Salta al contenuto principale

Che lavoro fanno quelli della Cives?

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Ho scritto in passato sulla nostra gloriosa Protezione Civile. www.iduepunti.it/la-voce/28_novembre_2011/la-cives-protezione-civile-di-teramo-%C3%A8-unimpresa-edile Ma non sembra essere servito a nulla. "Vi ricordo che la Cives non è iscritta all'Inps/Inail, che nessun volontario è iscritto al libro paga e che tutti i volontari, prestano attività spontanea e non retribuita. Vi ricordo che la Cives non può fare lavori edili o di altra ragione sociale, ma solo i compiti della Protezione Civile. La legge 24 febbraio 1992, n. 225, ha istituito il servizio nazionale della protezione civile, con l'importante compito di "tutelare la integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi". Comprendiamo che il Tigre sia un evento di origine umana quasi politica, che sia una fronda rollata, ma non ci sembra calamitosa, pavimentazione e contro mano a parte. 
L'Assessore Di Giovangiacomo, (nella foto di Emmelle) con un dipendente comunale e guarda caso, membro della Protezione Civile, è consapevole che il volontario Cives, che stava manovrando il braccio del camion per sistemare l'arredo urbano in via Mario Capuani, in quel momento non poteva svolgere quella mansione?
Ci piacerebbe leggere l'autorizzazione comunale.
Ci piacerebbe sapere se il dipendente comunale era presente come uno stipendiato dell'ente locale o come responsabile della Protezione Civile. Conflitti d'interesse? Tutto a Posssttto....?

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Hai rotto il cazzo.
Calmi con le parole!!!! ;-) state sereni..... a domanda risposta, piacere io sono Angelo, volontario da 9 anni della Protezione Civile C.I.V.E.S. Teramo, il mio lavoro? Guardia Particolare Giurata!!!!

Caro angelo il pezzo era a vostra difesa. Tutto qui. Siete tutelati per queste strane forme di volontariato che esulano dai vostri compiti?

