Ricordo poi che circa un anno dopo la strage di Acca Larentia, la stessa sede missina fu distrutta da un attentato dinamitardo .... e per quell'attentato furono a sorpresa arrestati e condannati alcuni malavitosi della zona, attivi nello spaccio di droghe pesanti, ed "organici" alla cosiddetta Banda della Magliana .... Dicendo questo, non voglio sparare sentenze ... ma se si ragionasse senza filtri ideologici, credo che forse si potrebbero capire molte cose ..... Naturalmente non faccio mistero di essere orientato a sinistra ... ma implicazioni simili sono presenti anche nell'omicidio Verbano, considerato di segno opposto .... e dovrebbero invitare a riflettere ....

ascoltiamoci, confrontiamoci tutti insieme. In pace e in libertà.

La democrazia ha origine nell’idea che coloro che sono eguali sotto un qualsiasi rispetto sono eguali sotto tutti i rispetti; essendo egualmente liberi, gli uomini pretendono di essere assolutamente eguali.

Aristotele

Vorre solo sapere perchè se la presentazione del libro è prevista nella sala convegni dell'Hotel Abruzzi perchè si rende necessario un ritrovo preventivo nella fu Piazza Dante. Non è una ostentazione eccessiva? Non è un tentativo di provocazione?
Per l'"anti-ignorante" e per Giovanni. Al primo suggerisco di eliminare "anti" e di chiamarsi semplicemente ignorante, se le fonti dalle quali attinge provengono da F. Cossiga e qualche suo compagno di merende. L'ex presidente della repubblica era, per sua stessa ammissione, uno dei responsabili di un'associazione segreta che aveva il compito di reagire anche con le armi e assoldando fascisti, nell'eventualità il PCI a seguito di libere e democratiche elezioni fosse andato al governo. A Giovanni invece ricordo che i veri fascisti non sono quei cretini violenti che scimmiottano i loro antenati con la camicia nera, ma sono quei criminali in doppio petto che si nascondono e compongono proprio quei poteri occulti ai quali egli stesso faceva riferimento. Condivido F. Di Egidio quando dice che i problemi da discutere e affrontare sono altri e ne accenna alcuni importanti, ma equiparare la storia dei comunisti italiani ai fascisti è un'operazione alquanto disonesta e meschina, perchè dovrebbe sapere, e lo sà, che A. Gramsci e E. Berlinguer sono stati e sono qualcosa di molto diverso da B. Mussolini o da P. Rauti e non mi dilungo su questo. Che poi il " gruppo antifascisti Teramo" dai suddetti grandi dirigenti comunisti abbiano appreso ben poco lo sottoscrivo anch'io, ma per il resto caro Franco... mi censuro e ti saluto.
Siete talmente ignoranti da non capire che, invece è tutto legale! Studiate, studiate!

...visto che il signor Leo Antonio vi ha spiegato per bene tutto, non mi resta che ripetere. ANDATE A STUDIARE PORCA xxxxxx!!! Ma come xxxxxxx vi viene in mente di scrivere certe cazzate? Va bene il revisionismo di berlusconi ed i suoi fedeli cagnolini-filosofi dell'ultima ora. Ma a tutto c'è un limite. E poi... Chi ha mai detto che io sono comunista??? Come xxxxxx vi permettete a scrivere di me a fianco alla parola PD? Ripeto: ..."se nel 2011 dobbiamo ancora parlare di Stalin e Mussolini, la storia non c'ha insegnato niente"... E adesso andate cortesemente a xxxxxxxxx

Perchè forse si deve parcheggiare.... Saluti
Grazie Giancarlo ... ci siam chiariti ... e spero vivamente che sarai a seguire la presentazione del libro ... per Bakunin/ ostentazione? Provocazione? ... de che? sulla locandina vi è scritto semplicemente "ritrovo" (e mi risulta che vi è un parcheggio ...), perchè veder cose che non ci stanno? Poi se puta caso decidiamo di farci una birra prima della presentazione in un bar vicino alla sala che fà la prendete per sfilata o marcia? ...
