Salta al contenuto principale

Roseto: La scuola come discarica

1 minuto

Caro sindaco di Roseto, cara Amministrazione, commentiamo insieme queste foto?
L'ingresso è della scuola di via Milli, dove sono ospitati una scuola materna, cinque classi del Liceo Saffo e gli uffici delle scuole dell'obbligo del centro:
Sembra quasi  un'oasi ecologica, un centro di trasferimento, con cinque o sei bidoni ingombranti e con sacchi di rifiuti che vi fuoriescono.
Purtroppo anche altre scuole esibiscono l'imbarazzo di questi bidoni ingombranti, che non vengono sostituiti nonostante gli uffici comunali ricevano continue sollecitazioni in tal senso da tanti genitori e dal personale delle scuole.

L'indecenza perdura in questa scuola che è la stessa nella quale venivano mischiati, alla faccia della differenziata curata dai bidelli, i diversi tipi di rifiuti.
La cosa fu ben documentata e adeguatamente diffusa.
Le scuole lamentano poi la mancanza assoluta di contributi e di aiuti per garantire il corretto funzionamento. Anzi, assicurare il buon funzionamento degli uffici, fornendo materiali e macchine, è un obbligo di legge a cui il comune di Roseto si sottrae spensieratamente, destinando invece risorse ed energie nell' organizzare un' inutile esibizione militare ( 40mila euro coperte per due terzi da privati!) o nel reperire ingenti somme per spese legali conseguenti alle frequenti chiamate in giudizio da parte di cittadini che vedono lesi i loro diritti.
Che ci rispondete?
Grazie.

La Redazione de I Due Punti e la Roseto civile....

Commenta

CAPTCHA

Commenti

Ad un'Amministrazione di centrodestra interessano poco la scuola e la cultura. Pensate che per disporre della Villa Comunale o del Palazzo del Mare per la presentazione di un libro o per un mostra di pittura bisogna pagare un ticket di 100 euro al giorno. I bidoni fuori alla scuola poi sono uno scandalo come pure lo spettacolo delle Frecce Tricolori. Non mi stupisce quindi il mancato sostegno alle scuole. Tanto oggi ci pensano i genitori.
Mai visto un obbrobrio simile! Le dimissioni immediate dell'assessore competente sono il minimo che si possa richiedere.
Che succede a Roseto? Divieti di balneazione in pieno agosto, escrementi in mare e puzza incredibile dalle fogne; acqua dai rubinetti non potabile e scuole chiuse; gestione del servizio nettezza urbana alla carlona; discariche abusive al Borsacchio ; sicurezza dei cittadini e dei commercianti a rischio. Pavone sta davvero cambiando Roseto!
Sono il dirigente della scuola in questione e mi preme fare due precisazioni che possono chiarire bene ai Vostri lettori le cause di questo inconveniente: -la prima riguarda l'impossibilità della scuola di collocare ogni sera i cassonetti sulla strada, come avviene in tutti i condomini della città:il Primo Istituto Comprensivo di Roseto non dispone assolutamente di personale ausiliario in quell'edificio nè negli orari serali nè in quelli mattutini; -la seconda riguarda i problemi che possono causare alla circolazione cassonetti di quella portata in una strada non certo larga come via Milli. Spero pertanto che non si disquisisca in modo surrettizio o fuorviante sul conflitto di competenze cioè del "tocca a te e non a me" e che prevalga in questa vicenda l'intelligenza decisa, vigile e creativa di tutti, quell'intelligenza che scuola e Amministrazione hanno dimostrato fino ad oggi di saper usare. Lo stesso ottimismo mi porta a sperare che, dopo due anni, non tarderanno ad arrivare il consueto sostegno finanziario al nostro Piano dell'Offerta e la copertura delle "spese varie d'ufficio". Sono certo, come del resto ha promesso il Sindaco Pavone, che quest'aiuto economico, nonostante le difficoltà di bilancio del Comune, arriverà entro il prossimo mese di giugno.
ei sveglia Assessore! A CHI DARAI LA COLPA QUESTA VOLTA?
Precisiamo ancora una volta LA DIFFERENZIATA È SEMPRE. STATA CONFORME!!!!!!