Salta al contenuto principale

Roseto ormeggia tra i rifiuti

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Una passeggiata con i nostri fotografi di Roseto, gli "Icehot", che ci aiuteranno a guardare la meravigliosa Città delle Rose con una sensibilità diversa. La zona porto offre una prospettiva mortificante.
Recipienti di saponi, gomme abbandonate, buste di plastica, disordine e sporcizia nella zona prima del porto, dentro il porto e oltre il porto. Fronte del porto.
Vi ricordiamo che l'abbandono di rifiuti è un reato.

"Il divieto di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e l’immissione di rifiuti di qualsiasi genere, allo stato solido o liquido nelle acque, è prescritto dall’art. 192 del Testo Unico Ambientale D.lgs 152/2006.
Nel caso in cui, infatti, tali condotte di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti, siano poste in essere da soggetti titolari di imprese o enti (art. 256 c. 2), la sanzione applicata prevede l’arresto da tre mesi ad un anno o l’ammenda da 2.600,00 Euro a 26.000,00 Euro, se si tratta di rifiuti non pericolosi; mentre se si tratta di rifiuti pericolosi, la pena applicata
va dall’arresto da sei mesi a 2 anni, con conseguente applicazione di una ammenda che può andare da 2.600,00 Euro a 26.000,00 Euro".


Una costante di degrado che è segno di mancanza di senso civico e di cura dell'Amministrazione.
Ci piacerebbe una totale bonifica e l'istallazione di apposite telecamere, che risolverebbero l'abbandono dei rifiuti, garantendo una maggiore sicurezza.
L'amore,il sole, il mare, l'alba e il tramonto meritano un altro teatro.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

vorrei mandare cortesemente affanculo tutti i miei concittadini, per lo sporco che imperversa on ogni angolo di natura della nostra provincia. la politica e l'ambiente teramano sono l'esatta fotografia della nostra società. invece di lamentarvi sempre degli altri cominciate a fare qualcosa di concreto. gli indignati della rete servono a poco.
Belle foto e articolo all'altezza. Che dire? Questa è la nostra Roseto? Noi siamo così? Cosa può fare l'amministrazione se amministra degli incivili? Punirli. Educarli. Ecco deve sanzionare.
Bella cartolina. Grazie. Che schifo che facciamo.
anche a Mosciano abbiamo di questi problemi!! siccome a Mosciano non viene fatta la differenziata nè il porta a porta la gente dei comuni limitrofi viene e c'è il "famoso" lancio del sacchetto! conseguenza uno spettacolo desolante! SANZIONARE,fare prevenzione sul territorio usando anche l'aiuto della polizia ecologica che esiste se non sbaglio a Giulianova!