Salta al contenuto principale

Pineto: Comitato Pro Renzi usa carta intestata del Comune

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Quando ieri sera ci è arrivata la comunicazione con carta intesta del Comune di Pineto, dell'annuncio dopo giorni di gestazione della nascita di un comitato pro-Renzi, ci siamo commossi. Si legge nelle prime righe" Tutto pronto a Pineto per la costituzione di un comitato cittadino a sostegno di Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra previste per il prossimo novembre.
Ne dà notizia l’assessore allo Sport e alla Protezione Civile Giuseppe Cantoro, da sempre uno dei più fedeli sostenitori del “rottamatore”. “Ho già partecipato ad alcuni incontri – sottolinea in merito l’assessore – e ora siamo a lavoro per la costituzione di un comitato tutto pinetese. Abbiamo già individuato alcuni coordinatori, pertanto la sua costituzione avverrà senza dubbio a breve
”. 
Caro Giuseppe Cantoro, caro assessore, ho il massimo rispetto e stima per il lavoro della  Amministrazione di Pineto, ma lei non può assolutamente utilizzare la carta ufficiale dell'Ente locale.
Il comitato pro-Renzi è una corrente politica e non è al servizio della cittadinanza del comune di Pineto. Le ragioni sono Istituzionali, di opportunità e morali. Ci auguriamo che non siano state spedite raccomandate o lettere, perchè si prefigurerebbe il danno erariale.
 

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Se questo significa rottamare stiamo freschi... vizi vecchi ammantati da una presunta novità.
Vecchi e nuovi tromboni della politica approfittano di una testa di legno priva di idee e di ideali per mantenere le loro rendite di posizione. Io invece spero proprio che abbiano pure speso soldi pubblici per i loro giochi, così sarà tutto ancora più chiaro. Che tristezza! (quello di Pineto è solo un piccolo caso, purtroppo)
Ma perchè non andate a leggere chi è Matteo Renzi? Del suo illustre paparino e di come controlla la provincia fiorentina e non solo??? Se questo è il nuovo che avanza allora tanto vale votare Berlusconi!!! MAVAFANGU' !!!!!
Evviva certi amministratori pubblici! Almeno mi sveglio con una bella risata...
Non sono state assolutamente spedite raccomandate. L'addetto stampa avrà utilizzato erroneamente la carta intestata del comune.
In politica da vent'anni ...... a parte i vari proclami condivisibili da tutti sia a sinistra che a destra, io vorrei leggere uno straccio di programma del sig. Renzi, possibilmente di sinistra e possibilmente contro i Veri avversari politici. I vari comitati che stanno spuntando come i funghi a giudicare dai nomi dei promotori mi sembrano solo dei patetici tentativi di riciclaggio da parte politici che a livello locale sono giunti a fine carriera o non hanno ottenuto il posticino desiderato.
L'adetto del comune può fare solo comunicazioni istituzionali....secondo me ê grave
E’ poca cosa chi non lo capisce? Eppure, non è un errore di battitura, non è una svista, siamo in comune, usiamo la carta del comune, vuoi mettere. Il logo del comune, e poi l’assessore Cantoro al lavoro per la nascita del comitato pro Renzi, le telefonate immagino ecc.. Una presentazione che a dire istituzionale è dir poco, in realtà l’utilizzazione del Comune a fini di partito. Secondo me assai sanzionabile. Lo dovrebbe fare Monticelli, il quale spero non approverà, chiamomolo così, l’incidente. Scrivo a malincuore perché non mi piace la demonizzazione giornaliera e lo sbertucciamento continuo da parte dei bersaniani di Renzi di cui ormai si va alla caccia persino del suo albero genealogico.
Il protagonista della vicenda unitamente all'addetto stampa dovranno necessariamente essere denunciati per peculato. Si è messo in un bel pasticcio l'Assessore. A mio avviso questo signore dovrebbe cambiare mestiere, non è all'altezza di amministrare la cosa pubblica.
se questi sono "il nuovo per il comitatio pro Renzi" consiglio a Matteo Renzi dal guardarsi bene da queste figure!!!!!!!!!
