Salta al contenuto principale

Il Piano neve? Tutto a Possssto!

di Giancarlo Falconi
3 minuti

Torna la politica dei "Tutto a Posto". L'Ass. Romandini in televisione, in piena emergenza meteorologica, incensava la riuscita del piano neve. Il giorno dopo risultavano ancora isolati per mancanza di luce e telefono diversi paesi come Bisenti, Arsita, Pietracamela, Castiglione Messer Raimondo e altri comuni. Le strade "pulite" malissimo erano quasi ovunque praticamente ad una sola corsia. All'altezza di località Il Pilone, sulla statale che porta a Bisenti, la strada era a mono marcia per via dei montoni di neve e dei rami caduti. Due persone anziane hanno ritrovato la strada della loro casa di campagna, chiusa dal lavoro dei mezzi spazzaneve. Abbiamo percorso 357 km nella nostra provinciale per controllare e di cronaca raccontare. Dopo 24ore dalle dichiarazioni dell'Ass. Romandini problemi sono stati registrati nel comune di Tossicia, Crognaleto, Bisenti, Castiglione, Arsita, Pietracamela, Isola del Gran Sasso e molti altri. Siamo consapevoli delle difficoltà di raggiungere in poche ore tutti i comuni della nostra provincia, ma non comprendiamo il bisogno di un'intervista televisiva, che è sembrata fuori luogo e anche irrispettosa, per le persone che in quel momento erano ancora isolate dal maltempo. Per il resto tutto a posto. Quella cattiva maestra televisione ci racconta che siamo in Estate. In fondo ci siamo scottati.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

NEVE in MONTAGNA……
Nessuna paura a CROGNALETO!


Neve in Montagna! Nessuna paura,  a Crognaleto tutto sotto controllo e soprattutto funzionale.
Il Piano Neve del Comune di Crognaleto ha garantito la viabilità su tutto il territorio comunale ed in alcuni tratti anche su quello provinciale. Già alle prime ore del mattino di sabato, la cittadinanza di Crognaleto ha visto le strade pulite con addirittura lo spargimento del sale, cosa mai vista prima a Crognaleto.
Il Comune ha investito tanto in tal senso ponendo in funzionalità ben tre mezzi attrezzati per lo sgombero neve, giuste risorse organiche e anche se poche, ma ci sono, risorse economiche.
Soddisfatto, il Sindaco Giuseppe D’Alonzo commenta: “ è merito del personale operativo del Comune (Claudio, Francesco e Rodolfo) che in maniera incessante e talvolta anche spregiudicata ha garantito la viabilità all’intera cittadinanza, sebbene i quasi 100 cm di neve che ha coperto i 13.000 mq di territorio comunale siamo riusciti a tenere sgombere e fruibili tutte le strade comunali, intervenendo in sinergia anche con la cittadinanza locale: dimostrazione la caduta di un albero a Poggio Umbricchio, ove la popolazione pur di garantire la funzionalità della viabilità, si è attrezzata di motoseghe ed insieme al personale ed al mezzo da spinta guidato da Mazzaferri Claudio, hanno liberato in meno di un’ora la strada dall’enorme albero caduto (quercia secolare caduta a causa delle neve, di  circa trecento anni, di diametro 120 cm.). Qualche problema sulle strade provinciali, con l’energia elettrica e con i mezzi Arpa.
Nonostante diventa sempre più difficile amministrare queste piccole realtà, mantenere in loco i cittadini ormai esausti, ritengo si siano adottate le migliori condizioni per poter garantire almeno la mobilità dei nostri cittadini e questo è merito anche dell’intera Giunta Comunale ”.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

L'Ass. Romandini l'uomo degli annunci, delle imposizioni (perchè si fà cosi e basta...) e delle figuraccie....... Forse è ora che si svegli e inizi a dialogare correttamente con il territorio e con i suoi (pochi) dipendenti......
Crognaleto sta avanti. Forza Sindaco. Uno di noi.
Nessun piano neve. Uno scandalo. D'alonzo in provincia.
Romandini? Senza parole.
L'Ass. Romandini tutte le volte che apre bocca incensa il Suo Presidente (catarra). ieri sabato alle ore 07.30 sulla ss.81 (bivio campli) non c'è stata traccia di spazzaneve.
A 2 passi da Teramo..loc. Castrogno..48 ore di Black out.. ! Abitanti della zona senza luce e gas..! strade interne bloccate dalla neve scansata dagli spazza neve.. spazzatrici con pausa lavoro di oltre 18 ore dopo nevicate! accedi e ascolta anche tu.. http://www.youtube.com/my_videos?feature=mhum
Il Sindaco di Crognaleto che sia d’esempio. La quercia secolare non ferma il Sindaco D’Alonzo: ore 8,30 l’albero si abbatte sulla strada d’accesso per il paese di Poggio Umbricchio, ore 9,00 dopo essere stato avvisato, il Sindaco, a sua volta, avvisa i pompieri che non possono intervenire subito e differiscono l’intervento nel pomeriggio, ore 9,30 (domenica 23 dicembre) il Sindaco è sul luogo per valutare la situazione, invece di aspettare i pompieri e lasciare il paese isolato per molte ore, fa intervenire una grande ruspa ore 10,00 interviene la ruspa attrezzata anche per lo sgombro della neve ore 11,00 il mezzo meccanico libera la strada dal grosso albero. Ore 11,10 D’Alonzo saluta, per recarsi in comune e valutare la situazione del suo territorio Gli amministratori che amministrano male la cosa pubblica vanno senz’altro criticati, ma vanno molto elogiati ed incoraggiati coloro che fanno bene il loro mestiere. Critichiamo gli amministratori che non amministrano bene, ma impariamo ad elogiare chi fa bene il suo mestiere.
Al Sindaco del Comune di Crognaleto va tutta la mia stima e la profonda riconoscenza per l'impegno dimostrato e la costanza nello svolgere il proprio incarico. Non è facile trovare un amministratore che dedica tutto se stesso ai propri concittadini come il sindaco Giuseppe D'Alonzo, sempre pronto e dedito alla risoluzione dei numerosissimi problemi del comune montano, Complimenti e .......Forza Crognaleto!
Il Comune di Crognaleto e la sua amministrazione negli ultimi anni hanno dimostrato veramente che se si vuole si può. Infatti il paese di Poggio era sempre stato nel dimenticatoio "non solo per la neve" e solo dopo ripetute ed estenuanti telefonate a vari enti , dopo alcuni giorni si riusciva a far aprire la strada, figuriamoci con una caduta di un albero saremmo stati bloccati mesi........
Il Comune di Crognaleto e la sua amministrazione negli ultimi anni hanno dimostrato veramente che se si vuole si può. Infatti il paese di Poggio era sempre stato nel dimenticatoio "non solo per la neve" e solo dopo ripetute ed estenuanti telefonate a vari enti , dopo alcuni giorni si riusciva a far aprire la strada, figuriamoci con una caduta di un albero saremmo stati bloccati mesi........
Ci piacerebbe che D'Alonzo rappresentasse tutti i sindaci della montagna. Nessuno ci calcola. La politica ci dimentica.
La montagna merita rispetto e un'altra cultura.