Confermo quando scritto da "protettore"
Testa di cazzo.
Ciao Giancarlo, sinceramente non posso risponderti in quanto oggi sono stato tutto il giorno a lavoro quindi non so nulla di questa storia, sicuramente questa è una domanda che non dovresti fare a me, ma a limite al Presidente dell'Associazione o comunque a chi ha autorizzato il tutto!
Signori per cortesia evitiamo insulti e cose del genere altrimenti potrebbero pensare che sono i Volontari a scrivere queste cose, nn dobbiamo difenderci da niente quindi è inutile attaccare, si sta parlando di una delle Associazioni di Volontariato più premiate della Provincia di Teramo sia a livello regionale che nazionale. CALMA!
Ma la cives è un'associazione comunale? Perchè se la risposta è si credo che il comune possa usufruire dei loro mezzi... credo!
Giuro-Anonimo-Protettore, voi "volontariamente" leccate solo i deretani per convenienza. Quel topo di fogna che passeggiava per Corso San Giorgio al vostro confronto merita di fare il volontario alla Croce Rossa. Fate parte di chi lucra sull'improprio lavoro dei volontari?... A giudicare dalla vostra stupida reazione pare proprio di sì.
Leggendo l'articolo non ho scorto il minimo attacco diretto o indiretto alla Protezione Civie e ai volontari è giusto che vada tutta la stima incondizionata, senza sciocca retorica. Con questa premessa, caro Angelo, visto che non sei un dipendente nè del Comune nè della Protezione Civile potresti anche dirci come sono andate le cose: chi ti ha chiesto di fare quell'intervento per esempio, e se è una prassi normale effettuarli fuori dal contesto previsto dallo statuto. Non credo sia una caccia alle streghe, è solo per sapere se certe cose è giusto che si facciano "per amicizia". Un saluto.
e visto che si pèarla di C.I.V.E.S. mi sembra giusto dare ai lettori più informazioni possibili... https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4613979389970&set=o.97802052402…
Ho alcune perplessità: Falconi, davvero i volontari che operano in contesti di CATASTROFI ed EVENTI CALAMITOSI non godono di alcuna tutela, magari diversa dall' INAIL? Mi pare inverosimile. Se davvero i volontari ed i mezzi della protezione civile possono essere impiegati SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in caso di calamità o catastrofe, è indubbio che in data odierna NESSUN MEZZO della protezione civile possa operare sul territorio del comune di Teramo, né possa essere rifornito di gasolio, né possa circolare, né si possa dare incarico ad un pur solerte volontario di guidare quel mezzo, in quanto quel volontario non potrebbe neppure essere convocato! Su questo il sig. Angelo, che sembra ben informato, può dare delucidazioni: Sig. Angelo, lei ed altri volontari risultate reperibili e siete convocati anche in EVIDENTE MANCANZA DI CATASTROFI NATURALI? Per finire mi permetto di osservare che, ferme restando le tutele dei lavoratori ed il severo controllo sulle finalità e l'uso dei soldi pubblici, l'attività di volontariato potrebbe rivestire una preziosa risorsa per la tutela del decoro delle nostre città o degli spazi verdi, se svolta REALMENTE senza fini di lucro. Che poi quest'attività svolta senza fini di lucro possa risultare INDIGESTA a chi invece ha interesse a lucrare sui soldi pubblici, è un'altra storia. Ma non è il suo caso, vero Falconi?
Angelo, ma non l'hai capito che l'epiteto, colorito si ma efficace, più volte ripetuto non è diretto alla CIVES o ai suoi volontari ma all'unico che nella foto non fa parte della vostra associazione?
SCI VABBONE PERO' ECCHE E' SIMBRE LA SHTESSA COSA, VOI CHE NEN TENETE NINDE DA FARE, E SHTATE ASPASSO E IO CHE PER LAVORARE MI HO DOVUTO FARE PURE IL PARCHEGGIO ABBUSIVO PERSONALE IN CENDRO CHE TANDEVOLDE MI SI FA TARDI E MI CALA LABBIOCCO E MI CI ADDORMENDO PURE DENDRO AL SUVV CHE A TORNARE ACCASA MI SHTA LONDANO E LA PATENDE CIO POCHI PUNDI CHE MI SERVONO...MO CHE MI CI HO APERTO IL CENDRO COMMERCIALE IN CENDRO VICINO ADDOVE SHTO IO, UN GIORNO CHE CI SHTA LA MONNEZZA, UN GIORNO CHE NON CI SHTA ARREDAMENDO, UN GIORNO CHE QUELLO COL BRACCIO MECCANICO NON E QUELO CHE LO DEVE FARE, MA CHE NE SACCE IO, LA PROSSIMA VOLDA PER LARREDAMENDO URBANO CHIAMO ICHEA PERO' DAPU' FALCO CE NE VENATE TU E QUESSALTRO PUNDO A MONDARLO... BUONA CAMICIA ATTUTTI.
Vedo dalle reazioni che hai colto nel segno... Come sempre.
Falconi il mestiere del giornalista è raccogliere notizie non minchiate,fatti un giro per teramo e critica il giusto e non i volontari del cives'' chi non prende na lira''..... ps ti stimavo nel tuo blog personale.. adesso non piu i commenti vanno inseriti..accetta le critiche

Potremmo aprire una discussione lunga lunga lunga...  A livello di protezione civile nazionale non è neanche così considerata (vedere gruppi più attivi come Croce Bianca Teramo, L'Aquila, Protezione Civile Mosciano che sono gruppi molto attivi e allertati sempre). Non si va contro i volontari ma contro chi la gestisce. Io aprirei una question time in Comune...

Caro Moderatore34 non credo tu abbia bisogno dei sottotitoli, giusto?
L'articolo è a tutela dei volontari della Cives. Sono protetti mentre svolgono mansioni diverse dal loro statuto? In questo modo svolgono un'attività di concorrenza sleale nei confronti delle altre ditte che pagando le tasse, etc etc etc etc , hanno altri costi? Semplici domande, le vostre parolacce e sorde minacce mi eccitano. Grazie.