a piazza dante c'è un bar dove i ragazzi di destra si ritrovano...piu' volte bersagliato da attacchi inutili...come se io odio qualcuno, quello va a fare la spesa e io sfascio l'alimentari...x il resto, anche gli ultras di sinistra hanno il loro bar e i ragazzzi di sinistra hanno il loro luogo di ritrovo, e nessuno li ha mai assaliti, mi sembra...poi se uno è di destra, di forza nuova o di casa pound, magari si potrà fare anche una birra, parlerà del tempo o della topa anche lui, avrà i suoi problemi anche lui, extra politici, certamente...quindi adesso a teramo, se uno è di destra non puo' neanche stare in un bar a farsi una birra e parlare di quello che cazzo gli pare senza avere la scorta della polizia, perchè altrimenti arrivano gli ultras del comunismo e sfasciano tutto.....A me sembra che i fascisti siano altri.... E non voglio ovviamente entrare nel merito politico, ma esattamente come 10 anni fa, quando c'era la partita, si chiudevano piazza dante e via carducci perchè altrimenti gli ultras sfasciavano tutto, adesso le stesse facce, pur di continuare a far casino per certe vie, perchè interdetti alllo stadio, la buttano in politica. Cioè mi spiego, i teramani TUTTI si sono rotti le scatole di mazzate, coltellate, bottigliate, bombe carta in pieno centro, scritte che umiliano politici e cittadini, vetrate spaccate, facce sanguinanti, ossa rotte, addirittura i tombini vi siete tirati! Vabbe' che c'è la crisi, ma trovatevi un lavoro, fatevi una famiglia, TUTTI, da bravi borghesi!
Dieci anni fa ero il presidente provinciale di Azione Giovani a Teramo ed organizzammo alla Casa del Mutilato una conferenza con Giampaolo Mattei e sua madre, sopravvissuti al rogo di Primavalle nel 1973 per l'inaugurazione di un circolo a loro dedicato. Virgilio e Stefano Mattei, 22 e 8 anni, figli del segretario della sezione missina di quartiere furono divorati dalle fiamme che qualcuno, dopo aver versato del liquido infiammabile sul pianerottolo e sotto la porta dell’appartamento in cui viveva la famiglia Mattei, aveva acceso poche ore prima, protetto dal buio della notte. Sul selciato del cortile del palazzo venne trovato una sorta di “cartello di rivendicazione”, un foglio a quadretti con la scritta “Brigata Tanas – guerra di classe – Morte ai fascisti – la sede del MSI – Mattei e Schiavoncino (i dirigenti della locale sezione missina n. d. r) colpiti dalla giustizia proletaria”. Ecco....nel 2001 a Teramo nessuno poteva immaginare che qualcuno avrebbe bruciato la porta di ingresso della sala della Casa del Mutilato (lasciando scritte inqualificabili) dove fu tenuta la conferenza.....quando la signora Mattei vide la porta bruciata ebbe un lieve malore. Quando l'accecamento ideologico fa sparire le minime tracce di pietas che ogni essere umano conserva, allora è segno che abbiamo archiviato non solo la civiltà cristiana ma pure quella dell'Iliade. Non siamo più neanche uomini.
x leo antonio, certamente l'opera di modernizzazione e elevazione sociale attuata nel periodo di governo di Mussolini non è nemmeno lontanamente paragonabile alla pochezza politica di gente come Berlinguer(borghese nipote di uno dei finanzieri piùpotenti dell'epoca...altro che classe operaia) o Gramsci tradito e abbandonato dal suo stesso partito, da quel Togliatti che nel 36' arrivò addirittura a dire che i comunisti facevano loro il programma fascista di san sepolcro(umiliati dal fascismo anche sul piano del sociale)...per favore non continuate a usare il termine fascista come sinonimo di violenza, la violenza fascista è stata molto minore della violenza rossa, di quella dei liberatori americani o delle dittature comuniste, abbiate rispetto di chi durante il biennio rosso salvò l'Italia dal comunismo, abbiate rispetto di chi diede la vita dar vita a quel governo che modernizzò l'Italia, se passammo da una situazione da 800' con notabili e servitù della gleba ad avere uno stato sociale avanzato lo dobbiamo anche a loro.
