Salta al contenuto principale

Duomo di Teramo: Il Leoncino sta bene. Tra un mese il ruggito.

di Giancarlo Falconi
1 minuto

Il leoncino della Cattedrale di Teramo sta bene. Mangia tutti i giorni nutrito dall'arch. Luca Falconi (non è mio parente purtroppo, almeno sembra. Vedremo. Si ma con l'articolo non c'entra nulla. Scusate). Un novello Bramante, Lazzari  della curia teramana, che segue i lavori dal caffè al tramonto. Il muretto investito in retromarcia da un camion e dal carico e scarico del comune di Teramo, è in stato avanzato di rifacimento. I mattoncini sono stati lavati e curati, rispettando i segni del tempo da mastri di tenore e valore. Note di restauro che ricordano un Gospel e un lontano De Profundis. Il Leoncino e il muretto torneranno a Nova Vita tra un mese. Le preghiere dei fedeli sono state rispettate. Alleluia. In calce, mai termine mi carezzò lieve in soccorso, una poesia di Antonio Spagnuolo, "Dietro il restauro strappo le fattezze, incolonnate dal dubbio ed il brusio prende vita nei solfeggi, del borotalco impazzito. Suggerivi accidenti, al banale violino che ti eguaglia, nel pugno della notte: un’altra luna ancora e un sortilegio, screpolato al telefono. Forse in un altro luogo la vernice, i miei lavori scuoiati, quando il tempo  penetrava i rifugi della casa. Contro il Vangelo l’azzardo delle rose, ogni gesto sul vero del rim- pianto, dove è chiusa la testa a capogiro".

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Livello molto alto. Complimenti Giancà.
Forza Architetto omonimo, il Leoncino ci manca. Quella scalinata non si può guardare così.
Ma e vero che ha piu di mille anni, esisteva da quando c'eramo i Melatini? Il comune di Teramo ha tutti i fascicoli antichi, le genealogie delle famiglie di Teramo, a proposito perche il comune non li fa digitalizzare, cosi i cittadini che vogliono accedervi lo possono fare anche se è giusto che paghino per questo tipo di servizio.
io inizierei con il vietare le bottiglie di vetro per p.zza martiri! L'imbecille di turno per ben 2 volte ha deciso di giocare a bowling usando al posto dei birilli le bottiglie di vetro della birra ed al posto della palla se stesso!
dimenticavo..... Il soggetto evidentemente sotto l'effetto di droghe ed alcolici, si è fatto anche riprendere fa ina videocamera! Ma quando le forza di pubblica sicurezza deve intervenire, dove sta? Il contrasto alle droghe in pzza martiri dov'è?