Quindi l'assessore conferma di aver usato l'addetto stampa del comune...poveri noi! Voglio votare Renzi ma dovrei seguire questi vecchi tromboni della politica che vogliono riciclarsi? spero che la gente se ne accorga...andatevene a casa!!!!
il giuseppe cantoro dei commenti è lo stesso assessore? complimenti, complimenti. il citato anonimo (ma come si chiamerà mai?) addetto stampa su cui naturalmente ricadono tutte le responsabilità è un dipendente del comune? e che ci faceva allora a servizio della campagna elettorale di cantoro e renzi. è stipendiato dal comitato elettorale cantoro/renzi? e allora che ci faceva la carta intestata del comune sulla scrivania del comitato? per me la responsabilità è tutta della carta intestata che se ne andava in giro dopo aver timbrato il cartellino della presenza. viva questa politica, viva l'italia
Assessore Cantoro la prego di precisare: parla dell'addetto stampa del Comune o del comitato pro-renzi?
Avere incaricato un'addetto stampa che non conosce le REGOLE della Pubblica Amministrazione è ancora più grave del fatto compiuto. Dice bene FALCONI: "Le ragioni sono Istituzionali, di opportunità e morali" Cari Amministratori, facciamo ATTENZIONE. Il nostro è un Partito serio, con una sua storia e una sua morale. CERCHIAMO DI TENERE ALTI I GRANDI VALORI CHE CI CONTRADDISTINGUONO.
Beh... Cantoro... dicono in Veneto pegio el tacon del buso...
Condivido il pensiero di Bakunin, in pieno. Il buon senso delle cose orma è una prerogativa assai rara.
Assessore ma che dice! Più parla più fa danno. Un dipendente del Comune non può usare né il proprio tempo, in orario di lavoro, né telefono, computer ed altro ancora del suo ufficio. Ma è stata Lei ad intimare all'impiegato di fare quel che ha fatto in orario di ufficio utilizzando tempo e risorse pagate dai cittadini/contribuenti? Ma si rende conto di quanto sia grave un episodio del genere? Credo proprio di no vista la Sua risposta. Sempre la solita storia. Uffici, personale e risorse pubbliche utilizzati per preparare e curare la campagna elettorale. Altro che rottamazione! Questo è un "finto nuovo" che avanza.
@si potrebbe ravvisare il reato di peculato d 'uso,oppure più benevolmente invocare la spending review,la carta c'era,chissenefrega del logo uno vale l'altro,l'importante e' risparmiare...
Apprendiamo con grande stupore e sgomento dell’ultima gaffe di un componte dell’amministrazione comunale di Pineto – esordiscono i consiglieri di opposizione Antonello Savini e Gianni Assogna. Da quanto appreso dalla stampa on-line pare che l’Assessore alla protezione civile Giuseppe Cantoro abbia utilizzato, per pura propaganda elettorale, mezzi e risorse proprie del comune di Pineto; ci riferiamo nello specifico al comunicato stampa circa la nascita a Pineto del comitato pro Renzi il quale è stato redatto utilizzando l’effige del comune di Pineto, riservata solo ed eclusivamente alle attività istituzionali del comune. Vi è dipiù, l’incauto assessore nel tentativo di metterci una pezza ha candidamente affermato che trattavasi di un mero errore dell’addetto stampa del comune ……………… il quale ha utilizzato la carta intestata come già detto per errore. Parafrasando un illustre giornalista la domanda sorge spontanea. L’assessore Cantoro ha utilizzato di sua