Salta al contenuto principale

Ruzzo: Segnalata perdita d'acqua a Nerito di Crognaleto

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Che cosa scrivemmo il 16 Luglio?

"La sorgente. La presa diretta. La condotta nuova che scende sotto una strada dissestata, dove passano tutti.
Un tubo al centro della strada. Segnalato quattro mesi fa. Incredibile lavoro di urgenza. Rapido intervento, vero?
Camionette, Jeep, motori enduro, cercatori di tartufi, funghi e passeggiatori.
Un pò di piogge e un lavoro mal fatto riemerge come l'antica Atlantide.
Il tubo è in superficie. Pronto a rompersi in mille pezzi e disperdere l'oro, quell'acqua che significa vita in molti paesi del mondo.
Qui neanche a Nerito di Crognaleto si sono accorti dello stato della presa di sorgente.
Il ruzzo è così...
Chi dovrebbe controllare?
Questa è una segnalazione, una delle tante, identica a tante altre.
Che farà lo stato maggiore del CDA oltre che litigare per il nuovo bando?
Si farà manutenzione anche alle cisterne?
Ai serbatoi?
Ora pretendiamo troppo, vero?
C'è chi continua a galleggiare...predisposizione genetica"
.

Indovinate cosa è successo?
Si è rotto un giunto e questa mattina usciva un rivolo d'acqua.
So bene che i vertici del Ruzzo sono impegnati nei CDA continui, con quello di questa sera 4 in un mese.
Il numero legale a tre Ciapanna, Di Marco e Impaloni, che molte volte non vota ma garantisce gli altrui numeri.
So bene che il presidente Scuteri sarà assente insieme al fido Martini, so bene che sono stati stanziati oltre 1 milione di euro per la manutenzione delle sorgenti.
So tante altre cose...ma intanto, che si gioca al passo del gambero....stiamo perdendo acqua...da tutte le parti.
Che facciamo?
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