E' una vergogna che pur innanzi a dei ragazzi morti si voglia far demagogia, è una vergona!!! Ma come si può pensare di vietare la libertà di espressione? Quando loro organizzano un evento nessuno dice niente giustamente, allora questi piccoli uomini rispettino anche gli altri... la verità non si detiene e basta, non si detiene per diritto divino, il confronto onesto conduce alla verità!
Mi spiegate allora perchè l'apologia al fascismo è un reato in Italia? Ma che c**zo state a scrivere, per favore. Allora Gesù Cristo è morto di freddo!!! Non si regge, vogliono paragonare le barbarie nazifasciste e le stragi in nome della destra estrema, ad episodi della sinistra italiana...tragici, vili, senza alcuna giustificazione, che io condanno. Ma è pur sempre nulla rispetto a ciò che il fascismo ed i fascisti hanno fatto al nostro paese. anti-ignoranti dice cose giuste, infatti dal 1922 al 1928 circa, il governo nazionalSOCIALISTA di mussolini fece grandi riforme, e cambiò il volto dell'Italia. Il fascismo è venuto poi, ed ha fatto solo schifo. W la libertà, da tutti i regimi.
Se questi stronetti di destra non facevano quello che hanno fatto, tentato omicidio nei confronti di 3 ragazzi, se ancora prima non andavano rompendo i coglioni con il loro fascismo e i loro coltelli ecc forse questa cosa la potevano fare. Ma visto che hanno superato il limite, continuano a portare le loro idee naziste in una città ancora fiera della sua resistenza dai fascisti è giusto che nessuno gli sia dato nessuno spazio. Anche le camiie nere erano 4 stronzi nei primi anni 20 ma poi con il benestare del re hanno preso il potere. Basta a dare visibilità a chi ha accoltelato e chi predica odio, razzismo o altro. Non potete riabilitarli solo perchè vogliono parlare di chi è morto ingiustamente. Bisogna prevenire le tensioni, educare e curare chi ha queste idee.
è reato perchè da 66 anni siamo colonia americana...che poi che significa apologia? che non se ne può parlare bene? allora fate pace con la testa, o la costituzione garantisce la libertà di parola come dite voi, o la garantisce solo per alcuni e dentro certi limiti, fino a quando non dai fastidio insomma...come penso io.
ma quale resistenza? bosco martese ovvero uno agguato/scontro a fuoco di pochi minuti, con i partigiani appostati e nascosti su una colonna di tedeschi(in netta inferiorità numerica che stava salendo)...e questa roba la chiamate eroica battaglia? ed el alamein cos'era allora? per il resto che hanno fatto? nulla, restare nascosti in montagna, rubare alla gente, uccidere qualche parroco e cose del genere, il tutto coi tedeschi impegnati a respingere gli americani piu a sud...fino a quando l'avanzata degli americani costrinse i tedeschi alla ritirata e nel breve periodo di tempo che ci fu tra la ritirata dei tedeschi e l'arrivo degli americani i partigiani fecero in tempo a scendere dalle montagne e auto-proclamarsi liberatori(di che?) in perfetto stile da farsa italiota...ma quanto vi brucia la verità?...tentato omicidio? bevete di meno e fatevi meno canne...BISL!