sponte la carta intestata del comune di Pineto? L’assessore cantoro ha chiesto all’addetto stampa del comune di pineto (il quale ha accesso alla carta intestata) di redigere ed inviare il comunicato stampa alle varie redazioni giornalistiche e, ancora, ci piacerebbe sapere da dove è partito materialmente il comunicato stampa? A tutte queste domande speriamo voglia dare risposta il capo dell’amministrazione comunale nella persona del sindaco Luciano Monticelli in quale dovrebbe, a rigor di logica, chiedere ed ottenere le dimissioni del suo assessore, verificare il comportamento dell’addetto stampa del comune di Pineto e appurare da dove è partito il comunicato stampa. Caro Sig. Sindaco anche lei ha aderito al comitato pro Renzi unitamente al suo assessore pertanto, probabilmente sapeva del comunicato stampa in parola; invero è anche suo interesse far piena luce su questo increscioso avvenimento al fine di fugare le nubi che si stanno addensando intorno alla sua amministrazione che al momento pare essere più impegnata nella pura propaganda elettorale più che al compito istituzionale affidatoLe dai cittadini ovvero amministrare, nell’interesse comune, la città di Pineto. Pineto 22 settembre 2012 Antonello Savini e Gianni Assogna Consiglieri Comunale di opposizione Città di Pineto (TE)
@Giuseppe Cantoro. Se il buongiorno si vede dal mattino, cominci lei, assessore, a dare il buon esempio autorottamandosi. Ma il sindaco Monticelli, sempre puntuale nei suoi interventi pubblici, in questa occasione è scomparso? Mi dicono che anche lui, insieme ad altri 10-15 sindaci del PD di altri comuni della provincia, sia schierato con il collega "rottamatore". Il "programma" di Renzi è semplice: "mano libera alle imprese e la crisi diventerà un ricordo." E' il cosiddetto liberismo che ha triplicato i poveri nei paesi in cui è stato adottato e conseguentemente rifiutato. In passato, fra le altre cose, ho sempre votato a sinistra per attenuare lo strapotere delle imprese di fronte alle lavoratrici e ai lavoratori. Oggi arrivano gli "illuminati", ronzini del libero mercato senza regole, che mi chiedono di votare a sinistra (per modo di dire), per liberare gli imprenditori dalla zavorra dei diritti di lavoratrici e lavoratori. Caro "fuori dal coro", non sono del PD e non mi interessano i "sbertucciamenti". Vorrei solo evitare che l'alternativa al centrodestra berlusconiano diventasse il centrodestra di Renzi. @Lucio Ricci. Quali sono i grandi valori che contraddistinguono il PD? Ho un vuoto di memoria...
Invocare il reato di peculato,sinceramente mi pare troppo ,soprattutto alla luce di quel che accade all'interno del Consiglio Regionale del Lazio, saccheggiato da tutte le forze politiche . Il punto e' un altro, forse: si smarrisce quel che dovrebbe essere il perequisito di un mandato politico, l' interim,la provvisorietà , troppo spesso e diffusamente scambiati con l'identificazione con il ruolo stesso che fa sentire un po' "padroni" .
Sindaco Monticelli, Per carità dica qualcosa, dimostri coraggio e alzi l'asticella! Oppure dimostrerà che lei e il suo assessore avete la stessa idea della politica e soprattutto delle istituzioni. E Renzi non avrà altra strada che espellervi dal suo comitato. Attenti, perché questo può diventare un caso nazionale.