IMPALONI UGUALE DI DALMZIO DI DALMAZIO UGUALE CIAPANNA GARZIANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
perdiamo ACQUA e guadagnamo MERDA... mi sembra una buona prospettiva per il futuro!!! Rassegnati Falconi ... CIAPANNA il prossimo Presidente e FABBI il 'nuovo' direttore sono il meglio del mercato teramano... per la prospettiva che ci aspetta!! e i fatti parlano chiaro!!
Vi prego, sentire che Crognaleto ha problemi con l'acqua è un po' come sostenere che Bacco è astemio. Solo in provincia di Teramo con una stagione così ricca d'acqua, solo in comuni del teramano che fanno dell'acqua la loro più grande risorsa è possibile gridare all'emergenza. Mio padre e mio nonno ( entrambi già dipendenti del Ruzzo , ovviamente io no !!!) forse direbbero solo... "che tristezza". ARidateci il vecchio "acquedotto del Ruzzo......."
Segnalo perdita copiosa nella tubatura esposta del ruzzo in Via Morelli (Piano della Lenta), già qualche anno fa l'esplosione di tale tubo causò l'allagamento del condominio limitrofo al mio, aspettiamo la tragedia!!! Oltre all'enorme spreco di acqua, già che ci sono segnalo le condizioni davvero vergognose di tale via, segnalate più volte all'amministrazione, Via abitata da molti cittadini. Allego link del servizio fatto da Teramo5stelle su tale situazione, l'articolo insiste sulla condizione del manto stradale, e della totale mancanza di marciapiedi, ma dalle foto si vede benissimo le condizioni della tubazione esposta e la grave perdita. Grazie Giancarlo per l'ospitalità sul blog http://www.teramo5stelle.com/2013/07/25/teramo-via-morelli-a-piano-dell…
Sono stato a funghi ieri mattina a Nerito e anch'io ho notato la perdita d'acqua dal giunto del tubo in mezzo alla strada pastorale. Credo che se non si interviene subito sia per la riparazione e sia con una ruspa per reinterrare le decine di metri di tubo ormai scoperto i danni saranno notevolmente maggiori.
Il Ruzzo fà Acqua da tutte le parti ..... e l'Amministrazione Comunale di Crognaleto che fa ?? pensa alle Regionali..... VERGOGNA!
scusate ma perchè prendersela con chi non ha mai amministrato il Ruzzo? Credo che sulle manutenzioni e l'abbandono delle condotte , le perdite, gli amministratori degli ultimi 10 anni abbiamo qualcosa da dire. Credo che come cittadini dobbiamo abituarci a chiedere conto dell'impegno e dei servizi che i vari amministratori svolgono e poi , però, votare con coerenza. Cosa che non avviene mai o quasi mai. Non possiamo dare la colpa sempre agli altri, forse anche noi ci siamo disinteressati della cosa pubblica. Insomma chi ha avuto responsabilità è ora che ne dia conto . Il resto sono chiacchiere. Speriamo in un consiglio di amministrazione più adatto, competente e veramente al servizio dei cittadini. Ad esempio non si potrebbe decidere che l'incarico sia gratuito? con i soli rimborsi spesa documentati e pubblicati .... sui relativi siti? Vedete nei Parchi nazionali i membri dei consigli direttivi ,per legge, non hanno alcuna indennità nè stipendi , quindi vuol dire che è possibile amministrare . Il Presidente di un parco ha una indennità di circa 1200/1300 euro al mese . Mi sembra quindi possibile e ciò favorirebbe la partecipazione di sole quelle persone realmente interessate all'amministrazione. D'altronde chi amministra continua a svolgere il proprio lavoro e..... dunque percepisce uno stipendio. Perchè due?
Infatti si sono visti come sono ridotti i parchi. Spesso senza consigli direttivi! Simbr li sold! Ma come mai molti comunisti (o che si definiscono tali) scrivono e parlano bene dei parchi e indirettamente dei dirigenti- politici pur sapendo la situazione drammatica in cui versano? Incarichi da ottenere?
@Massimo Fraticelli Hai ragione in buona parte del tuo intervento ma non sul primo rigo del tuo discorso "scusate ma perchè prendersela con chi non ha mai amministrato il Ruzzo?" La strada incriminata se ho ben capito è quella che da Nerito sale dove sorge "il capannone" verso Campiglioni. Buona parte di questa strada è completamente disastrata e centinaia di metri di questa tubaturaè ormai visibile. Ora siccome il Comune di Crognaleto pretende dai cercatori di funghi € 5,00 ogni qualvolta percorrano quella strada rischiando di rimetterci qualche semiasse del proprio fuoristrada, sarebbe anche giusto di tanto in tanto mandare una ruspa a dare una sistemata , sistemata che non credo possa costare più di un paio di centinaia di euro. P.S. ti assicuro che il precedente Sindaco faceva tutti gli anni quello che ti ho descritto.
Dai Ruzzo con un paio di giornate di lavoro con una pala meccanica puoi farcela. Se aspettiamo ancora un po' va a finire che frana anche la strada. Poi tocca al comune ripararla.
Qualche asfalto di meno, qualche marciapiede di meno... Si, sono certo che la sistemazione della condotta si poteva fare !
alex , scusami ma penso che molte strade di penetrazione nei boschi ed in montagna dovrebbero essere chiuse al traffico delle auto e percorribili solo a pedi o solo per questioni di emergenza e lavoro ( allevatori etc.etc.) . ciao alla prossima
@Massimo Fraticelli e no egregio signor Fraticelli, non ci siamo proprio! Le strade di montagna fatte con i soldi di tutta una comunità dovrebbero essere aperte a tutti e non solo a chi ha dei (chiamiamoli) diritti acquisiti! Parli di emergenza e/o lavoro tipo Enel e/o Ruzzo? Ti prego non farmi ridere. Troppe volte li ho incontrati a pesca o a funghi mentre utilizzavano la macchina di servizio. Pastorizia? Sono anni che non si vede negli alti pascoli greggi di pecore o mandrie di mucche e vitelli La verità e che la rovina della montagna è proprio per colpa di gente esasperatamente ecologista ma che a casa propria non rinuncia a macchina, riscaldamento, elettrodomestici vari, telefonini ecc.ecc. Troppo facile parlare a queste condizioni.