Salta al contenuto principale

La Te.Am e la Polizia Municipale a caccia della banda degli indifferenziati

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Bar e esercizi commerciali sotto la lente d'ingrandimento delle norme ambientali sul Porta a Porta.
Sul sito della Teramo Ambiente si legge " Nell'ambito della filosofia TeAm, il porta e porta non è affatto escluso. Anzi, in alcuni casi rappresenta l'unica soluzione intelligente per alcuni tipi di raccolta differenziata. Dal primo settembre ogni bar, ristorante e laboratorio alimentare del centro storico di Teramo usufruirà di un servizio di ritiro a domicilio per alcuni tipi di rifiuti: l'organico, derivata dai rifiuti alimentari e il cosiddetto 'multimateriale'cioè vetro, plastica e lattine". Il costume è diverso. Il giorno dell'indifferenziato si ricicla l'impossibile.  Le segnalazioni degli operatori della Teramo Ambiente, hanno portato a un vero e proprio blitz degli agenti municipali. I rifiuti indebitamente depositati sono stati schedati e fotografati per un successivo confronto probatorio in centrale. Le sanzioni amministrative partono da un minimo di 50 euro fino a un massimo di 500. Nonostante le proteste dei titolari delle licenze, le contravvenzioni elevate come doppio del minimo, serviranno per un'attenzione e sensibilità maggiore, verso il rispetto delle norme ambientali.

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Nel mondo della tecnologia e dell'informatica andiamo avanti con i metodi di Sherlock Holmes, lente d'ingrandimento e deduzione, un metodo un pochino complicato................ Ma alla TEAM hanno mai sentito parlare di codici a barre? Se ognuno di noi contribuenti TIA ha una sua registrazione personale, fisica o giuridica che sia, perché non fornirci i sacchi per il conferimento con sopra codice identificativo a barre? Tutti saremmo molto più attenti a quello che vi inseriamo.
In alcune zone di Italia non si paga la TIA nè la TARSU ma si pagano le buste (rigorosamente trasparenti) con cui si effettua ESCLUSIVAMENTE! la raccolta dell'indifferenziato. Facile, semplice, sicuro.
Visto che paghiamo anche noi cittadini i servizi Team; visto che paghiamo anche noi cittadini i servizi degli agenti municipali; visto che paghiamo una TIA anche un po' altina; visto che la manutenzione dei mastellini, per mantenerli igienicamente puliti, la facciamo noi con spreco di acqua e detersivo che paghiamo di tasca nostra; visto che sempre noi abbiamo pagato quintali di buste per barattolame e vetro che da tempo non ci fanno più utilizzare; visto che sempre noi paghiamo l'acquisto di buste per l'indifferenziata,che comperiamo nei supermercati; Chiediamo al direttore dei servizi di pensare un po' anche a noi, facendosi promotore dell'acquisto e della consegna GRATUITA delle suddette buste (trasparenti, con codice identificativo a barre, come già consigliato dagli altri commentatori, ecc.). Fermo restando il rispetto delle norme ambientali, fermo restando che i cittadini spesso inadempienti, vanno puniti...non vorremmo che queste azioni siano, come spesso accade, solo di propaganda. Non pensassero di recuperare, con multe facili, soldi che magari hanno speso inutilmente e con superficialità, oppure utilizzare questa strategia per mascherare carenze organizzative nei servizi.