Sono solito leggere con attenzione i quotidiani cartacei ed on-line, i blog (questo poi mi piace assai), e quant'altro abbia a che fare con l'informazione nella mia provincia. Da tutte queste letture mi sono fatto un' idea dei miei rappresentanti un pò a tutti i livelli, tanto che se per gioco dovessi declinarne le qualità usando solo una parola scriverei così: Chiodi: tecnico; Di Dalmazio: strategico; Gatti: capace; Brucchi: passionale; Mastromauro: giuliese; Monticelli: battagliero...o forse non più? Del Sindaco di Pineto tutti conosciamo gli interventi di veemente sdegno, la stigmatizzazione continua, forte, dell'opera del Presidente Chiodi, dei suoi avversari politici, la comunicazione fatta sempre all' attacco, la volontà di far percepire integrità morale e politica. Il Sindaco Monticelli mi ha fatto sempre pensare al primo Bossi per la pugnace mordacia con cui affronta le situazioni, per la presenza continua nei blog e sui giornali, di certo un comunicatore. Pertanto non posso che notare il suo silenzio assordante in questa vicenda. Forse sta pensando di dimissionare il Suo zelante (per la velocità delle risposte date su questo blog: assessò la fretta mi sembra sia una pessima consigliera!) assessore, forse sta pensando di dimettere se stesso da Sindaco, forse di precipitare il malcapitato addetto stampa dalla rupe Tarpea, forse... forse sta diventando strategico... chissà che studi da Assessore Regionale e quindi pensi che l'essere battaglieri in questa circostanza possa essere controproducente alle sue aspirazioni personali. Monticelli perchè mi leggi e non favelli?
non siamo così severi con gli amministratori di pineto...sò razazzi! però l'hanno fatta proprio grossa. sò ragazzi! tutttavia sarei del parere che i renzini i renzetti i renziani si dovrebbero contrastare con idee, idee nuove a prescindere dall'anagrafe.oggi i vecchi dirigenti pd (anche molti quarantenni) si comportano come i professori prima del 68 che si godevano la cattedra, senza capire che agli studenti non gli impostava un fico secco del loro sapere della loro cultura incartapecorita. idee nuove, questa è la chiave di tutto. idee nuove che possono venire dai giovani e dai vecchi -anzi dai diversamnte giovani- non importa da chi, sarà la selezione naturale a scegliere. coraggio arriva maggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! . ed io tra di voi
I sindaci e assessori scendono in campo. Si sentono leader. I loro concittadini li hanno eletti per fare gli amministratori pubblici, ma loro, ovviamente, se ne fregano chiamati come sono dalla forza del destino, dalla predestinazione dei grandi e dall'ego smisurato a più alti incarichi. I sindaci dovrebbero occuparsi solo delle città che amministrano fino alla conclusione del loro mandato. I municipi non sono dei trampolini di lancio per la loro carriera politica.
I sindaci e assessori scendono in campo. Si sentono leader. I loro concittadini li hanno eletti per fare gli amministratori pubblici, ma loro, ovviamente, se ne fregano chiamati come sono dalla forza del destino, dalla predestinazione dei grandi e dall'ego smisurato a più alti incarichi. I sindaci dovrebbero occuparsi solo delle città che amministrano fino alla conclusione del loro mandato. I municipi non sono dei trampolini di lancio per la loro carriera politica.
Sicuramente è stato inviato un fax dal comune, per comunicare l'adesione al movimento del rottamatore Renzi...., è stato l'impiegato? (che tra l'altro non dovrebbe essere usato per scopi personali dell'assessore), bene...si denuncia l'impiegato lecchino
Sig. Falconi, siccome si ravvisa un reato (peculato, interessi privati in atti d'ufficio, abuso d'ufficio, ecc.) dovrebbe darne notizia all'Autorità Giudiziaria, non crede? @assessore Cantoro lo so che non si va in galera per tre quattro fogli di carta, ma non faccia queste lacrimevoli sceneggiate a sua discolpa. Ha ragione @l'antonio: SI ROTTAMI e riconsegni le targhe. Sindaco! ... Che delusione il Suo silenzio. Fate parlare l'addetto stampa se non avete più voce.
