Salta al contenuto principale

Il PD di Giulianova favoleggia

2 minuti

Un affezionato lettore ha segnalato alla nostra Redazione quanto pubblicato su facebook dall'amministratore di una delle società controllate al 100% dal Comune di Giulianova, iscritto al Partito Democratico.
E' una favola di Esopo e recita così:

"C'era una volta un topo che entrò in un mulino in cerca di qualcosa da mangiare. Girò di qua e di là, ma non trovò nulla, c'era farina per terra, ma non la trovò di suo gradimento e sacchi di juta che risultarono duri sotto i denti, benché affilati. Si guardò intorno per essere certo di non aver dimenticato nulla e si accorse di avere la coda completamente bianca. In quel momento entrò una volpe attraverso il medesimo buco dal quale era penetrato il topo e lo guardò con sospetto. - Che ci fai tu qui ? Chi sei ? - chiese la volpe. Il topo gonfiò il petto e rispose -Sciocca, non vedi forse la mia coda ? Sono il mugnaio-. La volpe si fece una sonora risata e sgusciò fuori dal mulino perché nel frattempo aveva fiutato nell'aria odore di pollame. Appena fuori vide una donnola che le chiese cosa si trovasse all'interno del buco. -Niente d'interessante- rispose la volpe -soltanto uno stupido topo che non aveva mai visto un mulino prima d'ora in vita sua, ma gli è bastato sporcarsi la coda di farina per credersi un mastro mugnaio".

Il nostro “segnalatore” ci ha proposto anche una maliziosa lettura dell’accaduto: a suo dire, infatti, la favola sarebbe “sbarcata” su facebook lunedì scorso, poche ore dopo la chiusura delle convention dei circoli del PD per il Congresso Nazionale. Il che lascerebbe pensare che l’estimatore di Esopo volesse alludere a quanto accaduto a Giulianova dove, secondo le solite malelingue, i voti “renziani” avrebbero compiuto un prodigioso ed improvviso balzo in avanti, sopravanzando quelli per Cuperlo, con grande indignazione da parte dei sostenitori di quest’ultimo.
Mah!
Chi sarebbe il topo? Chi la volpe? Dove sarebbero mulino e relativo mastro mugnaio? Donnola e pollame?
 

La Redazione de I Due Punti – Enrico Gagliano
 

Commenta

CAPTCHA