Salta al contenuto principale

Quanto ci costa l'Ipogeo?

di Giancarlo Falconi
2 minuti

Che cosa scrivevamo nel 2011?
" Fermi tutti. Teramo è cambiata. Viale Bovio non ha più il suo Corso San Giorgio, il suo pezzo di Duomo, il suo respiro. La sua cartolina. Non si vede più nulla. Tutto per colpa di una semi aperta scatola di fagioli arrugginita. L'Ipogeo che nessuno utilizzerà mai o meglio, forse solo il solito Istituto di busti o la solita Fondazione per compiacimento elitario. Noi avevamo piazza Garibaldi, ancora prima, il prato con la data che cambiava ogni giorno. Fiori e colori. L'Estetica rimane una sensazione soggettiva e non serve scomodare la critica alla ragion pura per comprendere un delitto del gusto. Solo perchè avevamo dei fondi pubblici da spendere in quella direzione? Potevamo mandarli a quell'altro indirizzo! O avevamo fondi pubblici per far lavorare delle imprese edili? Sostiene Brucchi che Chiodi che sostiene Di Dalmazio che sostiene Di Giovangiacomo, che il silenzio e una ruspa sarebbe la loro miglior favella. Il Bello dovrebbe insegnare la vita. Il Bello dovrebbe preparare la nostra anima. Fuggo dall'idea di dover vivere il periodo più buio della storia di Teramo. Fuggo dall' idea di dover assistere all'inaugurazione di una nuova era preistorica teramana... Il Fagioleo...dove i politici ci facevano respirare le loro Arie...

Che cosa è cambiato dopo tre anni?
Nulla a parte le solite verità sfiorate del sindaco Maurizio Brucchi.
Ripartiamo da una certezza di fondo....
L'Ipogeo è una cagata pazzesca che servirà una fondazione privata vicino alla famiglia Tancredi e rimarrà una cattedrale nel deserto.
Una cagata pazzesca che ha offeso la linea immaginaria dell'architettura visiva di Teramo.
Una cagata pazzesca che ha reso cieco il panorama di Viale Bovio che non guarda più la Torre del Duomo ma che viene offeso a ogni centimetro visivo.
Una cagata pazzesca che è ancora un cantiere aperto, che ha dei costi fissi enormi, che non si comprende per quale motivo la collettività teramana è costretta a dover sopportare.
Una cagata pazzesca che fa acqua da tutte le parti.
Una cagata pazzesca voluta dalla politica teramana che decise senza coinvolgere le realtà culturali del territorio.
Chi avverte il sindaco di Teramo che non abbiamo l'anello al naso?
Chi avverte il sindaco Brucchi....che ognuno si tenga le proprie cagate e se le pulisca da solo?
Una questione di carta igienica e stitichezza.
Grazie.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Cercasi città disposta ad offrirmi la residenza non ce la faccio a resistere altre 5 anni cin questi
Condivido in pieno, era così bella la piazza con i fiori e la fontana simbolo di riconoscenza quando arrivavi a Teramo, questa è la maggiore delle cag... pazzesche.
Ditemi che quello che ha progettato l'Ipogeo non e' a piede libero per favore ! Ditemi che e' rinchiuso in un qualsivoglia Ospedale Psichiatrico. Altrimenti non esco piu' di casa ! Chi ha quel gusto dell'orrido sarebbe capace anche di commettere un omicidio e farlo passare per un'opera d'arte dal titolo "Olio e sangue su tela"...
I Teramani hanno votato anzi Rivotato Brucchi & Co , non ci sono piu' parole ....... la maggior parte dei Teramani hanno l'anello al naso ....... la maggior parte dei Teramani sono servi dei servi dei servi ....... la maggior parte dei Teramani non dovrebbero piu' parlare sopratutto quelli che se la sono presa presa nel C..o candidandosi con le varie liste giusto per riempirle e portare voti a questo o a quel candidato Sindaco senza nessuna dignità ....... La maggior parte dei Teramani sono Cafoni a cominciare dai politici che stanno li grazie alla maggior parte dei Teramani .....
Modello Teramo?
La colpa è di quel tifoso della Juventus che piantò sul terreno la bandiera . Ti ricordi le dichiarazioni dell'Assessore DITOTANTATOMO Falconi ? Gli operai devono ancora mettere la pezza di guaina catramata.
Quando riguardo una mia vecchia foto, da piccolino, attaccato alla ringhierina della fontana di piazza Garibaldi mi si risvegliano degli istinti primordiali che fortunatamente riesco a contenere. N'accedend!
Scusa Diego ma io in quel posto ci manderei chi ha pagato, non sai quanto, quella cagata dal gusto orrido, e non chi è riuscito perfino a venderla.
Ma verrà un giorno sarà allestita l'inaugurazione e ci saranno maestrine sorridenti, docenti violentati e studenti nauseati dall'ennesima cagata cittadina a cui dovranno presenziare. Poi cominceranno a chiamare commandos di anziani ex ignoranti di carriera, pseudo nanofestival delle kulture, comunisti piegati al culto della banca sparita e tanti cul......i. Che cagata in mezzo alle cagate!
Potrà non piacere...ma rimane un'opera Architettonica di buon livello! Non credo che voi abbiate titoli per criticare l'architettura e la "lettura" della piazza!
Il significato sopra alla piazza? anche se sotto potrà essere bello, io personalmente preferivo la fontana con varie dimensioni di piatti + originale. Per il resto non ho parole.
@Paperon de Paperoni...perche' chi l'ha pagata non si trova gia' rinchiuso li' con la camicia di forza ?!? Che notizia mi dai !!! Vuol dire che allora mi barrico in casa ed esco solo alla fine della prossima era glaciale !!! :):):) @Anonimo delle 21:09...mi hai convinto : la prossima volta che una ragazza mi dice che sono brutto gli rispondo "Ehi tu, che titoli hai per offendermi cosi ? Studia, prima di criticare questo capolavoro che hai di fronte !!!" Spero di non guadagnarmi uno schiaffo...
Anonimo e' na cagata non ci vogliono titoli per riconoscerla
Anonimo delle 21.09 - Il nuovo teatro comunale è un altra opera d'arte. Io la preferisco a quello vecchio e decrepito di una volta così come il ponte realizzato al posto del ponte a catena. Spazio all'arte moderma via l'inutile vecchiume. Si parla di cacata; per favore non offendete il materiale organico.
Comunque.... visto che la cagata è fatta.... almeno nà mano di vernice colorata possono dargliela... così si mimetizza un pò!!! che puzz fà la luddm maddonna mì !!!

Mi rivolgo all'idiota che si continua a nascondersi dietro l'anonimo, egli sicuramente ha interesse affinche' un simile obbrobrio adorni la nostra scadente citta'! Aggiungo inoltre che sicuramente, come e' costume di Brucco e i suoi tirapiedi, magari con queste "opere?" Se esistesse una legge o una giustizia quella orrenda costruzione dovrebbe essere rimossa insieme agli incapaci politici che l'hanno favorita.