Agli ("anti") ignoranti nostalgici del fascismo non replico perchè lo ritengo tempo sprecato e anche la matematica per costoro diventa un'opinione. I fascisti al potere in Italia, Germania, centro e sud America, Africa, Asia, hanno sterminato decine e decine di milioni di persone, ma per un ignorante prevenuto 2 più 2 non fà mai 4. Mi permetto invece di fare un appunto al "Gruppo Antifascista Teramo". Se vi sareste limitati ad organizzare e svolgere il torneo antirazzista, oltre ad ottenere un giusto consenso e tanta simpatia, nessuno a Teramo avrebbe notato la presenza di un ridicolo simbolo celtico che venerdì avrebbe girovagato in solitudine fra piazza Dante e l'hotel Abruzzi nella più completa indifferenza dei passanti. Siete riusciti, pur non volendolo, ad accendere la luce dei riflettori sulla presentazione di un libro che grazie a voi venderà qualche copia, e a suscitare una solidarietà insperata per gli stessi autori, anche da parte di persone lontane da un'ideologia di destra. Forse sarebbe meglio che gli antifascisti si occupassero delle reali problematiche che stanno minando la nostra democrazia, come ad esempio le infiltrazioni della criminalità organizzata nel nostro territorio o il tentativo dell'accozzaglia antidemocratica al governo di mettere il bavaglio all'informazione e le manette alla magistratura che li tallona. Se si è capaci di far questo, magari insieme a tanti altri antifascisti, il merito e il riconoscimento di tutti i cittadini sinceramente democratici sarà per tutti voi grande, altrimenti sarà meglio stare a casa o andare allo stadio e non si rischierà di combinare casini e di screditare il vero antifascismo che a tutt'oggi pare soffra di un certo torpore. Saluti affettuosi.

Voto Leo....

mi complimento con anti ignorante ha almeno 80 anni e sa usare benissimo il pc
"elevazione sociale",ma de che? se vuoi vedere l'elevazione sociale studia l'edificazione del socialismo durante l'era di stalin,che trasformò la russia da un paese feudale a super potenza mondiale e non le presunte dottrine sociali di personaggi che con la scusa del razzismo e del complotto giudaico sfruttavano bene e meglio manodopera gratis
"no censura" lascia perdere le menzogne ... e ricorda lo spazio ce lo guadagnamo, non come voi che siete coccolati dalla questura, ma è tempo perso discorrere con te! Leo la tua analisi è di una sconcertante "stupidità", ognuno la pensa come vuole, ma dar ragione o quotare sto tizio è quantomeno curioso. Ma come ti permetti di giudicare un libro o gli autori dello stesso senza conoscere/conoscerli? Lascia perder di "scherzare" su chi porta la celtica ... sei una nullità! Ma volete mettervi nella zucca, che fin quando continuerete ad andar a rimorchio di sti sciacalli pseudo-sinistrati, vi allontanerete sempre più da quelle classi sociali che una volte (forse) pur malissimo rappresentavate! Ma scusa signor Falconi, come fa a votar per Leo, quando poco indietro aveva espresso l'intenzione di recarsi ad ascoltare gli autori del libro? Ecco perchè siete ormai le "guardie" del sistema capitalista ... e lasciate star quella pretesa di esser "i primi della classe", quel ricordo da professorini rossi imbottiti di soldi ... non lasciate soli gli sciacalli di azione antifascista perchè in 50 contro 2 posson risultare vittoriosi a parità di uomini in strada le hanno sempre prese ... e domani tutti ad acquistare il libro su Acca Larentia e lanciar un pensiero ai camerati vilmente assassinati quell 'infame 7 gennaio di tanti anni fa ...
"Che paparò", esclamò il portiere della squadra parrocchiale osservando Waldir Peres a Spagna '82. Mi permisi di ricordargli che quello stava a un Mondiale e lui nemmeno fra gli amatori. I Mondiali sono per pochi: tutti gli altri davanti a un televisore. Lasciate perdere i Mussolini, gli Stalin, gli Hitler. Per i quali resta - e resterà, nonostante guaiti e latrati - un dato inopinabile. Solo di striscio, di estremo e periferico striscio, introdotto dagli interventi in questione. Ma indiscutibile. Ben oltre - per chi è capace di una tale immane spersonalizzazione - i paradigmi della mia personale visione della realtà, sento di ammirare alla pari gli Stalin e gli Hitler. Al di là del bene e del male, i Dominatori della Storia tali resteranno per sempre. E il fatto che i miliardi di umani che la Storia l'hanno subita si scaglino contro i pochissimi Dominatori che l'hanno scritta solo quando sono sicuri che non possono più nuocer loro è, per il soprannaturale succedersi dei Dominatori, un dettaglio del tutto trascurabile. Anzi, un ulteriore rimando ai posteri e ai libri di Storia. Dove potremo sempre leggerli senza mai leggerci. E così sarà per sempre. Voglio insistere, indecente provocatore, sulla strada della gratuita - e inattaccabile - cattiveria: provateci voi a fare milioni di morti, anche solo "presunti"… "...E' la volontà che muove la rappresentazione del mondo reale...". Oltre non vado perché non mi fa gioco…

caxxxo. accendo il pc e devo ricredermi subito.. anti ignoranti....sei un imbecille. vergognati e fatti un bagno di umiltà, se parli così dei partigiani vuol dire che sicuramente fai parte di una stirpe di pagliacci abituati a prendere ordini...e magari tra i tuoi avi c'era qualche imboscato che preferì fare da informatore dei nazifascisti piuttosto che lottare per la libertà. Ma come caxx0 ti viene in mente. ma vai a studiare per favore. ed io che pensavo fossi uno ragionevole...