Qualcuno ha detto stop. Basta co sto sito di merda. Caro Falconi basta anche con te. Hai chiuso.
Giancarlo, quando sei eccitato sei più attraente....spero che ti insultino ancora... ;-)
Purtroppo ci si scalda senza capire il punto...come giustamente ha fatto notare Falconi, se qualcuno della Cives si facesse male durante un servizio reso al Comune? Altra cosa poi parlare dell'uso dei mezzi che viene autorizzato per scopi anche non proprio di emergenza e spesso neppure di pubblica utilità, piuttosto per l'utilità dei singoli. Se poi la Cives usufruisse del 5/1000 o di donazioni, i contribuenti sarebbero d'accordo sull'impiego dei mezzi per questioni che esulano dal Soccorso? Non ultimo, si sottrae lavoro alle ditte private. Angelo è sicuramente un bravo volontario come ce ne saranno tanti altri, volenterosi e altruisti ma si discute della possibilità di impiegare un'associazione di Soccorso per scopi differenti, come l'arredo urbano per esempio...insomma la Cives non è il prolungamento della Te.Am o forse sì? Mmmmmhhhhh...forse è lo start-up, per alcuni.
Giancarlo ha fatto bene a far notare quanto successo. Qua non si discute la dedizione dei volontari della Cives. Noi stiamo discutendo se questa associazione può fare cose che esulano dai suoi compiti, forse dalla sue regole. Le leggi sono fatte per essere rispettate da tutti, e non per essere usate alla "volemose bene".
ormai la politica in Italia oltre a non contare più niente non è in grado di garantire nemmeno i servizi + basilari di un normale paese civile, se non per mezzo di piaceri o favoritismi, giusto? da questi piccoli gesti finalmente i cittadini italiani che stupidi non sono aprono sempre più gli occhi per le prossime elezioni e votare il "nulla" sarà la scelta migliore di noi tutti, o no?
buongiornoa tutti..secondome non vale la pena di scaldarsi cosi tanto......mi sembra anche giusto e corretto sapere cosa fanno le associazioni di volontariato che fra l'altro sul territorio svolgono un ruolo importante .....bisogna vedere se la cives è volontariato o altro...se viene pagata per alcuni servizi che svolge.....il presidente persona rispettabile potrebbe rispondere qui e togliere tutti i dubbi che i cittadini hanno....buona giornata a tutti
X Zeta riferimento commento ore 20:08: Caro Zeta prima di tutto visto che io ci sto mettendo la faccia sei pregato quanto meno di scrivere il tuo nome se vuoi farmi domande o vuoi inserire il mio nome nei tuoi commenti, io di Zeta conosco solo la formica, seconda cosa ti ripeto per l'ennesima volta che io nn posso dare spiegazioni sulla foto in quanto nn ero presente in sede e nn so come sono andate le cose, vedi miei commenti precedenti, pregasi attivare il cervello prima di muovere le mani sulla tastiera, e terzo punto, ultimo ma nn meno importante "PER AMICIZIA"... di chi??? Io nn sono amico di nessuno, io una volta diplomato me ne sono andato a fare il militare volontariamente e una volta congedato me ne sono tornato a Teramo a fare il "metronotte" 6 notti a settimana a mille euro al mese, io nn sono amico di nessuno nessuno mi ha mai aiutato e ne sono fiero, che sia ben chiara questa cosa!!! EVITIAMO DI SCRIVERE CAZZATE E SOPRATTUTTO BASTA CON I NOMI A CAVOLO METTETECI LA FACCIA QUANDO SCRIVETE! X Mariobici riferimento commento ore 22:10 rispondo alla sua domanda, CERTO! noi risultiamo reperibili H24 in caso di necessità la sala operativa della Regione Abruzzo chiama un nostro resp. che a catena effettua altre telefonate e crea una prima squadra, naturalmente il nostro operato in emergenza è sempre di appoggio ai corpi istituzionali, veniamo utilizzati anche in assenza di "emergenza" ad esempio nel servizio di avvistamento degli incendi boschivi in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato o nel servizio di vigilanza dei fiumi nel momento in cui viene emessa un'allerta meteo e la sala operativa regionale lo richiede. Angelo Di Paolantonio