RISPONDO All'ANTONIO Quali sono i grandi valori che contraddistinguono il PD? La nostra STORIA non è nata ieri,viene da molto lontano (Livorno 1921) Il PCI è stato l'artefice insieme alle altre forze democratiche della nostra COSTITUZIONE REPUBBLICANA. Il PD è formato da tante donne e tanti uomini che vengono da quella cultura. L'onestà morale e intellettuale alla mia generazione è stata trasmessa da Berlinguer. Oggi molte cose sono cambiate, la società è cambiata,il Partito è cambiato,ma gli obbiettivi sono gli stessi, quelli di migliorare la società e la qualità della vita dei lavoratori e dei soggetti più deboli, all'interno di una società complessa, comè quella odierna.
Caro Lucio, voglio considerare la tua buona fede e solo per questo mi limito a ricordare le rivalutazioni di B. Craxi, che di E. Berlinguer era un acerrimo avversario, da parte dei tuoi dirigenti, i quali subito dopo aver seppellito il PCI si sono affrettati ad affermare di non essere mai stati comunisti. Dopo aver fatto carriera all'ombra di una bandiera rossa e osannato ipocritamente Berlinguer finchè è vissuto. Quelle lavoratrici e quei lavoratori di cui parli, grazie anche ai voti del PD oggi possono essere rivoltati come calzini dai "padroni". E' forse finito lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo? Il capitalismo è diventato un sistema dal volto umano? Le guerre per la conquista dei mercati sono terminate? E i bambini che continuano a morire di fame in nome della rincorsa ai massimi profitti per pochi, nella nostra epoca "moderna" non fanno più notizia. Sono diventati demagogia... B. Obama al cospetto del modesto democristiano Renzi (con il rispetto dovuto ai "vecchi" democristiani che non hanno la pretesa di fare riferimento a Livorno 1921) è un pericoloso rivoluzionario. Ha persino la sfrontatezza di dire che le tasse vanno aumentate ai ricchi per toglierle ai poveri! Cosa hanno a che fare Monti e Casini, i vostri potenziali alleati, con una seppur moderata sinistra? So che nel PD ci sono anche giovani di valore e di valori. Più che fra i dirigenti nazionali. Per Teramo cito fra gli altri Mirco De Berardinis, Alberto Melarangelo, Stefano Alessiani. Con tutta sincerità non considero allo stesso modo chi, sempre nel PD, si sta sbracciando per portare in alto l'idolo degli elettori berlusconiani. Ti saluto.
A L'ANTONIO Convengo con te su molte cose che scrivi. Sentiamo il bisogno di un Partito più attento ai problemi veri dei piu deboli. Nell'ultima tua frase, mi ci riconosco pienamente. "So che nel PD ci sono anche giovani di valore e di valori. Più che fra i dirigenti nazionali. Per Teramo cito fra gli altri Mirco De Berardinis, Alberto Melarangelo, Stefano Alessiani. Con tutta sincerità non considero allo stesso modo chi, sempre nel PD, si sta sbracciando per portare in alto l'idolo degli elettori berlusconiani." Tu ne citi qualcuno, ma a fianco del PD , uomini come questi (Alberto,Mirco, Stefano) ce ne sono tanti, la stragrande maggioranza. Sono questi che vanno valorizzati e che vanno presi a base del PD erede di quella cultura che tanto ha fatto per migliorare la qualità della vita di tutti noi. In questi giorni nel mio paese si è svolta la "FESTA DEMOCRATICA", o avuto modo di vedere tanti giovani e non, lavorare negli stand gastronomici,nel montaggio delle strutture,negli impianti, ciascuno nel proprio sapere ha dato quel contributo gratuito per la riuscita della manifestazione, che è stata, grande, bella e interessante. Tutto questo lascia pensare che gli antichi e nuovi ideali possono convivere a pieno titolo. Ora è compito di ciascuno di noi, far emergere i soggetti migliori alla guida di una politica bella e affascinante. Sono sicuro che ci riusciremo.
Mi stavo ricordando di queste lettere inviate dall'allora neonato compitato pro-Renzi con la carta intestata del Comune... sembra una vita eppure dopo due anni abbiamo Renzi al Governo con dei risultati elettorali incredibili...