@LUCA....la "canzone" che hai postato è un'apologìa di reato di gentaglia assetata di sangue che però non mi sorprende affatto.... Mi ricorda un coro che facevano i comunisti dei centri sociali sotto lo stadio olimpico a Roma durante un concerto dei "99 Posse": "10,100,1000 Borsellino, quel fascista di merda".... Ecco il vostro livello....esaltare gli assassini.
E' vergognoso che, i giornali non abbiano stigmatizzato l'atteggiamento di Teramo antifascista che ha espresso precise minacce per una presentazione di un libro che tratta di ragazzi ammazzati. I morti sono morti e vanno rispettati da tutti. Il diritto alla libertà di espressione nel rispetto di tutti è sacrosanto, è sancito dalla Costituzione. Bisogna invece imparare a confrontarsi, ad incontri scontri dialettici nel rispetto di tutti e se qualcuno non volesse alcun dialogo, almeno stia tranquillo a casa sua senza minacciare nessuno. Ma come si può solo pensare di vietare e soprattutto con minacce una conferenza culturale? I giornalisti in questi giorni in merito a questo evento non si sono comportati in modo onesto, ma questo non mi meraviglia! f
della presentazione del libro sinceramente non me ne frega nulla, ma credo che l'aver organizzato un evento dichiaratamente fascista proprio nel periodo del torneo antirazzista, è una provocazione bella e buona, ma cmq fatevi sa cazzo di presentazione e andatevene. ma non mi venite a dire che teramo antifascista è coccolata dalla questura perchè è veramente una cazzata ragazzi che purtroppo si sono fatti il carcere e adesso sono accusati di associazione a delinquere solo perchè credono che il fascismo, come idea, vada eliminato, perchè sanno che teramo è medaglia d'oro alla resistenza e vogliono che rimanga tale perchè non sopportano l'intolleranza di questa gente nei confronti di persone di un altro colore ( vedi quello che sta succedendo a montesilvano in questi giorni)...... e sappiate che forse per mancanza di esperienza o non so, ogni tanto sbagliano nei modi, ma gli antifascisti stanno vicino ai lavoratori, ai migranti e a chiunque viene sfruttato dal sistema ( questo si borghese - fascista) e cercano di lottare per il futuro di tutti ( nel loro piccolo).... e ricordatevi che chi lotta può sbagliare e perdere, ma chi non lotta (e in questo caso commenta e basta senza prendere posizione, dire che va tutto male ma poi non fa un cazzo), ha già perso x leo antonio, si forse hai ragione: se non se ne parlava forse alla presentazione ci andavano 5 persone ( quelli che avevano organizzato l'evento) ma non si può rimanere muti davanti a provocazioni del genere non faccio commenti sull'argomento del libro, erano altri tempi che conosciamo tutti
Avete capito ora chi sono questi soggetti che vogliono fare questa iniziativa? Uno è proprio questo "anti ignoranti" che è sicuro uno di quelli che era il 23 dicembre all'heven che brillantemente ha chiuso un suo messaggio con l'acronimo BISL che, per chi non lo sapesse ignifica, BASTA INFAMI SOLO LAME. E' più chiaro a voi tutti chi sono questi? E tu Giancarlo vuoi pure andare lì....prendi le distanze e come avevi scritto tempo fà vai in fondo a capre che cosa hanno fatto questi il 23 dicembre e chi sono.