I volontari NON POSSONO sostituirsi ai dipendenti comunali,le mansioni che spesso e volentieri svolgono sono ILLEGALI. Parlo da persona inesperta...se cade un vaso dal braccio meccanico e fa male a un volontario, l'assicurazione (spero e credo che ne siano muniti) copre anche se non è un attivita di PC??? Nel caso positivo perchè rischiare per un incarico che non compete alla cives???? Resta il fatto che da cittadino che paga le tasse vorrei vedere i dipendenti comunali a svolgere queste mansioni,non mi basta vedere il camioncino del comune che rimette sputi d'asfalto in giro per Teramo....... DOVE SONO I DIPENDENTI COMUNALI????? IO NON NE VEDO????? DOV'E LA TEAM?????????
Angelo da come sei intervenuto pensavo fossi il ragazzo della foto, per questo ti ho scrito quelle domande. Se invece, come credo di capire, non sei tu all'opera con il mezzo meccanico ti domando scusa per averti tirato in ballo. Comunque cos'è la CIVES e che tipo di attività svolge lo sappiamo tutti, così come tutti sono convinti che tu sia una persona rispettabile, l'articolo però riguarda altro e se tu ne sei all'oscuro faresti bene a trattare la cosa come chiunque altro estraneo ai fatti. La storia del metterci la faccia è antica come il web, il mio nome lo metterò se e quando ci sarà una procedura di login. Un saluto.
Non vi sembra che in questa città troppe persone sia dipendenti del Volontariato? Non vi sembra che le stesse pur di costruirsi un CV usino scuole, bambini, persone ingenue e temi senza alcun controllo? Parliamo ogni giorno male di politici, amministratori, dirigenti e di queste psudo organizzazioni caritatevoli nessuno se ne occupa?
Sig. Angelo, la ringrazio per la sua risposta delle 13.01. Direi che le cose sono come immaginavo: in PARTICOLARI SITUAZIONI, da una sala comando regionale parte l'ordine di contattare e convocare i volontari, per utilizzarli in operazioni di soccorso. In alternativa, la protezione civile, sempre a livello regionale, PIANIFICA IN ANTICIPO operazioni di collaborazione con altri corpi (guardia forestale, vigili del fuoco etc.) per monitorare incendi o controllare corsi d'acqua in caso di ALLERTA METEO. Anche lei non sa spiegare quindi con quali modalità si possa mobilitare in modo estemporaneo numero UNO volontario della protezione civile per operare con un mezzo meccanico per posizionare dei vasi in una via del centro. Ribadisco che, in linea di principio, non trovo nulla di male se un'associazione senza scopo di lucro mette a disposizione della collettività (Comune di Teramo) i propri mezzi e le proprie risorse umane. Non ritengo si possa parlare di concorrenza sleale, se l'attività è svolta senza fini di lucro. TUTTE le attività (aiuto agli anziani, trasporto disabili, pulizia strade, gestione canili etc. etc.) potrebbero essere accusate di concorrenza sleale, perché su tutte queste attività qualcuno può legittimamente basare (e molti basano) un'impresa economica . Questo non toglie che il Comune DEVE rendere conto dei criteri con cui affida un appalto (se un privato avesse messo a disiposizione GRATUITAMENTE, per senso civico, la propria autogru, si potrebbe parlare di concorrenza sleale?) così come un'associazione onlus DEVE rendere conto di quali sono le attività di sua competenza. In Comune d'altronde siedono dei signori che hanno tutti gli strumenti per chiarire CHI è stato incaricato di posizionare quei vasi, SE e QUANTO l'operazione è STATA RETRIBUITA, se chi è stato retribuito ha IMPROPRIAMENTE USATO MEZZI E RISORSE NON PROPRIE. Fiduciosi aspettiamo segnali di vita dal Consiglio Comunale.
Ma quelli presenti nella foto sono tutti della CIVES ? Quello con i baffetti è il capo o un dipendente della CIVES ? La CIVES sono quelli che fano i lavori edili per il comune oppure sono quelli che tagliano gli alberi di domenica ? Con ordinanza e con la precettazione del Prefetto ?
Ma l'associazione Protezione Civile C.I.V.E.S. Teramo , non risponde dovrebbe rispondere se si trova nella giusta posizione oppure chi tace acconsente....