si siamo la verità che viene fuori, dal passato proiettata verso il futuro, siamo gli eredi di quella "meglio gioventù" che è stata massacrata in camicia nera per difendere l'indipendenza, l'onore, e la libertà del nostro popolo dai tentacoli degli usurai del capitalismo internazionale e del comunismo, mentre i vostri eroi erano disertori che andavano a nascondersi in montagna per sfuggire alla chiamata alle armi...voi siete chiacchere confidenze e distintivo.

Io andrò alla presentazione del libro perchè sono un blogger e sono convinto di vivere in un mondo libero. Andrò alla presentazione del Libro per colpa vostra e del casino che avete alzato. Uffa!!!! Per quanto riguarda il 23 Dicembre non mi stancherò mai di chiedere Giustizia e non smetterò mai di fare domande.

Credo alla buona fede dell'"antignorante" quando afferma che "il fascismo ha difeso il popolo dai tentacoli degli usurai del capitalismo internazionale", perchè già in precedenza ha dimostrato la sua cristallina ignoranza. La storia ha dimostrato ampiamente che il fascismo non è altro che il braccio armato del grande capitale "usuraio" reazionario, il quale vi ricorre ogni qualvolta viene seriamente messo in discussione il potere politico che garantisce il suo dominio sul popolo e quindi gli enormi profitti. E' avvenuto in Germania e in Italia dove la sinistra era in ascesa, in centro e sud America e in altre parti del mondo. Con la stessa coerenza i moderni fascisti italiani sostengono il plurimiliardario piduista di Arcore. Ma non è interessante il delirio di qualche ignorante, piuttosto sarebbe molto più produttivo occuparsi delle destre e delle mafie che stanno rovinando l'Italia e le nostre città, senza esibire svastiche o croci uncinate. Ho apprezzato invece il commento di "Filastin" al quale mi sento di sottolineare solo un punto di quanto ha saggiamente affermato: "non si può restare muti davanti a una provocazione". Sono d'accordo, ma bisogna evitare di cadere, appunto, in una provocazione magari organizzata a tavolino. Sono certo che sarebbe stata molto più efficace, per semplificare, una sonora pernacchia o una fragorosa risata e avremmo risparmiato un pomeriggio di noia al nostro Giancarlo Falconi che avrebbe potuto occuparsi di cose più importanti, o semplicemente godersi un pomeriggio di meritato riposo. Un saluto affettuoso per il Falco, per Filastin e per tutti i veri antifascisti lettori dei 2 Punti.
Il 30 Settembre 1977 venne organizzato un volantinaggio per protestare contro i gravi fatti avvenuti nei giorni precedenti: due 30 settembrstudenti feriti a colpi di arma da fuoco all'EUR ed Elena Pacinelli di 19 anni, raggiunta anch'essa da tre proiettili che in seguito la porteranno alla morte data la sua già precaria condizione di salute. Il clima era teso in quel periodo, le azioni fasciste contro i militanti di sinistra all'ordine del giorno. Un gruppo di compagni del movimento si trovò in Viale medaglie d'oro, vicino ad una sezione del Movimento Sociale Italiano da cui uscirono alcuni militanti di estrema destra che, preceduti da un blindato della polizia che si trovava nelle vicinanze, avanzarono verso i manifestanti. Dal gruppo dei neofascisti furono sparati alcuni colpi di pistola verso alcuni giovani ed uno di questi colpì Walter Rossi alla nuca che morì prima dell'arrivo in ospedale. Insieme a lui, un'altra persona venne raggiunta dagli spari, un benzinaio che rimase ferito. Durante i funerali che si tennero nei giorni successivi, 100 mila persone salutarono Walter sulle note dell'Internazionale. Cortei e manifestazioni riempiono le giornate successive in tutta Italia, con sedi e ritrovi dei fascisti devastati e dati alle fiamme. In seguito non venne preso nessun provvedimento nei confronti dei poliziotti presenti. Con ampio ritardo, vennero arrestati 15 fascisti tra i quali Riccardo Bragaglia, risultato positivo al guanto di paraffina. Ben presto verranno però scarcerati e prosciolti dall'accusa di omicidio volontario e tentato omicidio, e in seguito da quella di rissa aggravata. Nel 1981 alcuni pentiti indicarono nei fratelli Fioravanti e in Alibrandi i possibili assassini. Cristiano Fioravanti, arrestato per appartenenza ai Nar, ammise di essere stato presente ai fatti armato di una pistola, a suo dire difettosa, fornitagli da Massimo Sparti. Attribuì ad Alessandro Alibrandi il colpo mortale. In seguito alla morte di Alibrandi in uno scontro a fuoco con la polizia, il procedimento penale fu archiviato. Fioravanti, che ora vive sotto falso nome coperto dallo Stato, venne condannato a nove mesi e 200 mila lire di multa solo per i reati concernenti le armi. Paradossalmente, la vicenda giudiziaria si è definitivamente chiusa nel 2001 con l'incriminazione di tre compagni di Walter per falsa testimonianza.
ancora co sa storia del fascismo braccio armato del padronato, ma quando vi riprendete? do you remember second world war? Capitalisti e comunisti tutti insieme appasionatamente uniti contro l'unico sistema alternativo che davvero funzionava e stava ispirando i popoli...poi dire che le dittature militari erano fasciste, ci vuole proprio l'ignoranza che solo un antifascista può sfoderare, cioè dittature create dagli americani(che distrussero i fascismi veri nel 45') e in particolare dall'ebreo sionista Henry kissinger uomo di punta della politica imperialista americana...ebreo e sionista come Armand Hammer il finanziere new yorkese che finanziò l'Urss, come anche il banchiere new yorkese padre della moglie di Trotzky(anch'esso ebreo come l 80% dei quadri del partito bolscevico) che fece arrivare ai bolscevichi russi i fondi necessari per realizzare la "rivoluzione" russa...ma quando vi riprendete?...servi dei servi dei servi del sionismo e del capitalismo.
costui deve essere uno che non mette indubbio le veridicità dei protocolli degli anziani di sion,che si beve tutte le cazzate evoliane che trova sul web,costui cerca di metterci in guardia sul fantastico complotto ultimo ordito dalle genti del popolo eletto ai danni dell'umanità lui l'unico illuminato insieme a suoi accoliti che si agita e freme quando sente versioni discordanti dalla sua che vorrebbe urlare la verità al mondo intero ,a prova di ciò cita le immancabili rivelazioni di chi da dietro gestisce tutto che ovviamente devono sbandierare ai quattro venti se no il gioco non sarebbe bello o_0 in verità tu parli di sionismo non sapendo manco cosa sia che è realmente una questione seria e non può essere lasciata a voi pagliacci
mi scuso con chi ha scritto l'articolo se sono andato fuori argomento ma la tentazione di rispondere alle becere provocazioni di questi signori è stata troppo forte
Caro ignorante, se vuoi veramente diventare un "anti" devi urgentemente aggiornarti. Dopo la storica disfatta dei tuoi antenati (politici) criminali, il colore della camicia da nero è diventato bianco candido con doppiopetto incorporato. Se riuscirai a capire questa banalità potrai notare tanti camerati che negli ultimi decenni hanno messo le radici nelle dorate stanze del potere e ai vertici di tante banche affamatrici e usuraie. Vedrai che al termine di questa ricerca potrai affermare che i camerati non sono, purtroppo, una razza in estinzione come i vostri folcloristici movimenti potrebbero far credere. Buona riflessione.
Per Anti-ignoranti. Lascia perdere, credimi, tanto con la gente a spiegargli le cose come stanno è fiato sprecato. Neanche li condanno, questi ingenui, perchè 70 anni di propaganda fatta dai colonizzatori hanno lasciato il segno. Non a tutti è stato dato l'opportunità e il dono di capire come stanno veramente le cose, perciò rispartiati il fiato e fattene una ragione se vogliono continuare ad essere presi per il culo lasciali fare. In Alto i cuori